PS5 Final Fantasy XVI

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Se vuoi un consiglio giocalo per la trama, se cerchi profondità nel gameplay resti fregato. Purtroppo é stato un esperimento fatto così, nemmeno i danni elementali han messo. Uccidere un piros con attacchi di fuoco sarà un brutto colpo, alla pari delle mille fetch quest.

Si i mostri sono stati proprio bistrattati... Morlboro che è da sempre un mostro quasi da endgame, qui te lo mettono come tutorial, con alito fetido in un gioco dove non ci sono status negativi, bello. Adamanthart anch'essa spesso mostro da endgame, qui è una tartarughina stupida insulsa. Uccidere i Piros a colpi di spada infuocata è stato quasi un trauma :dsax:

Lo sto giocando per la trama e il mood, peccato che mi sembri abbastanza annacquata anch'essa. "ah ora devo andare lì, vediamo che succede" -> ma prima fermiamoci alla taverna, ah devo trovare il fabbro per far riparare il ponte, intanto facciamo sta quest finchè il ponte non si ripara. Poco dopo la roba della dama stesso discorso, e aiutiamola a trovare la tipa smarrita, e fai tutti i soliti venti giri, in un mondo di gioco molto stretto e vuoto, poi ritorna indietro, etc etc. Questa è trama principale, non quest secondarie :dsax:

Un paio di mesi fa ho rigiocato FFX, col senno di poi aveva un esplorazione migliore, ed è un gioco che non ce l'ha l'esplorazione, il che è tutto dire, almeno non si perdevano in chiacchere.

Almeno si livellasse, si grindasse, si guadagnasse qualcosa di concreto, praticamente exp non ne prendi, soldi nemmeno se non qualcosa dalle quest. Meno combatto meglio è in pratica, wtf.

Si i mostri sono stati proprio bistrattati... Morlboro che è da sempre un mostro quasi da endgame, qui te lo mettono come tutorial, con alito fetido in un gioco dove non ci sono status negativi, bello. Adamanthart anch'essa spesso mostro da endgame, qui è una tartarughina stupida insulsa. Uccidere i Piros a colpi di spada infuocata è stato quasi un trauma :dsax:

Lo sto giocando per la trama e il mood, peccato che mi sembri abbastanza annacquata anch'essa. "ah ora devo andare lì, vediamo che succede" -> ma prima fermiamoci alla taverna, ah devo trovare il fabbro per far riparare il ponte, intanto facciamo sta quest finchè il ponte non si ripara. Poco dopo la roba della dama stesso discorso, e aiutiamola a trovare la tipa smarrita, e fai tutti i soliti venti giri, in un mondo di gioco molto stretto e vuoto, poi ritorna indietro, etc etc. Questa è trama principale, non quest secondarie :dsax:

Un paio di mesi fa ho rigiocato FFX, col senno di poi aveva un esplorazione migliore, ed è un gioco che non ce l'ha l'esplorazione, il che è tutto dire, almeno non si perdevano in chiacchere.

Almeno si livellasse, si grindasse, si guadagnasse qualcosa di concreto, praticamente exp non ne prendi, soldi nemmeno se non qualcosa dalle quest. Meno combatto meglio è in pratica, wtf.
Trama (fino a un certo punto)
Personaggi
Ost
Kaiju Battle
Queste sono le cose fighe.

Il resto tipo level design, sistema di rewards, bs, sidequest, sviluppo del pg… è da cestinare.

Quanto mi piace Clive, maturo, di buon cuore, responsabile, sempre gentile con chi lo merita, mai edgy, mai frasette del cazz. è la cosa migliore di sto gioco, se in un gioco così ci mettevano Tidus, Vaan, o perfino Squall coi suoi "whatever" l'avrei droppato dopo due ore.

pure come si comporta dopo la morte di Cid e ne prende "le colpe" e il nome per dare speranza.

Proprio bello.

Date più spazio a Jill maledetti, metà delle volte manco me ne accorgo se mi segue o meno in battaglia talmente è muta e lotta poco, non c'è mezza interazione :tristenev:

Date più spazio a Jill maledetti, metà delle volte manco me ne accorgo se mi segue o meno in battaglia talmente è muta e lotta poco, non c'è mezza interazione :tristenev:
Sulle interazioni è così, non ci hanno badato troppo con nessuno ma per il resto ti dico solo:galliani2:

Sono arrivato quando

combatto contro Odino sulla barca e ottengo il potere di Shiva.

Ci sto giocando veramente tantissimo, credo ormai di essere intorno la fine. Sono oltre le 50 ore di gioco in poco più di una settimana.

Le mie impressioni sono leggermente cambiate, più che altro sulle quest secondarie, sono tantissimissime ma non mi pesano, sono inserite bene tutto sommato. Vero che è un continuo andare nei soliti tre posti, ma sapendo che non hai esplorazione da fare, ci metti veramente 5-10 minuti scarsi a farle. Tutto sommato va bene così, anche se le avrei dimezzate, sono proprio tante e non danno reward degne di nota.

Trama e personaggi ti prendono, molto classico il tutto, però è fatto bene, si vede che gli autori dietro si sono schiumati sia Attack on Titan che Game of Thrones :asd:

Il combat continua a essere il punto dolente, di brutto. Anche perchè quando sblocchi eikon nuovi, non vedo l'ora di correre a provare le loro abilità, e bene o male sono sempre la stessa roba, non cambia niente pad alla mano e nemmeno come danni inflitti. Poi con sti cooldown infiniti per le mosse più forti non sei nemmeno incentivato a usarle. Sono 50 ore che gioco allo stesso modo e ci metto lo stesso tempo a uccidere gli stessi nemici, una volta che hai Ifrit a inizio gioco hai già ogni mossa di Clive, sta roba mi manda fuori di testa per quanto è fatta male, roba che il primo Kingdom Hearts era all'avanguardia già solo perchè davano tre pezzi di equip e delle stat ai compagni.

Mi sono già shoppato il pass (che è in sconto) perchè ho già capito che voglio approfondire ogni cosa di trama possibile, con mia sorpresa tra i "regali" c'era subito la Buster Sword :gogogo:

Sono arrivato quando

Ci sto giocando veramente tantissimo, credo ormai di essere intorno la fine. Sono oltre le 50 ore di gioco in poco più di una settimana.

Le mie impressioni sono leggermente cambiate, più che altro sulle quest secondarie, sono tantissimissime ma non mi pesano, sono inserite bene tutto sommato. Vero che è un continuo andare nei soliti tre posti, ma sapendo che non hai esplorazione da fare, ci metti veramente 5-10 minuti scarsi a farle. Tutto sommato va bene così, anche se le avrei dimezzate, sono proprio tante e non danno reward degne di nota.

Trama e personaggi ti prendono, molto classico il tutto, però è fatto bene, si vede che gli autori dietro si sono schiumati sia Attack on Titan che Game of Thrones :asd:

Il combat continua a essere il punto dolente, di brutto. Anche perchè quando sblocchi eikon nuovi, non vedo l'ora di correre a provare le loro abilità, e bene o male sono sempre la stessa roba, non cambia niente pad alla mano e nemmeno come danni inflitti. Poi con sti cooldown infiniti per le mosse più forti non sei nemmeno incentivato a usarle. Sono 50 ore che gioco allo stesso modo e ci metto lo stesso tempo a uccidere gli stessi nemici, una volta che hai Ifrit a inizio gioco hai già ogni mossa di Clive, sta roba mi manda fuori di testa per quanto è fatta male, roba che il primo Kingdom Hearts era all'avanguardia già solo perchè davano tre pezzi di equip e delle stat ai compagni.

Mi sono già shoppato il pass (che è in sconto) perchè ho già capito che voglio approfondire ogni cosa di trama possibile, con mia sorpresa tra i "regali" c'era subito la Buster Swo
Si diciamo che le secondarie soffrono di uno scarto realizzativo importante rispetto alla trama principale...le scene di intermezzo sono sempre troppo lente e statiche, e avrebbero giovato di una regia un po' più dinamica...per il combattimento magari potresti provare a studiare qualche combinazione di poteri ed amuleti, così da provare qualche combo più tecnica....sia chiaro il gioco non lo rende mai necessario, ma per chi ama gli action stylish potrebbe essere un incentivo, anche se prettamente scenico.

Dopo 12 ore di gioco mi sono fatto abbastanza una impressione del gioco.

Da fan storico della saga, questo è veramente tanto diverso. Non solo perchè è action, ma proprio come struttura a 360°, ha qualcosina che ricorda il XII come setting e mood, ma poi va totalmente in un'altra direzione. Mi sembra abbia un impronta molto da mmorpg/rpg occidentale per tante cose, piuttosto che da jrpg.

Per ora mi sento di criticare tanto il bs, va bene farlo action, ma fallo un minimo profondo, non dico sia la sagra dello spam ma quasi. Molto scenico ma pad alla mano lo trovo proprio insoddisfacente. Poi perchè i nemici grossi sono così tanto delle spugne? non voglio perdere tempo a farli barcollare 2-3 volte prima di ucciderli se tanto spesso e volentieri esco no damage dagli scontri :dsax:

Per dire se dovessi paragonarlo ad altri jrpg action di Square tipo KH o Nier, vero che c'erano poche stat, ma il combat lo trovavo molto più soddisfacente e non mi annoiavo così tanto, almeno avevi soddisfazione nel potenziarti lì.

Capisco anche i post precedenti che parlavano di fregarsene delle stat, per come sono impostate a sto punto potevano levarle totalmente, non c'è nemmeno soddisfazione nel livellare, nel cambiare equip, niente, sti scontri non cambiano, non sei mai più forte o più debole rispetto nessuno.

Avrei qualcosina di negativo da dire pure sulle quest e sul doppiaggio/dialoghi in generale, ma non voglio passare per hater poi :asd:
Il gioco non ha niente di un RPG occidentale

Io sto a 18-20 ore. Come trama, ost, ambientazione (finalmente niente robe futuristiche o simili) e personaggi (Cid top) lo trovo molto buono. Dopo il IX ho fatto sempre fatica ad appassionarmi ai nuovi titoli. Qui l'interesse è mediamente alto, se poi arrivo alle 20 ore è un buon segno. E mi son preso anche le espansioni l'altro giorno (leggo che una è settata in difficoltà Dark souls e la gente si è lamentata. Prima il gioco era troppo facile ed ora è l'opposto :D :D)

Le fetch sono indubbiamente uno dei punti deboli ma il tasto di viaggio rapido aiuta. Dovevano seguire l'esempio di Witcher. Non mi piace troppo l'assenza dell'overworld ma magari dopo si sblocca.

Il combat per fortuna si può limare lato difficoltà (mod) ma è facile finire gli scontri con pochi danni. Sui mob giganti spugna è vero, ma se cadessero in pochi colpi che gusto ci sarebbe?

Il combat per fortuna si può limare lato difficoltà (mod)
No non si può, é la sezione ps5, la roba da PC che va a impattare sul gameplay non ha senso scriverla qui.
Il fatto che uno debba ricorrere a delle mod per rendere il gioco più interessante la dice lunga sull'impegno di Square per il titolo.

Sono arrivato quando

Mi sono già shoppato il pass (che è in sconto) perchè ho già capito che voglio approfondire ogni cosa di trama possibile, con mia sorpresa tra i "regali" c'era subito la Buster Sword :gogogo:
Purtroppo per il combat avrà un mezzo senso parlare di "build" solo praticamente in endgame, e solo dopo aver preso tutti gli Eikon. C'è un setup in particolare che, con qualche minima variante, è oggettivamente migliore degli altri e ti permette di uccidere la maggior parte delle robe non dico in una sola crisi, ma quasi.

Se ti interesserà in questo vecchio post avevo fatto una disamina di quelle che secondo me sono le migliori abilità del gioco, e perché. Per la maggior parte delle battaglie questi dettagli saranno inutili, ma un paio di sfide interessanti in endgame ci stanno.

Ovviamente ATTENZIONE SPOILER: manco a dirtelo, la maggior parte delle abilità più forti sono degli ultimi 2 Eikon :asd: quindi se vuoi leggere questa lista fallo solo dopo averli presi.

No non si può, é la sezione ps5, la roba da PC che va a impattare sul gameplay non ha senso scriverla qui.
Il fatto che uno debba ricorrere a delle mod per rendere il gioco più interessante la dice lunga sull'impegno di Square per il titolo.
Beh non stavo mica giustificando nessuno, è ovvio che se devi ricorrere a soluzioni simili vuol dire che qualcosa è andato storto lato bilanciamento. Tra l'altro ho fatto 1 game over in 20 ore e solo perché mi ero fissato con lo schivare le mazzate di un mini boss. :)

Beh non stavo mica giustificando nessuno, è ovvio che se devi ricorrere a soluzioni simili vuol dire che qualcosa è andato storto lato bilanciamento. Tra l'altro ho fatto 1 game over in 20 ore e solo perché mi ero fissato con lo schivare le mazzate di un mini boss. :)
Sisi era riferito a Square, che avrebbe benissimo potuto risolvere il tutto con una patch rendendo quantomeno l'esperienza più appagante mettendo una difficoltà maggiore selezionabile fin da subito. Al contrario invece hanno preferito equipaggiare gli anelli dell'invincibilità :facepalm2:

Si diciamo che le secondarie soffrono di uno scarto realizzativo importante rispetto alla trama principale...le scene di intermezzo sono sempre troppo lente e statiche, e avrebbero giovato di una regia un po' più dinamica...per il combattimento magari potresti provare a studiare qualche combinazione di poteri ed amuleti, così da provare qualche combo più tecnica....sia chiaro il gioco non lo rende mai necessario, ma per chi ama gli action stylish potrebbe essere un incentivo, anche se prettamente scenico.

Tanto il 90% delle secondarie è andare a menare banditi, all'inizio effettivamente mi pesava, poi ti abitui. Come se dopo una bella saga anime ti beccassi un paio di episodi filler per riprendere fiato, va bene così dai :asd:

Mah guarda ho provato ogni combinazione Eikon possibile, ci sono quelle 2-3 mosse migliori, ma non sono così op, tipo una delle mosse migliori che ho tuttora è quella iniziale "delle ali della fenice" che fa un botto di colpi imho.

Per quanto riguarda gli amuleti, secondo me no, cambiano talmente poco che preferisco tenere gli stessi 3 da quasi inizio gioco, più exp/soldi/abilità. Noioso? molto. Ma tutti gli altri cambiano un minimo i cooldown o i danni in maniera ininfluente.

Purtroppo per il combat avrà un mezzo senso parlare di "build" solo praticamente in endgame, e solo dopo aver preso tutti gli Eikon. C'è un setup in particolare che, con qualche minima variante, è oggettivamente migliore degli altri e ti permette di uccidere la maggior parte delle robe non dico in una sola crisi, ma quasi.

Se ti interesserà in questo vecchio post avevo fatto una disamina di quelle che secondo me sono le migliori abilità del gioco, e perché. Per la maggior parte delle battaglie questi dettagli saranno inutili, ma un paio di sfide interessanti in endgame ci stanno.

Ovviamente ATTENZIONE SPOILER: manco a dirtelo, la maggior parte delle abilità più forti sono degli ultimi 2 Eikon :asd: quindi se vuoi leggere questa lista fallo solo dopo averli presi.

Ho dato una rapida letta al post, tanto è palese quale sarebbe stato l'eikon finale, quindi niente spoiler tutto sommato. Diciamo che concordo (ma la presa di Garuda stoppa anche i miniboss?), ma ad esempio

Gigaflare è moooolto situazionale e quasi solo per i boss, tral'altro l'abilità base/col cerchio di Bahamut fa veramente cagare per quanto è lenta a caricarsi, quindi l'ideale sarebbe associare quell'abilità ad un altro eikon, peccato che per quell'abilità specifica servano tipo 20mila punti che non ho :asd:

Diciamo che se ad ogni livello le stat non aumentassero sempre di 2-3 punti stat e non fossi stato limitato a 6 abilità fisse, mi sarei sicuramente goduto di più tante cose.

E ho paura che sta modalità FF renda solo i nemici più spugne di quanto già non siano, considerato che sicuramente ci saranno nuovi equip, credo verrà mantenuto lo stesso equilibrio e non ci sia nemmeno tutta sta difficoltà.

Per la cronaca a parte quando a livello 38 sono andato a fare una caccia contro un drago a livello 50 e ho dovuto a malincuore comprare l'elisir del rez a 20k perchè aveva quella mossa bastarda che oneshottava, praticamente mai avuto un minimo senso di sfida in nessuna occasione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro