Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Non postate spoiler scoperti, anche per avvenimenti “”noti”” a chi ha giocato l’originale, cerchiamo di fare attenzione. Cancelleremo e sanzioneremo quando necessario. Vi chiediamo cortesemente attenzione, visto il livello di attesa del gioco.
Sei fortunato Moltissimi giocatori sentono ogni fottut* cosa di un gioco come primaria, c'è? Devo farla. Quando? Adesso. Avanzare e non farla ti mette in testa il "devo farla, devo farla, devo farla" e non ti godi la main. E' una cosa più comune di quel che si pensa Te lo dice uno che ha quella "malattia" (chiamiamola così, è una malattia nel contesto giocatore/videogioco )
Personalmente è colpa anche dell utente, io stesso sono vittima di questo perché comunque quando si chiude un gioco col finale. Alcuni tendono a lasciare il gioco indietro.
Difatti sono arrivato a Metaphor con la voglia di chiuderlo in più fretta possibile perché stava cominciando a pesare
Si ma, non per rientrare nello stesso discorso, io penso che (come detto dallo stesso Hamaguchi nelle interviste per parte 3), il problema è che quel quantitativo di minigiochi (per quanto io abbia la libertà di andare avanti e capisco che già la trama di questa parte è un po' diluita di suo) in varie sezioni creava un problema di pacing (che già era limitato di suo non a causa degli sviluppatori).
Il gioco ha un botto di robe fighe, ma non si può non notare che la presenza in alcuni punti di questo quantitativo (opzionale) di cose non ti dia la sensazione di ritmo bloccato in certi punti. A fine gioco io ho gridato al capolavoro, e ancora oggi lo faccio, ma il mio pensiero finale è stato :"tutto bellissimo capolavorico, ma a volte era troppo!"
Come se avessi fatto ingordigia di robe fighe
Ah sì, questo lo penso anche io. Avevo capito male
Come dici nell'altro post (mi è apparso mentre quotavo questo) c'è la questione finale...anche io vedendo il finale mi sento come "ho finito, non mi interessa più nulla" Quindi tendo a vedere il finale come ultimissima cosa ove possibile (qui ho mollato svariate cose poi e amen, ho un limite XD)
Non è però un problema del gioco, ma dell'utente. Poi che con meno roba il contenuto rimaneva eccellente non v'è dubbio, quindi un po' ci sta dire che potevano farne meno. Ma molti ti diranno "non sono obbligatori, meglio averli che non averli", e lì ci sta comunque
Ah sì, questo lo penso anche io. Avevo capito male
Come dici nell'altro post (mi è apparso mentre quotavo questo) c'è la questione finale...anche io vedendo il finale mi sento come "ho finito, non mi interessa più nulla" Quindi tendo a vedere il finale come ultimissima cosa ove possibile (qui ho mollato svariate cose poi e amen, ho un limite XD)
Non è però un problema del gioco, ma dell'utente. Poi che con meno roba il contenuto rimaneva eccellente non v'è dubbio, quindi un po' ci sta dire che potevano farne meno. Ma molti ti diranno "non sono obbligatori, meglio averli che non averli", e lì ci sta comunque
Si ma infatti i minigiochi per me non sono un problema. È proprio il pacing del titoli di una parte di trama che ha comunque meno eventi importanti se non per le caratterizzazioni dei personaggi.
Tagliando qualche cosa, secondo me avrebbe giovato. Poi rimane il capolavoro della gen per me, quindi non ho molto da criticare
Io l'unica critica che mi sento di fare è la troppa presenza di minigiochi. Difatti tolto quelli obbligati dalla trama, gli altri gli ho orgogliosamente ignorati (queen's Blood a parte che è una perla) come sempre fatto nei FF
dipende dal gioco e dal momento di autismo che sto vivendo in quel periodo
alcuni giochi openworld faccio solo la trama e me ne fotto delle secondarie, altri devo farmi buco per buco per stanare ogni piccolo ano nascosto dove infilare il mio metaforico pene della curiosità.
tipo horizon zero dawn mi facevo cm per cm per farmi tutte le macchine, era una droga. ff7 rebirth completavo tutto prima di andare avanti, skyrim ci ho fatto 250 ore DUE VOLTE diverse prima di arrivare a winterhold, the witcher 3 la prima run filato per la trama, la seconda platinato su ps5 facendo quasi tutto, anche se l'ho giocato "realisticamente": invece di andare punto d'interesse per punto d'interesse, esploravo si ma senza cacarmi troppo la mappa. insomma, ho fatto roba teoricamente noiosissima (hzd) senza neanche un pelo di noia, e roba super interessante l'ho bypassata promettendomela in futuro o in endgame (o salutandola e basta).
Certo poi mi capita un fallout 3 dove vado dritto per trama, dicendo "faccio tutto dopo", ma il gioco dopo il finale mi salva su tutti i file di salvataggio DA SOLO e, non potendo giocare dopo la fine, me lo sono preso in quel posto.
L'unica cosa che è certa è che non giudico mai un gioco per la noia, perché è troppo personale come cosa, al massimo si può contestualizzare sulla ripetitività, ma pure li c'è da mettere dei paletti. per me, ad esempio, le decine di attività secondarie diverse di ff7rebirth, o le decine di mostri diversi delle cacce di the witcher 3, non possono essere considerate ripetitive. una cosa ripetitiva deve essere davvero tutta uguale e con solo 3-4 variazioni, tipo far cry, ac valhalla.. Questi qua. Starfield, che sono stati cazzi di rendere ripetitiva l'esplorazione dei pianeti, mannaggia la loro rispettabilissima madre, perché non potevano evitare di ricicliare gli assets strutturali
Non ho capito come funzionano le sinergie, mi dice di parare al momento giusto per utilizzarle ma se premo R1 gli attacchi sono comunque disponibili. Boh non ci ho capito molto.
Dipende semplicemente dall'approccio che si ha coi videogiochi e dallo stile di gioco, nel mio caso (penso valga lo stesso discorso per molti), nei giochi faccio le secondarie che si rendono disponibili man mano per poi continuare con la parte di main perché se mi concentrassi sulla main una volta finita non avrei più nessuno stimolo per continuare con le attività secondarie rimaste avendo già assistito al finale, motivo per cui non amo i contenuti che si sbloccano solo post end game, ma preferisco che eventuali boss segreti ecc. siano tutti fattibili prima del boss finale (come nei vecchi ff), infatti dopo aver visto i titoli di coda non riesco più a sentirmi invogliato a a fare niente.
Ovviamente se in un gioco reputo le attività secondarie troppo mediocri lascio perdere (mi vengono in mente ad esempio HL e Metaphor), ma quando succede non è certo un punto a favore per il gioco in questione. Nel caso di FFVII però sono riuscito a fare tutto senza mai sentirmi eccessivamente saturo, anche se ammetto che avrei ridotto anche io il numero di alcune attività come consigliato da Light8 , credo il bilanciamento del gioco ne avrebbe giovato.
Non ho capito come funzionano le sinergie, mi dice di parare al momento giusto per utilizzarle ma se premo R1 gli attacchi sono comunque disponibili. Boh non ci ho capito molto.
Non ricordo precisamente ma tieni presente che devi caricare i pallini della sinergia, della quantità necessaria per quella sinergia, con entrambi i personaggi facendo, per ogni pallino, un'abilità che spreca ATB. Se non ricordo male
se lo trovi facile alza la difficoltà, magari sei un fenomeno col sistema di combattimento. purtroppo per minigiochi e attività secondarie non ci sono cazzi, è tutto a gusto. si so inventati minigiochi adorabili, hanno gestito i chocobo in maniera egregia, inserendoli perfettamente nel game e map design, ma se uno si scoccia si scoccia, non c'è niente da fare. puoi pure tirare dritto di trama, ma se non ti piace non completare tutto, parlando di un gioco da 120 ore, è difficile far combaciare bisogno di completismo e gusti personali
sto già giocando il massimo e mi rode il culo sapere che il livello di sfida più difficile lo sblocchi solo finita la prima run, è un brutto vizio che quelli di square devano togliersi, come è possibile selezionare una difficoltà minore per chi vuole godersi la storia sarebbe giusto, visto che esiste, mettere l'opportunità di giocare già a livello massimo per chi è un po' piu esperto
i mini giochi adorabili, alla quarta volta che devo catturare i mogurini, che è solo una meccanica di insegui e spingi, mi taglierei i coglioni piuttosto che continuare, i giochi simil shooting sono banali e noiosi da affrontare, ci sono giochi anche ben fatti, il gioco del forte mi piace, il gioco della palla con red idem, sto amando regina rossa, di cui spero tirino fuori una versione anche su cellulare o simile (se non lo hanno già fatto).
non è che se metti più roba il gioco è necessariamente migliore, ci vuole equilibrio anche nell'offrire attività secondarie, bello che ce ne siano meno bello che molte di queste siano cose molto trascurabili, ragazzi attirare una gallina con un barattolo non è divertente, o almeno non lo trovo divertente forse per qualcuno lo sarà ma boh
una parentesi, regina rosa è una figata atomica, mi piacela gestione e tutto, mi piace anche il fatto che oltre al mero gioco abbiano integrato una sua storia a parte, ed è cosi che si integra una attività secondaria in un gioco, si rende estremamente concreto il minigioco e lo si contestualizza bene, che si voglia giocare o meno la tua storia va' avanti, ma se hai voglia di giocare a carte puoi farlo e sbloccare qualcosa in più, li nulla da dire
per quello che mi riguarda quando finisco un gioco poi perdo interesse e non passo altre settimane a fare secondarie in un gioco che tecnicamente ho finito, quindici tengo a vivere l'esperienza al pieno sin da subito, finire un gioco lasciando pezzi di cose in giro non è da me.
per quanto riguarda il modo di fruizione di un videogioco è così, non amo nemmeno le meccaniche del ng+, quando ho finito ho finito, stacco, se ho voglia di rigiocare il gioco lo faccio da zero per costruire una nuova esperienza e nuove difficltà non con build già coonsciute e similari.
lo facico coni gdr ma lo faccio anche con i semplici action, ad esmepio un resident evil 4 non lo ricomincio avendo in valigia giò armi avanzate di gioco, mi parebbe assurdo
non è che se metti più roba il gioco è necessariamente migliore, ci vuole equilibrio anche nell'offrire attività secondarie, bello che ce ne siano meno bello che molte di queste siano cose molto trascurabili, ragazzi attirare una gallina con un barattolo non è divertente, o almeno non lo trovo divertente forse per qualcuno lo sarà ma boh
letteralmente passi 5 minuti ad odiare quel pollo di merda e a bramare la sua morte e LETTERALMENTE è quello che succede e te lo mangi pure al forno con le patate missione C A P O L A V O R O
per quello che mi riguarda quando finisco un gioco poi perdo interesse e non passo altre settimane a fare secondarie in un gioco che tecnicamente ho finito, quindici tengo a vivere l'esperienza al pieno sin da subito, finire un gioco lasciando pezzi di cose in giro non è da me.
per quanto riguarda il modo di fruizione di un videogioco è così, non amo nemmeno le meccaniche del ng+, quando ho finito ho finito, stacco, se ho voglia di rigiocare il gioco lo faccio da zero per costruire una nuova esperienza e nuove difficltà non con build già coonsciute e similari.
lo facico coni gdr ma lo faccio anche con i semplici action, ad esmepio un resident evil 4 non lo ricomincio avendo in valigia giò armi avanzate di gioco, mi parebbe assurdo
Idem, anche io proprio non ce la faccio a giocare ai ng+, avere già abilità o equip sbloccati senza ripartire da zero mi ammazza completamente il senso di progressione e di ricompensa del gioco.
Boh a me viene sempre voglia di riprenderlo e rigiocarlo sulla portal. Più ci penso più penso quanto sia capolavoro Rebirth. Specialmente dopo le aspettative mancate di Metaphor che ancora mi perturbano l anima
I sto facendo la seconda run esplorando e facendo per bene tutto come la prima volta e non sono ancora stanco della sua formula il riempimento delle mappe mi pare una buona via di mezzo, ne vuote ne troppo piene. Poi solo 2 o 3 minigiochi per me sono di troppo, mi riferisco a
Fort Condor, che c'era già nel primo e non serviva riproporlo, quello dei Kyactus che mi ha anche fatto dannare con Aerith e il Tower Defence
letteralmente passi 5 minuti ad odiare quel pollo di merda e a bramare la sua morte e LETTERALMENTE è quello che succede e te lo mangi pure al forno con le patate missione C A P O L A V O R O
Rimane però tra le peggiori di tutte, le altre sono tutte molto godibili e varie, secondo me hanno fatto un bel lavoro con le side di questo gioco a livello di jrpg.
Questo gioco è un capolavoro, sto proseguendo con la storia e sono appena uscito dalla
miniera di mithrill
mi sta piacendo un sacco, era da tanto che un gioco non mi prendeva così tanto. È tutto così perfetto, la scelta di fare un open map e non un ow è azzeccatissima secondo me, inoltre suddividere il mondo in più aree rende il tutto molto più ordinato e soprattutto dona alle location un'identità. Sfido chiunque a finire un ow e ricordarsi le varie zone, io personalmente dimentico tutto, qui invece passando tot tempo nelle varie zone a svolgere le attività per forza di cosa ti entrano in testa. È un concetto difficile da spiegare ma spero che abbiate capito. Anche le attività nelle aree sembrano ben dosate e posizionate in modo giusto, dico sembra perché ancora ho visto solo le praterie quindi non so come saranno le altre, ma per ora tutto ok. Ma il top della produzione secondo me sono il combat system e la colonna sonora, il cs è il migliore mai creato per il genere, dopo averlo giocato per quanto mi riguarda c'è prima e un dopo Rebirth. La colonna sonora è fuori scala, si vede chiaramente che dietro c'è una cura pazzesca dietro, il battle theme è da paura. Graficamente poi non ne parliamo, durante le lotte gli effetti particellari sono una gioia per gli occhi.