PS5 Final Fantasy XVI

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Un po' un peccato, per ora, che, nonostante la buona presenza di centri abitati, non mi facciano mai visitare proprio i più interessanti: le capitali. Rosalith... niente, la capitale di Sanbresque fatta desiderare da lontano con quell'enorme splendido cristallo... nada, e ora sono nel Regno di Ferro con lo stesso trattamento. E la miseria! Per Oriflamme ci sono rimasto malissimo: da lontano era così bella, che mi dicevo sempre di non vedere l'ora di ammirare il cristallo dall'interno della città. Come han fatto a non preventivare che qualsiasi giocatore avrebbe agognato esplorarla? Anche solo una volta.
Sì, verissimo. Ok che ha decisamente senso per motivi di storia, però è un peccato, ancora di più se si pensa chi c’è dietro al titolo.
 
Premesso che sarebbe piaciuto anche a me, sei pur sempre il ricercato numero uno del regno, aveva poco senso andare liberamente in città.
Avrebbero dovuto inserire un sistema di livelli di ricercato tipo Assassin's Creed, ovvero manifesti da togliere, bardi da corrompere, travestimenti...
 
Premesso che sarebbe piaciuto anche a me, sei pur sempre il ricercato numero uno del regno, aveva poco senso andare liberamente in città.
Avrebbero dovuto inserire un sistema di livelli di ricercato tipo Assassin's Creed, ovvero manifesti da togliere, bardi da corrompere, travestimenti...
Ma dai, questa è la scusa usata anche per FFXIII a suo tempo, ed è patetica: nella metà dei jrpg esistenti si esplorano luoghi e città in cui non si deve essere narrativamente riconosciuti, ma il gameplay si piega a queste necessità, sempre. E quando non lo fa, ci sono comunque escamotage eleganti: i personaggi indossano un cappuccio (come in realtà succede in FFXVI, solo in cutscene, quando Clive e Jill visitano una città di Dhalmekia) per non farsi riconoscere, per esempio. O cose del genere.
Inoltre manco lo conoscono tutti di vista. Non è Toto Rina nel 2025; è un tizio nel medioevo, irriconoscibile persino ai parenti (lo zio che non lo vedeva da tanto). :asd:

Insomma, no, la cosa del ricercato non giustifica questa carenza, purtroppo.
 
Ma dai, questa è la scusa usata anche per FFXIII a suo tempo, ed è patetica: nella metà dei jrpg esistenti si esplorano luoghi e città in cui non si deve essere narrativamente riconosciuti, ma il gameplay si piega a queste necessità, sempre. E quando non lo fa, ci sono comunque escamotage eleganti: i personaggi indossano un cappuccio (come in realtà succede in FFXVI, solo in cutscene, quando Clive e Jill visitano una città di Dhalmekia) per non farsi riconoscere, per esempio. O cose del genere.


Insomma, no, la cosa del ricercato non giustifica questa carenza, purtroppo.
Esattamente, la verità é che é una scelta voluta per la struttura action che hanno deciso di dargli per semplificare il tutto, in malo modo, oltre al fatto che hanno speso tanto del budget per gli effetti scenici con cui pensavano di vendere alla grande.
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è un peccato, ancora di più se si pensa chi c’è dietro al titolo.
Chi c'è dietro al titolo? Qualcuno che ha deciso di eliminare ogni elemento rpg, i danni elementali, di uccidere pyros con il fuoco, di equipaggiare in automatico gli anelli per annullare la difficoltà, di non mettere ricompense sensate nell'esplorazione, di riempire le missioni secondarie di cose inutili, di rendere l'equipaggiamento facoltativo per quel che serve, di non avere strategia nei combattimenti per la bassa difficoltà. Proprio bravi :ayaya:
 
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Chi c'è dietro al titolo? Qualcuno che ha deciso di eliminare ogni elemento rpg, i danni elementali, di uccidere pyros con il fuoco, di equipaggiare in automatico gli anelli per annullare la difficoltà, di non mettere ricompense sensate nell'esplorazione, di riempire le missioni secondarie di cose inutili, di rendere l'equipaggiamento facoltativo per quel che serve, di non avere strategia nei combattimenti per la bassa difficoltà. Proprio bravi :ayaya:
Verissimo amico mio, diglielo. Tu si che sei sveglio, usi la mano destra o quella sinistra per congratularti da solo? A me piace quella sinistra.
 
Esattamente, la verità é che é una scelta voluta per la struttura action che hanno deciso di dargli per semplificare il tutto, in malo modo, oltre al fatto che hanno speso tanto del budget per gli effetti scenici con cui pensavano di vendere alla grande.
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Chi c'è dietro al titolo? Qualcuno che ha deciso di eliminare ogni elemento rpg, i danni elementali, di uccidere pyros con il fuoco, di equipaggiare in automatico gli anelli per annullare la difficoltà, di non mettere ricompense sensate nell'esplorazione, di riempire le missioni secondarie di cose inutili, di rendere l'equipaggiamento facoltativo per quel che serve, di non avere strategia nei combattimenti per la bassa difficoltà. Proprio bravi :ayaya:
Non credo siano quelle le motivazioni, perché i centri ci sono, e anche non pochi. Un paio addirittura "inutili", e quindi si potevano sostituire in gruppo con una grande capitale che fosse la somma di questi. E non sono neanche piccoli, per quello che devono essere. Quindi non credo volessero "velocizzare" o mancassero di budget. Fosse vero, non avremmo così tanti centri e discretamente grandicelli.
 
Non credo siano quelle le motivazioni, perché i centri ci sono, e anche non pochi. Un paio addirittura "inutili", e quindi si potevano sostituire in gruppo con una grande capitale che fosse la somma di questi. E non sono neanche piccoli, per quello che devono essere. Quindi non credo volessero "velocizzare" o mancassero di budget. Fosse vero, non avremmo così tanti centri e discretamente grandicelli.
Bastava fare qualche piccola modifica:
1. Invece di Porta Nord, spostavano tutto alle porte di Oriflamme
2. Lazzarus, lo rendevano un quartiere di Porto Isolde
3. Invece del mercato di Boklam, lo sostituivano con un quartiere di Randelã, riutilizzando gli asset della città del Kanver.
 
Una delle critiche più pesanti che ho sentito è che questo gioco è schifosamente facile.
Ma... dove?! Sono piuttosto bravo con gli action e ho incappato in almeno 3-4 game over. E certo le boss fight non me le faccio a occhi chiusi. Certo, per carità, basta un minimo di attenzione per battere qualsiasi cosa, ma non è più facile di qualsiasi altro gioco medio dell'era moderna. È nella norma.
A meno che non l'hanno patchato per bilanciarlo nel tempo, e io sono tra i pochi a starci giocando a difficoltà sistemata.

Ennesima occasione per capire che la gente online è forse ancora meno affidabile delle recensioni.
 
Una delle critiche più pesanti che ho sentito è che questo gioco è schifosamente facile.
Ma... dove?! Sono piuttosto bravo con gli action e ho incappato in almeno 3-4 game over. E certo le boss fight non me le faccio a occhi chiusi. Certo, per carità, basta un minimo di attenzione per battere qualsiasi cosa, ma non è più facile di qualsiasi altro gioco medio dell'era moderna. È nella norma.
A meno che non l'hanno patchato per bilanciarlo nel tempo, e io sono tra i pochi a starci giocando a difficoltà sistemata.

Ennesima occasione per capire che la gente online è forse ancora meno affidabile delle recensioni.
Io 3-4 game over in tutto il gioco,forse anche meno, personalmente più facile della media e non sono per nulla una cima
 
Una delle critiche più pesanti che ho sentito è che questo gioco è schifosamente facile.
Ma... dove?! Sono piuttosto bravo con gli action e ho incappato in almeno 3-4 game over. E certo le boss fight non me le faccio a occhi chiusi. Certo, per carità, basta un minimo di attenzione per battere qualsiasi cosa, ma non è più facile di qualsiasi altro gioco medio dell'era moderna. È nella norma.
A meno che non l'hanno patchato per bilanciarlo nel tempo, e io sono tra i pochi a starci giocando a difficoltà sistemata.

Ennesima occasione per capire che la gente online è forse ancora meno affidabile delle recensioni.

L'ho finito settimana scorsa e a parte forse 3 boss avanzati che oneshottano/bishottano, praticamente non c'è un minimo di senso di sfida, il gioco ti dà poche abilità che però ti rendono pressochè invulnerabile già solo spammando la schivata come vedi l'animazione d'attacco del nemico, tranne per qualche attacco aoe illeggibile.
 
Una delle critiche più pesanti che ho sentito è che questo gioco è schifosamente facile.
Ma... dove?! Sono piuttosto bravo con gli action e ho incappato in almeno 3-4 game over. E certo le boss fight non me le faccio a occhi chiusi. Certo, per carità, basta un minimo di attenzione per battere qualsiasi cosa, ma non è più facile di qualsiasi altro gioco medio dell'era moderna. È nella norma.
A meno che non l'hanno patchato per bilanciarlo nel tempo, e io sono tra i pochi a starci giocando a difficoltà sistemata.

Ennesima occasione per capire che la gente online è forse ancora meno affidabile delle recensioni.
E' una questione di giocatore. Anche io perdevo come te, più o meno uguale ad occhio, e faticavo coi boss. Siamo giocatori medi, che giocano a "medio" probabilmente i giochi (tu? per capire) ma per molti il medio odierno è semplice, serviva una difficoltà maggiore con anche l'uso più limitato di oggetti magari. Almeno per dare a tutti qualcosa di più sotto quell'aspetto che di sicuro era più semplice da fare rispetto alle altre cose non inserite :sisi:
 
Mah, io mi ritengo bravo con i combat action: li finisco a modalità difficili senza grossi problemi. Non riesco a immaginare di essere io scarso se lo sto trovando "non fastidiosamente facile". Io sta difficoltà nei vecchi FF, poi, mica me la ricordo, anzi! Prima del 7 sì, ma post-7 erano tutti una passeggiata.

Ovviamente non uso quegli stupidi anelli che automatizzano il combat. Non è che chi lo ritiene facilissimo ha in realtà usato quelle porcate delle combo automatiche e schivate automatica/allargate?! :asd:
 
Mah, io mi ritengo bravo con i combat action: li finisco a modalità difficili senza grossi problemi. Non riesco a immaginare di essere io scarso se lo sto trovando "non fastidiosamente facile". Io sta difficoltà nei vecchi FF, poi, mica me la ricordo, anzi! Prima del 7 sì, ma post-7 erano tutti una passeggiata.

Ovviamente non uso quegli stupidi anelli che automatizzano il combat. Non è che chi lo ritiene facilissimo ha in realtà usato quelle porcate delle combo automatiche e schivate automatica/allargate?! :asd:
No
 
Premesso che come action è basilare, non stiamo parlando di Ninja Gaiden o DMC, hai veramente un gameplay limitato rispetto gli altri action.

Ripeto l'unica difficoltà che ho trovato sono alcuni output di danni esagerati verso fine gioco, idem alcuni attacchi aoe pressochè illegibili che mi hanno fregato.

Il paragonare poi la difficoltà di un action con dei jrpg statici a turni dove di fatto non è richiesto usare le mani ma solo la testa, lascia il tempo che trova imho.

Un conto è dover grindare/fare una build per affrontare la weapon di turno per questione di statistiche, un conto è doverlo schivare tu manualmente in tempo reale.
 
Premesso che come action è basilare, non stiamo parlando di Ninja Gaiden o DMC, hai veramente un gameplay limitato rispetto gli altri action.

Ripeto l'unica difficoltà che ho trovato sono alcuni output di danni esagerati verso fine gioco, idem alcuni attacchi aoe pressochè illegibili che mi hanno fregato.

Il paragonare poi la difficoltà di un action con dei jrpg statici a turni dove di fatto non è richiesto usare le mani ma solo la testa, lascia il tempo che trova imho.

Un conto è dover grindare/fare una build per affrontare la weapon di turno per questione di statistiche, un conto è doverlo schivare tu manualmente in tempo reale.
80% dei combattimenti di un FF a turni non dovevi usare né la testa né le mani: spam di attacchi base e si vinceva :asd:
 
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