Chiaramente senza una dichiarazione ufficiale non si avrà mai la certezza, quindi si è un finale ad interpretazione, però per l'appunto visti i tanti segnali lanciati sono per l'idea che mi sono fatto.
Aggiungerei che Jill secondo me smette di piangere proprio perché sicura che chi sia vivo/sta tornando (ce gente che addirittura vede una barca tra gli scogli, devo verificare

), unito a Torgal che reagisce in quella maniera per me ne rafforzano la cosa.
La Quest di Torgal unita anche ad i dettagli della lore quando lo ha trovato Cid fanno intendere che è lo stesso medesimo comportamento che ha avuto.
Ribadisco comunque che non avremo certezze assolute fino a prova contraria, e non sono così sicuro che vorranno dirlo in futuro, anche se mi piacerebbe, perché come detto apprezzo in ambo i modi il finale.
Sul chiudere la ferita a Joshua l' ho visto semplicemente come un modo per non lasciarlo in quello stato, la fenice è specificato che non possa resuscitare i morti ma solo curare le ferite, ed è altresì vero che Clive in quanto Logos non poteva utilizzare Arise, che era la magia che voleva lanciare ultima, anche avendolo assorbito, tant'è che per risolvere il problema capisce che l' unica soluzione è fare sparire la magia dal mondo.