No , un gioco fatto e finito è quello che si conclude ovvero sviluppa i suoi personaggi se il gioco lo prevede e arriva ad una conclusione in genere rappresentata dalla sconfitta del Boss Finale e sopratutto non ti lascia APPESO la storia finisce lì al massimo uscirà una storia diversa sullo stesso mondo di gioco (per esempio FF Tactics e FF XII sono entrambi ambientati nel mondo di Ivalice) , qui siamo lontani da tutto ciò, nel Remake molto dello sviluppo di alcuni personaggi manca e infatti a quanto leggo lo si ritrova nel Rebirth cui però manca l'inizio la creazione "ideologica" del mondo di gioco ,la sua definizione "politica" le basi del perchè i personaggi son lì a fare quel che fanno (non posso essere più specifico per ragioni di spoiler) e perchè bisogna stare dalla loro parte , questo nel Rebirth non c'è se non in modo accennato, il grosso è stato fatto nel Remake , il mondo di gioco non necessita di spiegazioni approfondite , di escursus filosofici sulle motivazioni del gruppo protagonista. In compenso Rebirth si dilunga molto di più sulla definizione dei personaggi anche attraverso side quests più numerose sopratutto certe locazioni che servono quasi unicamente allo scopo di diversificare. I personaggi di FF VII sono tutti iconici , nemici inclusi proprio perchè ben delineati cosa che il Remake da solo non fa almeno non per il "vergine" come lo chiami tu, ovviamente questo non è un problema per chi vergine non è
E comunque è la stessa storia non sono storie diverse come capita a Uncharted o Assassin's Creed o a Tomb Raider , perfino dove tecnicamente la storia è la stessa ma con diverse avventure tipo ad esempio Fallout i giochi sono completi ogni storia è autoconclusiva , nè Remake nè Rebirth sono conclusivi..
E comunque che il Finale sarà multi lo dite voi io non ci credo anche il Rebirth doveva essere multi , ma così non è stato e del resto PS4 è ormai a fine vita come del resto lo sarà PS5 fra altri 4 o 5 anni