PS5 Dragon's Dogma II

• Autore discussione Autore discussione Giamast
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
A bocce ferme resta un gioco che diverte per 30-40h (e non è poco), con alcuni momenti altissimi (in gran parte spoilerati già nei trailer) e che regala soddisfazione soprattutto se si esplora alla cieca senza seguire la trama e le indicazioni delle missioni.
Lato storytelling è un gioco abbastanza osceno. Avrei preferito di gran lunga una narrativa esclusivamente ambientale.

Il fatto che, superato un certo punto, diventi piuttosto facile e che l'endgame sia "a tempo" ne ha ammazzato la longevità sul lungo periodo. Io non credo faranno mai questa espansione. Senza Itsuno avrebbe anche poco senso ed essere solo un'operazione che aggiunge solo qualche missione banale.

Vi ricordate il mega post che scrissi in quest stesso thread?
Bene, c'ho lavorato, tanto. C'ho studiato sopra per parecchio, ho confrontato, ricercato senza sosta.
E il risultato è questo, ad oggi, penso sia una delle disamine più approfondite mai fatte, spiego il gioco, la traduzione corretta, il significato intradiegetico del gioco, ovviamente, solo per scopo divulgativo.

I capitoli sono questi,
  • Glossario dei termini della saga
  • Glossario dei termini di gioco
  • Infografica del mondo di Dragon's Dogma
  • The Story so far... (sinossi degli eventi in DD, DDO, DD2)
  • A proposito del Creatore
  • Il Crogiuolo della Mal-Traduzione
  • Il Re Folle
  • Il Drago, un catalizzatore di cambiamenti
  • Un Dio specchiato, il vero motore del Ciclo
  • Dragon's Dogma: Inno al libero Arbitrio
  • Dragon's Dogma 2: Un mondo ma di scelte limitate
  • Il Trono finale
  • Mettere il pollo in Salamoia un giorno prima di grigliarlo
  • Mal di Drago
  • Distruzione, entropia e il ruolo di "Colui che Osserva"
  • Mondi stratificati e funzione delle Pedine.
  • Processo ludico di metagioco
  • Lord Phaesus, un rivoluzionario miope
  • Multiversalità: una prospettiva caleidoscopica
  • Il Dogma/Ciclo: un concetto complesso e ricco di sfaccettature
  • L'Osservatore come metafora del "potere" esterno

Nessun adv o monetizzazione è attivata.

È davvero una disamina lunga, ma penso che la mia terza saga preferita di tutti i tempi, sia il minimo che potessi fare.
Secondo me, umilmente lo dico, DD2 e in generale la DD saga, è un capolavoro di multiverso.

Post automatically merged:

Sì, si è spento davvero molto in fretta la chiacchiera. E' stata una parabola abbastanza affascinante.
È stato un gioco troppo ermetico, Itsuno si aspettava un altro risultato, peccato perché l'idea, mega spoiler:
Che giochi sulle vestigia della vecchia Gransys era pazzesca.

Vorrei anche aggiungere che mentre rileggevo mi è capitata sta cosa
A bocce ferme resta un gioco che diverte per 30-40h (e non è poco), con alcuni momenti altissimi (in gran parte spoilerati già nei trailer) e che regala soddisfazione soprattutto se si esplora alla cieca senza seguire la trama e le indicazioni delle missioni.
Lato storytelling è un gioco abbastanza osceno. Avrei preferito di gran lunga una narrativa esclusivamente ambientale.

Il fatto che, superato un certo punto, diventi piuttosto facile e che l'endgame sia "a tempo" ne ha ammazzato la longevità sul lungo periodo. Io non credo faranno mai questa espansione. Senza Itsuno avrebbe anche poco senso ed essere solo un'operazione che aggiunge solo qualche missione banale.
Diventi potente non a caso. Devi diventare un semidio, per questo sei overlevel anche al semplice LV20.

Ultima modifica:
Bene, c'ho lavorato, tanto. C'ho studiato sopra per parecchio, ho confrontato, ricercato senza sosta.
E il risultato è questo, ad oggi, penso sia una delle disamine più approfondite mai fatte, spiego il gioco, la traduzione corretta, il significato intradiegetico del gioco, ovviamente, solo per scopo divulgativo.

I capitoli sono questi,
  • Il Re Folle
  • Il Trono finale
  • Mal di Drago

È davvero una disamina lunga, ma penso che la mia terza saga preferita di tutti i tempi, sia il minimo che potessi fare.
Secondo me, umilmente lo dico, DD2 e in generale la DD saga, è un capolavoro di multiverso.

È stato un gioco troppo ermetico, Itsuno si aspettava un altro risultato, peccato perché l'idea, mega spoiler:

Diventi potente non a caso. Devi diventare un semidio, per questo sei overlevel anche al semplice LV20.
Mah… ho letto a suo tempo quanto scrivevi e apprezzo molto il tuo impegno. Ma resta il fatto che il gioco abbia dei seri limiti nella messa in scena (con scelte anche molto pacchiane) che vanificano qualsiasi approfondimento sulla lore.

I capitoli sono questi,
  • Il Re Folle
  • Il Trono finale
  • Mal di Drago

Bellissimo blog, complimenti! Salvato così mi leggo un pò di roba interessante

in offerta a 38 euro su amazon...ci sto facendo un pensierino...ho voglia di un nuovo rpg dopo avowed, che mi è finito troppo presto cavolo

ma su questo titolo ho paura che nn mi convinca....ci vorrebbe una demo

non sarà mica simile a the witcher? giusto per capire se butto i soldi o meno

in offerta a 38 euro su amazon...ci sto facendo un pensierino...ho voglia di un nuovo rpg dopo avowed, che mi è finito troppo presto cavolo

Scenderà di prezzo ancora e ancora, infatti lo recupero direttamente su ps6 così almeno sono sicuro che gira bene, gioco da grande potenziale ma con evidenti limiti, inoltre non avrà mai un proseguo.
Che motore grafico di merda

Non c'entra nulla con The Witcher. Per 38€ te lo consiglio anche se alcune aspetti di gioco non mi sono piaciute.

Che aspetti, è un gioiello a 38 euro.
C'è così tanto da scoprire, sperimentare, testare, richiede solo devozione Arisen

Scenderà di prezzo ancora e ancora, infatti lo recupero direttamente su ps6 così almeno sono sicuro che gira bene, gioco da grande potenziale ma con evidenti limiti, inoltre non avrà mai un proseguo.
Che motore grafico di merda
Ma gira bene, dopo l'ultima patch gira bene, il proseguo non si sa, ma forse potrebbero riprendere in mano un certo DDOnline.
Mai capito perché non l'abbiano portato anche in occidente, c'era pure l'espansione di Overlord (anime)

Che aspetti, è un gioiello a 38 euro.
C'è così tanto da scoprire, sperimentare, testare, richiede solo devozione Arisen

Ma gira bene, dopo l'ultima patch gira bene, il proseguo non si sa, ma forse potrebbero riprendere in mano un certo DDOnline.
Mai capito perché non l'abbiano portato anche in occidente, c'era pure l'espansione di Overlord (anime)

l'ha preso un mio amico, quando l'ha finito me lo presterà

Tra una settimana cade l'anniversario (buffo cade anche quello di Oblivion e di GoW :asd: ).Per me siamo nell'endgame delle possibilità di supporto. Tra l'altro questo è un mese vuoto per Capcom (non ci sono TU di MH) e siamo a fine fiscale avrebbe senso confermare un contenuto di Dogma2 per il prossimo fiscale, o... Magari no. Vedremo.

Tra una settimana cade l'anniversario (buffo cade anche quello di Oblivion e di GoW :asd: ).Per me siamo nell'endgame delle possibilità di supporto. Tra l'altro questo è un mese vuoto per Capcom (non ci sono TU di MH) e siamo a fine fiscale avrebbe senso confermare un contenuto di Dogma2 per il prossimo fiscale, o... Magari no. Vedremo.
Gia', cosi' so se aspettare un eventuale ultimate edition da prendere su PC o se posso prendere il gioco base e bona.

Vorrei vedere i pezzetti che mancano volutamente della storia.
La creazione del Drago artificiale, un salto di 3 ere a quando gli stregoni crearono Talos, gimme more lore.

Chi te la da sta lore se l’autore non c’è più?
Considera che DA, l'espansione di DD1, non l'ha fatta Itsuno ed è uno dei contenuti più apprezzati della saga ( :asd: ). L'IP può vivere anche tramite altri, ammesso che Capcom abbia sganciato i soldi per sviluppare.

Il 24 è anche quello di Bloodborne :trollface:

Considera che DA, l'espansione di DD1, non l'ha fatta Itsuno ed è uno dei contenuti più apprezzati della saga ( :asd: ). L'IP può vivere anche tramite altri, ammesso che Capcom abbia sganciato i soldi per sviluppare.
Sì per carità lato gameplay possono farlo tranquillamente altri… ma sulla lore, se è farina del sacco di Itsuno, come dire… io non l’attenderei con tutta questa impazienza.
Anche perché non stiamo parlando di Batman o Spiderman o banalmente Tomb Raider dove hai un personaggio forte che puoi riciclare in storie nuove.

Sì per carità lato gameplay possono farlo tranquillamente altri… ma sulla lore, se è farina del sacco di Itsuno, come dire… io non l’attenderei con tutta questa impazienza.
Anche perché non stiamo parlando di Batman o Spiderman o banalmente Tomb Raider dove hai un personaggio forte che puoi riciclare in storie nuove.
Lead Scenario Writers: Makoto Ikehara, Bingo Morihashi
(+ vari Senior SW e junior SW)
:unsisi:

Itsuno era alla direzione, sicuramente una direzione anche alle vicende l'ha data, ma la scrittura (nel bene e nel male) è farina del sacco di altri 5-6 scrittori.

Fare si può fare secondo me, ma è da vedere se CAPCOM sia interessata a farlo (parlo del DLC), o se preferisce tenere l'IP in fresco per un terzo capitolo in un futuro parecchio remoto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro