Cosa c'è di nuovo?

Fotografia | Info e consigli

Matteus

leader zone
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
7 Apr 2011
Messaggi
6,842
Reazioni
1,002
Medaglie
8
Risultato in notturna:

SpROQ7X.jpg
Meraviglioso :morris82:

 

weywlf

LV
0
 
Iscritto dal
30 Gen 2010
Messaggi
11,948
Reazioni
0
Meraviglioso :morris82:
Thanks :icebad: eccone un'altra fatta sempre col fisheye:

plZlglI.jpg

Devo dire che è un obiettivo piuttosto interessante :sisi:

 

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,715
Reazioni
498
Medaglie
6
Posso chiedere qui circa l'acquisto di una fotocamera digitale?
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,743
Reazioni
762
Medaglie
12

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,715
Reazioni
498
Medaglie
6
Potete suggerirmi un modello di fotocamera per un principiante? è solo per hobby, niente di professionale.
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,743
Reazioni
762
Medaglie
12
Potete suggerirmi un modello di fotocamera per un principiante? è solo per hobby, niente di professionale.
Quanto è il budget? io ti consiglierei una mirrorless Sony, è un ibrido tra compatta e reflex, ottima qualità nelle foto. Quelle sony sono molto buone, il prezzo si aggira su una media di 400-500 euro.. dipende poi dal modello e marca. Certamente la qualità della foto non è enormemente superiore ad una semplice compatta,
 

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,715
Reazioni
498
Medaglie
6
Quanto è il budget? io ti consiglierei una mirrorless Sony, è un ibrido tra compatta e reflex, ottima qualità nelle foto. Quelle sony sono molto buone, il prezzo si aggira su una media di 400-500 euro.. dipende poi dal modello e marca. Certamente la qualità della foto non è enormemente superiore ad una semplice compatta,
Quindi la gerarchia della qualità è:
1. Reflex
2. Mirrorless
3. Compatta?

Essendo la mia prima in assoluto non vorrei andare oltre i 400 €... non è escluso che mi possa stufare subito o, viceversa, mi appassiono così tanto da volerne prendere subito una superiore. :asd:
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,743
Reazioni
762
Medaglie
12
Quindi la gerarchia della qualità è:
1. Reflex
2. Mirrorless
3. Compatta?

Essendo la mia prima in assoluto non vorrei andare oltre i 400 €... non è escluso che mi possa stufare subito o, viceversa, mi appassiono così tanto da volerne prendere subito una superiore. :asd:
La reflex è migliore perchè ha un sensore full frame che sarebbe il più grande e migliore.. dopo ci sono le mirrorless che hanno quasi tutte un sensore APS-C che è un pò più piccolo del FullFrame.. poi ci sono altri sensori usati da fotocamere compatte e altre che sono notevolmente più piccoli.
Quando compri una fotocamera cerca di acquistare quella con il migliore sensore, non farti abbindolare dalla "pubblicità" dei MegaPixel, ti assicuro che una foto con una reflex da 10MPx verrà infinitamente meglio di una con una compatta da 40Mpx. Inoltre i Mpx entrano in gioco e sono importanti se devi fare ingrandimenti molto molto generosi, per far si che il dettaglio resti buono.. altrimenti non serve averne troppi..
 

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,715
Reazioni
498
Medaglie
6
La reflex è migliore perchè ha un sensore full frame che sarebbe il più grande e migliore.. dopo ci sono le mirrorless che hanno quasi tutte un sensore APS-C che è un pò più piccolo del FullFrame.. poi ci sono altri sensori usati da fotocamere compatte e altre che sono notevolmente più piccoli.
Quando compri una fotocamera cerca di acquistare quella con il migliore sensore, non farti abbindolare dalla "pubblicità" dei MegaPixel, ti assicuro che una foto con una reflex da 10MPx verrà infinitamente meglio di una con una compatta da 40Mpx. Inoltre i Mpx entrano in gioco e sono importanti se devi fare ingrandimenti molto molto generosi, per far si che il dettaglio resti buono.. altrimenti non serve averne troppi..
Molto chiaro, grazie. Potresti indicarmi qualche modello valido per ciascuna categoria?
 

TR€NO

LV
2
 
Iscritto dal
8 Gen 2004
Messaggi
78,293
Reazioni
437
Medaglie
10
Beh ormai una Mirrorless con sensore Full Frame si puó dire sia allo stesso livello di una Reflex! Io mi sto appassionando alla fotografia (anche grazie a mio fratello che lo fa come professione da qualche anno); ho sempre amato fare le foto....spesso quando guido e vedo un bel paesaggio vorrei fermarmi a scattare. Ma non ho mai osato approfondire più di tanto. Poi il Natale scorso mia moglie mi ha regalato un corso......ed è finita !! (Soprattutto per il mio portafogli eheheh).

Come detto ho iniziato a fare qualche corso (ce ne sono in giro, anche online, visto il periodo di lockdown), e ne so un pó di più ma ovviamente non mi sento per nulla esperto, ma è una passione che voglio continuare a coltivare.

ovviamente nell’ultimo anno ho deciso di fare un investimento (della serie: “si vive una volta sola cazzo”), mi son fatto una mirrorless Sony A7R III; so che é un corpo macchina decisamente professionale (e costoso....full frame sigh), ma volevo quello; poi un buon obiettivo abb versatile per le mie esigenze (24-105mm - F4), e successivamente un flash esterno con attacco a slitta (comprato grazie anche ad un buon cashback di Sony) e ho avuto in regalo il cavalletto (per ora potevo farne a meno, ma ho comunque apprezzato).

in mesi di utilizzo devo dire che alcune foto vengono davvero ricchissime di dettagli, e sono stra soddisfatto.

e poi, provare tutte queste attrezzature....sbagliare, sbatterci la testa, confrontarsi per migliorare.....ritengo che sia una fatica che comunque non ti abbatte, anzi ti sprona ad approfondire per far sempre meglio.

Certo, con l’aumentare dell’esperienza vorrei anche una seconda lente, magari più performante (ad es. che parta da un diaframma 2.8), proveró anche con gli obiettivi usati dato che full frame costano un occhio della testa.

devo dire che mi sto appassionando pian piano, senza voler strafare; non perdo la voglia di voler imparare, e migliorarmi.

ma ho anche tanta confusione a volte; dopotutto se si è appassionati di fotografia, e si vuole farlo diventare un hobby molto presente, bisogna continuamente mettersi a provare e provare.....l’esperienza fa tantissimo ovviamente!
 
Ultima modifica:

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,743
Reazioni
762
Medaglie
12
Molto chiaro, grazie. Potresti indicarmi qualche modello valido per ciascuna categoria?
purtroppo nono conosco granchè i modelli, posso dirti che in generale Sony, Canon, Nikon (queste ultime due sopratutto) sono ottime davvero. Diciamo che il titolo di migliori se lo giocano Canon e Nikon, poi dipende dai singoli modelli..
Ce ne sono di tanti tipi e prezzi ovvaimente, più la serie è alta, più costano e migliori sono. con 400-500 euro come reflex potresti optare per serie Nikon D3000 o D5000.. però in realtà una reflex sarebbe opportuna comprarla di qualità ottima, quindi spendendo sui 800-1000 Euro.. Ergo per cui ti consiglierei di optare per una mirrorless, che con una cifra inferiore puoi acquistare un prodotto con un buon rapporto qualità prezzo, tipo una Sony Alpha 5000 o 6000 (ricordati che le mirrorless hanno ottiche intercambiabili, quindi tu ne troverai una standard piuttosto basilare e potrai, se vuoi, comprarne altre compatibili o originali) che hanno un sensore APS-C più che buono per iniziare. Anche di mirrorless esistono modelli molto costosi, ma solitamente costano meno delle reflex, e sono più piccole per trasporto..
Per una compatta non serve a molto consigliartene una, puoi sceglierne una Samsung o Sony che ti piace di più e con il prezzo che rientra nei tuoi piani (inutile spenderci più di 250 Euro), le caratteristiche sono simili.. considera che i modelli con sigle che riportano numeri maggiori solitamente indicano modelli migliori e con più funzionalità. Quindi serie 7000 migliore di 6000 che a sua volta migliore di 5000 e così via..

Io ho una Sony Alpha 5000LW acquistata nel 2015 a 300 euro invece di 500-600 euro.. quindi in offerta..
 
Ultima modifica:

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,715
Reazioni
498
Medaglie
6
Per sostituire l'obiettivo standard da 15-45 mm cosa suggerite?
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,556
Reazioni
4,413
Medaglie
12

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,556
Reazioni
4,413
Medaglie
12
Stavo adocchiando uno da 55-200 mm. Generalmente paesaggi e persone.
Se non devi fotografare animali dalla distanza, il 200 mm è decisamente troppo. Meglio usare lenti grandangolari.
Per fotografare persone, invece, meglio il 50 mm o l'85 mm (quindi quello a cui hai pensato andrebbe bene)

In ogni caso, come prima lente (oltre a quella base), si tende a consigliare una a focale fissa luminosa (f/1.8 o f/1.4), sia appunto per la luminosità, sia perché, non potendo zoomare, impari a muoverti e cercare la posizione giusta, il che potrebbe anche renderti più creativo

Io lo scorso Natale ho comprato online da un negozio specializzato torinese un Samyang 85 mm f/1.4 usato e compatibile con la mia Nikon D3500 e mi è venuto solo 150€
Purtroppo la mia macchina non è una full frame, quindi quell'85 mm in realtà corrisponde ad un 130 mm di una full frame. Probabilmente eccessivo per i ritratti (in realtà basta allontanarsi un po'), ma essendo f/1.4 le foto sono molto luminose ed l'effetto bokeh (lo sfocato) ogni volta mi lascia a bocca aperta.
Non essendo, inoltre, una lente Nikon, posso scattare solo in manuale, quindi sto imparando anche a mettere a fuoco da me, anche se, essendo una lente abbastanza zoomata, sono "costretto" a scattare con live view per controllare che effettivamente tutto sia correttamente a fuoco

In ogni caso, la prima lente consigliata è sempre un 50 mm o un 35 mm. In alcuni casi anche un 85 mm

Se poi vuoi optare per un obiettivo a focale variabile come il 55-200 mm, non ti fare problemi :ahsisi:
L'unico aspetto "negativo" è che non trovi obiettivi luminosi o se li trovi, ti costano un rene :sisi:


PS: In questo topic si possono postare anche foto scattate? :hmm:
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,556
Reazioni
4,413
Medaglie
12
Post molto interessante, grazie.
Mi è venuto un dubbio preliminare: con una Canon serie M posso scegliere solo obiettivi EF-M oppure EF/EF-S previo acquisto di adattatore?
Purtroppo non lo so, mai avuta una Canon :tristenev:
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,556
Reazioni
4,413
Medaglie
12
No problem, leggo qualche manuale.

Tornando al discorso obiettivi stavo guardando questo: Amazon product
ma c'è anche questo marca Tamron che dovrebbe essere compatibile: Amazon product

Che ne pensi?

Sembrano due ottimi obiettivi, anche se poco luminosi (soprattutto il Canon), tipico di lenti a focale variabile. Probabilmente la qualità dell'immagine inizia a calare verso i 150mm
Su Amazon leggo che il Tamrom ha un motore di messa a fuoco automatica, ma mi informerei meglio sulle compatibilità, onde evitare di ritrovarti a dover mettere a fuoco manualmente (se questo per te è un problema)

In ogni caso, quando vuoi parere concreti su obiettivi, più che affidarti alle recensioni di Amazon, prova a cercare su Juzaphoto, dove trovi caratteristiche nel dettaglio e recensioni di utenti esperti, oltre a foto scattate direttamente con l'obiettivo in questione :ahsisi:

Se poi può interessarti l'usato (ottimo) per risparmiare qualcosa, ti giro un PM con il negozio da cui ho preso io l'obiettivo :sisi:
 

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,715
Reazioni
498
Medaglie
6
Stavo leggendo Juzaphoto e sì, si vede che ci sono recensioni professionali, altro che quelle fake o semifake di Amazon. :asd:
Ho un dubbio: perché l'obiettivo Canon è classificato come "tele" mentre quello Tamron come "superzoom"?
 
Top