PS5 Final Fantasy VII Rebirth

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Non postate spoiler scoperti, anche per avvenimenti “”noti”” a chi ha giocato l’originale, cerchiamo di fare attenzione. Cancelleremo e sanzioneremo quando necessario. Vi chiediamo cortesemente attenzione, visto il livello di attesa del gioco.

Ultima modifica da un moderatore:
Ormai questo nuovo ffvii non è più un singolo gioco, è una saga composta da 3 giochi separati, esattamente come la lightning saga, continuare a vederla come un unico gioco in virtù di quello che era l'originale è insensato.
Parlare di cose come importazione di salvataggi per me ha molto poco senso.
Che poi questo tipo di ragionamento andrebbe fatto ad altri titoli tipo Horizon, dove non ha addirittura nemmeno una motivazione narrativa per l'azzeramento degli status di Aloy se non
Sono passati 6 mesi dagli eventi del primo, e non credo che in 6 mesi Aloy abbia dimenticato come combattere le macchine o abbia perso tutto lol
Ogni parte di FFVIIR, e questa è la trilionesima volta che lo si ripete, E' UN GIOCO A SE STANTE. Punto. Fine. Amen.

Ormai questo nuovo ffvii non è più un singolo gioco, è una saga composta da 3 giochi separati, esattamente come la lightning saga, continuare a vederla come un unico gioco in virtù di quello che era l'originale è insensato.
Parlare di cose come importazione di salvataggi per me ha molto poco senso.
A malincuore concordo.
Magari al massimo possono importare qualche arma/oggetto dalla precedente parte, tramite ovviamente i propri save.
Ma per quanto riguarda i livelli penso possiamo già metterci una pietra sopra.

Perchè il gioco non andava diviso in parti, siamo sempre lì imho

Allora vi tenevate il gioco del 97 (cosa che si può fare comodamente anche ora dato che sta ovunque) senza rompere per 10 anni anni dopo aver visto un teaser dimostrativo del Crystal Tool, siamo sempre lì (e l'imho non lo metto perchè è semplice buon senso)

Eh sì, ma ormai è andata cosi Sanji.

Io ho tirato un sospiro di sollievo quando Kitase disse che il progetto remake sarà diviso in tre titoli.
Temevo che sarebbe durato molto di più, anche se nel mezzo, e dopo, penso che ci saranno contenuti aggiuntivi.

Per me va bene così, e ti dirò va bene anche se da qui in poi ci saranno modifiche nella trama, basta solo che a "quei personaggi" succederà quel che deve succedere. Sempre se ovviamente non cambieranno tutto e succederà a qualcun altro.

Allora vi tenevate il gioco del 97 (cosa che si può fare comodamente anche ora dato che sta ovunque) senza rompere per 10 anni anni dopo aver visto un teaser dimostrativo del Crystal Tool, siamo sempre lì (e l'imho non lo metto perchè è semplice buon senso)
Allora innanzitutto vedi di darti una calmata, e non farmi il verso, sono sempre un Blu.

Poi se non sai rispettare l'opinione altrui, allora non quotare o modera i termini.

Quindi le opzioni sono queste? Molto bene, se si ripresentano con un level design come quello del primo allora possono anche tenerselo.

Allora innanzitutto vedi di darti una calmata, e non farmi il verso, sono sempre un Blu.
Te puoi anche essere rosso sai che mi frega? Non ho detto nulla di irregolare.
Poi rispondere alle stesse domande per 7 anni rompe l'anima, e pure i santi perdono la pazienza.

Basta non sia di nuovo level design a corridoi
Su questo concordo senza dubbio, la seconda parte dovrà necessariamente essere più ampia come level design anche perchè non avrebbe senso fare i corridoi all'aperto (e specialmente perchè siamo in full next gen mentre il primo doveva sottostare alla legge del catorcio -ps4-)
Come già accennato prima, probabilmente ci saranno open maps più o meno ampie, magari anche con sentieri/aree segreti/e dove trovare oggetti, mini boss, etc.

Su questo concordo senza dubbio, la seconda parte dovrà necessariamente essere più ampia come level design anche perchè non avrebbe senso fare i corridoi all'aperto (e specialmente perchè siamo in full next gen mentre il primo doveva sottostare alla legge del catorcio -ps4-)
Come già accennato prima, probabilmente ci saranno open maps più o meno ampie, magari anche con sentieri/aree segreti/e dove trovare oggetti, mini boss, etc.
Si non dico per forza OW, già una cosa simile a Tales of Arise per dire, con sezioni sia ampie sia a corridoi, andrebbe benissimo.

Fermo restando che anche io avrei preferito un level desing più articolato/ampio, soprattutto in ottica remake, o più che altro degli scenari più interattivi dove c'era qualcosa di più da fare rispetto a rompere qualche scatolone, c'è da dire che non è che l'originale avesse chissà quali mappe articolate nella parte di Midgar. Difatti alla fine tirando le somme non mi è parso cosi terribile (ripeto, se dovessi scegliere, le avrei rese un po più interattive piuttosto).

Sulla questione save/import è il solito discorso ormai vecchio imho. Dovete vederli come 3 giochi separati della stessa saga. Per questioni di bilanciamento e/o innovazioni tra un capitolo e l'altro non potete usare le stesse identiche cose allo stesso livello (E no please, i nemici che scalano col livello dei protagonisti è da sempre una roba pessima oltre che il modo più pigro e scadente per bilanciare qualcosa, soprattutto nei RPG). Al massimo potrei pensare ad un piccolo boost di oggetti/Gil/qualcosa in caso di save vecchio presente, qualcosa di simbolico, ma niente che possa rompere la nuova esperienza.

Si non dico per forza OW, già una cosa simile a Tales of Arise per dire, con sezioni sia ampie sia a corridoi, andrebbe benissimo.

Non ho giocato Arise, quindi non so se è effettivamente differente dal resto della saga. Ma i Tales of, solitamente come desing degli ambienti io proprio non li prenderei come esempio da seguire :tristenev:

mamolto banalmente...proprio terra terra...ma cosa ve ne fotte??

nel senso,non potete semplicemente trattarli come due entita' diverse e separate? cioe' da una parte ce ff7 originale,granitico e immortale, e dall'altra questa riedizione in chiave moderna con tutti i pregi e i difetti che si porta dietro e che va dietro anche al marketing che di questi tempi si fa con queste opere.

ma ff7 originale,ps1,1997 e' sempre li' eh

Non ho giocato Arise, quindi non so se è effettivamente differente dal resto della saga. Ma i Tales of, solitamente come desing degli ambienti io proprio non li prenderei come esempio da seguire :tristenev:
Arise ha migliorato anche quello, sotto l'aspetto di grandezza ed esplorazione diciamo. Non è niente di che ma rispetto ai precedenti è migliorato. Quello che si intende prendendolo come esempio quindi è di avere mappe diverse grandi abbastanza da poterne fare molte (quindi non piccolissime che pare un corridoio e nemmeno grosse grosse inutilmente che poi ne fai poche) con dentro cose da scovare e collegate fra loro da zone centrali come città o altro (non so che cosa viene dopo Midgar e quante zone di quel tipo possono fare nel secondo gioco). Anche il solo mettere al posto della world map zone di quel tipo che collegano le zone dove poi si entrava stando sulla WM sarebbe secondo me figo :sisi: Mettendoci cose secondarie ovviamente, non lande vuote fatte per camminare e basta :asd:

Be dipende, Zestiria e Berseria, i più recenti, sono OW/sand box

Io ti parlo sempre come level design

Poi questo stralcio del messaggio di Hamaguchi è piuttosto chiaro:

1655639856965.png

Corridoio e world building experience, credo che cozzino un pelo :morris2:

per come la intendevo io il save importato = desiderio,non condizione essenziale ne difetto o altro.Come ha detto Cloud-Loku anche simbolicamente qualcosa che "premi" l'aver giocato la parte 1.Mi vanno bene pure gli avatar sul ps store n altro pò :sard: anzi,qua puntiamo alto visto che non danno più nulla ormai.
niente di particolarmente tragico la sua eventuale assenza comunque.il chapter 1 lo reputo un capolavoro, se qualitativamente anche questa sarà sullo stesso livello sticazzi della sua assenza .
Spero si sia capito adesso

Potrebbero fare come gli Yakuza che all'avvio del gioco ti vengono dati oggetti da usare in game se nel sistema hai i salvataggi dei giochi precedenti.
Cosette di poco conto ma still, sarebbe qualcosa.
Poi vabè personalmente mi importa poco se si azzera tutto :asd:
Sennò si può far addormentare Cloud e compagni per un anno e fargli perdere tutti i ricordi della parte 1 :ryan:

Considerato che per essere diviso in tre parti significa che dovranno farti girare l'intero mondo già in Rebirth non mi aspetterei nessuna struttura particolarmente libera. Mi sembra che l'idea di sezioni lineari e set pieces alternati a delle mappe più aperte sia ben collaudata, e si adatta molto bene alla narrativa su binari dei FF.
Quello che ci si può auspicare è meno caricamenti nascosti come nella prima parte. Meno strettoie, meno scale, meno porte da aprire e yada yada. Per buttarla giù a caso, per esempio mi aspetterei Kalm e zone circostanti relativamente aperte per introdurre una diversa atmosfera rispetto a Remake, e poi un lungo corridoio narrativo fino a costa del sol.

Poi questo stralcio del messaggio di Hamaguchi è piuttosto chiaro:

Visualizza allegato 4950

Corridoio e world building experience, credo che cozzino un pelo :morris2:
Meglio così

Per me l'unico problema di FF 7 R 1 era quello, il level design, purtroppo mi ha pesato molto. Poi comprendo che la struttura originale era quella, però...

Verissimo, la cosa dei livelli non mi preoccupa molto, perché potrebbero partire dal livello 50 come no, tanto il discorso livelli è sempre relazionato al livello dei mostri nelle differenti aree. Per le materia, va bhe un po’ più seccante doverle masterare nuovamente, però se Yuffie dovesse rubarcele ci potrebbe stare, partendo da zero...sulle limit e abilità apprese da rispettivi manuali e armi, lì mi darebbe parecchio fastidio.
Il brutto della divisione in capitoli.
Ovviamente non è un first world problem, sarebbe solo carino se ci fosse una giustificazione narrativa, anche minima, per il fatto che letteralmente due secondi prima affrontavi entità potentissime e poi ricominci coi mob al livello 2 dove fai fatica :asd: Poi amen se semplicemente si riparte lvl 1 e tutto da zero non mi cambia la vita, se trovano invece un escamotage tanto meglio e +1 per la cura ai dettagli
per come la intendevo io il save importato = desiderio,non condizione essenziale ne difetto o altro.Come ha detto Cloud-Loku anche simbolicamente qualcosa che "premi" l'aver giocato la parte 1.Mi vanno bene pure gli avatar sul ps store n altro pò :sard: anzi,qua puntiamo alto visto che non danno più nulla ormai.
niente di particolarmente tragico la sua eventuale assenza comunque.il chapter 1 lo reputo un capolavoro, se qualitativamente anche questa sarà sullo stesso livello sticazzi della sua assenza .
Spero si sia capito adesso
Rileva il salvataggio e ti sblocca due materia e qualche ciondolo da equipaggiare e sarebbe comunque molto gradito :sisi:
Considerato che per essere diviso in tre parti significa che dovranno farti girare l'intero mondo già in Rebirth non mi aspetterei nessuna struttura particolarmente libera. Mi sembra che l'idea di sezioni lineari e set pieces alternati a delle mappe più aperte sia ben collaudata, e si adatta molto bene alla narrativa su binari dei FF.
Quello che ci si può auspicare è meno caricamenti nascosti come nella prima parte. Meno strettoie, meno scale, meno porte da aprire e yada yada. Per buttarla giù a caso, per esempio mi aspetterei Kalm e zone circostanti relativamente aperte per introdurre una diversa atmosfera rispetto a Remake, e poi un lungo corridoio narrativo fino a costa del sol.
Lineare va benissimo, però si può e si deve fare molto meglio di quanto visto con la prima parte nelle costruzione di questi corridoi :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro