Udienza Preliminare Final Fantasy XVI | SpazioGames: 8 | OpenCritic: 88

• Autore discussione Autore discussione Nakata
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Leggendo un po' di recensioni, ad ora il difetto più preoccupante è senza ombra di dubbio la difficoltà purtroppo. La cosa frustrante è che non penso sarebbe un problema eccessivamente complicato da risolvere per gli sviluppatori
Stupidi loro a non inserire un selettore della difficoltà

Il dico 90 (gradi) ma solo perché è come spero di vedere Jill in qualche sequenza dove deve percorrere qualche strettoia, o dove non vede farsi scoprire con Clive :yeahmini:
Media del 90, sapevo fin dalla prima volta che la si vedeva adulta che il didietro di Jill non mentiva :yeahmini:

Comunque il difetto della difficoltà al ribasso è una cosa soggettiva alla fin fine.

Per me ad esempio è un disastro, io da un gioco voglio una sfida, se mi fai la cutscene di Tizio cazzutissimo che spacca il mondo in due e poi inizio a giocare ed è un sacco da boxe o mi fa le carezze semplicemente mi annoio, non mi dà nessuna soddisfazione.

Ad altri non frega nulla, basta la cutscene figa ed una fight coreograficamente appagante, se poi si può spegnere il cervello amen. E ci sta.

Per questo dovrebbe esserci un selettore di difficoltà che soddisfi entrambi(per quanto ammetto di non essere un fan sfegatato dei selettori di difficoltà, ma li accetto). Io seriamente non capisco perché in fase di sviluppo hanno sorvolato su un errore così macroscopico.
Tu sviluppatore non puoi pretendere che io mi giochi per due volte un titolo da 35+ ore solo per vedere se ha un gameplay valido o no.

Che poi ci sarebbe pure da capire quanto sia valida questa ff mode o come si chiama, magari risulta una stronzata pure quella alla fine.

Sulla esplorazione a corridoi dico solo una cosa. Non è la fine del mondo. Però i vari souls ci hanno insegnato che anche senza un openworld di cinquemila km quadri puoi infilare level design a pacchi.

Ora, mi aspettavo il level design dei souls da FFXVI? No, ma manco i corridoi(se ho ben inteso cosa significa corridoio), una via di mezzo insomma.
Che poi la soluzione c'era già, si chiama FFXII, migliori un minimo la formula ed hai un signor gioco per quanto mi riguarda

C’è da dire che in FF7 Remake la hard mode “lockata” con il NG+ funzionava alla grande e davvero elevava al massimo l’approfondimento del gioco e del sistema delle materiae. Col senno di poi, scelta di design e di bilanciamento sopraffina

Purtroppo però una scelta del genere non sembra giustificabile allo stesso modo in questo FFXVI, sia perché il livello di sfida generale appare mediamente più basso, sia per il cs puramente action (che quindi per essere approfondito e apprezzato al meglio richiederebbe un livello di sfida adeguato fin da subito).
Vedremo, manca poco alla prova con mano

Comunque il difetto della difficoltà al ribasso è una cosa soggettiva alla fin fine.

Per me ad esempio è un disastro, io da un gioco voglio una sfida, se mi fai la cutscene di Tizio cazzutissimo che spacca il mondo in due e poi inizio a giocare ed è un sacco da boxe o mi fa le carezze semplicemente mi annoio, non mi dà nessuna soddisfazione.

Ad altri non frega nulla, basta la cutscene figa ed una fight coreograficamente appagante, se poi si può spegnere il cervello amen. E ci sta.

Per questo dovrebbe esserci un selettore di difficoltà che soddisfi entrambi(per quanto ammetto di non essere un fan sfegatato dei selettori di difficoltà, ma li accetto). Io seriamente non capisco perché in fase di sviluppo hanno sorvolato su un errore così macroscopico.
Tu sviluppatore non puoi pretendere che io mi giochi per due volte un titolo da 35+ ore solo per vedere se ha un gameplay valido o no.

Che poi ci sarebbe pure da capire quanto sia valida questa ff mode o come si chiama, magari risulta una stronzata pure quella alla fine.

Sulla esplorazione a corridoi dico solo una cosa. Non è la fine del mondo. Però i vari souls ci hanno insegnato che anche senza un openworld di cinquemila km quadri puoi infilare level design a pacchi.

Ora, mi aspettavo il level design dei souls da FFXVI? No, ma manco i corridoi(se ho ben inteso cosa significa corridoio), una via di mezzo insomma.
Che poi la soluzione c'era già, si chiama FFXII, migliori un minimo la formula ed hai un signor gioco per quanto mi riguarda
Bisogna vedere se il livello di sfida è basso con tutti i nemici, boss e nemici opzionali compresi.

In molti giochi obliteri quasi tutto, poi ti becchi nemici particolari che invece rappresentano una buona sfida (vedi i nemici speciali di Xeno 3).

Peccato non abbiano inserito da subito varie difficoltà come nei Tales of, e relegarle al NG+, tanto non mi sembra ci sia chissà cosa da masterare in sto CS, non mi sembra come DMC che non potresti mai partire da subito a Dante Must Die (per dire).

Ultima modifica:
C’è da dire che in FF7 Remake la hard mode “lockata” con il NG+ funzionava alla grande e davvero elevava al massimo l’approfondimento del gioco e del sistema delle materiae. Col senno di poi, scelta di design e di bilanciamento sopraffina

Purtroppo però una scelta del genere non sembra giustificabile allo stesso modo in questo FFXVI, sia perché il livello di sfida generale appare mediamente più basso, sia per il cs puramente action (che quindi per essere approfondito e apprezzato al meglio richiederebbe un livello di sfida adeguato fin da subito).
Vedremo, manca poco alla prova con mano

Ieri sera ho giocato poco più di 3 ore.

Rispetto a FFVIIR a primo impatto è mediamente più facile, però non è così scandaloso come alcuni la fanno passare visto che comunque i mini boss (e fin da subito ne propongono tanti) se ti prendono ti tolgono parecchia vita quindi durante il combattimento devi comunque ricorrere continuamente alla schivata visto anche che le pozioni le limitano a 4 per tipo, sicuramente fin da subito una modalità con nemici più coriacei e che facessero leggermente più danni sarebbe stata la cosa migliore (per chi fin da subito vuole approfondire il CS per poi darti la FF mode una volta finito) però sinceramente almeno a primo impatto non mi sembra un qualcosa su cui puntarci così pesantemente il dito le possibilità di fare game over non sono ne più ne meno di tanti action rpg giocati a difficoltà normale (cioè poche se si è un minimo abili).

Comunque mettono un sistema di reward a seconda dell'andamento dei combattimenti con i mini boss, quindi comunque masterizzare il combat per smaciullare ancor di più il nemico anche in prima run ha comunque un suo (penso piccolo) scopo.

Detto questo ci sarebbe da capire anche come si comporta nell'endgame e nelle varie caccie con boss opzionali, perchè che la trama sia semplice su un Final Fantasy è la normalità e a maggior ragione su questo dove il team di sviluppo ha dato un focus prioritario a voler far finire la storia a chiunque si approcciasse al titolo (la loro vision su FFXVI è questa lo han fatto capire dalla prima uscita stampa).

Io invece ho capito che è un gioco che non fa per me visti i pro e i contro.
Idem, e non solo per il cs come pensavo. Stando a quanto mi han detto é molto lineare, esplorazione minima. E sì che ffxiii fu massacrato per essere stato un "corridoio", giustamente aggiungo.
In sostanza é come se fosse un action incentrato sulla trama, si avanza continuando quasi solo a combattere. O almeno così mi ha detto chi sta sulle 15ore.

Redrum ho visto ora l'edit
La mia preferenza era sul cs, essendo cambiato molto. Se ci sono però anche conferme che é un titolo che strizza più l'occhio agli action, lineare con l'esplorazione ridotta al minimo, non ci siamo proprio. O meglio, non é questo che mi aspettavo da un nuovo ff con tutte le potenzialità della nuova console per tirare fuori un mondo vasto e ricco di cose da fare, evidentemente han preferito concentrarsi sulla "spettacolarità", invece che sul gameplay.
Mi sembra di capire che é una sorta di fxiii in versione più action, con però tramone al seguito.

Ultima modifica:
Su Open Critic è sceso a 89, manteniamo però la calma!

Ma già prima aveva meno di 95, spazzatura da recuperare sul plus quando lo danno gratis :sadfrog:

Io ho seguito il gioco da non fan della saga, e pensavo di prenderlo ma la mancanza di esplorazione e la linearità mi hanno fatto abbastanza dubitare, forse lo recupero in futuro.
Quello che mi chiedo però è: ma quindi alla fine mi sembra di capire che abbia un po' i difetti che si attribuivano a final fantasy xiii ai tempi (linearità, quest) con qualche differenza (miglior battle system MA affossato da eccessiva facilità) e soprattutto una migliore trama/personaggi. Mi sbaglio? Fondamentalmente è questo che lo sta "salvando" dal trattamento ricevuto dal 13?
Comunque il fatto secondo me è che stavolta ci stava un ottimismo dietro il progetto veramente esagerato. Doveva essere il gioco che competeva per il goty e riportava la saga tra le più grandi di sempre, "va bene xenoblade 3 ecc ma è arrivato il momento dei giochi seri" (ho letto davvero cose del genere nel topic).
io stesso verso la fine mi ero convinto e reputavo plausibile un meta sul 93-94. Questo ha portato in 2 direzioni opposte: da parte di alcuni una delusione esagerata rispetto al comunque ottimo recepimento del gioco, dall'altra una defence force che praticamente sostiene che ha preso così poco solo perché è Final fantasy oppure che gli aspetti ottimi del gioco sono quelli veramente importanti per un final fantasy e gli altri contano meno.
In ogni caso a me, soggettivamente, dispiace un pò per la facilità ma più di tutto per l'esplorativa, molte delle altre questioni, come quella sul battle system, non mi tangerebbero se ci giocassi devo dire.

Io ho seguito il gioco da non fan della saga, e pensavo di prenderlo ma la mancanza di esplorazione e la linearità mi hanno fatto abbastanza dubitare, forse lo recupero in futuro.
Quello che mi chiedo però è: ma quindi alla fine mi sembra di capire che abbia un po' i difetti che si attribuivano a final fantasy xiii ai tempi (linearità, quest) con qualche differenza (miglior battle system MA affossato da eccessiva facilità) e soprattutto una migliore trama/personaggi. Mi sbaglio? Fondamentalmente è questo che lo sta "salvando" dal trattamento ricevuto dal 13?
Comunque il fatto secondo me è che stavolta ci stava un ottimismo dietro il progetto veramente esagerato. Doveva essere il gioco che competeva per il goty e riportava la saga tra le più grandi di sempre, "va bene xenoblade 3 ecc ma è arrivato il momento dei giochi seri" (ho letto davvero cose del genere nel topic).
io stesso verso la fine mi ero convinto e reputavo plausibile un meta sul 93-94. Questo ha portato in 2 direzioni opposte: da parte di alcuni una delusione esagerata rispetto al comunque ottimo recepimento del gioco, dall'altra una defence force che praticamente sostiene che ha preso così poco solo perché è Final fantasy oppure che gli aspetti ottimi del gioco sono quelli veramente importanti per un final fantasy e gli altri contano meno.
In ogni caso a me, soggettivamente, dispiace un pò per la facilità ma più di tutto per l'esplorativa, molte delle altre questioni, come quella sul battle system, non mi tangerebbero se ci giocassi devo dire.

Più che altro si pone il dubbio sulla recensione di Spaziogames e la sua relativa oggettività, messa ulteriormente in discussione dal delirante travaso di bile che hanno pubblicato ieri.

Più che altro si pone il dubbio sulla recensione di Spaziogames e la sua relativa oggettività, messa ulteriormente in discussione dal delirante travaso di bile che hanno pubblicato ieri.
Io non avendolo giocato non posso ovviamente commentare su questo aspetto, ma più in generale nel topic mi è sembrato si passasse da momenti in cui quasi ci si sentiva delusi dal meta, insensatamente perché invece è ottimo, ad altri in cui si diceva che tanto nessun final fantasy avrebbe potuto prendere più di un tot dalla critica (e anche questa è una cavolata dai, non ci sono complottismi). Un po' un rollercoaster insomma.
Invece riguardo alla rece di spazio, spezzo una piccolissima lancia a suo favore che non entra troppo nel merito: ho letto critiche al recensore perché ha messo 8 e dalla recensione sembrava trasparire un voto nettamente inferiore. Ecco, tra quelli che l'hanno criticato per questo, quanti sarebbero stati così onesti intellettualmente da non dire nulla, nel caso in cui invece egli avesse messo un voto coerente alla fine, tipo 6 e mezzo?
Secondo me avrebbero semplicemente trovato altri motivi per lamentarsi (dall'incoerenza dell'8 si sarebbe passati al dire che per mettere 6 e mezzo ad es. voleva dire che non aveva proprio capito i pregi o non aveva approfondito il gioco ecc ecc.).

Io non avendolo giocato non posso ovviamente commentare su questo aspetto, ma più in generale nel topic mi è sembrato si passasse da momenti in cui quasi ci si sentiva delusi dal meta, insensatamente perché invece è ottimo, ad altri in cui si diceva che tanto nessun final fantasy avrebbe potuto prendere più di un tot dalla critica (e anche questa è una cavolata dai, non ci sono complottismi). Un po' un rollercoaster insomma.
Invece riguardo alla rece di spazio, spezzo una piccolissima lancia a suo favore che non entra troppo nel merito: ho letto critiche al recensore perché ha messo 8 e dalla recensione sembrava trasparire un voto nettamente inferiore. Ecco, tra quelli che l'hanno criticato per questo, quanti sarebbero stati così onesti intellettualmente da non dire nulla, nel caso in cui invece egli avesse messo un voto coerente alla fine, tipo 6 e mezzo?
Secondo me avrebbero semplicemente trovato altri motivi per lamentarsi (dall'incoerenza dell'8 si sarebbe passati al dire che per mettere 6 e mezzo ad es. voleva dire che non aveva proprio capito i pregi o non aveva approfondito il gioco ecc ecc.).

Il problema consiste nel fatto che i voti vanno incastonati in un contesto intellettualmente coerente.
A prescindere dal fatto che FFXVI che possa essere un gioco da 8 o anche meno di quello se individuato in una linea editoriale solida, ma che non puo' essere esercitata a seconda di come un redattore si alza la mattina. Questo si contesta e lo si fa al lordo di Sifu valutato come Pokemon Scarlatto e Violetto o ancor piu' clamorosamente Returnal meno di Callisto Protocol. FFXVI potrebbe rientrare in questa casistica e lo si e' fatto notare al netto di storie pregresse, per esempio un'invettiva basata sulla difficolta' e la mancanza di level design, elementi RPG da un redattore che ha valutato Cyberpunk 9.5, piu' di Elden Ring e lo ha fatto al lancio.
I pareri si rispettano ma si pesano e se chi firma degli articoli ha delle posizioni tipicamente naif, lo si fa notare.

Ultima modifica:
Addirittura :asd:

Boh, da esterno ho pensieri in linea con Lop, a leggere le discussioni e le interviste sembra uno dei FF migliori di sempre e uno dei giochi migliori dell'anno, e uno dei migliori "jrpg" di sempre. E invece a leggere anche qua i commenti di più persone che ci stanno giocando non propone chissà che novità nel panorama videoludico e la svolta action (perchè non sono 3 statiche e un minimo di personalizzazione a renderlo un jrpg puro) non ha convinto tutti, perchè anche se la struttura è ibrida, eredita comunque l'estrema linearità degli action e l'evoluzione dei Jrpg sta andando in direzioni più aperte e libere.
E secondo me è andata bene anche che nelle recensioni il lato tecnico non ha penalizzato, perchè i dati di DF sono tutti tranne che next gen, nonostante dovesse essere lo showcase di PS5... che ok ha set pieces e cutscene spettacolari, però considerata l'esclusività e il supporto tecnico di Sony, secondo me si poteva fare di più.

Poi oh, sto leggendo lamentale per un 9- di media :asd:
Manco fosse vicino all'8

:galliani2:

Si tende a scendere di solito, comunque un altro contro riscontrato è l'assurda quantità di cutscenes: si stimano più di 15 ore, più di un Death Stranding il che è preoccupante :galliani3:

Spazio alla fine potrebbe pure aver centrato il voto ma si è svegliato dal torpore tipo ORA

Ultima modifica da un moderatore:
L’userscore su meta già invaso dai troll che gli danno 0 asd

Per caso qualcuno ricorda intorno a che voto si aggirava per Ragnarok durante i primi giorni? Per capire quanto incidano sulle esclusive

Certo che dovrebbero abolirlo, è davvero stupido

Addirittura :asd:

Boh, da esterno ho pensieri in linea con Lop, a leggere le discussioni e le interviste sembra uno dei FF migliori di sempre e uno dei giochi migliori dell'anno, e uno dei migliori "jrpg" di sempre. E invece a leggere anche qua i commenti di più persone che ci stanno giocando non propone chissà che novità nel panorama videoludico e la svolta action (perchè non sono 3 statiche e un minimo di personalizzazione a renderlo un jrpg puro) non ha convinto tutti, perchè anche se la struttura è ibrida, eredita comunque l'estrema linearità degli action e l'evoluzione dei Jrpg sta andando in direzioni più aperte e libere.
E secondo me è andata bene anche che nelle recensioni il lato tecnico non ha penalizzato, perchè i dati di DF sono tutti tranne che next gen, nonostante dovesse essere lo showcase di PS5... che ok ha set pieces e cutscene spettacolari, però considerata l'esclusività e il supporto tecnico di Sony, secondo me si poteva fare di più.

Poi oh, sto leggendo lamentale per un 9- di media :asd:
Manco fosse vicino all'8
Ti dico , non era l'obbiettivo del titolo rinnovare il mondo jrpg. Il fatto che non ha componenti RPG bho, sono LE stesse dei primi FF. Cioè è letteralmente FF V in salsa action e non solo per le abilità/classi ma anche per la questione equip quindi si, dire che non è un Jrpg vuol dire che non rientra nella tipologia di FF dal 7 al 10. Quindi no sense.
La critica secondo me Polmo sbaglia nel momento in cui dice che il gioco è troppo facile che non è, è bilanciato da dio . Tu che sei un fan di Platinum te lo farei giocare perché so che capiresti cosa intendo dire ma se approfondisci la gente ti attacca dicendo "Eh ma non è DMC o Bayonetta" quindi li se vuoi continuo in privato o in futuro.
La linearità con FF XIII non c'entra una ciolla. FF XIII avevi quei corridoi da inizio a fine. Qua se torni puoi esplorare . Non ha aree alla xeno, te lo concedo ma le quest sono uguali alle sub quest' di xeno con risvolti narrativi sulla lore di mondo e abitanti.
Se torni in zone che prima avevano parti chiuse ora le hai aperte perché non stai seguendo il filo della storia.

Una delle poche volte che il Ng+ e successivi cambia non solo in aumento salute e danno ricevuto e non si va a promuovere sta cosa. Il problema in malafede c'è.

L'unica vera cosa che ti contesto è il discorso next gen. Questa roba è next gen fino al midollo . Perché se non lo è questa qualsiasi roba di tears of the kingdom si poteva fare su Wii. Sto facendo a posta a dirtelo perché non è tanto il comparto grafico ma quanto il resto.

Io non leggo mai le recensioni, le ho sempre considerate più come una sorta di "consigli per gli acquisti". Nemmeno mi attacco al numeretto. Qualche volta mi capita di leggerne un paio e fare un po' la somma delle parti di tutte (sopratutto tra i Pro e i Contro).

Detto questo, la linearità inizialmente ha pesato pure a me e in particolar modo non ho assolutamente gradito il fatto che le aree non siano raggiungibili a piedi, ma vi accedi partendo dalla mappa dell'HUB. Un po' come in Wo Long e i Nioh, per intenderci.
Però vedo che piano piano la situazione sta migliorando, il gioco inizia un poco ad allargarsi, le locations sono belle, ispirate e ricche di lore visiva, la maggiore linearità gli permette di presentarti una trama continua e ricca di colpi di scena. Cioè di mantenere un buon tono narrativo.

Quindi riflettici, perchè dopo non ti peserà più. imho

Ultima modifica:
Mi sorge spontanea una domanda: come mai YoshiP ha patrocinato un gioco lineare, facile, senza elementi GDR quando la sua creatura per antonomasia è enorme, complessa, strapiena di sistemi di ogni tipo e genere? Che sia un producer "di facciata" che poi non ha avuto granché influenza sul progetto? O è lui che ha "sottostimato" il pubblico dei main FF semplificando all'inverosimile lasciando solo una sontuosa componente scenica e meno ciccia ruolistica?

Questa la riflessione... Poi complessivamente sono un pelo deluso, sì mi aspettavo un plebiscito sulla qualità anziché il solito episodio divisivo. È nel sangue della saga spaccare in due l'utenza di episodio in episodio, avevate ragione. Però allo stesso tempo la mia grossa paura é sempre stata di trovarmi un FFXII-2 o FFXIV-2 con trama annacquata da world building bulimico, e fortunatamente é l'esatto contrario. Ci metterei la firma per un FF Automata col graficone, anche a costo di sacrificare PER STAVOLTA l'impianto ruolistico

Pubblicità
Pubblicità
Indietro