Si però, non passi come una critica a te ma una riflessione in generale, secondo me siamo anche molto suggestionati. Finora (11 ore di gioco) onestamente è un OW abbastanza classico eh, non è che dobbiamo necessariamente fare passare il mulino a vento come capolavoro di design

. C'è molta ispirazione in una location come Kalm, che urla Final Fantasy da tutti i pori, ed è bello vedere una world map, che una volta era fatta da poche texture spalmate su schermo, prendere vita in maniera convincente ma... non è che lo sta facendo FFVIIR per la prima volta dai.
In questo condivido la posizione di
Alucard: chi non ama gli OW si sentirà soverchiato da questo gioco. Io per fortuna pur non essendo un grande fan gli OW ne gioco pochi, quindi non mi saturo, ma riconosco che non fosse stato FFVIIR probabilmente non avrei tutta questa voglia di farmi 15 ore di cacce, esplorazioni, torri, sorgenti, "Raccogli i fiori, raccogli i pezzi del condotto, etcetc." senza fare un singolo passo in avanti nella trama. Alla fine della fiera, il modello proposto da FFVIIR è più vicino ad un Assassin's Creed o ad un Horizon che a un Elden Ring o a uno Zelda. Poi chiaro gameplay ed ispirazione fanno tanto, ma mo' non è che gli altri giochi con un mondo aperto mettono elementi ambientali a muzzo e invece FFVIIR crea un mondo coerente con mulini a vento e case diroccate.
Insomma, credo ci sia tanto effetto nostalgia. E va bene così, perché in fondo con questo progetto vogliamo proprio immergerci nella nostalgia e affogarci dentro ♥.