Ma l'Exceed è il meno, una volta che ne hai imparato il ritmo, facendo un po' di pratica, il resto viene da solo. Poi sbloccato il Max Exceed, premendo L2 nel momento esatto dell'attacco puoi ricaricare i tre serbatoi in un colpo. Anche lì, nulla da apprendere, entrano abbastanza frequentemente.
Per quanto riguarda la telecamera posso aggiungere che hanno inserito un'opzione, a mio avviso molto utile, per allungarla o stringerla, rispetto al personaggio, a proprio piacimento.
L'aggancio dovendo tenere premuto R1 non è mai piaciuto neppure a me, mi pare una cosa inutile e sorpassata, non ricordo come funzionasse nel reboot, ma sicuramente era più agibile, il fatto è che con questa meccanica ci hanno anche basato delle combo. Difatti la maggior parte delle combo di Dante e Nero si effettuano premendo R1 lock.
Certo quoto ora nel dire che Nero è diventato un personaggio più complicato da usare, non è più quello per i novizi in DMC 4.
Ma la scelta dei bracci intercambiabili e la rottura al break away è per una questione di bilancio, non è perchè sono impazziti o per voler imbastardire il gameplay.
E' una scelta che si basa sull'uso accurato dei Devil Breaker, i loro attacchi e poteri speciali, dato che ce ne sono di diversi tipi e posizioni (a terra e in aria), essendo limitati vanno saputi usare con parsimonia.
Cosa probabilmente implementata per non rompere il gioco, per non abusarne. Poi non è che si rompono in maniera anomala, solo al Break Away o se vieni colpito durante il loro utilizzo (ma aumentando in abilità si può evitare pure quello). Anche qui la cosa dico che è stata inserita per premiare il giocatore abile e attento, dopotutto è un action stylish.
Tra l'altro alcuni Devil Breaker sono estrememante potenti, versatili, prendiamo Gerbera per esempio, in grado di lanciare fasci di luci che rimbalzano contro tutte le superfici o bloccare/rispedire determinati attacchi ai nemici (in questo caso i proiettili).
Ho visto alcuni devastare il primo boss solo con Gerbera e il suo attacco speciale, quello caricato, spara un raggio di energia che ha disintegrato quattro nemici, facendomi guadagnare una S facile.
Tutto questo poi senza tenere conto delle centinaia di variabili, novità e possbilità di concatenamento di combo.
Anche con V, quando le summons subiscono troppi danni si ritirano e devi attendere che riacquistino salute (se non ricordo male). Il paragone con lo switch delle armi con Dante invece è tutto un altro paio di maniche pure lì.
Tra l'altro il Break Away svolge pure un fatto di difesa/elusione, l'esplosione del cambio dei Devil Breaker può aiutare a uscire da situazioni complicate. Un po' come nel 4 quando venivi grabbato dai Blitz e attivavi il DT per fuggire.