PS5 Final Fantasy VII Rebirth

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Non postate spoiler scoperti, anche per avvenimenti “”noti”” a chi ha giocato l’originale, cerchiamo di fare attenzione. Cancelleremo e sanzioneremo quando necessario. Vi chiediamo cortesemente attenzione, visto il livello di attesa del gioco.
 
Ultima modifica da un moderatore:
A me non ha dato fastidio quella parte però devo dire che i dungeon non mi hanno mai esaltato più di tanto. Preferisco e trovo molto più riuscite tutte le parti nella world map (o città).
Per carità ci sta, ma le deviazioni le ho trovate solo un modo per allungare il brodo per quello non mi è piaciuto.
 
Per carità ci sta, ma le deviazioni le ho trovate solo un modo per allungare il brodo per quello non mi è piaciuto.
Il problema e' che hanno voluto allargare il dungeon anche perche' se no sarebbe seriamente durato uno sputo. Non so se si potesse fare di meglio
 
Il problema e' che hanno voluto allargare il dungeon anche perche' se no sarebbe seriamente durato uno sputo. Non so se si potesse fare di meglio
Ma visto che dopo ci stanno un botto di location allargate quella parte alla fine risulta fine a se stessa, potevano fare una cosa di massimo 15 minuti :asd: poi che cazzo le parti in cui devi arrampicarti sono odiose.
 
Ma visto che dopo ci stanno un botto di location allargate quella parte alla fine risulta fine a se stessa, potevano fare una cosa di massimo 15 minuti :asd: poi che cazzo le parti in cui devi arrampicarti sono odiose.
Buona fortuna per una sezione successiva. L'ho fatta ieri e volevo morire. :sard:
 
Comunque joitun bellissima :bruniii:
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Buona fortuna per una sezione successiva. L'ho fatta ieri e volevo morire. :sard:
Tu hai messo il turbo io ho appena completato i tre livelli di rana salterina:sowhat:
 
Ah ho odiato Fort concord il boss finale era sgravo senza senso... per il resto bello il cameo a Baldurs:ohyess:
 
Alti davvero alti e sezioni che fanno semplicemente chiedersi "Perché". Poteva essere un capolavoro, ma quelle sezioni me lo fanno odiare a tratti. Spero che nelle parti finali non ci sia roba come
le sezioni sui funghi e la sezione con Cait e le casse.
 
Il problema e' che hanno voluto allargare il dungeon anche perche' se no sarebbe seriamente durato uno sputo. Non so se si potesse fare di meglio
Esatto non capisco…se tutti i dungeon nel 2024 durassero come nel 1997 si griderebbe allo scandalo! Bhooo
 
Alti davvero alti e sezioni che fanno semplicemente chiedersi "Perché". Poteva essere un capolavoro, ma quelle sezioni me lo fanno odiare a tratti. Spero che nelle parti finali non ci sia roba come
le sezioni sui funghi e la sezione con Cait e le casse.

E' quello che penso anche io.

Ho superato le 100 ore di gioco e sono arrivato penso ai capitoli finali.

Lo sto trovando bellissimo come avevo già scritto (il combat come sempre soprattutto) e con valori produttivi altissimi, cosi come anche pieno di lungaggini e pesantezze inutili a tratti.
Tant'è che ho fatto le prime 100 ore in relativamente poco tempo, ma da una settimana a sta parte ne avrò fatte si e no 5, perchè tra minigame (spesso con ricompense davvero ridicole) e lungaggini, quando si è aperto il mondo di gioco con altre mille cose da fare, anzichè esserne felice, sono andato in burnout :asd:

Lo so che non tutto è obbligatorio, ma sono fatto cosi e nei giochi cerco di completare il possibile per evitare di perdermi oggetti/etc. Volete biasimarmi?

Per il primo capitolo essendo solo Midgar non mi hanno pesato minigame e affini, servivano ad allungare/approfondire una parte di gioco altrimenti molto corta, ma qui davvero non c'era bisogno.
Fossero poi solo i minigame, ma è pieno di sezioni dove vorrei urlare allo schermo, tipo la quest dove devi "Spingere" i Mantelli (che tanto poi se spingi troppo il tizio torna indietro), ma che davvero? Nessuno in fase di test si è accorto che sta roba è oscena?

Poi Square mi deve spiegare perchè cazzo non ci arriva proprio che Chadley è solo fastidioso e che non serve che mi ripeta la stessa cosa dopo 29 volte che analizzo un cristallo. Jesus.
Che poi già di per se la cosa dello sviluppo materie e summon tramite lui è a mio avviso il punto più fallace del remake/rebirth (mettile piuttosto come ricompense a determinati minigames o attività sulla mappa, cosi uno ha anche più brio nello svolgere punti sulla mappa o subquest che non sia fornire dati a sto aborto di NPC)

Potevano lasciarlo solo per il Combat Simulator.


E' un peccato perchè come ho detto prima, il gioco trovo abbia valori produttivi altissimi, visivamente bellissimo, PIENO di cura di dettagli e chicche varie e con un combat RPG-Action senza precedenti.
 
Ultima modifica:
Si be, in questo gioco hanno decisamente esagerato sui minigiochi da completare su ogni mappa.
Anche se lo hanno già detto, si spera in un contenimento maggiore nella terza parte.
 
E' quello che penso anche io.

Ho superato le 100 ore di gioco e sono arrivato penso ai capitoli finali.

Lo sto trovando bellissimo come avevo già scritto (il combat come sempre soprattutto) e con valori produttivi altissimi, cosi come anche pieno di lungaggini e pesantezze inutili a tratti.
Tant'è che ho fatto le prime 100 ore in relativamente poco tempo, ma da una settimana a sta parte ne avrò fatte si e no 5, perchè tra minigame (spesso con ricompense davvero ridicole) e lungaggini, quando si è aperto il mondo di gioco con altre mille cose da fare, anzichè esserne felice, sono andato in burnout :asd:

Lo so che non tutto è obbligatorio, ma sono fatto cosi e nei giochi cerco di completare il possibile per evitare di perdermi oggetti/etc. Volete biasimarmi?

Per il primo capitolo essendo solo Midgar non mi hanno pesato minigame e affini, servivano ad allungare/approfondire una parte di gioco altrimenti molto corta, ma qui davvero non c'era bisogno.
Fossero poi solo i minigame, ma è pieno di sezioni dove vorrei urlare allo schermo, tipo la quest dove devi "Spingere" i Mantelli (che tanto poi se spingi troppo il tizio torna indietro), ma che davvero? Nessuno in fase di test si è accorto che sta roba è oscena?

Poi Square mi deve spiegare perchè cazzo non ci arriva proprio che Chadley è solo fastidioso e che non serve che mi ripeta la stessa cosa dopo 29 volte che analizzo un cristallo. Jesus.
Che poi già di per se la cosa dello sviluppo materie e summon tramite lui è a mio avviso il punto più fallace del remake/rebirth (mettile piuttosto come ricompense a determinati minigames o attività sulla mappa, cosi uno ha anche più brio nello svolgere punti sulla mappa o subquest che non sia fornire dati a sto aborto di NPC)

Potevano lasciarlo solo per il Combat Simulator.


E' un peccato perchè come ho detto prima, il gioco trovo abbia valori produttivi altissimi, visivamente bellissimo, PIENO di cura di dettagli e chicche varie e con un combat RPG-Action senza precedenti.

Quoto, sono in linea di massima le stesse sensazioni che ho avuto io.

Parliamoci chiaro, il gioco mi è piaciuto davvero tanto e quell'ibrido open-world, certe location etc. sono davvero tra le più belle mai viste. Varietà spettacolare così come il combat system e la storia. Però per quasi tutto quello che riguarda ciò che è di contorno, secondario, hanno un po' troppo tirato la corda.

In generale bisognerebbe slegarsi una volta per tutte da quella formula delle "torri per sbloccare le cose", figlia di Assassin's Creed. Basta, levatemela. :asd:

Ci sono mille modi per rendere vario un gioco, ci mettevi più boss unici in giro, armi fighe da trovare, va bene gli eoni etc, qualche sub-quest in più per approfondire la trama principale...
 
Consigli su come battere Odino ? Non riesco ad impedirgli di usare Zantetsuken.
 
Quoto, sono in linea di massima le stesse sensazioni che ho avuto io.

Parliamoci chiaro, il gioco mi è piaciuto davvero tanto e quell'ibrido open-world, certe location etc. sono davvero tra le più belle mai viste. Varietà spettacolare così come il combat system e la storia. Però per quasi tutto quello che riguarda ciò che è di contorno, secondario, hanno un po' troppo tirato la corda.

In generale bisognerebbe slegarsi una volta per tutte da quella formula delle "torri per sbloccare le cose", figlia di Assassin's Creed. Basta, levatemela. :asd:

Ci sono mille modi per rendere vario un gioco, ci mettevi più boss unici in giro, armi fighe da trovare, va bene gli eoni etc, qualche sub-quest in più per approfondire la trama principale...
Assolutamente d’accordo, ma nel 2025 purtroppo, non c’è più spazio per i segreti. Oramai tutti imboccano i videogiocatori passo passo, sarebbe bellissimo avere ancora quelle sensazioni di scoperta ma sembra non sia più accettato
 
Assolutamente d’accordo, ma nel 2025 purtroppo, non c’è più spazio per i segreti. Oramai tutti imboccano i videogiocatori passo passo, sarebbe bellissimo avere ancora quelle sensazioni di scoperta ma sembra non sia più accettato

Eh ma sta cosa non è proprio vera. Elden Ring ed il suo successo hanno dimostrato il contrario.
 
Eh ma sta cosa non è proprio vera. Elden Ring ed il suo successo hanno dimostrato il contrario.
Ma Elden Ring è una roba assolutamente diversa dai, sapevo che qualcuno avrebbe portato quel gioco a confronto.

Qui si parla di RPG, JRPG e tutte le diverse iterazioni, le opere di From Software fanno proprio un campionato a parte per me.

Magari si tornasse al passato, ma le opere che raggiungono il successo facendo utilizzare la materia grigia ai videogiocatori si contano sulle dita di 1/2 mani non di più.

Oramai è tutto semplice, tutto imboccato a forza, tutto ammiccato, è un enorme peccato, ma se poi alle prime difficoltà i giocatori si lamentano e arrivano le patch a correggere è normale che si vada verso quella direzione.
 
Basterebbe anche una via di mezzo...

Il punto è che se devi fare un gioco ow o semi ow, devi rendere piacevole l'esplorazione. Questa di per sé dovrebbe essere sempre la base su cui poi costruire tutto il resto, ma purtroppo solo in pochi ce la fanno o comunque ci provano davvero. Ci sono mille modi per farlo: aggiungendo pezzi di trama, sub-quest interessanti, mettere enigmi ambientali che sbloccano aree fighe con un boss, con una nuova arma leggendaria. Qualche reward degno di nota, qualche boss memorabile. Insomma, ci sono davvero svariati modi e gli esempi da seguire potrebbero essere sicuramente Elden Ring o anche Tears of the kingdom / Breath of the wild. Di certo farti fare sempre le stesse X cose (e banali) è il modo meno intelligente e sembra quasi un po' a volerti "prendere per i fondelli": aver fatto il compitino per riempire la mappa e fine. Paradossalmente un FFX, pur non essendo un open-world in senso stretto, come end-game era più interessante e sfidante, per dirne uno (con aree specifiche, i Dark Eoni, le armi con danni apeiron).
 
Ma Elden Ring è una roba assolutamente diversa dai, sapevo che qualcuno avrebbe portato quel gioco a confronto.

Qui si parla di RPG, JRPG e tutte le diverse iterazioni, le opere di From Software fanno proprio un campionato a parte per me.

Magari si tornasse al passato, ma le opere che raggiungono il successo facendo utilizzare la materia grigia ai videogiocatori si contano sulle dita di 1/2 mani non di più.

Oramai è tutto semplice, tutto imboccato a forza, tutto ammiccato, è un enorme peccato, ma se poi alle prime difficoltà i giocatori si lamentano e arrivano le patch a correggere è normale che si vada verso quella direzione.

Non ho e non voglio paragonare i due giochi a livello di meccaniche/genere, ma solo la filosofia dietro all'esplorazione (che è un discorso che sta al di sopra del genere di appartenenza).

Quel che sostengo è che non sono d'accordo all'affermazione "Devono perforza farli cosi, altrimenti..." .

Io ritengo che questa direzione sia più che altro ansia degli sviluppatori o chi decide per loro, che reali necessità dei videogiocatori, dove però spesso si punta il dito. Ho portato ER come esempio a questa tesi.


Come ho scritto qualche post fa comunque secondo me il problema del gioco non è nemmeno questo in ogni caso.
 
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