Contestuallizzando all'epoca no, non penso di essere stato troppo "assoluto", il modo di accogliere i videogiochi era diverso (ovviamente con nessuno intendo la stra gran maggioranza, non che in tutto il pianeta non ci sarebbe stato un parere discordante, ma non penso sia necessario spiegare l'ovvio), dopotutto basta vedere in quanti si lamentavano della trama di ffviii all'epoca, e nonostante io sia un amante dell'viii la trama era tutt'altro che priva di difetti.
Per quanto riguarda il discorso "vittimismi" la gente non critica tanto gli utenti in sé, quanto più le critiche campate per aria (poi magari qualcuno che ha criticato gli utenti c'è stato, non dico mica che nessuno sbagli dall'altro lato) ma come un utente può entrare qui dentro facendo le critiche che preferisce, allo stesso modo gli altri utenti se ritengono che tale critica sia basata su aria fritta hanno la libertà di esprimerlo...quindi perdonami, ma continuo a percepire una vena di vittimismo, e lo dico davvero senza intenzioni offensive.
Tra l'altro continui a fraintendere il nocciolo della questione, riducendolo al "allora non si può parlare di nulla finché non esce parte 2 e 3", io stesso ho più volte espresso il mio dissenso (argomentandolo) verso la scelta degli autori sulla questione
più o meno per gli stessi motivi per cui lo hai criticato tu mi pare, ma la differenza è tra il criticare una scelta narrativa che si sviluppa nel gioco stesso e una che non si sviluppa affatto, ma che è solamente un hint per portare la gente a speculare, di cui non si sa ancora il fine. E anche qui, non è che sia vietato criticare la cosa perché ancora non abbiamo il quadro completo, quello che mi fa storcere il naso sono gli assolutismi che danno già come un dato di fatto che questo elemento abbia "rovinato" il gioco (inteso come tutto il progetto in 3 parti) nonostante ancora non abbiano idea di dove andrà a parare. E se si trattasse di critiche che esprimono una semplice e pura preoccupazione le capirei anche perfettamente, ma spesso vedo solo posizioni estremiste che hanno già decretato che questa scelta è una merda e dubito che qualsiasi cosa faccia il gioco possa ormai toglierli questa convinzione che si sono già costruiti (ovviamente non tutti gli utenti che criticano fanno questa cosa).
[automerge]1703186295[/automerge]
A proposito sulla questione "mancanza di rispetto da parte degli sviluppatori" non credo nemmeno ci sia bisogno di esprimersi.
Gli sviluppatori non "devono" certo il gioco a un certo tipo di utenza solo perché lo ha chiesto per 10 anni