Arrivato oramai a più della metà del gioco posso iniziare un po' a tirare le somme.
Il gioco di per sé è epico, titanico oserei dire, nella narrazione, nella sceneggiatura, nella messa in scena dell'opera non si sono sprecati e questo è il più grande valore del titolo.
Trovo il gameplay però veramente basico, non parlo di difficoltà che la trovo nella media, ma proprio di opzioni .
Divertente da giocare e coreografico da vedere ha una profondità risicata al massimo, troppo action caciarone e hanno reso l'elemento RPG un contorno tenue.
Manca tantissimo L'elemento party, anche controllato da IA ma dove poter far livellare una squadra, impostare abilità, un sistema simil gambit, avrebbe dato maggior profondità al BS e alla componente ruolistica.
Se parliamo poi di malus, e debolezze elementali questa era una cosa fattibilissima, ma che non si doveva proprio mettere in discussione già alla stesura del Battle stystem.
L'impressione che ho avuto e che abbiano voluto dare un focus solo action ma.semplificando tutto TROPPO, gli equipe contano ma anche no, i livelli contano ma il giusto, sistema di sviluppo non pervenuto se non per apprendere 4 abilità in croce .
Per me non ci siamo proprio

Per carità il gioco diverte, mi tiene incollato, sicuramente merita di vendere e stravendere ma personalmente avverto troppe mancanze .
Per l'esplorazione invece la trovo perfetta per un Final Fantasy focalizzato sulla storia, l'unica cosa se mettete i chocobo datemi dei punti raggiungibili solo la da loro, al momento sono inutili o quasi .
Missioni secondarie tanto criticate io,invece, le sto trovando equilibrate, intrise di lore e se anche non danno immediatamente bottini sostanziosi con il discorso dei punti fama la cosa cambia

Tirando le somme FFXVI è sicuramente un gran titolo, con un lavoro immenso sulla storia, sulla lore, personaggi che hanno sentimenti veri, ricco e che solo per questo si merita di stare tra i capitoli migliori della serie, ma PER ME, si perde in un bicchiere d'acqua proponendo un gameplay con componenti RPG troppo marginali per la serie, un assenza del party che a me pesa , un sistema di sviluppo troppo semplicistico e così via.
Al momento 8.5 è il voto giusto penalizzato da quanto detto precedentemente.
P.s: ancora non ho intevisto un minigioco che potrebbe far alzare mezzo punticino, ma credo che non ne abbiano inserito nemmeno uno.
P.p.s: ecco una cosa che trovo un po' agghiacciante nel 2023 sono le cose che clive riceve o prende che non so vedono, mette tutto nella taschina

anche un tappeto di 3 metri

