Comunque date troppo potere alle fanbase.
Non è colpa di un gruppo sparuto di tizi online se un gioco vende o non vende.
La colpa è del Publisher e di tutti coloro che collaborano con lui (Hardware House), e alle volte del mercato stesso.
Se FF vende meno evidentemente è perché non ha trovato una quadra per espandersi al di fuori della sua fanbase (che è sempre lì a comprarglielo in realtà), o non ha saputo evolversi in funzione del mercato.
Premesso sempre che è comunque il JRPG che vende di più al mondo (escludo dai JRPG i Souls per l'amor di dio), quindi forse il problema è alla matrice. I JRPG non hanno trovato una quadra moderna per essere commerciali/vendibili come altri generi (non che ci siano così tanti generi che stravendono a dir la verità). Persona, Xeno, Nier sono tutti giochi eccezionali ma il bacino è sempre quello (anzi in molti casi più piccino). La soluzione può esserci come non esserci. Può essere evolvere il genere (ammesso di riuscirci), o banalmente ridurre i costi (lallallero si torna sempre lì) e guadagnare dallo stesso numero di copie spendendo meno lato budget.
E via dicendo.
Ma tanto stiamo sprecando inchiostro digitale fino a che non sapremo esattamente il venduto globale.