PS4/PS5 Devil May Cry 5: Special Edition

Pubblicità
Domanda, non so perchè ma lo avevo sentito/ letto che la taunt in aria ti schiva un attacco, ora io lo faccio di mio ed effettivamente schivo ma vorrei sapere se è effettivamente un animazione di invulnerabilità o mi va solo di c**o e quindi meglio che evito di spammarla?

 
Giocato un po' con V, personaggio interessante, particolare, sia come caratterizzazione che sul campo di battaglia.

Nel compendio del menù principale, nei Rapporti di Nico, le sue due Summons principali: Griffon e Shadow, in effetti vengono descritte come i Demoni già sconfitti in passato da Dante (nemici dell'umanità). "Sarà solo un caso..."

Ho una vaga idea di dove potrebbe andare a parare la trama con questa new entry, ma è solo un mio pensiero ed è inutile sbilanciarsi ora. Aspetto di approfondirlo ulteriormente, sopratutto sul lato del background.

Comunque ha un buon carisma, molto raffinato, poetico, tende spesso a pronunciare agli avversari i testi delle scritture del suo libro. I siparietti con Griffon sono divertenti. Anche Griffon si mette a insultare e deridere i Demoni :asd: .

Nonostante appaia fisicamente indebolito, emaciato, mantiene sempre la sicurezza sul campo.

In combattimento dipende totalmente dalle Summons. La sua schivata avviene con l'ausilio di Shadow e grazie a Griffon può spostarsi volando o planare.

Fisicamente non ha attacchi. Essendo che le Summons non possono uccidere i Demoni, V è costretto a dargli personalmente il colpo di grazia con il bastone (anche potendo concatenare diverse esecuzioni, facendo salire il punteggio Stile). Finish che vanno fatte ripidamente, altrimenti i nemici possono rianimarsi.

E' difficile apprendere lo stile di combattimento di V, dato che con quest'ultimo, a differenza di Dante e Nero con i quali siamo abituati a combattere in prima persona, possiamo attaccare solo tramite il controllo delle Summons (ognuna con la propria move list e combo); Una caratteristica che inizialmente può sbilanciare parecchio il giocatore. Con lui non combatti, ma in qualità di evocatore hai il compito di "gestire" le evocazioni in battaglia (controllando lo stato di salute). In aggiunta a questo, dovendo anche concatenare le combo e variare la strategia di attacco.

Bisogna entrare nell'ottica quasi di un gestionale.

E' possibile aumentare temporaneamente il potere di attacco di Griffon e Shadow al costo di una barra di DT e ricaricare quest'ultimo leggendo il libro di poesie (anche qui al costo di rimanere scoperti agli attacchi nemici).

Fantastiche le comparse di Nightmare, che può essere chiamato solo con il DT carico. Spesso fa le comparse più disparate sul campo di battaglia, cadendo dal cielo oppure sfondando i muri. :asd:

Ci sarebbe molto altro da dire, non è semplice riassumere il suo stile in un post.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Sono arrivato ad utilizzare V. Non lo avrei mai detto, ma è anche più divertente di Nero. O almeno, mi diverto tantissimo a giocare in questo modo. Devo però ancora sbloccare le abilità con V. Per adesso, comunque, promosso a pienissimi voti, pazzesco.

 
Non aprite se non avete visto/fatto il boss finale

Vergil praticamente ha il moveset completo.. è praticamente un personaggio pronto..... a sto punto penso che potrebbe arrivare assieme al bloody palace

 
Prime impressioni a caldo: ho fatto qualche capitolo con Nero e 2 con V.
Partiamo dagli elementi di contorno che  balzano all'occhio già dal tutorial:
La regia é davvero spettacolare e anche migliore che in passato, la storia si fa subito interessante, ci sono già vari elementi misteriosi e piccoli colpi di scena che  creano aspettative allettanti su cosa potrebbe succedere in seguito, in particolare i personaggi sono tutti scritti molto bene e accattivanti.
Il sonoro idem spacca, é curato in maniera maniacale, mentre le ambientazioni sono altalenanti e un netto passo indietro rispetto al 4, più sui livelli del 3 diciamo, con qualche scorcio e gioco di luce migliore.
Ma arriviamo al sodo: il gameplay con Nero é una goduria! Hanno ampliato ancora il set di mosse e conferma le belle impressioni che mi aveva dato la demo.
V pare molto interessante, sembra quasi che Itsuno sia stato triggerato per Scalebound e quindi abbia voluto implementare delle meccaniche analoghe in ottica Stylish, anche se non sembra ambire minimamente alla tecnicità di Nero (e Dante) potrebbe funzionare se usato come personaggio secondario per variegare (in ogni caso é tutt'altro che banale spamming).
Il ritmo é davvero notevole e l'unica cosa che mi ha un po' affossato l'entusiasmo é relativo alla difficoltà: nel senso che il problema più che il danno basso é la poca reattività dei nemici comuni, una hard mode con IA più reattiva sarebbe stata decisamente meglio alla prima run.
Mi é piaciuto particolarmente com'é stato implementato il nemico

con le forbici enormi, che ti fa sentire impotente per un po'
avrei voluto più momenti del genere.
Ma vogliamo parlare di Nico che nella schermata di selezione capitolo

É in procinto di allungare le mani su Lady nuda ma si trattiene??
Best pg del gioco so far  :sad2:

 
Ultima modifica da un moderatore:
Ah, mi farete un favore please? , qualche pagina fa avevate postato un link di una novel tradotta che raccolta gli eventi tra DMC2 e questo, me lo ripostate che non lo trovo ? Grazie. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Inviato dal mio Xiaomi MIX 2 utilizzando Tapatalk

 
Comunque sono alla missione 4 ma ho già trovato diversi easter eggs

Proprio in questa, ci sono due bancarelle di fruttivendoli abbandonate una di fronte all'altra che recano rispettivamente le insegne "Bael butcher" e "Gloria's Green" (uno solo poteva essere un caso, ma tutti e due...per chi non lo sapesse, riferimento a due pg di Dmc4) 

Su un muro ho trovato scritto tra tanti graffiti "Lady was here" 

Ho provato V, per ora non mi esprimo più di tanto, devo prenderci confidenza...col suo boss ho avuto difficoltà 

Per chi trova difficile dirigere Shadow, un consiglio: se se ne va per la tangente mentre voi volete mirare un nemico preciso, lasciare R1 e ripremetelo per lockare quel nemico, dovrebbe sparire e teletrasporglisi davanti 

 
Ah, mi farete un favore please? , qualche pagina fa avevate postato un link di una novel tradotta che raccolta gli eventi tra DMC2 e questo, me lo ripostate che non lo trovo ? Grazie. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Inviato dal mio Xiaomi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
I post del ragazzo che li ha tradotti sono a pagina 196

 
Trovo semplicemente galvanizzante la quantità e l'accuratezza di citazioni dirette o indirette ai vecchi capitoli, specie nel bestiario... (spoiler fino alla missione 5)

ma vogliamo parlare di Artemis e Geryon??
 
I post del ragazzo che li ha tradotti sono a pagina 196
Cazz, da Tapatalk non posso scorrere le pagine è tutto unico, poi domani da pc lo leggo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Inviato dal mio Xiaomi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Ok  :sisi:


Sotto spoiler una mia traduzione. ;)

- Il capitolo comincia con Dante che raggiunge l'isola Dumary e parla con Matier nel porto. Lui ha difficoltà a ricordare il suo nome e gli chiede se si chiama Matia, che lei corregge in Matier. Lei dice che anche Sparda dimenticava il nome suo e di altre donne.

- Sparda è descritto come il braccio destro di Mundus e lo ha tradito per i suoi sentimenti di compassione verso gli umani. Prima di incontrare Eva, Sparda viaggiava per il mondo ed è cosi che ha incontrato Matier. Dante le chiede allora quanto sia vecchia e lei risponde che ha smesso di contare 100 anni fa. (Sotto specifica però che la traduzione corretta potrebbe però essere che ha smesso di contare dopo i 100).

- Dante non ha nessuna memoria di Sparda, ma ricorda di aver ricevuto allenamenti con la spada insieme a Vergil. A quel tempo non sapeva il padre fosse un demone e non conosceva niente sulla leggenda di Sparda.

- Matier chiama Dante crudele per non essere ritornato nell'isola dopo l'incidente avvenuto circa 10 anni fa. Dante dice che non ha potuto farci niente visto che era bloccato all'inferno, e viaggiare tra il mondo degli umani e quello dei demoni non è facile.

- Matier gli chiede come ha fatto a fuggire dall'inferno, lui dice che un buco si è inaspettatamente aperto e lui ne ha viaggiato attraverso. Certe volte appaino di botto buchi connessi al mondo dei demoni. Questi buchi sembrano essere il motivo per cui l'isola di Dumery richieda guardiani che la proteggano.

- Sembra che le "piccole città portuali" abbiano una maggiore possibilità che appaiano dei buchi, questo spiega la comparsa di demoni nelle isole di Dumary e Fortuna.

- La novel spiega che quando i demoni entrano nel mondo umano, loro proiettano solamente la loro coscienza in un'altra entità fisica. Se un demone vuole entrare col suo corpo fisico, un buco deve essere enorme. Dante ha la sensazione che non sia stata una coincidenza che sia comparso un buco abbastanza grande da permettergli di passare attraverso. Quando lui è andato a Fortuna e ha visto il cancello per l'inferno, lui ha capito che magari la sua fuga dall'inferno era collegata alla Yamato.

- Dante descrive la Yamato come un memento da loro padre che ha l'abilità di tagliare il confine tra il mondo degli uomini e quello dei demoni.

- Matier dice che Lucia era contraria a chiamare Dante all'isola Dumary, ma non ci sono molti giovani uomini rimasti nell'isola. Dante dice che non è più esattamente un giovane. Lui contempla la sua durata della vita in relazione a quella di Sparda e si chiede quando verrà considerato un vecchio.

- Lucia ha aspettato che Dante tornasse dall'inferno ed ha fatto tanti giri avanti ed indietro, verso il suo ufficio, per vedere se fosse ritornato. Quando Dante è tornato, si sono abbracciati e lei ha pianto. Tuttavia, Dante è dovuto andarsene poco dopo poichè aveva ricevuto una chiamata con la password.

- Dante ha una regola dove lui cerca di mantenere la sua attenzione solo su un lavoro. Matier lo sgrida e gli dice che non è come se lei gli chiedesse di sposare Lucia, vuole solo che lui gli dia una singola memoria felice ( :hihi: ). Lui risponde " Mi dispiace ma ho le mie ragioni", allora Matier lo sgrida ancora per le sue scuse di basso livello e gli dice che Sparda aveva un modo migliore di usare le parole. Dante dice che gli piace pensare di essere un uomo migliore di suo padre, cosa che porta Matier a dargli un colpo di bastone. Lei dice che, se questo è il caso, allora deve smettere di essere rude con Lucia. Stanco di essere rimproverato Dante cambia discorso, chiedendo a Matier come mai lo ha chiamato.

- Matier gli chiede se ricorda il demone che lo aveva portato la precedente volta nell'isola. Dante dice di aver ucciso cose come una grande scimmia (Oranguerra), ma Matier deve ricordargli che ha sconfitto Argosax. Dante considera ricordare tutti i demoni che ha sconfitto uno spreco di cervello. Tuttavia esiste un nome che lui ricorda sempre, Mundus, il demone che ha nuociuto a sua madre.

- Matier dice che il demone che è comparso era il braccio destro di Argosax. Dante scherza dicendo che si è occupato del numero uno ed ora deve occuparsi del numero due. Dante inizia a ricordare Argosax ma ricorda anche che non era granché come pericolo per lui. 

- Secondo Matier, circa metà dell'inferno si è radunata intorno a questo braccio destro e che stava salvando la sua forza per lo scorso decennio in modo da passare nel mondo degli uomini. A causa della sue dimensioni demoniache, Matier non crede che possa passare attraverso un buco. Invece valuta che un umano lo stia evocando tramite un rituale, ma lei non pensa che avverrà cosi facilmente nell'isola, con lei e Lucia a proteggerla. 

- Dante chiede se sa chi sta evocando il demone, ma lei non riesce a trovare nessuna evidenza su chi possa essere, specialmente considerando che Arius è morto. Dante le chiede il nome del demone e Matier ride, dicendogli, "Non finirai per dimenticartelo domani? Il nome del demone è Barlog. Secondo le leggende è un feroce demone di fuoco. Fai attenzione". Sentire questo avvertimento fa sorridere Dante. 
Questo è il capitolo 1, è presente anche un capitolo 2 su Nero e Nico. Se volete poi posso tradurre anche quello.  :sisi:

ps: Scusatemi per averci messo un po di tempo ma l'ho tradotto io stesso perchè col traduttore sarebbe venuto sicuramente uno schifo. xD
Thanks, trovato con il. Browser del telefono. :asd:

 
Cazz, da Tapatalk non posso scorrere le pagine è tutto unico, poi domani da pc lo leggo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Inviato dal mio Xiaomi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Thanks, trovato con il. Browser del telefono. :asd:
Ho tradotto solo due capitoli, la novel è molto più lunga ed ha anche parti che contengono spoiler. 

Nel link di twitter comunque hanno tutta la novel in inglese.  :sisi:

Al massimo posso mettere in italiano una mia descrizione veloce degli eventi della novel.  ;)

 
finito adesso.... gli do un 8 ma di contentezza, perche ha riportatolo stile a livelli ottimi, Le ambientazioni sono purtroppo penose, non mi sono piaciute per niente, tutte troppo chiuse e per gran parte del gioco monotematiche.

Nero è molto divertente da padroneggiare, anche se dante mi ha divertito di piu.

V non mi ha divertito per niente, spero non torni mai piu, e nemmeno simil personaggi....un esperimento carino, ma no grazie.

Forse una modalita alternativa di combattimento per un personaggio futuro , ma solo sta roba del summoning no.

Il boss finale mi è piaciuto abbastanza, anche se 

nero contro virgil voglio sapere CHI ha scelto la musica di sottofondo, una cosa obbrobriosa. 
Mi riservo di giudicarlo a mente fredda con le modalita aggiuntive future e una ripassata a son of sparda.

In generale un gioco che pero potevano rendere un po piu difficile, sono morto la prima volta con il boss finale, e ho finalmente scoperto a cosa servono le gemme gialle, che mi hanno un po indispettito, poiche rendersi conto al boss finale che ho altri 15 tentativi aggratis con deviltrigger al massimo.....mi ha rovinato un po lo scontro, alla fine mi ha invogliato ad andare avanti alla carlona cazzona tanto ho tutta la vita che voglio.

Per ora un onesto 8 se lo prende, forse in futuro un 8,5 glielo posso dare.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Non ho più le forze per fare sessioni notturne berserk, perciò ieri sono arrivato all'inizio della missione 9.

Tolto il gameplay di v che lo ritengo troppo caotico e semplicemente inefficace contro i boss (come appunto quello della missione 5 dove gli si faceva un danno considerevole solo quando attaccato con gli attacchi potenziati) e la mancanza di una funzione che faccia cambiare i d.breaker di nero a comando visto che le frecciette su e giù stanno lì a non fare nulla sul pad, bhe cosa posso dire?

se qualcuno mi chiedesse la definizione di "gameplay", io gli risponderei semplicemente: le missioni di nero di dmc5.

Sensazioni di goduria videoludica del genere le ho avute solo con  ninja gaiden nella lontana estate del 2005 e con bayonetta nella lontana estate del 2010.

Standing ovation per capcom che da SH strozzina e dai giochi mediocri subappaltati a studi occidentali, dal 2017 sta anellando un successo dopo l'altro con giochi dalla qualità assoluta e politiche sempre più etiche nei confronti dei videogiocatori. Che gli vuoi dire ad una SH che nel giro di 45 giorni ti piazza 2 AAA del genere?

 
@SolidSnake91 no vabbè...all'introduzione della missione 9 ti ho pensato :sard:

Quoto saitama sulla mancanza di energie per le missioni notturne, ieri volevo spaccare mezzo mondo ma a mezzanotte e mezza mi si chiudevano gli occhi...

Comunque peccato per (spoiler missione 8)

il boss della missione 8,aveva tutte le carte in regola per degenerare ma si sono trattenuti...immagino tornerà più avanti 

 

Comunque visto tutto il tema dei demoni fusi a persone e vedendo anche il suo aspetto sotto quelle specie di tentacoli, oserei dire che non dubito più riguardo chi sia...e complice anche una certa doppia citazione condivisa, ormai direi che mi sono fatto una certa idea anche su V...

 
Ultima modifica da un moderatore:
Devil May Cry 5 su PS4 occidentale parrebbe censurato sulle Nudità rispetto a quella giapponese e tutte le versioni Xbox One e PC


https://twinfinite.net/2019/03/devil-may-cry-5-censored-ps4/

This censorship has been applied only to the western version of the game on PS4. The Japanese version on Sony’s console is identical to the Xbox One and PC in this.

Se qualcuno può confermare o smentire.

Esempio, possibile spoiler:

PS4 WEST



PS4 JAP + All Xbox & PC



Sembrano esserci anche altre scene.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Non ho più le forze per fare sessioni notturne berserk, perciò ieri sono arrivato all'inizio della missione 9.

Tolto il gameplay di v che lo ritengo troppo caotico e semplicemente inefficace contro i boss (come appunto quello della missione 5 dove gli si faceva un danno considerevole solo quando attaccato con gli attacchi potenziati) e la mancanza di una funzione che faccia cambiare i d.breaker di nero a comando visto che le frecciette su e giù stanno lì a non fare nulla sul pad, bhe cosa posso dire?

se qualcuno mi chiedesse la definizione di "gameplay", io gli risponderei semplicemente: le missioni di nero di dmc5.

Sensazioni di goduria videoludica del genere le ho avute solo con  ninja gaiden nella lontana estate del 2005 e con bayonetta nella lontana estate del 2010.

Standing ovation per capcom che da SH strozzina e dai giochi mediocri subappaltati a studi occidentali, dal 2017 sta anellando un successo dopo l'altro con giochi dalla qualità assoluta e politiche sempre più etiche nei confronti dei videogiocatori. Che gli vuoi dire ad una SH che nel giro di 45 giorni ti piazza 2 AAA del genere?
È quel che penso anch'io, in particolare su grafica e gameplay non gli si può davvero dir nulla alla capcom di adesso.

Su V devo dire che il moveset delle summon è più esteso di quel che pensavo e mi diverte molto usarlo, è una ventata di aria fresca.

Ammetto che coi boss sto avendo qualche problemino ad esser efficiente ma mi riservo di guidicare solo dopo averli riaffrontati più volte.

Memtre per Nero e i breakers, lan0n possibilità di switcharli in ogni momento a mio parere deriva sia da non volerlo rendere troppo simile a Dante col suo cambio degli stili con le freccette, sia per non renderlo OP (accedere a tutti i breakers in ogni momento forse era un pò troppo devastante), sia per incentivare a usarli tutti (se fossero tutti selezionabili molti secondo me resterebbero solo coi gerbera per le schivate senza sperimentare, così invece tra che si rompono e magari sei in necessità di raccattare il primo che trovi per strada, e tra che usi le special anche per tirarti fuori da qualche situazione di impaccio alla fine li sto usando un pò tutti e ho i miei preferiti, ma bene o male ognuno ha punti di forza e debolezza)

 
Devil May Cry 5 su PS4 occidentale pare censurato sulle Nudità rispetto a quella giapponese e tutte le versioni Xbox One e PC


https://twinfinite.net/2019/03/devil-may-cry-5-censored-ps4/

This censorship has been applied only to the western version of the game on PS4. The Japanese version on Sony’s console is identical to the Xbox One and PC in this.

Esempio, possibile spoiler:

PS4 WEST



PS4 JAP + All Xbox & PC

Ormai si è capito l'andazzo su PlayStation  :asd:

 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top