PS5 Final Fantasy XVI

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Timestamps: 4:10


Quindi per una volta square sapeva cosa voleva. E gli è andata pure meglio, che cul* :asd:
Speriamo continui a vendere, ma è abbastanza sicuro.
 
Che attualmente tantissimi giochi hanno contaminazioni piu o meno forti di gioco di ruolo è un dato di fatto ma ciò non cambia il fatto che FF16 sia un action rpg e non un gioco di azione.

Su Zelda non puoi, tanto per dirne una, cambiare le build a seconda del combattimento (ma in generale lato rpg nonostante quello di FF16 sia impattante per un 30% nel CS rispetto a Zelda che è un adventure siamo su un altro pianeta)… poi boh… se giochi a Zelda e FFXVI e dici che sono dello stesso genere non so che dirti eh… :asd:

Ripeto ancora, cosa è per te quindi FF16? Un cesto di frutta?

Nel momento in cui non ci sono debolezze e resistenze e debolezze elementali non parliamo piu di gioco di ruolo? Perche quello manca su FF16 :asd:
La build in Zelda è l'equipaggiamento scusami, hai armature che proteggono dal caldo, dal freddo, che potenziano attacchi al caldo ed al freddo, altre che potenziano l'attacco in maniera generica, altre che ti fanno usare i cognegni con minor dispendio di energia. Un'armatura potenzia solo le armi d'ossa, roba poco utilizzabile senza, così per dire. Un'altra ti fa prendere danni sulle rupie piuttosto che sui cuori. E ce ne sono tante altre.

Hai duecento modi per approcciarti ad un combattimento, puoi usare roba costruita ad esempio, io l'altro giorno ho piazzato 4 robottini zonau con laser, spuntoni elettrizzati e lanciafiamme, e quelli hanno devastato un accampamento intero mentre io tiravo frecce da lontano.

Non è che se non hai il punto abilità allora non hai una "build". Io FFXVI non l'ho giocato, ma così a leggervi sembra più rpg totk che questo capitolo. Poi evito di commentare tutto il resto, che qua si viene azzannati praticamente :asd:
 
Io FFXVI non l'ho giocato, ma così a leggervi sembra più rpg totk che questo capitolo.
Sul fatto che NON sia un RPG non ci piove, il gioco non è e non vuole essere un RPG; non in senso stretto, almeno. Si tratta di un gioco principalmente d'azione e lo dice il gioco stesso, senza mai spacciarsi per quello che non è.

Il problema è che, secondo alcuni, il fatto che questo FF non sia un RPG ne rappresenterebbe un limite, anche se l'ultimo FF veramente RPG risale ormai a qualcosa come 20 anni fa. :asd:
 
La build in Zelda è l'equipaggiamento scusami, hai armature che proteggono dal caldo, dal freddo, che potenziano attacchi al caldo ed al freddo, altre che potenziano l'attacco in maniera generica, altre che ti fanno usare i cognegni con minor dispendio di energia. Un'armatura potenzia solo le armi d'ossa, roba poco utilizzabile senza, così per dire. Un'altra ti fa prendere danni sulle rupie piuttosto che sui cuori. E ce ne sono tante altre.

Hai duecento modi per approcciarti ad un combattimento, puoi usare roba costruita ad esempio, io l'altro giorno ho piazzato 4 robottini zonau con laser, spuntoni elettrizzati e lanciafiamme, e quelli hanno devastato un accampamento intero mentre io tiravo frecce da lontano.

Non è che se non hai il punto abilità allora non hai una "build". Io FFXVI non l'ho giocato, ma così a leggervi sembra più rpg totk che questo capitolo. Poi evito di commentare tutto il resto, che qua si viene azzannati praticamente :asd:
Si ma qui, al confronto di lì, hai un CS veloce, dinamico, galvanizzante e con i suoi piccoli tecnicismi.

Sono due cose diverse.
 
La build in Zelda è l'equipaggiamento scusami, hai armature che proteggono dal caldo, dal freddo, che potenziano attacchi al caldo ed al freddo, altre che potenziano l'attacco in maniera generica, altre che ti fanno usare i cognegni con minor dispendio di energia. Un'armatura potenzia solo le armi d'ossa, roba poco utilizzabile senza, così per dire. Un'altra ti fa prendere danni sulle rupie piuttosto che sui cuori. E ce ne sono tante altre.

Hai duecento modi per approcciarti ad un combattimento, puoi usare roba costruita ad esempio, io l'altro giorno ho piazzato 4 robottini zonau con laser, spuntoni elettrizzati e lanciafiamme, e quelli hanno devastato un accampamento intero mentre io tiravo frecce da lontano.

Non è che se non hai il punto abilità allora non hai una "build". Io FFXVI non l'ho giocato, ma così a leggervi sembra più rpg totk che questo capitolo. Poi evito di commentare tutto il resto, che qua si viene azzannati praticamente :asd:
Ah quanto Ti stavo aspettando in questo 3d
Però vorrei avere dei tuoi pareri di giocato
Per me sarebbero molto interessanti
 
Quando un gioco sul "cosa è" riguardo al genere crea tutto sto casino, forse significa che è quello che voleva essere. Non è ne uno ne l'altro, è FF 16. (coi suoi difetti)
 
La build in Zelda è l'equipaggiamento scusami, hai armature che proteggono dal caldo, dal freddo, che potenziano attacchi al caldo ed al freddo, altre che potenziano l'attacco in maniera generica, altre che ti fanno usare i cognegni con minor dispendio di energia. Un'armatura potenzia solo le armi d'ossa, roba poco utilizzabile senza, così per dire. Un'altra ti fa prendere danni sulle rupie piuttosto che sui cuori. E ce ne sono tante altre.

Hai duecento modi per approcciarti ad un combattimento, puoi usare roba costruita ad esempio, io l'altro giorno ho piazzato 4 robottini zonau con laser, spuntoni elettrizzati e lanciafiamme, e quelli hanno devastato un accampamento intero mentre io tiravo frecce da lontano.

Non è che se non hai il punto abilità allora non hai una "build". Io FFXVI non l'ho giocato, ma così a leggervi sembra più rpg totk che questo capitolo. Poi evito di commentare tutto il resto, che qua si viene azzannati praticamente :asd:
Si infatti lascia perdere perché é praticamente un topic per fanboy, non si accettano punti di vista diversi dal "é un capolavoro!1!1!"
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Vai vai che ci piace, è il bello del forum, sennò che due palle :asd:
michael jackson smile GIF
 
Vai vai che ci piace, è il bello del forum, sennò che due palle :asd:
Sarebbe bello però farlo con cognizione di causa. :asd:
Si dice di venire caniballizzati, no, il punto é almeno farlo avendo toccato il gioco o standolo giocando, altrimenti trovi inutile discutere con chi il gioco l'ha visto solo in foto, discutendo di cose profonde come meccaniche e tutto, con anche insistenza della parte che il gioco neanche l'ha toccato.
 
Purtroppo i pareri di chi sta giocando ed è caldo non si possono mai leggere, "è perfetto", "non dovete compararlo", sempre il mondo da mulino bianco dove criticate nel senso di analizzare è vietato :asd: il gioco è lungi dall'essere perfetto, e come detto qualsiasi KH main è più riuscito di questo dal punto di vista della componente ruolistica, ma come ogni altro gioco per parlarne in maniera lucida bisogna aspettare (ancora ricordo i piedini per terra sbattuti perchè si osava dire che Ragnarok non fosse perfetto)

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Mamma mia, ma questa tua lagna continua in ogni topic contro i sonari, GOW Ragnarok e i first party Sony finirà mai o devi ficcarli in ogni post che fai anche in topic di giochi che non c’entrano nulla? :rickds:
 
Io FFXVI non l'ho giocato, ma così a leggervi sembra più rpg totk che questo capitolo. Poi evito di commentare tutto il resto, che qua si viene azzannati praticamente :asd:
Per me dimostra quanto alcune cose, appartenenza a generi, vada aldilà delle meccaniche, o meglio non solo, e a volte per anche insieme di cose.
Quindi forse Zelda e GOW sono entrambi più JRPG di Zelda, ma nessuno mette in dubbio siano Adventure, mentre in questi FF16 se ne discute, e di come per molti è un JRPG, ne più ne meno, quindi non me lo spiego in maniera diversa.
Fa capire quanto la cosa dei generi sia meno banale di quanto sembri, anche per via di evoluzioni che ha reso la cosa fluida rispetto ai paletti che hanno alcuni derivati da quelli di giochi di 25 o 30 anni fa, e non a caso una delle cose tra le più discusse a volte questa dei generi.
 
La build in Zelda è l'equipaggiamento scusami, hai armature che proteggono dal caldo, dal freddo, che potenziano attacchi al caldo ed al freddo, altre che potenziano l'attacco in maniera generica, altre che ti fanno usare i cognegni con minor dispendio di energia. Un'armatura potenzia solo le armi d'ossa, roba poco utilizzabile senza, così per dire. Un'altra ti fa prendere danni sulle rupie piuttosto che sui cuori. E ce ne sono tante altre.

Hai duecento modi per approcciarti ad un combattimento, puoi usare roba costruita ad esempio, io l'altro giorno ho piazzato 4 robottini zonau con laser, spuntoni elettrizzati e lanciafiamme, e quelli hanno devastato un accampamento intero mentre io tiravo frecce da lontano.

Non è che se non hai il punto abilità allora non hai una "build". Io FFXVI non l'ho giocato, ma così a leggervi sembra più rpg totk che questo capitolo. Poi evito di commentare tutto il resto, che qua si viene azzannati praticamente :asd:

Che FFXVI non sia un gdr di ruolo in senso stretto come lo si intendeva 20 anni fa non ci piove, come anche che Zelda sia un adventure in senso stretto come lo si intendeva 20 anni fa anche.

Semplicemente come si sono evoluti (lasciami passare il termine) i videogiochi, lo stesso anche per i generi ma se dovessimo inquadrare Final Fantay XVI direi senza dubbio che sia un action rpg e non un gioco di azione, mentre Zelda un adventure se dovessi comunque dirti un unico genere ma è chiaro che è impossibile farlo :asd:

Pero ripeto inquadrare in un unico genere un titolo ad oggi non è facile, anche qui in cima sulla descrizione è scritto “avventura/azione/gioco di ruolo” per dire, ho tirato su questo teatrino semplicemente perche leggere che FF16 è un gioco di azione come un Bayonetta è semplicemente ridicolo.
 
Che attualmente tantissimi giochi hanno contaminazioni piu o meno forti di gioco di ruolo è un dato di fatto ma ciò non cambia il fatto che FF16 sia un action rpg e non un gioco di azione.

Su Zelda non puoi, tanto per dirne una, cambiare le build a seconda del combattimento (ma in generale lato rpg nonostante quello di FF16 sia impattante per un 30% nel CS rispetto a Zelda che è un adventure siamo su un altro pianeta)… poi boh… se giochi a Zelda e FFXVI e dici che sono dello stesso genere non so che dirti eh… :asd:

Ripeto ancora, cosa è per te quindi FF16? Un cesto di frutta?

Nel momento in cui non ci sono debolezze e resistenze e debolezze elementali non parliamo piu di gioco di ruolo? Perche quello manca su FF16 :asd:
Se mi parli degli Zelda di 10-20 anni fa concordo.

Ma già Zelda TotK ha delle componenti parametriche MOLTO più rpg di FF16.

Ci sono armi, scudi, frecce e oggetti combinabili con i 3 appena citati con effetti status e attacchi elementali nella forma del "sasso-carta-forbice"; armature con effetti status o malus che potenziano parametri, che difendono da determinate condizioni ambientali climatiche, che aumentano l'attacco al palesarsi di certe condizioni, ancora, climatiche; armature che velocizzano i movimenti, l'arrampicata, il nuoto; si arriva a robe iperspecifiche con oggetti/armature che non ti fanno scivolare se ti arrampichi, che ti fanno correre più veloce di notte , che ti fanno diventare le impronte luminose (??)o ti aumentano l'attacco se sei bagnato :asd: E poi c'è tutta la questione del farming delle batterie e della loro durata, con oggetti che possono aumentare la durata dei congegni.

Questo fa sì che nel combattimento e nell'esplorazione ci sia una componenti strategica e parametrica che ti fa effettivamente giocare di ruolo nel senso della personalizzazione e dell'approccio libero e creativo.

FF16, tranne pochissime e gradite possibilità, avendo eliminato status ed elementi si basa sostanzialmente sull'aumento di attacco melee, difesa, dei danni di alcune mosse, sulla diminuzione dei cooldown. L'unica cosa che fa di molto più RPG è il fatto che ci sono i livelli.

Se chiami FF16 action-rpg lo è molto di più il nuovo Zelda. Io credo che la definizione giusta per FF16 sia quella di un Action-adventure lineare con elementi RPG più o meno opzionali.

E va benissimo così, non credo abbiano mai avuto l'intento di darci qualcosa di diverso da un gioco molto action e poco rpg
 
40 ore. Molto deluso a livello scenografico dalla bossfight contro
Odino

Rispetto a tutte le altre mi è sembrata un pò sottotono. Veramente un peccato.
 
Si infatti lascia perdere perché é praticamente un topic per fanboy, non si accettano punti di vista diversi dal "é un capolavoro!1!1!"
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Personalmente penso di essere uno degli utenti che negli ultimi 20 anni ha piu criticato S-E per quasi tutti i prodotti inerenti alla saga di FF fatti.

Pero prima con VIIR e poi con questo titolo fino ad ora han tirato fuori dei pezzi da 90 e di sicuro qui dentro il topic nessuno grida al capolavoro in ogni dove :asd:

Poi se è un rpg, un action rpg o un action o un adventure cambia poco sempre che un gioco della madonna rimane :asd:
 
Personalmente penso di essere uno degli utenti che negli ultimi 20 anni ha piu criticato S-E per quasi tutti i prodotti inerenti alla saga di FF fatti.

Pero prima con VIIR e poi con questo titolo fino ad ora han tirato fuori dei pezzi da 90 e di sicuro qui dentro il topic nessuno grida al capolavoro in ogni dove :asd:

Poi se è un rpg, un action rpg o un action o un adventure cambia poco sempre che un gioco della madonna rimane :asd:
Mi sa che ti sei perso parecchi post
 
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