che poi la logica di paragonare giochi usciti vent'anni fa con uno di questa generazione, qual'è?
questo da ambo le parti.
giochi usciti in un determinato periodo storico, con le proprie tecnologie, la propria utenza, il proprio mercato, diversi sicuramente da quelli di oggi, dove banalmente trovi persone che sono cresciute e che hanno altre pretese.
il paragone per cercare di giustificarlo, non regge, anzi non poggia nemmeno a suo favore perchè ci ritroviamo un gioco odierno con gli stessi potenziali problemi di un gioco per playstation 1.
e vorrei aggiungere un piccolo commento personale alla storia della ciclicità dei discorsi.
uno può dire la propria e pensarla come gli pare (ho trovato gente trovare impegnativo dragon's dogma 2, quando a 80 ore erano ancora con la classe del guerriero base, quindi oramai ne ho lette di ogni), ma nel momento in cui si entra a piè pari in un thread sostenendo che online di dicano cazzate, è ovvio che arrivi una risposta diretta al messaggio.
tra l'altro paragonandolo ad altri giochi e sostenendo, senza sapere se in quel thread ci sono state lamentele o meno, che nessuno se ne è lamentato di eventuali problematiche, è dare per scontato.
ma sono anch'essi paragoni futili e basati sul nulla, perchè un thread potrebbe essere molto più frequentato di un altro, a seconda del titolo in questione, e trovare ovviamente pareri molto diversi per percentuale.
purtroppo non mi trovo nella posizione di poter entrare nel merito del paragone stesso, altrimenti lo avrei già fatto, nier non l'ho giocato, kingdom hearts vado a memoria di decenni, sarebbe ingiusto immettermi in quel tipo di discussione, ergo rimango su quello che è il gioco final fantasy xvi e basta.
è di idea comune, un po' per tutti mi sembra di capire, che sia un gioco FACILE.
per alcuni è un deficit insormontabile, per altri come me è un compromesso accettabile.
ergo tutto questo discorso e paragoni di un passato remoto, nella maggior parte dei casi senza paragonarne le caratteristiche in sè, ma dicendo solamente "gioco x è così", ragazzi è una discussione che non porta a nulla, se non nell'astio nei confronti di un utente,. spesso fraintendendone i messaggi.
ognuno ha la propria idea, se volete intavolare una discussione seria, portate sul piatto, come alcuni hanno fatto, idee e meccaniche di gioco, che c'erano, ci sono o ci sarebbero potute essere.
altrimenti si sta zitti e si fa un favore al gufo che continua a dire che gli rompiamo le palle