PS5 Final Fantasy VII Rebirth

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Non postate spoiler scoperti, anche per avvenimenti “”noti”” a chi ha giocato l’originale, cerchiamo di fare attenzione. Cancelleremo e sanzioneremo quando necessario. Vi chiediamo cortesemente attenzione, visto il livello di attesa del gioco.

Ultima modifica da un moderatore:
No ragazzi, non l'ho giocato.
Ho appunto specificato che l'ho appena scoperto per caso.

Non essendo mai stato un fan dei remake (Inteso che ancora adesso mi godo gli originali ciclicamente) immaginavo ci fossero delle dilatazioni su alcuni viaggi, ma mai avrei pensato ad una modifica così gravosa alla trama.
Specie considerato l'episodio in questione.
:sisi:

Ho letto pure di meccaniche trite nella dinamica "Scopri area, sblocca cristalli" e di una tendenza ai fillers...
Tutte cosucce che mi hanno reso l'epopea di Endwalker un peso nel cuore...
Vedere che perdurano pure nel Remake mi fanno appunto percepire quanto la spaccatura tra me e SE si sta facendo insanabile.
E mai l'avrei pensato...
La prossima volta giocalo e poi commenti non viceversa

La prossima volta giocalo e poi commenti non viceversa

Ma che minchia di proverbio è? (Cit.)

La cosa succede per davvero, mica che se non lo gioco non succede.

:hmm:
Il multiverso c'è su FF7 Rebirth....Mica devo giocarlo per appurarlo. :sowhat:

Ma che minchia di proverbio è? (Cit.)

La cosa succede per davvero, mica che se non lo gioco non succede.

:hmm:
Parlare per sentito dire o perché si é letto no, non é come giocarlo, é assurdo anche che debba sottolinearlo

Oramai questa moda da youtuber vi fa sentire di aver provato un titolo anche solo guardandolo (se non peggio leggendolo) na tristezza che la metà basta oltre a sbagliare tutto, come in questo caso dove la realtà é ben diversa

Ma mica ho detto che è come se l'avessi provato e giocato per davvero. :asd:
Ho solo detto che ho scoperto l'episodio, e che accade davvero.
Considerata la mia riluttanza al tema trattato e alle modifiche sulla scena in questione, trovo gia' grave scoprirlo.
E ringrazio il cielo che lo scopro così per caso e non dopo 120 h di gioco, se no davvero mi facevo detonare in giro.

Sotto certi aspetti menomale che esiste Youtube.
Poi che uno non debba giudicare un gioco dal tubo, ci mancherebbe.
Ma infatti non sto giudicando il gioco in tutti i suoi aspetti: semmai critico la sceneggiatura per una trovata così diversa e forzata rispetto alla meraviglia che fu.

Si puo'?

:granma:

Considerata la mia riluttanza al tema trattato e alle modifiche sulla scena in questione, trovo gia' grave scoprirlo.
E ringrazio il cielo che lo scopro così per caso e non dopo 120 h di gioco, se no davvero mi facevo detonare in giro.

Ma infatti non sto giudicando il gioco in tutti i suoi aspetti: semmai critico la sceneggiatura per una trovata così diversa e forzata rispetto alla meraviglia che fu.

Si puo'?

Ma tu hai creato un giudizio su una cosa non vera, non é che hai detto "oh raga ma voi che lo avete giocato é vera sta cosa?".

Se questi sono i risultati dei "figli" di YouTube avrei da ridire sul menomale che esiste

Ma tu hai creato un giudizio su una cosa non vera, non é che hai detto "oh raga ma voi che lo avete giocato é vera sta cosa?".

Se questi sono i risultati dei "figli" di YouTube avrei da ridire sul menomale che esiste
Concesso.
Ma in tal caso, se posso, ti chiedo: "è vera"?
Perchè anche un altro utente mi ha fatto capire che la questione ha confuso più di qualcuno che giocarlo l'ha giocato davvero.
Siccome ribadisco la mia riluttanza a giocare il Remake/Rebirth per XYZ motivi, sarei curioso di sapere il tuo punto di vista, che mi pare diverga decisamente dallo youtuber che ho visto raccontarlo.

Si puo'?

Guarda, parlo per me: a me frega ben poco di ciò che potresti pensare, men che meno che adesso te lo vada a giocare. Il dispiacere c’è soltanto nel momento in cui eviti di farlo soltanto perché “ho letto”

La parte finale è abbastanza complessa, non può essere ridotta a un mero “omg, e quindi quella scena???”
Anch’io avevo paura di eventuali cambiamenti, ma la stanno gestendo molto bene e per certi versi perfino più d’impatto, soprattutto visto il focus sui risvolti emotivi nei pg.

Si puo'?

Si comunque è una questione abbastanza complicata e ancora aperta, dove si spera venga conclusa in maniera decisiva.
Senza troppi casini e con un bel taglio netto, almeno cosi sembra presagire(e qui che dovresti giocarlo per capire meglio).. poi ripeto, bisogna attendere la terza Parte.
(SPOILER FINALE REBIRTH)
Anche a me è uno degli aspetti che non fa proprio impazzire, multiverso o no che sia.
La situazione, ripeto, è un pochino più complessa.
Aerith comunque muore nella timeline attuale del Remake, proprio come nell'OG.

dispiacere c’è soltanto nel momento in cui eviti di farlo soltanto perché “ho letto”

Non l'ho mai detto.
Ragazzi ma perchè mi mettete parole in bocca che non dico???

Non lo gioco per altri motivi, che esulano da questa cosa che ho scoperto solo oggi.
Chiaro che avendo rinunciato all'idea di giocarlo, ed essendo fan della saga e del titolo, mi concedo di captare qualche info sulla seconda venuta.
Mica volevo tirar fuori un putiferio sul fatto che il Rebirth faccia schifo o meno eh.

Non l'ho mai detto.
Ragazzi ma perchè mi mettete parole in bocca che non dico???

Non lo gioco per altri motivi, che esulano da questa scelta che ho scoperto solo oggi.
Chiaro che avendo rinunciato all'idea di giocarlo, ed essendo fan della saga e del titolo, mi concedo di captare qualche info sulla seconda venuta.
Mica volevo tirar fuori un putiferio sul fatto che il Rebirth faccia schifo o meno eh.
Ma proprio perché sei fan che dovresti giocarlo.
Al di la di alcune scelte che possono o no essere discutibili.
Poi chiaro se non ti piace nemmeno tutto il resto(al di la di quello che hai scopeto) che hanno (ri)creato con tanta cura verso l'OG allora ok.

Ma proprio perché sei fan che dovresti giocarlo.
Al di la di alcune scelte che possono o no essere discutibili.
Poi chiaro se non ti piace nemmeno tutto il resto(al di la di quello che hai scopeto) che hanno (ri)creato con tanta cura verso l'OG allora ok.
Non riesco a sopportare il fatto che per finirlo debba metterlo in pausa.
Quando sarà uscito il 3° valuterò decisamente una run completa, magari in un anno.
Soffro troppo il rimanere lì sospeso per anni :unsisi:

Poi qualche spoiler me lo concedo proprio perchè giocando all'originale non posso dirmi "vergine" nel succo del mondo di FF7.
E la scoperta che il Rebirth pullula di filler & minigiochi mi ha spaventato più del fatto che il Remake sia un enorme "corridoio".
Ma ripeto, sono percezioni che mi concedo di scoprire avendo giocato l'originale.

Una cosa che invece trovo figa (Oltre alla Grafica) è il CS.
Dai video Gameplay intuisco perchè ha riscosso così tanto successo.
Ma mi toccherà aspettare ancora qualche anno per iniziare seriamente a considerare di giocarlo (Terzo capitolo uscito)
Certo che se però il terzo capitolo dovesse confermare
i difetti che una storia col multiuniverso comporta, il rischio che io non giochi mai questa saga sarà altissimo.
Odio i concetti multiuniversali perchè sono come un bimbo che dice:"Adesso io mi rialzo e ti sconfiggo col supermegaultracolpo della morte, perchè sì".

Forzature e rischio di confusione altissimi...
E considerato che parliamo di una trama perfetta anche dopo 30 anni, ehm....ma perchè?!?!?!

Ultima modifica:
Così bene che é praticamente una delle critiche principali :sard:
Più d'impatto? Si se si ha avuto un amnesia di com'era l'originale. Difenderli anche quando la fanno fuori dal vaso proprio no.

Ecco...
Allora è come temevo :bah:

Non riesco a sopportare il fatto che per finirlo debba metterlo in pausa.
Quando sarà uscito il 3° valuterò decisamente una run completa, magari in un anno.
Soffro troppo il rimanere lì sospeso per anni :unsisi:

Poi qualche spoiler me lo concedo proprio perchè giocando all'originale non posso dirmi "vergine" nel succo del mondo di FF7.
E la scoperta che il Rebirth pullula di filler & minigiochi mi ha spaventato più del fatto che il Remake sia un enorme "corridoio".
Ma ripeto, sono percezioni che mi concedo di scoprire avendo giocato l'originale.

Una cosa che invece trovo figa (Oltre alla Grafica) è il CS.
Dai video Gameplay intuisco perchè ha riscosso così tanto successo.
Ma mi toccherà aspettare ancora qualche anno per iniziare seriamente a considerare di giocarlo (Terzo capitolo uscito)
Certo che se però il terzo capitolo dovesse confermare
i difetti che una storia col multiuniverso comporta, il rischio che io non giochi mai questa saga sarà altissimo.
Odio i concetti multiuniversali perchè sono come un bimbo che dice:"Adesso io mi rialzo e ti sconfiggo col supermegaultracolpo della morte, perchè sì".

Forzature e rischio di confusione altissimi...
E considerato che parliamo di una trama perfetta anche dopo 30 anni, ehm....ma perchè?!?!?!
Non c'é nulla di tutto questo, chi dice il contrario non ha capito na mazza del gioco.

il titolo semplicemente mostra la morte di Aerith dalla prospettiva di Cloud, non c'é nessun multiverso o qualcosa che potrebbe inficiare la mainline. É tutto un gioco di prospettive con qualche what if che ha il suo perché. Fine

Ora però mi devi spiegare perché - da persona che non ha giocato al gioco - dopo 4 utenti che ti dicono A, il primo utente che dice B è sufficiente per provare che l'opinione B è quella corretta, che sono curioso :asd:

(nb anche io non ho ancora giocato a Rebirth)

Perchè oltre allo youtuber c'è una quantità folle di commenti sotto il suo video che ampliano la riflessione e confermano che la scelta in questione è forzata e poco giustificabile.
E se a ciò sommi anche 1 utente che qui parla di "Così bene che é praticamente una delle critiche principali" , ehm.

Bada bene che arrivo dall'esperienza FF14 Endwalker, dove praticamente l'intera community grida al capolavoro, mentre io l'ho trovato a tratti terribile nelle fasi finali.
E solo successivamente ho scoperto che più di qualcuno ha criticato l'epilogo del titolo.

E' come se ormai le critiche fossero difficili da cogliere mentre gli encomi vengono urlati ai quattro venti.
Avendo 39 anni tendo ad esser piuttosto critico prima di gridare al miracolo: ne ho giocati talmente tanti di giochi che mi rendo conto che viviamo in una fase storica priva di molti capolavori eppure ricca di fanfare e applausi.
E ne diffido sempre più, specie con SE.

P.s
Krauron Grazie per la dritta.
Piccolo inciso: ho amato alla follia Hotel Dusk...:predicatore:

Ultima modifica:
Ora però mi devi spiegare perché - da persona che non ha giocato al gioco - dopo 4 utenti che ti dicono A, il primo utente che dice B è sufficiente per provare che l'opinione B è quella corretta, che sono curioso :asd:

(nb anche io non ho ancora giocato a Rebirth)
Bias di confer—

Perchè oltre allo youtuber, c'è una quantità folle di commenti sotto il suo video che ampliano la riflessione e confermano che la scelta in questione è forzata e poco giustificabile.
E se a ciò sommi anche 1 utente che qui parla di "Così bene che é praticamente una delle critiche principali" , ehm.

Bada bene che arrivo dall'esperienza FF14 Endwalker, dove praticamente l'intera community grida al capolavoro, mentre io l'ho trovato a tratti terribile nelle fasi finali.
E solo successivamente ho scoperto che più di qualcuno ha criticato l'epilogo del titolo.

E' come se ormai le critiche fossero difficili da cogliere mentre gli encomi vengono urlati ai quattro venti.
Avendo 39 anni tendo ad esser piuttosto critico prima di gridare al miracolo: ne ho giocati talmente tanti di giochi che mi rendo conto che viviamo in una fase storica priva di molti capolavori eppure ricca di fanfare e applausi.

E ne diffido sempre più, specie con SE.
Capisco, capisco. Non avendo giocato il gioco dovrò vedere da me quanto di tutto ciò è valido, ma senza dubbio vero che a volte le critiche vengono accolte un po' male da parte dell'utenza.

Occhio però che questa cosa in alcuni spazi online va in entrambe le direzioni. Nei social moderni, governate dagli algoritmi che ti spingono a guardare e leggere contenuti in linea con quello che ti piace, è naturale che si formino delle casse di risonanza che non sono aperte ad opinioni opposte. Ad esempio youtube che citi tu: parlando dello stesso identico gioco, troverai video che differiscono per tesi e community dietro allo youtuber e vedrai centinaia di commenti che sono d'accordo con quella determinata tesi, anche se completamente opposta a tesi e commenti visti su video diversi.

Quindi non leggerei quanto hai trovato come "la parte finale di Rebirth ha un problema", più che "la parte finale di Rebirth è controversa". Che ci sia un problema o meno lo vedrò da me giocandolo (dove il 'giocare' riguarda anche il restante 90% del gioco, che mi dicono dal backstage sia generalmente una bomba), e non mi sento di poterlo dire senza aver effettivamente fatto esperienza con mano del gioco.
Magari c'è di più, ma non ho intenzione di aprire i tag spoiler in questa pagina :P
Bias di confer—
Ammetto che volevo verificare in modo diplomatico se eravamo in questo caso :asd:

Ultima modifica:
Duke Fleed dunque, senza che ci ammazziamo (non ha senso). Il remake è un progetto che AGGIUNGE DELLA ROBA e ha creato un modo per "modificarla ma anche no, o forse sì" gira tutto a quello. Hanno trovato un modo per dare contenuti nuovi a chi conosce la storia e tenerlo "sulle spine" facendogli credere cose (e visto il delirio, bhe', hanno fatto bene LOL) ma per ora tutto quadra (fin dove so, non ho giocato l'originale ma conosco cosette :asd: ). Quindi leggere cose a caso in giro ti da semplicemente degli indizi di qualcosa che non è quello che pensi. Infatti se tu mi chiedi "è successo questo" e ti dico "sì" non ti sto confermando che è successo dove NON doveva succedere. Spiegarti le cose non farebbe altro che rovinarti l'eventuale run completa quando esce tutto (che da quel che ho capito aspetti ciò, sempre se poi deciderai di farlo, e ci sta). Ma c'è così tanta roba complicata fra teorie e cose varie, MANCANDO UN GIOCO che non possiamo dire nulla su certe cose. Ogni mancanza può arrivare dopo, ogni punto di vista può essere una scelta per dare un impatto sensato per un finale o un evento futuro nuovo. C'è molto da dire. Serve avere un'idea chiara del tutto partendo dalla prima parte che inserisce "la novità". Quindi il mio consiglio è di giocarlo. O comunque di non star lì a pensare all'evento "x" che in rete qualcuno dice per creare un testo o un video ad hoc, puntano a chi non lo gioca o a inserire il proprio punto di vista dentro chi magari giocandolo manco si stava domandando se una cosa è bella o meno (sì, molti non si fanno problemi di sorta :asd: ).
Quindi niente. Aspetta. Poi si vedrà :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro