Si ma non metti in conto una cosa. Fate (parlo al prurale perchè non ci pensate mai) sempre un errore di fondo. Il videogioco cambia nel tempo, e ogni tot anni, anche spesso nella stessa gen, si cerca di cambiare, lo fanno tutti, non è una scelta di design originale loro...non confondere quello che è giusto fare con quello che vuoi facciano

Ma, tornando al discorso che intendo...ecco le uscite di quei tre giochi:
FF 7: anno 1997
FF 8: anno 1999
FF 9: anno 2000
Capisci perchè "sono uguali"? Prima l'idea "x" la portavi per vari giochi perchè ne facevi uno in due anni. Ora ne fanno uno a gen. DEVONO cambiare perchè il mondo non sta fermo. Poi sbagli genere, sbagli qualcosa, non accontenti tutti ecc ma è un dato di fatto. Il prima non lo replichi, mai. Ora non puoi.
Se fra 10 anni sto team fa un FF uguale a questo come gameplay è struttura vende "4 copie". Perchè due gen dopo non puoi presentarti con roba "old" (per quanto sia perfetta).
Il 16 ha dovuto, di fatto, adattarsi a due cose: graficone e spettacolarità. Hanno puntato su quello e hanno fatto il gioco da 10 (in quello, meno se per grafica intendete anche frame rate

). Potevano fare meglio? Quello è un altro discorso di cui s'è già parlato. Inutile tornarci. Ma il prossimo sarà uguale. La BASE di FF te l'ha spiegata non ricordo chi (Sakaguchi? Non ricordo) ed è quella di andare oltre, cambiare, fare quello che non hai ancora fatto.
E se ci pensi parte 3 avrà l'aereonave e sarà, al 99% (sono pronto a scommetterci) una roba di alto livello tecnico che in altri RPG/JRPG non avevi ancora visto con la qualità grafica con cui si presenteranno (fosse anche quella di Rebirth, già sei oltre i dragon quest).
Non possono fare altro perchè la base è la stessa visto che pg, storia e mondo di gioco son gli stessi del 2020 (parlando del progetto remake).
Ma il prossimo, sarà altra roba, ed il prossimo ancora, altra roba ancora e così via. La base è quella.
Ps: sull'aereonave vedrete che la massa dirà "eh, ma in GTA 6 è più figo andare in elicottero, qui è una mer*a". Ne riparliamo, ma stai tranquillo, succederà. E' questo il "problema" di oggi, devi fare meglio di robe che non centrano nulla con te, ma vallo a spiegare a quelle persone