PS4/PS5 Elden Ring | Shadow of the Erdtree disponibile!

• Autore discussione Autore discussione Frieren
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
SPOILER = BAN.

METTETE TUTTO SOTTO SPOILER, E NOTIFICATE FUORI L'ARGOMENTO DELLO SPOILER.

MASSIMA ATTENZIONE.

Ultima modifica:
Sì, vabbè però io ne faccio un discorso generale. Se è per quello anche nel gioco base esistono schifezze disoneste che ti oneshottano indipendentemente da quanti hp o protezioni hai
Anche con un discorso generale mi pare innegabile che a partire dal gioco base le armature siano abbastanza inutili, dimmi se a fine dungeon o dopo un boss ti droppa un'armatura o un'arma di quale drop sei più contento?

Ok, mettiamo un attimo da parte il discorso della Vitalità.

Forse sono io che sarò peggiorato, ma in ER contro i Boss, mi sono sempre sentito come se non avessi gli "strumenti" adatti a difendere e contrattaccare. Non so se mi spiego.

Non portano più colpi a vuoto, combinano attacchi fisici con altri AoE, hanno l'anti-regen, alcuni attaccano sul tuo input ecc.

Mi sento in forte svantaggio, anzi spesso quasi inerme.
I boss sono un elemento su cui From dovrebbe ragionarci su per i giochi futuri. Perché il trend mi sembra quello di aumentare sempre di più, di gioco in gioco, le armi dei boss e la loro difficoltà per dare una sfida sempre maggiore ai giocatori.
Come lo controbilanci però? In ER con buildi sgravissime e le ceneri.
Però, forse perché l'han fatto per la prima volta, le cose non sono uscite un granché bene. Perché usando le ceneri e le build il gioco diventa quasi triviale (perlomeno quello base), se non li usi diventa ben più difficile degli altri giochi.

P.S. un'altra riprova è che ormai le bossfight durano tendenzialmente tutte sotto i due minuti, perché o muori o ammazzi in fretta il boss. Mentre riguardando alcuni miei vecchi video su DS3 avevo la battaglia contro il Nameless di 5 minuti e quella contro i gemelli 4

Anche con un discorso generale mi pare innegabile che a partire dal gioco base le armature siano abbastanza inutili, dimmi se a fine dungeon o dopo un boss ti droppa un'armatura o un'arma di quale drop sei più contento?
Ma che esempio è?

Da un punto di vista prettamente parametrico è ovvio che chiunque sarebbe più contento di ottenere un'arma forte rispetto a un'armatura. Anche perché sono le armi la componente ludica del cs

Che però é un po' il leit motivo dei restanti OW, anche quelli belli e di successo

Si, ma solo di facciata. Avanzare in Elden Ring (ma è generalizzabile ai souls) è ben diverso che farlo in altri OW, sia per la formula dell' exp recuperabile, sia per i nemici, sia per le animazioni stesse che hanno precise dinamiche che dobbiamo rispettare. Tutto questo concorre a formare il concetto di "esplorazione" alimentando, tra l'altro, la nostra ricompensa (senza neanche accorgercene).

Ultima modifica:
Ma che esempio è?

Da un punto di vista prettamente parametrico è ovvio che chiunque sarebbe più contento di ottenere un'arma forte rispetto a un'armatura. Anche perché sono le armi la componente ludica del cs
A be mi chiedi che esempio è però fondamentalmente stai ammettendo che le armature non contano un tubo.

Si, ma solo di facciata. Avanzare in Elden Ring (ma è generalizzabile ai souls) è ben diverso che farlo in altri OW, sia per la formula dell' exp recuperabile, sia per i nemici, sia per le animazioni stesse che hanno precise dinamiche che dobbiamo rispettare. Tutto questo concorre a formare il concetto di "esplorazione" alimentando, tra l'altro, la nostra ricompensa (senza neanche accorgercene).
No era nel senso che ricompense all"esplorazione prescindono dalla difficoltà elevata

A be mi chiedi che esempio è però fondamentalmente stai ammettendo che le armature non contano un tubo.
Non ho detto mica questo.

Ho già detto che secondo me dovrebbero ripensare il sistema delle armature, ma da qui a dare che non servono a un tubo ce ne passa

Forse sono io che sarò peggiorato, ma in ER contro i Boss, mi sono sempre sentito come se non avessi gli "strumenti" adatti a difendere e contrattaccare. Non so se mi spiego.

Non portano più colpi a vuoto, combinano attacchi fisici con altri AoE, hanno l'anti-regen, alcuni attaccano sul tuo input ecc.

Ma sarà perché ti imponi a rimanere a livello 100 in un contenuto che ne richiede minimo 150? :morris2:

No era nel senso che ricompense all"esplorazione prescindono dalla difficoltà elevata

Come fanno a prescindere dalla difficoltà elevata, se quest'ultima è un meccanismo stesso di reward?

Attenzione che non sto parlando di ricompensa diretta come può essere un baule, ma del meccanismo interno che ci fa provare "soddisfazione" quando superiamo una sfida. Forse ER funzionerebbe pure se a sorreggere tale meccanismo ci fosse solo la magnificenza del mondo di gioco? Forse, ma non è mica la norma che un gioco motivi il giocatore ad avanzare solo perchè è "bello". Anzi, se solo questo bastasse, bisognerebbe fare l'ennesimo applauso agli artisti dentro From.
Ecco, io credo fermamente che tutto questo sia centrale nella formula di questo gioco, toglierlo scardinerebbe completamente il tutto rendendolo insipido, dovendo far correre ai ripari gli sviluppatori per trovare altri escamotage di ricompensa.

Forse ER funzionerebbe pure se a sorreggere tale meccanismo ci fosse solo la magnificenza del mondo di gioco?
Magari si potrebbe anche premiare semplicemente la curiosità di andare in giro e superare delle sfide più o meno difficili come accade in tantissimi altri titoli.

Si facevo riferimento ai reward fisici, sulla soddisfazione della sfida come ricompensa é un'arma a doppio taglio: quella che per uno é gratificante per un altro é frustrante

Un tubo no, alcune danno benefici interessanti. Li dipende dalla tua build.

La difesa fisica non contarla nemmeno, gli assorbimenti sì.

Magari si potrebbe anche premiare semplicemente la curiosità di andare in giro e superare delle sfide più o meno difficili come accade in tantissimi altri titoli.

Si facevo riferimento ai reward fisici, sulla soddisfazione della sfida come ricompensa é un'arma a doppio taglio: quella che per uno é gratificante per un altro é frustrante
Mica è facile, ER non è che abbia chissà quali dinamiche di interazioni col mondo di gioco eh, tolti portoni, leve ed NPC immobili :asd: fornire sfide più o meno difficili non è scontato in questo equilibrio specifico che hanno creato i From dove tutto si basa su menare, livellare ed avanzare.

Sulla questione frustrazione son perfettamente d'accordo, va dosata in maniera impeccabile.

Argomento senza senso, l'arma determina tutto il moveset attivo.

Interagisce a talmente tanti livelli del gameplay che fa testo contro una sola cosa, R3.
Stiamo parlando di ceneri, moveset (hyper armor, downtime), poise, effetti malus, frame attack, buff applicabili, peso.

Queste sono meccaniche spesso non utilizzate che permettono di ignorare ogni sistema di livellamento e farti il gioco a lv1, metto sotto spoiler, perchè si vedono boss del gioco base e Zaza mi banna se li mostro.

Non sei peggiorato te , sono più svegli loro :asd: basti pensare a quei boss dove ti nascondevi dietro la colonna indistruttibile e li colpivi da lì . Ora le colonne le buttano giù direttamente.. o quando in coop c’era l’amico con l’arco o il caster ed il boss non lo cagava minimamente . Ora si concentrano su quello più “pericoloso” quindi magari lo stregone dalla distanza . Molti hanno attacchi completi . in mischia , distanza o ad area . In pratica mostrano (almeno sul campo ) meno punti deboli evidenti a livello di IA

Con il benestare di Noir:
se qualcuno dovesse ancora prendere il DLC e vuole risparmiare qualcosa mi contatti che ho un codice in più :iwanzw:

Forse ho anche la gesture bonus di Miquella ma devo controllare un attimo :sisi:

Un tubo no, alcune danno benefici interessanti. Li dipende dalla tua build.

La difesa fisica non contarla nemmeno, gli assorbimenti sì.
Si ovviamente intendevo in quel senso, però alla fine quanti sono i pezzi veramente utili su millemila che trovi? A me pare evidente che da quel lato ci sia un problema.
Post automatically merged:

Argomento senza senso, l'arma determina tutto il moveset attivo.

Interagisce a talmente tanti livelli del gameplay che fa testo contro una sola cosa, R3.
Stiamo parlando di ceneri, moveset (hyper armor, downtime), poise, effetti malus, frame attack, buff applicabili, peso.

Queste sono meccaniche spesso non utilizzate che permettono di ignorare ogni sistema di livellamento e farti il gioco a lv1, metto sotto spoiler, perchè si vedono boss del gioco base e Zaza mi banna se li mostro.

A be siccome altre cose funzionano l'argomento diventa senza senso, ogni giorno si impara una nuova lezione dai maestri dei souls.

Si ovviamente intendevo in quel senso, però alla fine quanti sono i pezzi veramente utili su millemila che trovi? A me pare evidente che da quel lato ci sia un problema.
Post automatically merged:

A be siccome altre cose funzionano l'argomento diventa senza senso, ogni giorno si impara una nuova lezione dai maestri dei souls.
Le armature non funzionano per un motivo preciso purtroppo: il PVP.

Non è facile bilanciare le armor in single e multi.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro