[Editing] Progetto Tweaker | Tweaker Needs HELP!

• Autore discussione Autore discussione Tweaker
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
si, sapevo dell'esistenza e della funzione di quelle tag ... solo non so come metterle e come impostarne l'azione ...

cioè nn so come usarle ...

Prova a vedere come sono messe nelle mappe dove compaiono, l'azione è impostata in automatico a seconda della ExMy o della MAPzz in questione, è tutto specificato nei link. Per il tag 666 mi pare che tu debba taggare il settore che si alzerà come una porta, idem per il 667 dove però viene rialzato all'altezza della lower texture del primo sidedef, ma comunque controlla. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

buona idea ... non ci avevo pnsato ...

mo controllo ...

ah ... ma nel caso in cui io abbia + settori-porta ne dvo taggare uno qualsiasi, uno in particolare o tutti ??

EDIT: controllato:

in E1M8 - ho trovato la tag 666

in E2M8 - non l'ho trovata da nessuna parte (nemmeno la 667) ...

in ogni caso ...

rimodellata map01 ...ora è completa ... macano solo mostri e items ...

Se hai più settori porta che vuoi che si aprano in quel modo li devi taggare tutti, per distinguerli da tutti gli altri settori porta normali della mappa che non devono venire influenzati da tale azione... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

beh ... innanzitutto ti ringrazio x l'infinita pazienza e x il tuo aiuto ... ma mi sa ke ho sbagliato a fare la domanda ...

io volevo sapere x far finire il livello con la morte del cyberdemon come dovevo fare ... (il fatto dei settori-porta era un mio errore i comprensione) ...

Può succedere solo in E2M8, in un'altra mappa non lo puoi fare, che io sappia a meno di utilizzare degli script, il che presuppone però un livello già più avanzato di modding. Prova a vedere in quella mappa del doom.wad dove compare il tag 666. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

è questo il problema ... non compare ... ho controllatto tutti i sector uno x volta e anke tutte le lindef ... nessuno presenta la tag 666 o 667 ...

mo provo a vedere anke in e3m8 ma frankamente dubito di trovarlo ... sennò metto la 666 come in e1m8 ... alla fine non cambia moltissimo ...

Lancia una ricerca per tag, il Doom Builder te la permette, chiedi di cercare linedef e settori con quello specifico numero di tag e lui te li evidenzia... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

uhmmm nn sapevo ke si potesse fare ... mo provo ...

impossibile ... nn ne trova nessuna ... ho provato sia col sector tag ke col linedef tag ...

Sì, ho provato anch'io, a quanto pare non ce ne sono, probabilmente allora la fine del livello alla morte del cyberdemon (o alla morte dell'ultimo cyberdemon nel caso in cui ce ne sia più di uno) avviene in automatico in E2M8. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

forse è un questione di scrpt o qualcosa riguardante la programmazione ... in ogni caso nulla ke io sappia fare !!

Penso ke lo stesso valga x E3M8 ...

vabbè ... allora un'ultimissima domanda ...

posso usare + tag 666 in un livello ??

esempio:

ho una stanza ... uccisi tutti i mostri in quella stanza ... si apre una porta ... dopo la porta c'è un altra stanza dove ci sono altri mostri ... uccisi i quali si apre un'altra porta e così via ...

è possibile ??

Senza scripting credo di no, e poi il tag 666 non si riferisce a tutti i mostri in generale, ma solo ad alcuni particolari tipi... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

si ho letto ... si riferisce ai boss ... i baron, il cyber e il ragnaccio ... ma non ho capito benissimo se si può e come si può dare a uno o + mostri il ruolo di boss ... ma vabbè ... lasciamo stare !!

Per dare a più mostri e/o ad un altro mostro il ruolo di boss, dovresti compilare uno script che si trovi ad avere la priorità su quanto scritto nel codice sorgente del gioco... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

il codice sorgente del gioko ??

il source code ??

ne ho sentito parlare ... ma nn so cosa sia, ne come vi si acceda ... mo provo a documentarli da qualche parte !!

in ogni caso grazie ankora !

Il codice sorgente è ciò che sta alla base di ogni programma e software, a partire da un eseguibile semplice come quelli che si realizzano nei corsi elementari di programmazione, tipo il test di primalità, fino ad arrivare ai sistemi operativi. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Comunque non credo che tu debba accedere al codice sorgente del gioco, credo che quello che tu debba fare è di scrivere uno script che ti permetta di realizzare ciò che l'editing elementare non ti può permettere. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

afullo, ma tu hai fatto una scuola di programmazione ???

sai, vorrei farla ank'io mo che finisco il liceo ...

in ogni caso ... nn credo che metterò mano a script e codici fino a che non ne capiro qualcosina in + ^^ !!

ah ... testata la mappa 01 ... bellissima, ma forse è troppo facile ... sai l'ho finita a facile con 179% di vita e a medio con 130% ... mi sa che è troppo facile ... cmq la cambierò + in là !

Non specificatamente, ma in quasi tutti i corsi di laurea scientifici, almeno un corso di programmazione elementare nel piano di studi lo si trova. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

E comunque lo scripting utile per moddare l'Old Doom credo che tu lo possa anche imparare da autodidatta se ti rivolgi presso le giuste fonti, dubito che tutti coloro che usino tali script siano degli esperti di programmazione... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Prova anche solo ad aumentare il numero e la qualità dei nemici, certe volte bastano a rendere più impegnativa la mappa senza farvi troppe modifiche. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

OT:

Vorrei soprattuto dire che se a qualcuno venisse in mente di imparare a programmare seriamente per entrare nel campo dei videogames (o del virtual entertaiment in generale) e meglio che si prepari a farsi un viaggetto all'estero.

In Italia corsi specifici cè ne sono ben pochi e di questi la maggior parte sono master che costano tanto. All'università ci sono corsi che prendono in esame molta della teoria di base (base non vuol dire che sia facile) e si fa pratica con alcuni dei linguaggi più importanti (C++ Java ), ma non si va nello specifico del game designing.

Se qualcuno ha avuto esperienze migliori della mia mi illumini perchè allora un pò di speranze cè. Non me ne vogliano le SH italiane ma non cè da stupirsi se non riescono a sfornare titoli decenti.

Quando si parla di videogames non si pensa mai al lavoro che cè sotto, peccato che alcune delle soluzioni ai problemi relativi a questo campo possano poi estendersi a molti altri campi.

Fine OT

Come dice Afullo per scriptare per l'Old Doom non ti serve avere basi di programmazione a meno che tu non voglia cimentarti nella modifica del Source Code

Prova anche solo ad aumentare il numero e la qualità dei nemici, certe volte bastano a rendere più impegnativa la mappa senza farvi troppe modifiche.
Revenant in un corridoio stretto

OT:Vorrei soprattuto dire che se a qualcuno venisse in mente di imparare a programmare seriamente per entrare nel campo dei videogames (o del virtual entertaiment in generale) e meglio che si prepari a farsi un viaggetto all'estero.

In Italia corsi specifici cè ne sono ben pochi e di questi la maggior parte sono master che costano tanto. All'università ci sono corsi che prendono in esame molta della teoria di base (base non vuol dire che sia facile) e si fa pratica con alcuni dei linguaggi più importanti (C++ Java ), ma non si va nello specifico del game designing.

Se qualcuno ha avuto esperienze migliori della mia mi illumini perchè allora un pò di speranze cè. Non me ne vogliano le SH italiane ma non cè da stupirsi se non riescono a sfornare titoli decenti.

Quando si parla di videogames non si pensa mai al lavoro che cè sotto, peccato che alcune delle soluzioni ai problemi relativi a questo campo possano poi estendersi a molti altri campi.

Fine OT

Come dice Afullo per scriptare per l'Old Doom non ti serve avere basi di programmazione a meno che tu non voglia cimentarti nella modifica del Source Code

Revenant in un corridoio stretto
vorrei dire anche "che ball" me ne devo andare per forza o in francia o in america (o in germania, ma imparare un altra lingua: no grazie) per poter lavorare nel campo delle SH

su wiki zdoom comunque c'e una specie di "legenda" dello script appunto di zdoom, pero' e tutto in inglese

Pubblicità
Pubblicità
Indietro