PS5 Forspoken

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio

TOTOMETASCORE | Indovina il Meta del gioco! (Recensioni il 23/1 alle 15:00)


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Che poi rovina relativa visto che comunque ha venduto 10MLN di copie
Parlo soprattutto a livello umano. (a livello commerciale e critico è vero, è andato benone)
Tabata è diventato: 1) Lo stronzo che ha rovinato FF V13; 2) L'incompetente che ha buttato fuori un gioco tagliato; 3) Lo stronzo che beve la birra invece di lavorare.

L'errore di Tabata è stato prendere il progetto, e dare retta alla fanbase. Avrebbe dovuto continuare con la sua strada su Type-Next (progetto ormai morto).

PS: Ovviamente ha fatto anche altre scelte di merda (la politica dei DLCs è stata una roba ingiuriosa, a ben ragione). Non considero Tabata un Grande Director, ma sicuramente un Director con una sua visione (in CC e Type0), che si è fottuto la salute con un progetto impossibile.
 
Il problema del team è la testa. Finché non ci si mette un director dietro che abbia la sua idea dall'inizio alla fine continuerà così. Banalmente, e a me personalmente andrebbe bene, se Square lasciasse il team luminous per 5 anni a Nomura verrebbe qualcosa di decente
Si senza dubbio serve un director coi contro-zebedei, ma il team può fare ottime cose nel futuro.
E come dice Zazà, usate un cavolo di engine già confezionato e perdete meno tempo ad impiccarvi per risolvere i problemi... :morris2:
 
In estrema sintesi?
Nier è un prodotto autoriale, strapieno di problemi.
Forspoken non è un prodotto autoriale, ed è comunque strapieno di problemi.

Quindi nn puo ritagliarsi una sua fanbase solida che lo ama, visto che pare esser pieno di lore ecc? Traspfrmandolo in un cult game?

Che nn vuol dire esser autoriale essere cult
 
In estrema sintesi?
Nier è un prodotto autoriale, strapieno di problemi.
Forspoken non è un prodotto autoriale, ed è comunque strapieno di problemi.
Aggiungiamo pure una serie di finali che ampliavano gli eventi narrati, ma soltanto dopo lunghe sessioni ripetitive (che spazzano via ogni velleità di giocatore casual), un "Taroverse" che non si é limitato ai soli VG ma che ha spaziato in tantissimi medium. Non trovo nessun elemento in comume con quel tipo di autorialità e "leggenda"
 
No io non lo sto affiancando a Nier, perchè capisco che si tratta di due prodotti diversi, sopratutto a livello di scrittura, narrativa ecc.

Quello che intendevo è che un titolo che prende tra il 7 e il 7.5 (ha preso anche dei 8) vale la pena forse di essere giocato, ponderando l'acquisto anche in base alle proprie esigenze, che siano di gusti o economiche. Poi lasciamo perdere il fatto che hanno rilasciato una demo che da come mi hanno detto ancora stamattina amici e colleghi e ben lontana dal prodotto finale?

Quello che dico è che basta un 70 per dichiarare a priori in generale: "scaffale".

Lasciamo poi perdere un gioco come Ac Valhalla, con gli stessi difetti praticamente, che si ritrova un 80 di Meta. Figli e figliastri.
No ma il mio era un discorso relativo alle cose dette nella pagina precedente su nier, non era rivolto a te. I giochi da sette sono naturalmente degni di interesse, magari da recuperare a prezzo scontato, esattamente come ai tempi di ps1. Pero' a differenza di quel (meraviglioso) periodo vengono visti come fail tout court perché gli investimenti dietro sono ciclopici e pretendono un'adeguata accoglienza della stampa/vendite per sopravvivere.
 
Comunque è sempre forte e radicato ormai il ragionamento che un 70 è un flop da cestinare.

Capisco che i tempi siano cambiati, ma ai tempi delle riviste (PS Mania), un gioco che prendeva 7 era un titolo discreto che meritava di essere giocato valutando pregi e difetti (anche soggettivamente).
Ricordo che a gothic misero 7. È tipo il gioco più bello mai creato, ma 7. Pagliacci.
 
Parlo soprattutto a livello umano. (a livello commerciale e critico è vero, è andato benone)
Tabata è diventato: 1) Lo stronzo che ha rovinato FF V13; 2) L'incompetente che ha buttato fuori un gioco tagliato; 3) Lo stronzo che beve la birra invece di lavorare.

L'errore di Tabata è stato prendere il progetto, e dare retta alla fanbase. Avrebbe dovuto continuare con la sua strada su Type-Next (progetto ormai morto).
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Ragazzi Nier è un cult per la scrittura (autoriale) e il metatesto (autoriale). Forspoken non avrà mai quei valori cult... Mai.

Forspoken è un giocattolone. E non in senso dispregiativo, ma letterale. Un OW classico, con un sistema di magie e traversal figo ed esagerato, retto da una storia scritta in modo tremendo. E onestamente, è una roba che si capiva da 1 anno e passa.
Quindi è un Saint Row in salsa Square Enix.
 
Ma lascia perdere, senti a me.Va a finire che, se poi dovesse in alcun modo piacerti, ti dovrai sentir dire che devi giustificare il tuo acquisto... :unsisi:
Ma sto tranquillo, (questa situazione mi sta ricordando molto quel lontano 2019, parlo di un certo Days Gone)
Mi ci sono divertito troppo (ed anche tecnicamente non mi ha mai dato tutti quei problemi) :sisi:
Vado tranquillo, ormai se un videogioco voglio prenderlo/giocarlo, me ne frego della critica specialistica. :sisi:
 
Quindi nn puo ritagliarsi una sua fanbase solida che lo ama, visto che pare esser pieno di lore ecc? Traspfrmandolo in un cult game?

Che nn vuol dire esser autoriale essere cult
Non ho detto questo. E anzi io glielo auguro.
Il suo essere visivamente "esagerato", e ludicamente "creativo", può sicuramente farlo apprezzare più ai giocatori, che alla stampa.

Per quello uso il termine (non dispregiativo) di "grosso giocattolo". Perché preso con l'estro giusto penso possa divertire, e ne abbiamo delle prove qui nel topic, così come preso nel verso sbagliato è probabile che spacchi i maroni (perché rimane un prodotto limitato lato design e lato narrativa).
 
Parlo soprattutto a livello umano. (a livello commerciale e critico è vero, è andato benone)
Tabata è diventato: 1) Lo stronzo che ha rovinato FF V13; 2) L'incompetente che ha buttato fuori un gioco tagliato; 3) Lo stronzo che beve la birra invece di lavorare.

L'errore di Tabata è stato prendere il progetto, e dare retta alla fanbase. Avrebbe dovuto continuare con la sua strada su Type-Next (progetto ormai morto).

PS: Ovviamente ha fatto anche altre scelte di merda (la politica dei DLCs è stata una roba ingiuriosa, a ben ragione). Non considero Tabata un Grande Director, ma sicuramente un Director con una sua visione (in CC e Type0), che si è fottuto la salute con un progetto impossibile.
Però a Toriyama è successo lo stesso con il 13, e alla fine è finito a codirigere FF7R firmando le cutscenes e i capitoli più amati del gioco :asd:
 
Ragazzi Nier è un cult per la scrittura (autoriale) e il metatesto (autoriale). Forspoken non avrà mai quei valori cult... Mai.

Forspoken è un giocattolone. E non in senso dispregiativo, ma letterale. Un OW classico, con un sistema di magie e traversal figo ed esagerato, retto da una storia scritta in modo tremendo. E onestamente, è una roba che si capiva da 1 anno e passa.
E non dimentichiamoci che nier aveva una Ost della madonna (imho non solo fu recensito male, ma spesso non giocato, visto che la qualità musicale era lampante e insindacabile).
 
Ricordo che a gothic misero 7. È tipo il gioco più bello mai creato, ma 7. Pagliacci.
Dare dei pagliacci (per cosa poi perché hanno un opinione diversa della nostra su un videogioco?) E poi dire "è tipo il gioco più bello mai creato" insomma... :asd:
 
Ma sto tranquillo, (questa situazione mi sta ricordando molto quel lontano 2019, parlo di un certo Days Gone)
Mi ci sono divertito troppo (ed anche tecnicamente non mi ha mai dato tutti quei problemi) :sisi:
Vado tranquillo, ormai se un videogioco voglio prenderlo/giocarlo, me ne frego della critica specialistica. :sisi:
E fai benissimo, Yusuke.Anche io, come te, faccio spesso affidamento sull'istinto per capire se un gioco possa piacermi o meno e, per il momento, Forspoken mi sta divertendo e tanto basta. :sisi:
 
Ultima modifica:
Parlo soprattutto a livello umano. (a livello commerciale e critico è vero, è andato benone)
Tabata è diventato: 1) Lo stronzo che ha rovinato FF V13; 2) L'incompetente che ha buttato fuori un gioco tagliato; 3) Lo stronzo che beve la birra invece di lavorare.

L'errore di Tabata è stato prendere il progetto, e dare retta alla fanbase. Avrebbe dovuto continuare con la sua strada su Type-Next (progetto ormai morto).

PS: Ovviamente ha fatto anche altre scelte di merda (la politica dei DLCs è stata una roba ingiuriosa, a ben ragione). Non considero Tabata un Grande Director, ma sicuramente un Director con una sua visione (in CC e Type0), che si è fottuto la salute con un progetto impossibile.
Concordo, oggettivamente con FFXV ha fatto un miracolo visto i tempi, i mezzi e ciò che aveva trovato al suo arrivo (in sintesi: le macerie).

Il problema é che non é Nomura, dunque il VSXIII da titolo con influenze Shakespeariane é diventato un tour di stazioni di servizio.

Ma sinceramente mi fa un po' pena (nell'accezione positiva del termine) in quanto si é presa tantissima shitstorm immotivata
 
Sistema di magie (CS e traversal) figo.
LORE accattivante.

OW vecchio (firs reaction shock)
E scrittura bleah.
Grafica... Eh...

Buffo erano le stesse problematiche e pregi che si erano intuiti da... Boh più o meno il 2021 :asd:
È tipo dall'annuncio che più o meno si capiva andasse in quella direzione, per lo meno per chi non ha cominciato a videogiocare l'altro ieri.
 
Però a Toriyama è successo lo stesso con il 13, e alla fine è finito a codirigere FF7R firmando le cutscenes e i capitoli più amati del gioco :asd:
Eh ma io credo onestamente che Tabata ci abbia perso proprio la salute dietro quel progetto demmerda. Toriyama se ne è presa di merda, ma alla fine è riuscito a reggere meglio lo stress dello sviluppo.
 
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