Appunto, quindi...
... credetemi sulla parola, so cos'è meglio per voi. SONO 2 EURO, CA**O :rigoreee:
Ma elaboriamo. Mi è piaciuto perché, come implica il titolo (italiano), c'è tutto quello che ci si potrebbe aspettare dal mito piratesco, arrembaggi, tesori, vudù, navi fantasma, ma spostato a diecimila metri di quota. Personalmente col tema ci vado a nozze, e ho apprezzato questa rielaborazione in salsa semi-fantascientifica. Mi è piaciuto perché è una lettura dal ritmo vertiginoso e che scorre via che è un piacere. Non c'è da aspettarsi chissà quale complessità di trama, ma chi la cerca? Come una montagna russa, non fai altro che andare dritto su e giù per un binario, ma alla fine ne esci con un sorrisone stampato sulla faccia. Mi è piaciuto perché, nonostante questa atmosfera da film fracassone di Hollywood, i personaggi non sono per niente trascurati, e se, come accaduto a me, a fine libro vorresti leggerne ancora delle loro avventure, significa che hanno lasciato il segno e passato il test.
Detto questo, che sembra sia l'opera definitiva, sicuramente non è perfetto: il finale, per quanto soddisfacente e squisitamente aperto (ma non inconcludente), è forse un po' brusco; in alcuni passaggi un po' più di tensione non avrebbe guastato; i personaggi potrebbero sembrare stereotipati (a tal proposito, alcuni detrattori dicono che il libro sia al limite del plagio di Firefly di Joss Whedon, io questo lo conosco solo di fama e la cosa non mi pesa); soprattutto, alcuni elementi del mondo meriterebbero senz'altro un maggiore approfondimento. Riguardo a quest'ultimo punto, non ci dò molto peso poiché nella serie ci sono altri tre libri, e la speranza è che siano pronti ad adempiere a certe mancanze. Ovviamente, se alla fine del quarto libro le cose saranno immutate potrò dirmi deluso, ma diamo tempo al tempo e speriamo bene //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Insomma, lo consiglio. Magari voi lo schiferete, ma anche se fosse così, quei due euro di spesa difficilmente causeranno chissà quali rimpianti; senz'altro io non mi pento di averne dati quindici.