Dopo 12 ore di gioco mi sono fatto abbastanza una impressione del gioco.
Da fan storico della saga, questo è veramente tanto diverso. Non solo perchè è action, ma proprio come struttura a 360°, ha qualcosina che ricorda il XII come setting e mood, ma poi va totalmente in un'altra direzione. Mi sembra abbia un impronta molto da mmorpg/rpg occidentale per tante cose, piuttosto che da jrpg.
Per ora mi sento di criticare tanto il bs, va bene farlo action, ma fallo un minimo profondo, non dico sia la sagra dello spam ma quasi. Molto scenico ma pad alla mano lo trovo proprio insoddisfacente. Poi perchè i nemici grossi sono così tanto delle spugne? non voglio perdere tempo a farli barcollare 2-3 volte prima di ucciderli se tanto spesso e volentieri esco no damage dagli scontri
Per dire se dovessi paragonarlo ad altri jrpg action di Square tipo KH o Nier, vero che c'erano poche stat, ma il combat lo trovavo molto più soddisfacente e non mi annoiavo così tanto, almeno avevi soddisfazione nel potenziarti lì.
Capisco anche i post precedenti che parlavano di fregarsene delle stat, per come sono impostate a sto punto potevano levarle totalmente, non c'è nemmeno soddisfazione nel livellare, nel cambiare equip, niente, sti scontri non cambiano, non sei mai più forte o più debole rispetto nessuno.
Avrei qualcosina di negativo da dire pure sulle quest e sul doppiaggio/dialoghi in generale, ma non voglio passare per hater poi