Ufficiale [F1] Season 2022 - Preseason 2023

• Autore discussione Autore discussione Snow24
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
nel frattempo a Interlagos :asd:

274321272_913949449272139_9126132177119955916_n.jpg

In merito alle scelte aerodinamiche della Ferrari, in internet, si pone il quesito dell'efficienza aerodinamica del fondo, delle pance, del drag e della soluzione a "vasca da bagno" della monoposto. Si pone il quesito anche in relazione a due cose che fanno ben pensare.
Il primo, l'alettone anteriore, il più scarico e meno accentuato di tutte le auto attualmente presentate. Un musetto con dei profili cosi poco accentuati genera meno carico aerodinamico della controparte Mercedes.
Secondo elemento. L'alettone posteriore. Da un confronto pare sia più piccolo e con un'incidenza minore rispetto a quello Mercedes.

Inoltre la soluzione della pance e la forma concava che hanno ricavato, sembrerebbe generare, almeno da quello che leggo, un effetto "suolo" invertito. Ci sono molte opinioni diverse in rete anche da parte di veri aerodinamici perchè le soluzioni trovate dalla Ferrari sono controintuitive.

Alla luce di questo, senza tirare somme, parrebbe che la Ferrari possa permettersi profili alari più scarichi grazie al carico aerodinamico che sembrerebbe aver trovato in tutta la soluzione centrale. Cosa vi sia sotto il cofano non è dato saperlo, oltre che per il motore si parla anche di soluzioni al limite per i flussi d'aria verso i radiatori.
In rete ci si interroga su tutto il profilo superiore del cofano motore che delimita la concavità creata, per intenderci questo:

Immagine 2022-02-19 220210.jpg

Le ipotesi vanno da un canale vuoto senza alcuno scopo se non quello di indirizzare i flussi verso il retrotreno, a un condotto connesso con i radiatori interni per smaltire aria calda sempre al retrotreno.

Insomma, tutto molto interessante.

Un uccellino mi ha detto che dopo aver visto le altre auto, in Ferrari qualcuno ha sollevato più di un dubbio.

Un uccellino mi ha detto che dopo aver visto le altre auto, in Ferrari qualcuno ha sollevato più di un dubbio.
Mi parrebbe strano. Dopo due anni di ricerca e sviluppo penso abbiano vagliato tutte le possibili soluzioni con le fiancate filanti anche per un discorso di raffreddamento.
Se gli avversari hanno trovato il modo di raffreddare un motore da 1000 e più cavalli senza sfoghi e senza branchie, buon per loro ma mi parrebbe comunque strano.

Se ha la stessa attendibilità di chi aveva suggerito a chi di dovere che Ferrari avrebbe avuto le pull-rod all'anteriore...
Bisogna fidarsi poco di quanto esce dalle fabbriche riguardo le soluzioni tecniche.

Se ha la stessa attendibilità di chi aveva suggerito a chi di dovere che Ferrari avrebbe avuto le pull-rod all'anteriore...
Bisogna fidarsi poco di quanto esce dalle fabbriche riguardo le soluzioni tecniche.
Fatto sta che non gira un bel clima li, stanno lavorando con una pressione incredibile

Tra gommoni ed effetto suolo ho idea che gare sul bagnato (vero) non le vedremo più
Post automatically merged:

Se gli avversari hanno trovato il modo di raffreddare un motore da 1000 e più cavalli senza sfoghi e senza branchie, buon per loro ma mi parrebbe comunque strano.
Se pure Alfa ed Haas dovessero scendere in pista con delle balene il problema sarebbe il motore a quel punto

hanno fatto un motore che richiede tanto raffreddamento, potrebbe essere.

La vera Haas ha delle pance enormi, quindi è il motore Ferrari che scalda da morire
È molto, molto simile alla F1-75, se non addirittura identica.

Ultima modifica da un moderatore:
ci siamo, oggi il turno di Alpine alle 18.00 e poi finalmente domenica concluderà Alfa Romeo :sisi:

spero di vedere una livrea accettabile di Alpine, con Bwt non è semplice

ci siamo, oggi il turno di Alpine alle 18.00 e poi finalmente domenica concluderà Alfa Romeo :sisi:

spero di vedere una livrea accettabile di Alpine, con Bwt non è semplice
Ho visto tanti render dove veniva fuori anche carina. Secondo me si può fare. Poi leggevo che si sono offerti di farla bianca, nel caso il Real Madrid volesse diventare main sponsor.

quella foto in fondo, altrove hanno detto che era fake :hmm:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro