Buco la discussione. Da quando esiste internet c'è sempre stata una parte di esso dedicata alla diffusione e condivisione di questo tipo di materiale.
Dal vecchio rotten a ogrish a uncovered reality, i vari chan (di cui 4chan è solo il più famoso), le vecchie stanze mirc, live leak e così via.
Parallelamente anche nelle opere di letteratura e cinematografia la violenza e la morte sono state progressivamente affrontate. Ma anche per esempio nella pittura (per esempio la scuola fiamminga) e in musica (pur omettendo la parte figurativa molte opere si riferiscono a contesti in cui la morte è la protagonista, vedi le danze macabre)
Ci si abitua indubbiamente. Inizialmente può sembrare un pugno allo stomaco un film come Harry pioggia di sangue (esempio a caso). Gli autori mano a mano si spingono sempre più in la e arriviamo per esempio ad Aftermath. Oppure a prodotti come Hostel o 8mm.
Anche con la diffusione del materiale snuff online e con il voyeurismo riguardo alla morte e alla violenza si alza sempre di più l'asticella.
(conoscevo vagamente questo Daysi Destruction ho googlato rapidamente per rinfrescarmi la memoria)
Sul deep web si narra di gente che fabbrica "bambole umane" comprando orfani e, dopo l'asportazione di denti, perforazione dei timpani, bruciando gli occhi e amputando braccia e gambe crea dei "torsi umani" vivi da usare come giocattolo sessuale.
E' vero tutto questo? Non ne ho idea, ma posso supporre che se viene quanto meno pensata una cosa del genere, può venir anche realizzata.
Può sembrare sconvolgente, ma la realtà è che l'umanità è permeata di violenza ovunque, dal ragazzino che grida come un pazzo verso il controllore sul pulman al perpeetrarsi dei genocidi (per esempio lo sterminio dei nativi americani) e ai crimini sui prigionieri di guerra.
Un passo del libro "L'uccello che girava le viti del mondo" di Murakami parla di una tortura ai danni di un prigioniero di guerra che subiva amputazione e scorticamento da vivo.
Oggi potremmo avere il video di qualcosa del genere se accadesse, ma non è la presenza o meno del video che indica il tasso di violenza presente nell'umanità. Ciò che potete vedere di allucinante oggi è sempre esistito, con anche la sua componente estetica.
Vedi qua
https://en.wikipedia.org/wiki/Aestheticization_of_violence