PS5 Final Fantasy VII Rebirth

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Non postate spoiler scoperti, anche per avvenimenti “”noti”” a chi ha giocato l’originale, cerchiamo di fare attenzione. Cancelleremo e sanzioneremo quando necessario. Vi chiediamo cortesemente attenzione, visto il livello di attesa del gioco.

Ultima modifica da un moderatore:
Anche il BS di FFXII era dio eppure il gambit non l'abbiamo più visto.
La questione del BS è glorificata solo dalla fanbase, ma FF ha sempre variato, persino i primi avevano approcci diversi tra loro limitati solo dalla tecnologia limitata dell'epoca.
Questo per dire che non si poteva mai usare lo stesso BS per un altro FF, a prescindere da quanto quello di Remake sia buono.
hai ragione, anche se a me XII non mi è proprio piaciuto in nulla
Detto questo, dopo anni di ricerca dove i nostalgici rimpiangevano i turni e i giovani rampanti chiedevano più action si è arrivati a un mix per me perfetto
A mio gusto ovviamente

Chi si ferma è perduto
E su questo sono d’accordo
La mia lamentela sul XVI sta nel fatto che dar tutta quella svolta action ha fatto in modo di dover togliere totalmente le debolezze e le resistenze elementari e francamente secondo me togli totalmente la parte strategica e di scoperta
Detto questo, favorevole alla variazione e all’evoluzione. Sempre

hai ragione, anche se a me XII non mi è proprio piaciuto in nulla
Detto questo, dopo anni di ricerca dove i nostalgici rimpiangevano i turni e i giovani rampanti chiedevano più action si è arrivati a un mix per me perfetto
A mio gusto ovviamente
No ma che il BS del VII sia un ottimo punto di incontro è cosa verissima. :sisi:
Solo che a detta di molti manco questo va bene, ma parliamo di gente (che purtroppo sono la maggioranza) che pensa che il VII-R e XV abbiano lo stesso BS solo perchè puoi far muovere i personaggi e questo non va bene (a loro) :asd:

No ma che il BS del VII sia un ottimo punto di incontro è cosa verissima. :sisi:
Solo che a detta di molti manco questo va bene, ma parliamo di gente (che purtroppo sono la maggioranza) che pensa che il VII-R e XV abbiano lo stesso BS solo perchè puoi far muovere i personaggi e questo non va bene (a loro) :asd:
Vabbè final fantasy ormai è un titolo sul quale molta gente si sfoga e basta
Basta vedere anche la questione della grafica della demo

Ah io starei banalizzando il medium? Perché voglio un gioco che riesca a fare entrambe le cose?

Io ho amato FF16 e lo reputo un buonissimo gioco con una trama memorabile e dei personaggi unici, ma che non può e non deve bastare in un videogioco, accontentarsi di quello significa svilire il medium, credere che si possa spingere solo da una parte o dall'altra.

Ci sono fior fior di giochi che riescono a fare entrambe le cose bene, lo stesso FF7 remake che io qui ho aspramente criticato in tante cose è un videogioco migliore di FF16 perché riesce a essere più equilibrato e riuscito in tutte le sue parti.

Che poi io preferisca tutta la vita FF16 come storia a quella vista in 7 Remake è un altro conto, ma non posso certo rimuovere tutta la parte ludica.

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
FFXVI ha un cs, ne parli come se fosse senza, se non ti piace è soggettivo, perché è fatto benissimo

Ma già solo per il fatto che questo è stato il primo FF in cui effettivamente spammavo "scan", abilità mai cag*ta nei vecchi FF, fa capire quanto sia profondo il battle system e quanto ti spinga a sfruttare AL MASSIMO le debolezze nemiche.

Ma già solo per il fatto che questo è stato il primo FF in cui effettivamente spammavo "scan", abilità mai cag*ta nei vecchi FF, fa capire quanto sia profondo il battle system e quanto ti spinga a sfruttare AL MASSIMO le debolezze nemiche.
Quanta verità in un post

Il cs è figo tutto quello che vuoi, però ora non far passare il cs come super strategico ecc... Ho finito ff7 che avevo 13 anni, mai giocato un jrpg prima, finito con tutti i pg hp 9999 e limit, e materie al 100%. Il gioco va liscio come l olio una volta capite le meccaniche di base
La nostalgia vi fa brutti scherzi.
Quello che vi dimenticate è che final fantasy è sempre stato semplice e alla portata di tutti

Quello che vi dimenticate è che final fantasy è sempre stato semplice e alla portata di tutti

Ho sempre voluto farlo XD

FFXVI ha un cs, ne parli come se fosse senza, se non ti piace è soggettivo, perché è fatto benissimo
Fermo restando che il gameplay non si riduce al solo combat system come già ho detto, quello del 16 e' fatto benissimo, risulta anche divertente, ma viene distrutto dalla struttura degli incontri, dall'assenza di qualsivoglia strategia (che siano i danni elementali o le resistenze), dall'AI dei nemici e da una quasi totale assenza di sfida. Si riduce, appena hai acquisito la possibilità di interscambiarne 3, a una rotation continua delle abilità più forti. Fine. Una grande occasione sprecata.

Tutto questo senza parlare del resto di quello che riguarda il gameplay (esplorazione, reward, quest design ecc ecc).

Ma questo è il topic del Rebirth, se vogliamo continuare al massimo dobbiamo spostarci.

Rebirth che già dal trailer ha fatto capire di aver risolto tanti problemi del 16, nonostante probabilmente non avrà quella grafica, quella regia, quei filmati che sono il punto forte del 16.

Il cs è figo tutto quello che vuoi, però ora non far passare il cs come super strategico ecc... Ho finito ff7 che avevo 13 anni, mai giocato un jrpg prima, finito con tutti i pg hp 9999 e limit, e materie al 100%. Il gioco va liscio come l olio una volta capite le meccaniche di base
Sta parlando del Remake, quale nostalgia. E 7 Remake ha una difficoltà molto equilibrata, non è difficile ma non lo giochi completamente brainless.

Fermo restando che il gameplay non si riduce al solo combat system come già ho detto, quello del 16 e' fatto benissimo, risulta anche divertente, ma viene distrutto dalla struttura degli incontri, dall'assenza di qualsivoglia strategia (che siano i danni elementali o le resistenze), dall'AI dei nemici e da una quasi totale assenza di sfida. Si riduce, appena hai acquisito la possibilità di interscambiarne 3, a una rotation continua delle abilità più forti. Fine. Una grande occasione sprecata.

Tutto questo senza parlare del resto di quello che riguarda il gameplay (esplorazione, reward, quest design ecc ecc).

Ma questo è il topic del Rebirth, se vogliamo continuare al massimo dobbiamo spostarci.

Rebirth che già dal trailer ha fatto capire di aver risolto tanti problemi del 16, nonostante probabilmente non avrà quella grafica, quella regia, quei filmati che sono il punto forte del 16.

Fermo restando che il cs del 16 è fatto bene, cosa manca nel 16 rispetto al remake che sto rigiocando in questi giorni?
Qualche mini gioco e il party, non manca nient'altro.
Sono entrambi lineari e molto narrativi.
Le quest secondarie sono molto simili e perlopiù riempitivi per approfondire meglio personaggi secondari e vicende, e ci sta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro