Cosa c'è di nuovo?

Fotografia | Info e consigli

Carlins

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
29 Ago 2011
Messaggi
2,981
Reazioni
2
puoi prenderti il body della xt20 e poi il 23mm FX f2 oppure il 35mm FX f2. Obbiettivi perfetti per la street e dall'altissima qualità (come costruzione, prezzo e prestazioni non hanno rivali. Sicuramente chi usa altre macchine potrebbe aver da ridire, ma ti sfido a trovare una lente f2, con autofocus praticamente istantaneo e costruita in metallo con delle dimensioni ridotte come quelle di questa nuova serie di lenti FX f2 WR). Se vuoi fare street ti consiglio la fuji. Come ti accorgerai ha tutte le caratteristiche necessarie per questo stile: leggera, piccola ed affidabile. Quando scatti per strada non vuoi andare in giro con 1kg di macchina fotografica, e sopratutto se vuoi "rubare" buoni scatti non devi intimorire la gente che vedendo mega obbiettivi e fotocamere è sempre molto schiva :asd: Tra l'altro l'xt20 è una xt2 in un corpo leggermente più "economico". Il sensore è lo stesso. Le capacità fotografiche pure. Se non hai esigenze professionali (ma comunque di alto livello) allora la xt20 fa per te (può essere usata anche a livello "lavorativo", certo non ha la possibilità di montare un battery boost come la d7500, ma con qualche accorgimento non teme confronti). Come obbiettivo (sia per land che street) mi concentrerei prima sul 23mm f2, il 35mm è un pò più chiuso (come campo visivo) ma ancora molto buono. Se no il 23mm FX f1.4 che però è molto più grande, "scomodo" e costoso (costa il doppio del 23mm f2).
Mi hai definitivamente convinto, dopo aver valutato ogni opzione, ritorno alla mia scelta iniziale, X-T20 con 23mm f2 (1.4 se riesco col budget, ma l'altro a favore ha le dimensioni).

Grazie ancora. :)

 

weywlf

LV
0
 
Iscritto dal
30 Gen 2010
Messaggi
11,948
Reazioni
0
Secondo me raramente scatteresti in f/1.4, quei soldi stanno bene in tasca imho.

 

Carlins

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
29 Ago 2011
Messaggi
2,981
Reazioni
2
Secondo me raramente scatteresti in f/1.4, quei soldi stanno bene in tasca imho.
Risparmiare quei soldi per prendere una X-T2 in sostituzione della X-T20 avrebbe senso?

 

weywlf

LV
0
 
Iscritto dal
30 Gen 2010
Messaggi
11,948
Reazioni
0
Risparmiare quei soldi per prendere una X-T2 in sostituzione della X-T20 avrebbe senso?
No, non direi a giudicare dalle schede tecniche :asd:

 

Carlins

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
29 Ago 2011
Messaggi
2,981
Reazioni
2
No, non direi a giudicare dalle schede tecniche :asd:
Sì praticamente hanno le stesse specifiche tecniche, qualche features in più la X-T2

 

weywlf

LV
0
 
Iscritto dal
30 Gen 2010
Messaggi
11,948
Reazioni
0
Sì praticamente hanno le stesse specifiche tecniche, qualche features in più la X-T2
Tieniti i soldi risparmiati per qualcos'altro, un flash esterno, una borsa per trasportare tutto quanto, un treppiede, o una cena con gli amici. Spenderesti 500 euro in più per avere praticamente la stessa macchina, senza contare che 1400€ per una macchina fotografica che non sia una reflex sono buttati a prescindere, a mio parere. Non avresti nemmeno la scusa del full-frame, visto che la X-T2 è sempre DX.

 

Carlins

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
29 Ago 2011
Messaggi
2,981
Reazioni
2
Tieniti i soldi risparmiati per qualcos'altro, un flash esterno, una borsa per trasportare tutto quanto, un treppiede, o una cena con gli amici. Spenderesti 500 euro in più per avere praticamente la stessa macchina, senza contare che 1400€ per una macchina fotografica che non sia una reflex sono buttati a prescindere, a mio parere. Non avresti nemmeno la scusa del full-frame, visto che la X-T2 è sempre DX.
L'ho appena trovata a 1130€ (ovviamente nuova e su un sito affidabile), ci sto seriamente pensando, visto che rientrerei comunque nella spesa preventivata.

E' vero che a conti fatti le foto che escono sono identiche, ma le caratteristiche in più non sono niente male, soprattutto la tropicalizzazione che si andrebbe a completare con l'obbiettivo. :ahsisi:

 

Gabe Krios

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
8 Feb 2010
Messaggi
7,396
Reazioni
6
Medaglie
5
L'ho appena trovata a 1130€ (ovviamente nuova e su un sito affidabile), ci sto seriamente pensando, visto che rientrerei comunque nella spesa preventivata.
E' vero che a conti fatti le foto che escono sono identiche, ma le caratteristiche in più non sono niente male, soprattutto la tropicalizzazione che si andrebbe a completare con l'obbiettivo. :ahsisi:
Pure io ero indeciso tra xt20 e xt2. Alla fine per risparmiare (ai tempi) 600€ ho preso la xt20 che non ha nulla da invidiare alla sorella maggiore. La tropicalizzazione serve solo se vai a scattare nel deserto o nella foresta amazzonica (è un pò uno specchietto per le allodole, per decenni la gente ha utilizzato macchine "normali" in mezzo alle tempeste senza alcun problema). Con i soldi risparmiati mi sono fatto un corredo di obbiettivi mica male. Se però hai trovato la xt2 a quella cifra.... io ti consiglio di prenderla se puoi permetterti la spesa e sopratutto se la sfrutterai in pieno. Il fotografo deve avere la proprio camera sempre con se. Anche se costano tanto non ha senso "proteggerle" sullo scaffale di casa.

Quando sentirò la necessità di passare al top del top, prenderò anche io una fuji xt-x al posto che una xt-xx perchè sono macchine perfette in ambito fotografico (senza nulla togliere alle xt-xx che si difendono bene se non per la tropicalizzazione e il battery bost).

Per quanto riguarda le mirrorless, io ci spenderei anche 4000€. Sono macchine fenomenali ed ormai i sensori aps-c hanno poco da invidiare ai full frame. Sopratutto grazie ai chip che le ultime camere fuji (xt2-xt20) montano.

 
Ultima modifica da un moderatore:

weywlf

LV
0
 
Iscritto dal
30 Gen 2010
Messaggi
11,948
Reazioni
0
Un sensore APS-C avrà sempre da invidiare al full-frame il fatto di non riprendere la scena completa ma solo un ritaglio, non c'è progresso tecnologico o chip che tenga.

 

Gabe Krios

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
8 Feb 2010
Messaggi
7,396
Reazioni
6
Medaglie
5
Un sensore APS-C avrà sempre da invidiare al full-frame il fatto di non riprendere la scena completa ma solo un ritaglio, non c'è progresso tecnologico o chip che tenga.
Forse non conosci bene la filosofia Fujifilm. Sostanzialmente loro bilanciano le prestazioni di un fullframe sviluppando lenti appositamente pensate per questo scopo. Il risultato sono obbiettivi che ad aperture velocissime (tipo f1.4) restituiscono la stessa nitidezza di un obbiettivo aperto a f2.8 su fullframe. Inoltre i nuovi seonsori x-trans riescono a sostenere ISO altissime pareggiando le capacità di "assorbimento" di luce dei sensori full frame e riescono anche a produrre un ottimo bokeh (prima ottenibile solo su fullframe).

Risultato? Non c'è più bisogno di full frame per scattare ottime foto in assenza di luce per esempio. Qui si parla di qualità visiva.

Con questo voglio dire semplicemente che Fuji segue questa filosofia per le sue macchine. Ha lavorato anni per pareggiare la qualità visiva e tecnica (ISO e Bokeh in primis) del fullframe (che sono i primi due motivi per i quali si preferivano le full frame).

 
Ultima modifica da un moderatore:

weywlf

LV
0
 
Iscritto dal
30 Gen 2010
Messaggi
11,948
Reazioni
0
Rimane comunque il fatto che con un sensore APS-C (DX), per fare la stessa foto di un sensore FX, ti devi allontanare di un bel po' al soggetto, oppure devi usare obiettivi specifici DX. Io questo ho detto. Bokeh, iso e nitidezza non c'entrano nulla col mio post precedente. E non c'è nulla che la tecnologia possa fare a riguardo, perché l'area del sensore quella è e quella rimane.

Per capirci:

sample-photo-with-fx-dx-overlay3.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

Gabe Krios

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
8 Feb 2010
Messaggi
7,396
Reazioni
6
Medaglie
5
Ho risposto così semplicemente perchè per un fotografo è inconcepibile non muoversi nello spazio per ottenere lo scatto che si vuole :asd: ho dato per scontato che un fotografo ritenesse indispensabili ISO e profondità di campo più che un semplice crop (dato che i vantaggi di un fullframe sono appunto profondità di campo maggiore e sensibilità agli ISO piuttosto che il taglio dell'immagine) :sisi: per rimanere in tema... punti di vista (?) :asd:

 
Ultima modifica da un moderatore:

weywlf

LV
0
 
Iscritto dal
30 Gen 2010
Messaggi
11,948
Reazioni
0
Ho risposto così semplicemente perchè per un fotografo è inconcepibile non muoversi nello spazio per ottenere lo scatto che si vuole :asd: ho dato per scontato che un fotografo ritenesse indispensabili ISO e profondità di campo :sisi: per rimanere in tema... punti di vista (?) :asd:
Non sempre è possibile purtroppo, ad esempio per fotografare un palazzo (esempio a caso) in città non puoi andare dove ti pare, ti devi arrangiare in altri modi. Poi oh, utilizzo pure io una DX (Nikon D7200), quindi non è che parlo per partito preso. Proprio utilizzandola in diversi ambiti però mi sono trovato a rimpiangere una FX, specie per fotografare paesaggi molto ampi, cosa a cui dovrò ovviare comprando un 10mm o giù di lì. Per il resto non è che abbia molto da lamentarmi, per fotografare aerei la DX è perfetta ad esempio.

 

Carlins

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
29 Ago 2011
Messaggi
2,981
Reazioni
2
Pure io ero indeciso tra xt20 e xt2. Alla fine per risparmiare (ai tempi) 600€ ho preso la xt20 che non ha nulla da invidiare alla sorella maggiore. La tropicalizzazione serve solo se vai a scattare nel deserto o nella foresta amazzonica (è un pò uno specchietto per le allodole, per decenni la gente ha utilizzato macchine "normali" in mezzo alle tempeste senza alcun problema). Con i soldi risparmiati mi sono fatto un corredo di obbiettivi mica male. Se però hai trovato la xt2 a quella cifra.... io ti consiglio di prenderla se puoi permetterti la spesa e sopratutto se la sfrutterai in pieno. Il fotografo deve avere la proprio camera sempre con se. Anche se costano tanto non ha senso "proteggerle" sullo scaffale di casa.
Quando sentirò la necessità di passare al top del top, prenderò anche io una fuji xt-x al posto che una xt-xx perchè sono macchine perfette in ambito fotografico (senza nulla togliere alle xt-xx che si difendono bene se non per la tropicalizzazione e il battery bost).

Per quanto riguarda le mirrorless, io ci spenderei anche 4000€. Sono macchine fenomenali ed ormai i sensori aps-c hanno poco da invidiare ai full frame. Sopratutto grazie ai chip che le ultime camere fuji (xt2-xt20) montano.
Alla fine si era trattato di un bug del sito (era in manutenzione) ed il prezzo esposto era sbagliato.

1285 euro è la meno costosa che ho trovato, a fronte dei 740 della X-T20 (545 euro di differenza), a questo punto è stata ovvia la scelta.

X-T20 accompagnata da un obiettivo 23mm f2, memoria, zainetto, vetro protettivo, batterie di scorta e pulsantino ergonomico per scattare.

Coi soldi risparmiati ci pagherò gran parte del prossimo viaggio in Portogallo a fine gennaio, non vedo l'ora di testarla. :predicatore:

Grazie ad entrambi per la disponibilità. :)

 

.Veg

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2011
Messaggi
4,656
Reazioni
843
Medaglie
7
Ho deciso di mettermi a studiare le basi, dopo due anni di promesse :sad:

Come scrivevo ho solo un Fujifilm X30, ma è ora di utilizzarla in modo più attivo.

I corsi base li ho trovati, c è anche il famoso corso di Harvard, se ricordo bene, ma vorrei chiedervi se avete del materiale specifico per la fotografia paesaggistica e, visto che tanto ci si va, per la fotografia di città.

 
G

Guest

Ho deciso di mettermi a studiare le basi, dopo due anni di promesse :sad:Come scrivevo ho solo un Fujifilm X30, ma è ora di utilizzarla in modo più attivo.

I corsi base li ho trovati, c è anche il famoso corso di Harvard, se ricordo bene, ma vorrei chiedervi se avete del materiale specifico per la fotografia paesaggistica e, visto che tanto ci si va, per la fotografia di città.
Se parli del corso di Alison guarda che li partono dalle basi e ti spiegano tuttoA mio parere se segui quello ti rinfreschi le idee su tutto..

Per paesaggistica non l'ho ancora affrontata...

Inviato dal Cyberspazio utilizzando Tapatalk

 

.Veg

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
20 Set 2011
Messaggi
4,656
Reazioni
843
Medaglie
7
Se parli del corso di Alison guarda che li partono dalle basi e ti spiegano tuttoA mio parere se segui quello ti rinfreschi le idee su tutto..

Per paesaggistica non l'ho ancora affrontata...

Inviato dal Cyberspazio utilizzando Tapatalk
Si proprio quello. Da lunedì mi metto sotto :sisi:

 
Top