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Parlo soprattutto a livello umano. (a livello commerciale e critico è vero, è andato benone)Che poi rovina relativa visto che comunque ha venduto 10MLN di copie
Si senza dubbio serve un director coi contro-zebedei, ma il team può fare ottime cose nel futuro.Il problema del team è la testa. Finché non ci si mette un director dietro che abbia la sua idea dall'inizio alla fine continuerà così. Banalmente, e a me personalmente andrebbe bene, se Square lasciasse il team luminous per 5 anni a Nomura verrebbe qualcosa di decente
In estrema sintesi?
Nier è un prodotto autoriale, strapieno di problemi.
Forspoken non è un prodotto autoriale, ed è comunque strapieno di problemi.
Aggiungiamo pure una serie di finali che ampliavano gli eventi narrati, ma soltanto dopo lunghe sessioni ripetitive (che spazzano via ogni velleità di giocatore casual), un "Taroverse" che non si é limitato ai soli VG ma che ha spaziato in tantissimi medium. Non trovo nessun elemento in comume con quel tipo di autorialità e "leggenda"In estrema sintesi?
Nier è un prodotto autoriale, strapieno di problemi.
Forspoken non è un prodotto autoriale, ed è comunque strapieno di problemi.
No ma il mio era un discorso relativo alle cose dette nella pagina precedente su nier, non era rivolto a te. I giochi da sette sono naturalmente degni di interesse, magari da recuperare a prezzo scontato, esattamente come ai tempi di ps1. Pero' a differenza di quel (meraviglioso) periodo vengono visti come fail tout court perché gli investimenti dietro sono ciclopici e pretendono un'adeguata accoglienza della stampa/vendite per sopravvivere.No io non lo sto affiancando a Nier, perchè capisco che si tratta di due prodotti diversi, sopratutto a livello di scrittura, narrativa ecc.
Quello che intendevo è che un titolo che prende tra il 7 e il 7.5 (ha preso anche dei 8) vale la pena forse di essere giocato, ponderando l'acquisto anche in base alle proprie esigenze, che siano di gusti o economiche. Poi lasciamo perdere il fatto che hanno rilasciato una demo che da come mi hanno detto ancora stamattina amici e colleghi e ben lontana dal prodotto finale?
Quello che dico è che basta un 70 per dichiarare a priori in generale: "scaffale".
Lasciamo poi perdere un gioco come Ac Valhalla, con gli stessi difetti praticamente, che si ritrova un 80 di Meta. Figli e figliastri.
Ricordo che a gothic misero 7. È tipo il gioco più bello mai creato, ma 7. Pagliacci.Comunque è sempre forte e radicato ormai il ragionamento che un 70 è un flop da cestinare.
Capisco che i tempi siano cambiati, ma ai tempi delle riviste (PS Mania), un gioco che prendeva 7 era un titolo discreto che meritava di essere giocato valutando pregi e difetti (anche soggettivamente).
Parlo soprattutto a livello umano. (a livello commerciale e critico è vero, è andato benone)
Tabata è diventato: 1) Lo stronzo che ha rovinato FF V13; 2) L'incompetente che ha buttato fuori un gioco tagliato; 3) Lo stronzo che beve la birra invece di lavorare.
L'errore di Tabata è stato prendere il progetto, e dare retta alla fanbase. Avrebbe dovuto continuare con la sua strada su Type-Next (progetto ormai morto).
Quindi è un Saint Row in salsa Square Enix.Ragazzi Nier è un cult per la scrittura (autoriale) e il metatesto (autoriale). Forspoken non avrà mai quei valori cult... Mai.
Forspoken è un giocattolone. E non in senso dispregiativo, ma letterale. Un OW classico, con un sistema di magie e traversal figo ed esagerato, retto da una storia scritta in modo tremendo. E onestamente, è una roba che si capiva da 1 anno e passa.
Ma sto tranquillo, (questa situazione mi sta ricordando molto quel lontano 2019, parlo di un certo Days Gone)Ma lascia perdere, senti a me.Va a finire che, se poi dovesse in alcun modo piacerti, ti dovrai sentir dire che devi giustificare il tuo acquisto...![]()
Dipende anche dalla qualità della lore eh. Di gente come Taro non è che ce ne sia poi tanta tra i dev.Quindi nn puo ritagliarsi una sua fanbase solida che lo ama, visto che pare esser pieno di lore ecc? Traspfrmandolo in un cult game?
Che nn vuol dire esser autoriale essere cult
Non ho detto questo. E anzi io glielo auguro.Quindi nn puo ritagliarsi una sua fanbase solida che lo ama, visto che pare esser pieno di lore ecc? Traspfrmandolo in un cult game?
Che nn vuol dire esser autoriale essere cult
Però a Toriyama è successo lo stesso con il 13, e alla fine è finito a codirigere FF7R firmando le cutscenes e i capitoli più amati del giocoParlo soprattutto a livello umano. (a livello commerciale e critico è vero, è andato benone)
Tabata è diventato: 1) Lo stronzo che ha rovinato FF V13; 2) L'incompetente che ha buttato fuori un gioco tagliato; 3) Lo stronzo che beve la birra invece di lavorare.
L'errore di Tabata è stato prendere il progetto, e dare retta alla fanbase. Avrebbe dovuto continuare con la sua strada su Type-Next (progetto ormai morto).
PS: Ovviamente ha fatto anche altre scelte di merda (la politica dei DLCs è stata una roba ingiuriosa, a ben ragione). Non considero Tabata un Grande Director, ma sicuramente un Director con una sua visione (in CC e Type0), che si è fottuto la salute con un progetto impossibile.
E non dimentichiamoci che nier aveva una Ost della madonna (imho non solo fu recensito male, ma spesso non giocato, visto che la qualità musicale era lampante e insindacabile).Ragazzi Nier è un cult per la scrittura (autoriale) e il metatesto (autoriale). Forspoken non avrà mai quei valori cult... Mai.
Forspoken è un giocattolone. E non in senso dispregiativo, ma letterale. Un OW classico, con un sistema di magie e traversal figo ed esagerato, retto da una storia scritta in modo tremendo. E onestamente, è una roba che si capiva da 1 anno e passa.
Mmmh sì dai. Mi sembra un paragone effettivamente calzante.Quindi è un Saint Row in salsa Square Enix.
Dare dei pagliacci (per cosa poi perché hanno un opinione diversa della nostra su un videogioco?) E poi dire "è tipo il gioco più bello mai creato" insomma...Ricordo che a gothic misero 7. È tipo il gioco più bello mai creato, ma 7. Pagliacci.
E fai benissimo, Yusuke.Anche io, come te, faccio spesso affidamento sull'istinto per capire se un gioco possa piacermi o meno e, per il momento, Forspoken mi sta divertendo e tanto basta.Ma sto tranquillo, (questa situazione mi sta ricordando molto quel lontano 2019, parlo di un certo Days Gone)
Mi ci sono divertito troppo (ed anche tecnicamente non mi ha mai dato tutti quei problemi)
Vado tranquillo, ormai se un videogioco voglio prenderlo/giocarlo, me ne frego della critica specialistica.![]()
Concordo, oggettivamente con FFXV ha fatto un miracolo visto i tempi, i mezzi e ciò che aveva trovato al suo arrivo (in sintesi: le macerie).Parlo soprattutto a livello umano. (a livello commerciale e critico è vero, è andato benone)
Tabata è diventato: 1) Lo stronzo che ha rovinato FF V13; 2) L'incompetente che ha buttato fuori un gioco tagliato; 3) Lo stronzo che beve la birra invece di lavorare.
L'errore di Tabata è stato prendere il progetto, e dare retta alla fanbase. Avrebbe dovuto continuare con la sua strada su Type-Next (progetto ormai morto).
PS: Ovviamente ha fatto anche altre scelte di merda (la politica dei DLCs è stata una roba ingiuriosa, a ben ragione). Non considero Tabata un Grande Director, ma sicuramente un Director con una sua visione (in CC e Type0), che si è fottuto la salute con un progetto impossibile.
È tipo dall'annuncio che più o meno si capiva andasse in quella direzione, per lo meno per chi non ha cominciato a videogiocare l'altro ieri.Sistema di magie (CS e traversal) figo.
LORE accattivante.
OW vecchio (firs reaction shock)
E scrittura bleah.
Grafica... Eh...
Buffo erano le stesse problematiche e pregi che si erano intuiti da... Boh più o meno il 2021![]()
Eh ma io credo onestamente che Tabata ci abbia perso proprio la salute dietro quel progetto demmerda. Toriyama se ne è presa di merda, ma alla fine è riuscito a reggere meglio lo stress dello sviluppo.Però a Toriyama è successo lo stesso con il 13, e alla fine è finito a codirigere FF7R firmando le cutscenes e i capitoli più amati del gioco![]()