Rimane il fatto che Rebirth puó essere cosí perchè esiste Remake e perchè il progetto è stato diviso in 3 parti dividendo lo sviluppo in circa 10/15 anni (facendo una prima parte che era un corridoio con solo una hard mode a fare da supporto all’end game)… senza star neanche a considerare le agevolazioni dovute dal fatto che il mondo di gioco, storia e personaggi erano tutti pronti.
Poi mi piace sottolineare che un po tutti quelli che chiamo “finti fan di FF” hanno inveito a piú riprese sul discorso della divisione in parti (decisione sacro santa per un progetto del genere) e gli insulti dati a Nomura (che è colui a cui va il merito di questo progetto se ancora non si è capito) sono semplicemente incalcolabili e lo saranno anche a questo giro quando scopriremo come hanno voluto “modificare” la storia e tutto ciò mi ha sempre fatto ridere
A prescindere della decisione di allocazione delle risorse su FFXVI e sul fatto che non sia assolutamente privo di difetti (specialmente lato ludico) sono due giochi imparagonabili avendo percorsi di sviluppo molto diversi.