Gran Turismo World Series 2024 - Qualificazioni online - Lega GT2
Manufacturers Cup - Round 6
Ultima tappa di questa Manu Cup. 10 giri sul circuito del Fuji con auto di categoria Gr.4 su mescola dura. Nessun pit stop obbligatorio e meteo sereno, quindi una pura sprint race. Del mio feeling con la McLaren Gr.4 ne ho già parlato tanto, il Fuji è probabilmente il circuito su cui vado peggio in assoluto, quindi ho approcciato la gara con una serenità zen sapendo che era tutto scritto e inevitabile.
Mi iscrivo alla gara delle 13, faccio una qualifica non troppo lontana dal mio tempo migliore nelle prove libere, ma sono a quasi due secondi dal tempo della pole position e parto in tredicesima posizione. Al via anticipo troppo la frenata di curva 1 e vengo tamponato. Tra il fuori pista per il tamponamento e il danno allo spoiler posteriore nelle curve successive scivolo in ultima posizione. Però alla fine del primo giro c'è un russo su Chevrolet in terza posizione che va fuori pista (lo avevo già incontrato nella prima gara a Daytona mercoledì, dove aveva fatto pole position e vittoria), un italiano su Toyota che va in testacoda e un francese su Toyota che sconta due secondi di penalità. Quindi in qualche modo sono di nuovo tredicesimo.
E' il momento della gara in cui sono più ottimista, ho circa due secondi di ritardo su un gruppo di quattro auto, se iniziassero a lottare tra loro potrei riprenderle e con molta fortuna potrebbe scapparci un piazzamento in top-10. Ma non andrà così. Durante il quarto giro vengo raggiunto dal russo che mi sorpassa facilmente. Neanche provo a resistere, sarebbe inutile e al contrario avere un'auto più veloce davanti potrebbe trainarmi con la scia. Inoltre si ritira un partecipante, quindi sono ancora tredicesimo. A partire dal quinto giro, però, il mio ritmo già non ottimale crolla. Il gruppo davanti, a cui si è aggiunto il russo, prende vantaggio fino a sparire e dietro vengo raggiunto dal francese su Toyota. Anche con lui decido che non farò resistenza alla staccata di curva 1, ma lui è un cretino e decide di non poter aspettare il rettilineo, quindi fa di tutto per passarmi nell'ultimo settore del settimo giro, dove non c'è la possibilità, e mi tampona continuamente facendomi perdere altro tempo. Una mossa inutile da parte sua, visto che non aveva comunque alcuna possibilità di raggiungere il gruppo più avanti. Con il tempo perso e il mio morale sotto il pavimento vengo raggiunto anche dall'italiano su Toyota, che durante il nono giro mi supera in maniera pulita. Finisco quindicesimo, ultimo dei non ritirati.
Ho fatto il mio, partecipando nonostante sapessi di avere un passo terribile, quindi il campionato finisce così. Non ha senso riprovarci sapendo che arriverei sempre ultimo o giù di lì.
Riepilogo del campionato:
Round 1 (Nurburgring 24h, Gr.3): 7° (73 punti)
Round 2 (Interlagos, Gr.4): 12° (52 punti)
Round 3 (Deep Forest, Gr.3): 3° (92 punti)
Round 4 (Suzuka, Gr.4): 7° (73 punti)
Round 5 (Daytona road course, Gr.3): 3° (91 punti)
Round 6 (Fuji, Gr.4), 15° (42 punti)
Totale (valgono solo i tre migliori risultati): 256 punti
Nonostante i risultati non ottimali è una stagione che mi dà fiducia. In categoria Gr.4 ho fatto schifo ma ritengo che sia colpa dell'auto che non riesco a far funzionare in alcun modo, ma in categoria Gr.3 sono andato bene (due podi e una pole position in tre gare) nonostante sia la categoria in cui di solito vado peggio (normalmente sono più forte con le Gr.4) e la McLaren Gr.3, pur non essendo pessima come la Gr.4, non è assolutamente tra le più forti (infatti non si è qualificata per la fase finale del torneo). Con un costruttore più competitivo credo di poter scalare ancora la classifica.