Perché non voglio e non devo farti cambiare idea, fondamentalmente hai già letto quello che c’era da leggere del gioco, io non posso dire come sarà tra 20/30 ore, quali meccaniche ci saranno, la struttura delle mappe o l’evoluzione della trama/cs, posso dirti solo quello che ho giocato nelle mie 8/10 ore.
Come hanno già riportato sopra, il focus di questa produzione è la trama, il gioco non ha pretese di metterti a disposizione 1000 km di mappa con 1000 segnalini e 1000 attività ridondanti da fare, il gioco va dritto al punto, spesso con un ritmo forsennato nella narrativa e nel cs, poi frena (con piccole città/insediamenti esplorabili e piccole attività da fare) per poi ripartire senza troppe distrazioni, punta a raccontarti una storia, epica, con alla base una struttura identica a quella presente in FFX.
Può non piacere ? Puoi trovare questa soluzione non adatta a te ? Puoi vederla come un atto di stupro a quanto proposto precedentemente dalla serie ?
Nessun problema, il gioco non fa per te o non fa per chi voleva un Final Fantasy più classico. Qui non c’è molto di classico, qui c’è violenza, sangue e scene di nudo, aspetti completamente estranei alla saga.
Io, come molti altri, lo stiamo trovando un’ottima soluzione, al netto di qualche criticità oramai risaputa, il gioco funziona, intrattiene e in alcuni aspetti è un capolavoro, non è una giustificazione ai difetti, è un provato con mano che fa il suo dovere, credo sia inutile stare lì a ripetere “eh, ma io volevo un FF diverso”…
Questo è un gioco, come piace definirlo a me, “alla Nier”, con tutti i suoi pregi e difetti, non c’è molto altro da aggiungere.