PS4/PS5 Elden Ring | Shadow of the Erdtree disponibile!

• Autore discussione Autore discussione Frieren
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
SPOILER = BAN.

METTETE TUTTO SOTTO SPOILER, E NOTIFICATE FUORI L'ARGOMENTO DELLO SPOILER.

MASSIMA ATTENZIONE.

Ultima modifica:
Esattamente a chi lo vorrebbe giocare a facile cosa dovrebbe importare delle build? Se vuoi giocarlo a facile è perché vuoi proprio fregartene di dover stare a studiare le build. Quindi non capisco il problema. E mettendo l'opzione facile non stai levando nulla a chi lo vuole giocare alla difficoltà pensata dagli sviluppatori.
Per come la vedo io la difficoltà "facile" c'è già, e c'è sempre stata in ogni souls: le evocazioni.
Non riesci a buttare giù un boss? Evochi un compagno, che può essere un giocatore in carne e ossa come un'npc. In Elden Ring per evolvere questo concetto hanno inserito le ceneri di evocazione, e questo si traduce nella possibilità di avere un'avatar alleato, più o meno potente, a seconda dei casi.
Quindi l'hardcore player si farà i boss in solitaria, studiandone i pattern, sfruttando al meglio la build ecc... Il giocatore che non vuole dannarsi l'anima evoca e va avanti comunque.

Guarda, il discorso nell'insieme lo capisco pure tuttavia il primo punto avrebbe senso se il titolo lo lasciassero così. É tutta la fila di patch che ribilanciano il tutto a rendere poco credibile il "loro lo vogliono così"
Non ha senso per un motivo: esattamente come chiunque, possono fare degli errori a cui in corso d'opera non avevano fatto caso per poco testing o altro. Contrariamente alle altre arti di cui il mondo per fortuna è pieno, il videogioco può effettivamente essere modificato a posteriori in maniera semplice e veloce. Se io, da sviluppatore, mi accorgo che c'è qualcosa che non funziona o che il gioco non è bilanciato come vorrei, lo correggo perché me lo posso permettere.

Per come la vedo io la difficoltà "facile" c'è già, e c'è sempre stata in ogni souls: le evocazioni.
Non riesci a buttare giù un boss? Evochi un compagno, che può essere un giocatore in carne e ossa come un'npc. In Elden Ring per evolvere questo concetto hanno inserito le ceneri di evocazione, e questo si traduce nella possibilità di avere un'avatar alleato, più o meno potente, a seconda dei casi.
Quindi l'hardcore player si farà i boss in solitaria, studiandone i pattern, sfruttando al meglio la build ecc... Il giocatore che non vuole dannarsi l'anima evoca e va avanti comunque.
Le evocazioni non le puoi usare ovunque, si con la maggior parte dei boss si. Ma anche quelle te le devi trovare e le devi uppare, non dico non siano di aiuto anzi io le uso e me ne frego. Ma non sono una vera modalità facile.

Esattamente a chi lo vorrebbe giocare a facile cosa dovrebbe importare delle build? Se vuoi giocarlo a facile è perché vuoi proprio fregartene di dover stare a studiare le build. Quindi non capisco il problema. E mettendo l'opzione facile non stai levando nulla a chi lo vuole giocare alla difficoltà pensata dagli sviluppatori.
Vedi che non capisci il punto fondamentale? Mettersi lì a studiarsi le build e gli stratagemmi per superare una parte ostica è l'esperienza che loro vogliono offrire. Una modalità facile, semplicemente, farebbe di questo titolo un altro gioco rispetto a quello che vogliono.
Ad alcuni sviluppatori non interessa, ad altri sì, nessuna delle due visioni è sbagliata ma è una scelta consapevole e che non peggiora il prodotto, quindi una scelta da rispettare in tutto e per tutto.
Se una persona non ha voglia di sbattersi o di impiegare un minimo di ragionamento sul come approcciarsi a un gioco, allora non è un gioco che fa per lui. NON è un insulto o un discorso elitario: ci sono cose che non possono essere di gusto a tutti, a me non piace per esempio la loro art direction ma mi piacerebbe godere di un final fantasy per il resto che hanno da offrire, vado da SE a chiederne uno più occidentale? Io studio tutto il giorno e non ho voglia di sforzare il cervello per capire una trama complicata ma mi piacerebbe un sacco giocare Disco Elysium, vado dagli sviluppatori a chiedere un riassunto integrato nel gioco per semplificarmi la narrativa? Ovviamente no. Cerchiamo un po' di crescere su questo fronte, questa discussione si rifà ad ogni gioco di from software e questi discorsi stanno diventando ridondanti

Le evocazioni non le puoi usare ovunque, si con la maggior parte dei boss si. Ma anche quelle te le devi trovare e le devi uppare, non dico non siano di aiuto anzi io le uso e me ne frego. Ma non sono una vera modalità facile.
Ma come no dai, prova a fare un boss in solitaria e prova a farlo evocando. Io le ho usate per gran parte della mia blind run perchè erano una novità, ma ala fine ho smesso perchè non mi ricordavo nemmeno un boss. Li avevo fatti fuori praticamente tutti al primo tentativo o quasi, tanto c'era la cenere che attirava la sua attenzione e io avevo tutto il tempo di curarmi o tirargli roba addosso.
Puoi usarle praticamente contro ogni boss e anche in molte situazioni durante il gioco, a questo si aggiunge la possiblità di evocare altri player, o alcuni npc piazzati apposta dal gioco.
Anche nei vecchi souls era così, potevi sconfiggere il nameless king in solitaria e sputare sangue, poi andavi ad aiutare altri player e ti accorgevi che molti evocano senza troppi drammi facendosi praticamente sconfiggere i boss da terzi.

Vedi che non capisci il punto fondamentale? Mettersi lì a studiarsi le build e gli stratagemmi per superare una parte ostica è l'esperienza che loro vogliono offrire. Una modalità facile, semplicemente, farebbe di questo titolo un altro gioco rispetto a quello che vogliono.
Ad alcuni sviluppatori non interessa, ad altri sì, nessuna delle due visioni è sbagliata ma è una scelta consapevole e che non peggiora il prodotto, quindi una scelta da rispettare in tutto e per tutto.
Se una persona non ha voglia di sbattersi o di impiegare un minimo di ragionamento sul come approcciarsi a un gioco, allora non è un gioco che fa per lui. NON è un insulto o un discorso elitario: ci sono cose che non possono essere di gusto a tutti, a me non piace per esempio la loro art direction ma mi piacerebbe godere di un final fantasy per il resto che hanno da offrire, vado da SE a chiederne uno più occidentale? Io studio tutto il giorno e non ho voglia di sforzare il cervello per capire una trama complicata ma mi piacerebbe un sacco giocare Disco Elysium, vado dagli sviluppatori a chiedere un riassunto integrato nel gioco per semplificarmi la narrativa? Ovviamente no. Cerchiamo un po' di crescere su questo fronte, questa discussione si rifà ad ogni gioco di from software e questi discorsi stanno diventando ridondanti
No io lo capisco quel punto, è lato utente che non volete capire che è un non problema.
Post automatically merged:

Ma come no dai, prova a fare un boss in solitaria e prova a farlo evocando. Io le ho usate per gran parte della mia blind run perchè erano una novità, ma ala fine ho smesso perchè non mi ricordavo nemmeno un boss. Li avevo fatti fuori praticamente tutti al primo tentativo o quasi, tanto c'era la cenere che attirava la sua attenzione e io avevo tutto il tempo di curarmi o tirargli roba addosso.
Puoi usarle praticamente contro ogni boss e anche in molte situazioni durante il gioco, a questo si aggiunge la possiblità di evocare altri player, o alcuni npc piazzati apposta dal gioco.
Anche nei vecchi souls era così, potevi sconfiggere il nameless king in solitaria e sputare sangue, poi andavi ad aiutare altri player e ti accorgevi che molti evocano senza troppi drammi facendosi praticamente sconfiggere i boss da terzi.
Non mi hai capito, non ho negato che aiuta, ma non è la stessa cosa di una modalità facile presente fin dall'inizio.

No io lo capisco quel punto, è lato utente che non volete capire che è un non problema.
Post automatically merged:

Non mi hai capito, non ho negato che aiuta, ma non è la stessa cosa di una modalità facile presente fin dall'inizio.
I videogiochi non sono solo prodotti.
Non è solo il lato utente che conta, l'ho spiegato in maniera estensiva facendo anche esempi concreti di situazioni analoghe che ovviamente sarebbero prese come richieste folli, perché questa della difficoltà dovrebbe essere tanto diversa?
Lasciamo stare questa discussione che è meglio.

La Lacrima è un aiuto evidente. E' sgrava, nonostante sia stata pure subito nerfata.

E' il tuo doppelganger. Ha tanti punti vita, è una spugna pazzesca (resiste come niente agli impalamenti), si buffa, ti imita, può applicare status alterati con le armi e può evocarla chiunque (il costo in PM è minimo). Oltretutto quando la evochi i Boss non aumentano in forza, cosa che invece succede se chiami giocatori online.

Io ho trovato lei ma non la collana che cerca. Inizialmente
pensavo l'avesse rubata quel marpione di Patches ma lui non ce l'ha. Chissà :hmm: Spero di non perdermi la quest andando avanti.

Comunque, dopo una pausa di una giornata per cause di forza maggiore, oggi ho approfittato della pausa pranzo
per sconfiggere Renalla. Boss magico = gimmick, ormai è un classico :asd: Anche la seconda fase facilissima. Ho notato un dialogo quando l'ho sconfitta: invoca la figlia "Ranni". Sbaglio o è il nome della strega che si incontra di notte a inizio gioco e che consegna la campana per evocare gli spiriti? :morristenda: Non l'ho più incontrata fin'ora. Più tardi provo a farmi un giro nella zona iniziale, magari la ribecco :sisi:

Ho parlato anche con la Leggidita alla Tavola Rotonda, mi ha esortato ad andare nella capitale per incontrare Marika che a quanto pare è imprigionata nell'Albero Madre. La dovrei liberare e diventare Lord Ancestrale. Oh, sarà un caso, ma (se non ho capito male) tutti quelli che si sono sposati con Marika non hanno fatto una bella fine (Godfrey prima e Radagon poi). Non mi fido troppo :shrek: Comunque prima di proseguire per la capitale mi sa che faccio un giro a Caelid :sisi:
Se vuoi posso darti un vago vago consiglio :sisi:

Non ha senso per un motivo: esattamente come chiunque, possono fare degli errori a cui in corso d'opera non avevano fatto caso per poco testing o altro. Contrariamente alle altre arti di cui il mondo per fortuna è pieno, il videogioco può effettivamente essere modificato a posteriori in maniera semplice e veloce. Se io, da sviluppatore, mi accorgo che c'è qualcosa che non funziona o che il gioco non è bilanciato come vorrei, lo correggo perché me lo posso permettere.
Ho capito ma così non sappiamo mai se qualcosa di frustrante é una scelta oppure é un errore che verrà fixato

Ho capito ma così non sappiamo mai se qualcosa di frustrante é una scelta oppure é un errore che verrà fixato
Quello è un discorso di valutazione. A me per esempio ha fatto schifo il boss finale del DLC perché è esagerato in tutto quello che fa, secondo me è sbilanciato rispetto alla sfida che offre il gioco e in certi aspetti pure disonesto. Per me è un errore? Assolutamente sì.
Lo patcheranno? Se loro lo ritengono un errore sì, altrimenti no. Di certo io non farò crociate affinché ciò accada, il gioco è questo e questo ci teniamo, non si tratta di qualcosa che compromette oggettivamente l'esperienza, non è un problema tecnico o simili.
Il concetto di difficoltà va al di là di quello che può essere un errore, è una caratteristica del gioco. Loro lo fanno difficile (che poi, onestamente, a parte dei picchi non così tanto) perché vogliono dare una determinata esperienza, nel tentativo di dare una determinata esperienza è chiaro che si possano riconoscere degli errori, credo sia naturalissimo in tutte le produzioni di qualsiasi tipo.
Se fosse qualcosa di oggettivamente sbagliato secondo me si farebbe presente nelle recensioni e simili, ma tutti quelli che hanno recensito il gioco lo hanno sostanzialmente finito e se non ritengono certi elementi qualcosa che rovinano l'esperienza allora vuol dire che non sono oggettivamente tali.
Io, personalmente, come tutti gli altri ho naturalmente un parere diverso, l'importante è capire che una cosa è un parere su degli espetti che andrebbero rivisti, un'altra è richiedere o pretendere che l'esperienza venga stravolta per i propri gusti personali

Rakshasha
mi sta facendo penare

Edit: Sconfitto sto infame

Ultima modifica:
Si ok ma Havel era stra sbilanciato . Infatti usavano tutti quella perché era oggettivamente sgrava . Stai facendo confusione con un tuo gusto personale (cioè usare roba pesante ) ed un eventuale squilibrio del gioco . Cioè ti ripeto : gioco fisso con un amico che è un gigante di ferro vivente ed io leggero , si vede proprio a colpo d’occhio che regge botte a non finire . Però non rimane immobile fermo e non si sbilancia o non gli fai nulla se non sa giocare . Ma è anche giusto così no?
Alloraperché le armature che indossavo non mi cambiavano di mezzo pixel la resistenza ai danni?
Havel è solo un esempio visto che non la utilizzavo (odio il fat roll) però le armature nel primo avevano ragion d’essere e i boss non bishottavano/ inanellavano 234 attacchi melee/magici contemporaneamente :asd: (e ruolisticamente continuo a ritenerlo molto più a fuoco di ER).
Secondo me sotto l’aspetto boss From sta esagerando (anche visivamente con particellari in ogni dove e movimenti da una parte all’altra dell’arena che fanno impazzire la telecamera rendendo illeggibile il tutto).

Alloraperché le armature che indossavo non mi cambiavano di mezzo pixel la resistenza ai danni?
Havel è solo un esempio visto che non la utilizzavo (odio il fat roll) però le armature nel primo avevano ragion d’essere e i boss non bishottavano/ inanellavano 234 attacchi melee/magici contemporaneamente :asd: (e ruolisticamente continuo a ritenerlo molto più a fuoco di ER).
Secondo me sotto l’aspetto boss From sta esagerando (anche visivamente con particellari in ogni dove e movimenti da una parte all’altra dell’arena che fanno impazzire la telecamera rendendo illeggibile il tutto).
Il discorso Hicks è che devono tenere conto anche del PVe e sopratutto PVP.
Sarebbe impossibile bilanciare le armor in modo tale che funzioni per il single sia per il multi.
Ci avevano provato con DS 2, cosa in parte riuscita a metà?

Quindi è quasi impossibile richiedere un bilanciamento di questo tipo.

Non saprebbe farlo nessuno.

Si procede senza sosta verso Nord Est (sempre a Limgrave)
Ma prima di ciò ho portato avanti la Quest di Boc e ripulito la Caverna lungo la costa...
ELDEN-RING-20240701184301.jpg

Demi-human sempre molto fighi, poco da fare.
Curioso il cavaliere, non ricordavo ci fosse e non ricordo sue quest... A questo punto mi aspetto di rincontrarlo più avanti per saperne di più.

Incontrato sulla costa il primo redivivo
ELDEN-RING-20240701210151.jpg

Un utile test per testare i vasi sacri che li seccano oneshot.

E sono arrivato all'Isola draconica con la chiesa... Ma non ho cuori per sbloccare roba... Mi crogiolo nel mio dolore parlando con un crostaceo (IRL lo avrei mangiato)
ELDEN-RING-20240701191931.jpg

Da un'iscrizione su una delle rovine in zona mi par di capire ci sia pure una Cattedrale Draconica che dovrebbe essere nell'Estremo Oriente... Quindi... Caelid? Ci vorrà un po'.

Ridendo e scherzando un bel pezzo di Limgrave West è andato. Si procede con piacere tra scoperta e riscoperta.
ELDEN-RING-20240702191708.jpg

(mappa autoesplicativa delle zone che ho battuto per ora)

PS: Post estesi solo quando avrò qualcosa di vagamente corposo da commentare, ovviamente.

Ultima modifica:
Se vuoi posso darti un vago vago consiglio :sisi:
Tu scrivi, se poi mi stanco di girare a vuoto ci do uno sguardo :asd: per il momento sono arrivato
ad una zona velenosa e ho incontrato Nepheli Loux in un villaggio devastato.
Continuo a esplorare :sisi:

EDIT: WTF, torno
alla Tavola Rotonda e vedo tutte le luci spente. Vengo attaccato da Ensha in formato phantom, poi schermata di caricamento e torno alla Tavola Rotonda normale, Ensha non c'è più ma mi ha lasciato il suo set (recupero automatico dei PV :allegri: )

Ultima modifica:
La mia avventura nel dlc prosegue.Esplorando, sono finito nella
Costa Cerulea
.Li ho battuto due mini boss, ottenuto una spada con un moveset particolarissimo e una katana figherimma che, purtroppo, richiede Int per essere utilizzata e il mio pg è ignorante come la m***a :asd:
Poi ho fatto fuori
Rellana
e ho finalmente trovato un'armatura con stat migliori del set di Radahan.In tutto questo, mi consigliate a quanto portare Vitalità e Tempra?Al momento si trovano a 40 e 46 :sisi:

Il discorso Hicks è che devono tenere conto anche del PVe e sopratutto PVP.
Sarebbe impossibile bilanciare le armor in modo tale che funzioni per il single sia per il multi.
Ci avevano provato con DS 2, cosa in parte riuscita a metà?

Quindi è quasi impossibile richiedere un bilanciamento di questo tipo.

Non saprebbe farlo nessuno.
L’averlo reso OW in tal senso non ha aiutato molto.
Messe dentro così con le statistiche (che magari uno sta anche a studiarsi) che fungono un po’ da specchietto per le allodole sembra un po’ una “presa in giro”. Ti costringe a non venire “mai” colpito (e se faccio un errore devi darmi la possibilità per lo meno di reagire). Questo tra l’altro fu uno dei principali problemi per cui DS2 fu criticato aspramente (l’eccessivo damage output dei nemici…prima di scoprire che per sconfiggere nemici e boss che avevano 3 pattern in croce bastava girargli intorno) ma qui viene visto come scelta. A me sinceramente non torna :asd:
Io ho avuto queste sensazioni nel solo gioco base (che è un bellissimo gioco) ma mi pare che il DLC riprenda questo concetto e lo esasperi

Tu scrivi, se poi mi stanco di girare a vuoto ci do uno sguardo :asd: per il momento sono arrivato
ad una zona velenosa e ho incontrato Nepheli Loux in un villaggio devastato.
Continuo a esplorare :sisi:

EDIT: WTF, torno
alla Tavola Rotonda e vedo tutte le luci spente. Vengo attaccato da Ensha in formato phantom, poi schermata di caricamento e torno alla Tavola Rotonda normale, Ensha non c'è più ma mi ha lasciato il suo set (recupero automatico dei PV :allegri: )
È un indizio vago ma che almeno restringe la tua ricerca :asd:

non serve teletrasportarsi da nessuna parte rispetto a dove hai incontrato lei

Pubblicità
Pubblicità
Indietro