Si ma stai omettendo una cosa altrettanto importante, ossia che questi due elementi (che ad es sono primati in MGSV e lì fumzionano da Dio) in DS rappresentano un 5% del gameplsy totale!
Quindi un 5% fatto male ma non rappresentativo della totalità del gameplay!
Il 95% del gameplay a cui mi riferisco è l'attraversamemto di aree e terreni con ostacoli di vario genere e potendo approcciare il tutto pianificando i percorsi migliori!
Anche in questo ha i suoi sbilanciamenti però almeno funziona decisamente meglio in quel che propone.
Sul discorso 'A Hodeo Kojima Game' invece la questione è troppo soggettiva, anche io ho amato profondamente la MG saga e intuisco dove sta andando il discorso, ossia su trama e personaggi, aspetto in cui ad es MGSV è carente rispetto ad altri MG numerati precedenti.
Ebbene sono pregi e difetti diversi e V è indubbiamente un capitolo rushato nella parte finale, però il gameplay ha una sua importanza, l'interazione è il principale mezzo che differenzia questo medium da altri, la trama (per quanto più importante da valutare in certi titoli più che in altri) non è tutto per me