PS4/PS5 Elden Ring | Shadow of the Erdtree disponibile!

  • Autore discussione Autore discussione Frieren
  • Data d'inizio Data d'inizio
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SPOILER = BAN.

METTETE TUTTO SOTTO SPOILER, E NOTIFICATE FUORI L'ARGOMENTO DELLO SPOILER.

MASSIMA ATTENZIONE.
 
Ultima modifica:
Battuto il drago 10 secondi prima del crollo della beta. :eucube:

A mani basse il miglior Open World dai tempi di Zelda e sicuramente più denso e strutturato per amalgamarsi alla formula di un Souls. La cura che puoi trovare nelle singole aree di un Dark Souls 1 la ritrovi para para pure qui all'aperto. Il che può darvi una chiara idea del lavoro mastodontico svolto. 11/10

Il battle system è più dinamico, ti senti meno "ancorato" come personaggio. Calcolando che ogni progresso che fai, da qualche mob speciale, a mini boss, a dungeon, a world boss ti regala armi, armature, arti speciali, evocazioni, cazzi e mazzi la varietà effettiva di una build schizza alle stelle. Viene da sé che questo amplifica combinazioni rotte da fare schifo. Anche se ho asfaltato metà contenuto con l'ascia spartana :eucube:

Per chi chiede della difficoltà: Potete essere l'equivalente di un summoner, praticamente. Il che, ad intuito di come appaiono le cose nella beta, vi permette di godervi solo la storia mentre state sdraiati a bere un drink. :shrek:

Bellissimo comunque, tutto ciò che concerne l'OW ha ampiamente superato le mie aspettative e sancisce già adesso un solco devastante con le altre produzioni. Peccato non si possa entrare nel Castello e godersi pure un dungeon grosso. Avrei volentieri asfaltato il culo al lord del posto con la mia ascia ed il mio pg nudo col culo al vento :eucube:
Ecco ora però sai cosa devi portare avanti :draper:
 
Come difficoltà m'è sembrato per ora simultaneamente più facile e difficile di un Souls medio. :asd:

La meccanica del contrattacco è veramente OP contro i mob minori.
Ma contro i boss è tutta un'altra cosa.

"Margit the Fallen
o come si chiama mi ha un po' bastonato. Secondo me vuole insegnarti il timing del contrattacco contro i boss come lui, perché il gioco ti incoraggia a farlo. Il posture damage alla Sekiro è tornato, praticamente, ma purtroppo non è segnalato da alcuna gauge. Ci son riuscito dopo un paio di tentativi ma ahimé già so che bestemmierò ancora molto -infatti, vabbè che il tempo del test stava scadendo, non sono riuscito a battere un nemico nel castello, in una stanza buia, quello con tante braccia ed un grosso scudo (sta anche nel trailer dell'E3).

In tema di combattimenti, quello a cavallo non m'ha fatto impazzire.
Anzi non mi piace proprio, al momento l'unica macchia in un gioco che amo già troppo.
 
Veramente fantastico comunque, potenzialmente è tipo il gioco dei miei sogni per struttura, setting e core gameplay :rickds:

L'open world per ora promosso in pieno, artisticamente è fuori parametro, il world building pare già da capolavoro a mani basse, l'esplorazione è costantemente incoraggiata e premiata, strapieno di punti di interesse da trovare, dungeon e mini-dungeon da scovare e completare, boss e mid-boss opzionali, ecc... Veramente sublime, tanto è vero che ho speso due ore di gioco solo ed esclusivamente a esplorare un pezzetto di mappa :asd:

Adoro il fatto che i dungeon siano perfettamente integrati nell'open world a livello di coerenza stilistica E di design, esempio una piccola caverna che ho trovato ai piedi di una montagna e dentro la quale c'era un branco di lupi e un boss ferale opzionale (facilissimo oltretutto, but still). Il fatto di potersi imbattere in veri e propri boss in questo modo lo trovo incredibile, uno stacco netto rispetto alla struttura tradizionale dei Souls, dove il boss è tipicamente relegato alla fine di un'area/livello e basta

Alla fine mi sono fermato poco dopo il primo incontro con la maiden, insomma non ho fatto un cazz e perso due ore a esplorare i primi 3cm di mappa :rickds: Non penso che arriverò al famoso castello, quello voglio gustarmelo per bene con il gioco completo e preferisco non "spoilerarmelo" adesso.

Lo stealth è una bella semplificazione, ma ci sta per non rendere troppo pesante la navigazione dell'open world, resta tuttavia abbastanza orribile così come implementato (inutile parlare dell'IA nemica chiaramente)
Il salto e la verticalità sono imprescindibili vista come è strutturata la mappa, però santo dio se è tutto bruttissimo da vedere e legnoso, ogni volta che salivo da qualche parte era il festival del personaggio clippato nelle rocce, animazioni orribili, ecc... Capisco che è importante la sostanza, però qua siamo seriamente ai limiti dell'inguardabile (e non parliamo del cavallo!) :rickds:
A proposito di cavallo, ci sta tutto per esplorare la mappa, molto giocoso e "arcade", però lato combat l'ho trovato ATROCE :morris2:

Il crafting non l'ho minimamente approfondito ancora, comunque mi sembra strettamente collegato anche alle meccaniche di potenziamento e forgiatura, quindi difficile giudicare adesso. Per il poco che ho visto secondo me se ne poteva fare tranquillamente a meno, ma anche così va bene, aggiunge varietà
io ho trovato atroce pure il fatto che il cavallo sia collegato ad un oggetto che si usa con il quadrato insieme alle fiaschette, la cosa ludica che mi ha dato più fastidio insieme al bs a cavallo come dici tu
 
La cosa che più mi piace in assoluto è che questo gioco riesce a riproporre la filosofia dell'open world di Zelda BOTW, ma risolvendo quello che era il problema principale del titolo Nintendo: densità di contenuto E ricompense concrete all'esplorazione. Il fatto che in ER ogni dunegon, accampamento o luogo di interesse nasconda ricche ricompense è la cosa che più mi è piaciuta, cioè solo in quell'accampamento sfigato prima della maiden ci ho trovato due forzieri e una catacomba con un oggetto unico. E sempre nel giro di quelle due orette ho già beccato due armi uniche e un nuovo set

Libertà totale di esplorazione + totale assenza di "guidance" da parte del gioco + densità di punti di interesse unici + risk/rewarding costante. Onestamente non avrei potuto chiedere di meglio, semplicemente l'open world definitivo :asd:
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io ho trovato atroce pure il fatto che il cavallo sia collegato ad un oggetto che si usa con il quadrato insieme alle fiaschette, la cosa ludica che mi ha dato più fastidio insieme al bs a cavallo come dici tu
Non c'è una scorciatoia per usare il fischietto senza ricorrere alla selezione classica? Personalmente non ci ho fatto caso, ho provato a premere qualche pulsante, ma davo per scontato di sì
 
Il cavallo sembra essere principalmente asservito all'esplorazione e al permetterti di shottare la plebaglia al volo se hai un arma abbastanza forte (la mia ascia lo era :asd: ).

Per il resto si dovrebbe adattare alle boss molto grosse, tipo il drago. L'ho testato pochissimo ma sembrava vagamente funzionare, per quanto un po' (tanto) clunky. Poi vabbè l'ho ammazzato come si ammazzano tutti i boss di questo tipo in tutti i souls: Stando sotto al culo.

Negli altri scenari incontrati era più un malus che altro.
 
Non c'è una scorciatoia per usare il fischietto senza ricorrere alla selezione classica? Personalmente non ci ho fatto caso, ho provato a premere qualche pulsante, ma davo per scontato di sì
Si, l'ideale è impostarlo su triangolo + d-pad
 
io ho trovato atroce pure il fatto che il cavallo sia collegato ad un oggetto che si usa con il quadrato insieme alle fiaschette, la cosa ludica che mi ha dato più fastidio insieme al bs a cavallo come dici tu
L'oggetto relativo al cavallo io l'ho messo nel "pouch".
Lo invocavo con triangolo (tenuto premuto) + Giù.

Al cavallo più che altro darei una healthbar più chiara.
 
Adesso che le scene mantengono la loro solita solennità ma sono recitate in modo più plateale ed esplicito è ancora più bello vedere tipo la maiden tutta seria che si piega e mi parla ed io davanti nudo con i mutandoni di stoffa sporchi e laceri. Sarà una run divertente quella ad Elden Ring. Per me, per la maiden un po' meno.
 
Io ho beccato qualche rallentamento su PS5, ma in generale a parte qualche sbavatura il frame rate a 60 mi è sembrato solido per essere una beta a 3 mesi dall'uscita. Graficamente è brutto c'è poco da fare, è DS3 PS4 leggermente più polished e open world, chiaramente il tutto è ben mascherato dalla solita direzione artistica della madonna e quindi resta ugualmente un bel vedere nel complesso.
L'illuminazione è molto figa però, così come il meteo dinamico (la nebbia all'alba è da :predicatore: )

Ho apprezzato molto tutti gli NPCs incontrati fino ad ora e relativi dialoghi, la narrativa mi ha catturato da subito :sisi:
 
Ah ok, quindi c'è la shortcut fortunatamente... non ci avevo fatto caso.

PS. quanto sono belli i lupi :asd:

Ma sapete quanti boss con la barra della vita ci sono?

Io ne ho trovati 4 fatti fuori + l'ultimo quello del main path che ho fatto giusto 2 volte, ma non mi pare tanto difficile, o almeno, io facevo un danno allucinante :asd:

AH, lo avete trovato Black Gaius che sputa il fuoco? Mi ha fatto spaventare lo stronzo :rickds: peccato però che non avesse la barra della vita :asd:
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Io ho beccato qualche rallentamento su PS5, ma in generale a parte qualche sbavatura il frame rate a 60 mi è sembrato solido per essere una beta a 3 mesi dall'uscita. Graficamente è brutto c'è poco da fare, è DS3 PS4 leggermente più polished e open world, chiaramente il tutto è ben mascherato dalla solita direzione artistica della madonna e quindi resta ugualmente un bel vedere nel complesso.
L'illuminazione è molto figa però, così come il meteo dinamico (la nebbia all'alba è da :predicatore: )

Ho apprezzato molto tutti gli NPCs incontrati fino ad ora e relativi dialoghi, la narrativa mi ha catturato da subito :sisi:
Il frame rate come da tradizione From comunque nei momenti concitati dei combattimenti si abbassa di brutto e di fatto devi adattarti a schivare con il frame di ritardo, anche qui è successo con il boss a cui sono arrivato ora :asd:
 
Eh sì lo giuro
Margit Fallen mi ha ucciso diverse volte perché ci sono dei cali di framerate :unsisi:
Giuro eh :unsisi:
Maledetti cali :unsisi:
Io non ho colpe :unsisi:

Comunque sì, framerate solido ma qualche singhiozzo l'ho notato, ma davvero poca roba.
Sono sorpreso, sarò sincero.
Anche i caricamenti, velocissimi.
(sto su PS5)
 
Il gioco tirava delle laggate fortissime alcune volte, ma credo fosse anche un problema di server (ad un certo punto ha cominciato a prendermi tutti i comandi in ritardo fino a che non sono morto, per dire). Poi insomma i test gli servono anche per questo a loro.
 
Il gioco tirava delle laggate fortissime alcune volte, ma credo fosse anche un problema di server (ad un certo punto ha cominciato a prendermi tutti i comandi in ritardo fino a che non sono morto, per dire). Poi insomma i test gli servono anche per questo a loro.
non penso possa essere il server.
il gioco è lato client.
lato server ci sono solo i giocatori evocati.
 
Eh sì lo giuro
Margit Fallen mi ha ucciso diverse volte perché ci sono dei cali di framerate :unsisi:
Giuro eh :unsisi:
Maledetti cali :unsisi:
Io non ho colpe :unsisi:

Comunque sì, framerate solido ma qualche singhiozzo l'ho notato, ma davvero poca roba.
Sono sorpreso, sarò sincero.
Anche i caricamenti, velocissimi.
(sto su PS5)
A parte le laggate, nei giochi From a volte si abbassa un po' tutto il frame, pare fluido a schermo, ma i comandi devi darli un po' prima :asd: se ai giochi a 30 fps me ne accorgevo di meno, questo è il mio primo titolo FS a 60 e devo dire che l'ho notato molto di più... nulla di grave eh, non sono il tipo che tira le bestemmie per qualche problemino del genere quando il gioco mi piace...

Per ora la cosa che mi piace di meno, è una mia paranoia personale, che considero un grandissimo pregio... già da ora pare fottutamente mastodontico, io non ho più tempo porca di quella puttanà. Oggi ho dovuto ribaltare la mia giornata per giocarci 2 orette e infatti ora sono nella merdà, quando avrò il gioco completo o vado avanti così e la mia vita sociale prende il tracollo o ci gioco un po' alla volta e mi dura 5 mesi :rickds:

Che ansia :rickds:
 
non penso possa essere il server.
il gioco è lato client.
lato server ci sono solo i giocatori evocati.
Non penso, visto che quando hanno chiuso i server il gioco ha cominciato a tirarmi delle laggate paurose e non stavo facendo coop (e appunto, con server chiusi non puoi giocare).
 
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