Mr. Jim Oak
Surfer & Sailor
Non la giustifico perchè comunque sia se c'è da blastarla davvero (con FF13 e anche il 15 anche se quest'ultimo l'ho droppato troppo presto e dovrei dargli una seconda chance) lo faccio volentieri. Il fatto è che stavolta, perlomeno, è riuscita a proporre qualcosa di stellare sotto altri aspetti (forse i più importanti per un jrpg). Atmosfera e Battle System. Dico i più importanti perchè questo genere cammina sulle proprie gambe anche senza la fase esplorativa, basti vedere i dungeon crawling procedurali (gli stessi Persona e SMT sono così) con dungeon minimali e identici tra loro.Non entro nel merito del discorso su FFX e FFVIII, nel senso, non basterebbe un topic a parte perché è senz'altro un discorso interessante che va approfondito, ma mi soffermo sulla frase in grassetto: quello che appunto sto continuando a sottolineare è il fatto che se Square è 20 anni che è così non va per questo scusata.
Quello che traspare un po' dal tuo discorso e quello di Giamast (correggetemi se sbaglio, tranquillamente) è quasi "siccome è da 20 anni che Square è così, non è una novità, si chiude un occhio". Ma non è una scusante invece, semmai è proprio la cosa su cui debbano essere attaccati in maniera più accesa. Ripeto che è ora di fare un salto di qualità, evolversi, è per questo che anche prima ho scritto che il fanservice non basta dal mio punto di vista ad oscurare le magagne.
In 20 anni di salti di qualità hai voglia di quanti se ne potessero fare.
Più che giustificate, le sue evidenti mancanze sono mitigate da tutto il resto. Chiariamoci, non sono affatto qui a definirlo capolavoro, per me a mente fredda lo proietto nella schiera di buoni/ottimi giochi, ma rimane comunque per tanti aspetti un piece of art davvero sublime.