Cosa c'è di nuovo?

Gamers' Vault | Sopravvissuti alla quarantena!

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Mr. Ganjaman

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Da piccolissimo i videogiochi erano rappresentativi di un modo straordinario di passare il tempo difatti l'immaginazione e la creativitá del singolo individuo venivano mischiati con interattivitá che vedeva il giocatore stesso protagonista delle proprie avventure, eppure nonostante tutti questi pregi il videogioco é rimasto nient'altro che un passatempo per svariati anni della mia vita... almeno fino a quando non giocai il primo Bioshock che mi colpí a tal punto da dimostrarmi che i videogiochi in qualche occasione si possono facilmente dimostrare come una grande espressione artistica al punto tale da lasciarsi indietro delle esperienze cosí memorabili da portarsele nella memoria per il resto della nostra vita.

Con il passare degli anni pochissimi giochi sono riusciti nel farmi ricordare questa mia "opinione", nonché nel farmi tirare un respiro profondo e pensare successivamente a quanto i videogiochi siano capaci di creare esperienze indelebili: ebbene pochi giorni fa mi é capitato di rivivere questo medesimo momento dopo aver finito Bloodborne con annessa espansione. Mentre ci si immerge in un mondo sempre piú distorto e macabro si finisce nello sprofondare in un mondo affascinante che rende un meraviglioso omaggio a quasi tutti gli aspetti piú importanti dell'horror, e dei suoi autori piú famosi, seguito da una trama morbosamente coinvolgente e relativamente facile da comprendere: se l'anno scorso con Armored Core non ho fatto particolarmente fatica a capire ed assorbire appieno il contesto di ció che stava accadendo su schermo con Bloodborne questa occasione si é ripetuta, migliorando esponenzialmente la mia esperienza con il gioco stesso e migliorando sensibilmente le mie trascurate capacitá deduttive e logiche. Perché si, saró anche una "testa di cazzo ignorante" cit. , ma questo gioco é riuscito anche nell'ardua impresa di farmi sentire un tantinello intelligente. Tuttavia "Blabbo"cit. é un gioco che riesce ad offrire molto piú di un atmosfera magnifica e delle ambientazioni straordinariamente ben curate, difatti incentrare gli scontri sull'azione frenetica e sorprendente (grazie a delle armi straordinariamente variegate fra di loro) secondo me é stata una scelta azzeccatissima per un gioco del genere, seppur rende spesso gli scontri ardui ma anche schifosamente adrenalinici ed appaganti com'é ormai di consueto per i titoli From Software. Francamente Blooldborne é uno di quei pochissimi giochi che mi sentirei di definire come la perfezione nella sua forma*, seppur a denti stretti: paradossalmente viviamo in un periodo ricco di remastered fiacche e sensa senso e Bloodborne se ne sta lí in attesa, senza neanche respirare, nella speranza che un giorno possa essere scelto per possedere finalmente il comprarto tecnico che gli spetta di diritto. Davvero un gran peccato. Per oggi é tutto, ora si torna a cacciare.

*
 
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Gran Turismo World Series 2023/2024 - Exhibition Series 3
Nations Cup - Lega GT2 - Round 4

Sabato era la volta del round finale di questa exhibition series di Nations Cup. 18 giri a Interlagos con auto di categoria Gr.3, gomme medie e obbligo di pit stop (ma non di cambio gomme). Scelgo la Ferrari 458 Italia GT3.
L'accoppiata auto-pista mi piace molto, ma nei primi due tentativi commetto troppi errori - spesso gratuiti, come un'escursione fuori pista mentre ero in seconda posizione al secondo giro del secondo tentativo - e rimango coinvolto in incidenti così pur partendo una volta 5° e una volta 7° chiudo con disastrosi piazzamenti in 10^ e 9^ posizione (il round in cui sono arrivato 9° avrebbe potuto regalarmi un 8° posto se a curva 4 dell'ultimo giro uno spagnolo non avesse tamponato il tedesco che mi seguiva spingendolo contro di me fecendomi perdere la posizione).
Il terzo tentativo sembra iniziare male, in qualifica mi trovo davanti una GT-R nettamente più lenta che mi condiziona e parto 10°. Volendo guardare il lato positivo mi trovo finalmente a partire dal lato sinistro, che a curva 1 potrebbe garantire maggiori possibilità di schivare la carneficina del via. Nonostante la mia intenzione fosse di rimanere all'interno le possibilità di superare le auto partite più lente davanti a me mi conduce verso l'esterno, però riesco comunque a uscire dalla S di Senna indenne e in sesta posizione. Nella prima parte di gara succede poco, osservo i primi cinque a distanza di qualche secondo ma mi preoccupo soprattutto del francese al volante di una Porsche che mi tallona mettendomi tanta pressione. Alla fine dell'8° giro decido di fermarmi per sottrarmi alla pressione da dietro che mi sta inducendo a guidare in modo troppo difensivo e rientro in pista 13°, ma il giro seguente si ferma anche il francese e me lo trovo nuovamente attaccato al paraurti. Nei 3-4 giri seguenti le auto davanti a me si fermano tutte, ad eccezione di un greco su Peugeot, e risalgo fino alla 4^ posizione con un buon undercut. In questi giri mi libero anche del francese alle spalle, che si aggiudica il premio Maldonado. In regime di bandiera gialla (l'auto che mi precedeva era andata in testacoda) tenta di superarmi: nella migliore delle ipotesi avrebbe portato a casa il sorpasso con una penalità di 3 secondi, ma siccome a volte il karma colpisce ha ritardato così tanto la frenata da finire a vagare per i campi intorno Interlagos. Come detto, finito il valzer dei pit stop sono in 4^ posizione e mi avvicino al 2° e il 3° portando nella mia cia un altro francese, anche lui su Ferrari. Alla fine del penultimo giro si ferma la Peugeot in testa, senza cambiare gli pneumatici,e rientra proprio danati al 2° e il 3°. Io sono distaccato dal terzetto di un paio di secondi e comunque devo preoccuparmi più di chi mi segue che di chi mi precede, quindi faccio da spettatore e lo spettacolo non delude. La Peugeot è in difficoltà con gli pneumatici ormai a fine vita, gli inseguitori vogliono la vitoria e l'incidente è assicurato. Uno dei due inseguitori va largo a curva 10 regalandomi il gradino più basso dle podio in volata con il francese che mi seguiva. Per quanto riguarda il campionato non è un risultato migliorativo, ho ottenuto gli stessi punti del terzo posto nel terzo round, ma in quel momento mi sentivo stanchissimo e si trattava di una gara abbastanza impegnativa (circa trenta minuti di gara, senza contare la qualifica), quindi decido di non riprovarci.
Il bilancio finale di questa Nations Cup è positivo, i risulati sono migliorati molto rispetto la scorsa edizione (allora avevo ottenuto solo un secondo posto e poi piazzamenti ai piedi del podio, questa volta una vittoria e due terzi posti) nonostante il livello dele lobby in cui vengo inserito stia salendo continuamente. INoltre ho avuto modo di provare le 458 Italia sia di categoria Gr.3 che Gr.4, con cui mi sono trovato bene e che ho scelto per la Manufacturers Cup.


Manufacturers Cup - Lega GT2 - Round 1

Ieri si è svolto il primo round della Manufacturers Cup, una gara sprint di 10 giri a Grand Valley Highway usando la mescola dura. Come detto, questa volta ho scelto di correre con Ferrari e la livrea di Miku Hatsune applicata alla Gr.4 mi dà almeno 15cv in più. :uhmsisi:
Le prove libere non erano andate granché, infatti il piano iniziale era di fare una gara ordinata evitando il più possibile di prendere penalità per i track limits molto severi e i contatti con i muretti.
Il primo tentativo va bene. In qualifica eguaglio il mio miiglore tempo delle prove libere e parto in quinta posizione, con un tempo lontano dal quarto ma anche parecchio più basso del sesto. La gara scorre senza che succeda nulla: non ho mia insidiato il quarto, che arriva al traguardo con sei secondi di vantaggio, né ho mai dovuto difendermi dal quinto che arriva al traguardo con oltre due secondi di distacco ma solo perché nell'ultimo giro ho mollato, fino a quel punto il vantaggio era sempre stato sopra i tre secondi. Il risultato e il buon passo gara con "sole" due penalita da 0,5 secondi per violazione dei track limits mi invogliano a riprovare sperando di finire in una lobby meno competitiva.
La qualifica del secondo tentativo va benissimo. Guardare gli altri piloti davanti a me nella prima gara mi ha migliorato e dopo il primo giro lanciato sono in pole position provvisoria, che diventa secondo posto dopo il secondo giro lanciato, in cui io non riesco a migliorami ma l'inglese su Aston Martin in seconda posizione sì e mi batte di pochi centesimi. La gara purtroppo si rivela un inferno ed una delle esperienze più spiacevoli da quando gioco online a GT7. verso la fine del secondo giro, mentre sono in seconda posizione e l'inglese sta per sontare una penalità di 1,5 secondi un francese su Porsche mi tampona due volte nell'arco di poche curve mandandomi fuori pista e rientro a metà gruppo. Che è l'equivalente del Bronx, ci sono 2-3 piloti che considerano normale tamponare a ogni frenata che li precede o usare le fiancate degli avversari come freni. In particolare c'è un russo che puntualmente mi superava colpendomi, prendeva penalità, lo superavo durante la sua penalità -> repeat. Alla fine arrivo decimo, inca**ato come una iena.
Nel terzo tentativo mi qualifico quarto, ancora con un ottimo tempo. Dietro di me c'è di nuovo lo stesso francese su Porsche della gara precedente, che mi supera di nuovo dopo avermi scomposto l'auto conun tamponamento. Dopo due giri va largo in una curva e vorrebbe riguadagnare la pista fregandosene degli altri piloti, ma questa volta tengo il punto e non mi sposto per favorirne il rientro - non sono tenuto, è chi rientra in pista a doverlo fare in sicurezza, anche a costo di perdere posizioni - e così lo supero in accelerazione con lui che ha due ruote fuori dall'asfalto e meno trazione. A fine corsa arrivo quinto.
Decido di fare una quarta gara. In qualifica c'è un pilota nettamente più veloce di tutti, ma riesco comunque a qualificarmi 5° a un solo decimo dal secondo, quindi illivello di noi inseguitori è più o meno paritario. Alla partenza perdo una posizione per avere anticipato troppo la frenata di curva 1, poi nei giri 3 e 4 guadagno due posizioni grazie a due errori di piloti chemi precedevano che decidono di andare contro i muri. Chiudo 4° a quattro secondi dal leader e con un buon vantaggio sul 5° (otto secondi). Purtroppo pur avendo fatto tutta la gara abbastanza vicino al 3° (1-1,5 seonci di distacco mediamente) non sono mai riuscito ad avvicinarmi abbastanza per impensierirlo.
Prossimo round sabato, una gara di categoria Gr.4 sul circuito Deep Forest al contrario (e i primi giri di porve libere mi fanno sperare in bene).
 

SANJI87

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Dopo aver finito SuperBadur's Gate 3 :bruniii: , un'epopea fantasy durata mesi sul mio PC.

Sto week end mi sono riempito di FF 7 Rebirth, world design e worldbuilding fuori parametro.
 

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Gran Turismo World Series 2023/2024 - Exhibition Series 3
Manufacturers Cup - Lega GT2 - Round 2

Il secondo round (sabato 16/03) prevedeva una gara di 16 giri per auto di categoria Gr.4 sul circuito Deep Forest al contrario, con obbligo di usare in gara sia la mescola morbida che la media. Come avevo già scritto, nelle prove libere ero andato molto forte, quindi avevo buone sensazioni, confermate in gara. Il problema principale era l'usura della mescola morbida, che nelle simulazioni di gara fatte durava fino a 13 giri ma che già a partire dal settimo giro iniziava ad avere un degrado tale da far salire i tempi nonstante l'auto si alleggerisse di giro in giro e che dopo il decimo-undicesimo giro diventava problematica.
Mi iscrivo alla gara delle 12 e la qualifica è un incubo. Il mio primo giro lanciato è molto lento (1:34:0 a fronte di un record nelle prove libere di 1:32:4), il secondo è buono (1:33:0) ma annullato a causa di una violazione minima dei track limits e in più il gioco, oltre ad annullarmi il giro, mi dà una penalità di un secondo da scontare nel giro successivo, che quindi è rovinato (questa è una pessima scelta del gioco. L'avrei capita se avessi commesso l'infrazione nelle ultime curve e ne avessi tratto vantaggio per il giro successivo, ad esempio arrivando sul traguardo con una velocità più alta del normale, ma in questo caso la violazione era stata commessa a metà giro, quindi non meritavo di essere penalizzato anche nel giro successivo). Parto 14°. A questo punto decido di partire con mescola media per fermarmi dopo 3 giri per avere pista libera e fare il mio ritmo. Il piano funziona e la gara è entusiasmante, tra sorpassi in pista e durante le soste ai box mi trovo a due giri dalla fine in sesta posizione e vedo a un paio di secondi da me il quarto e il quinto. Purtroppo nell'ultimo giro e mezzo le gomme morbide non ne hanno più e non riesco ad avvicinarmi di più ai due che mi precedono. E' comunque un'ottima gara.
Sono fiducioso di poter fare meglio e mi iscrivo alla gara delle 13. Faccio una discreta qualifica con cui partire in sesta posizione e questa volta decido di partire con le morbide e fermarmi dopo 11 giri. In gara ho qualche problema con uno spagnolo eccessivamente aggressivo che pur essendo più lento di me nella parte centrale (quella più tecnica) mi resta incollato nela primo settore sfruttando la scia e frenando sempre in ritardo (tamponandomi varie volte, fortunatamante senza mai spingermi fuori pista), che mi fa perdere contatto dai primi. Concludo la gara in quarta posizione.
Faccio un altro tentativo alle 17. In qualifica inizio il primo giro lanciato incolato all'auto che mi precede, che ha commesso un errore, quindi abortisco subito il giro facendo passare tutte le auto che mi seguono. A quel punto ho pista libera ma ho un tempo altissimo ed ho perso l'occasione di fare tre giri lanciati, quindi dovrò giocarmi tutto nel secondo giro. Fortunatamente non ci sono intoppi e parto terzo. Inizio la gara con gomma morbida e dopo 2 giri sono in testa, tallonato da un francese, anche lui su Ferrari. Mi fermo alal fine del decimo giro cedendo il comando della gara, mentre il francese si ferma alla fine dell'undicesimo giro uscendo dai box con meno di un secondo di ritardo. Al tredicesimo giro subisco il sorpasso e purtroppo non riesco a riguadagnare la posizione. Arrivo secondo a 6 decimi dal francese.


Manufacturers Cup - Lega GT2 - Round 3

Il terzo round (mercoledì) prevedeva una gara di 16 giri per auto di categoria Gr.3 a Mount Panorama, la mescola dura era la sola consentita e il moltiplicatore del consumo carburante era più alto del solito, rendendo di fatto obbligatorio un pit stop per rifornire carburante. Sabato notte avevo fatto una mezz'ora di prove libere andate malissimo, con quella combinazione di auto-gomma-circuito non avevo ritmo, poi alcune vicissitudini personali e lavorative mi hanno impedito di giocare fino a mercoledì pomeriggio.
Mi iscrivo alla gara delle 18 e in qualifica, pur migliorando leggermente il disatroso tempo nelle prove libere, porto a casa un pessimo 13° tempo. La gara non va meglio, prendo 5 secondi di penalità per avere toccato la linea bianca durante l'ingresso ai box per il pit stop e faccio un'escursione nell'erba che mi fa perdere una posizione (precedentemente guadagnata per un errore di un pilota ucraino). Taglio il traguardo 13° mettendomi dietro solo tre piloti che hanno commesso più errori di me. Capita l'antifona decido che è meglio lasciar perdere, tanto ai fini del campionato valgono solo i due migliori risultati ed è inutile distruggere il mio livello pilota (cosa che, invece, ho fatto ieri).


Manufacturers Cup - Lega GT2 - Round 4

L'ultima gara del campionato (ieri) prevedeva 3 giri sul Nurburgring in configurazione endurance con possibilità di usare solo la mescola dura e le mescole da bagnato e con meteo casuale. L'idea del meteo casuale è interessante ma forse il Nurburgring non era la pista migliore per provarlo, i giri sono così lunghi che quando la pioggia arriva a metà giro ci si trova nella spiacevole situazione di scegliere se anticiparla, mettendo le intermedie prima del suo arrivo e bruciandole sulla pista asciutta, o se guidare per metà giro con gomme slick su pista bagnata.
Faccio la gara delle 10 in cui piove solo durante il secondo giro ma in modo leggero, senza necessità di passare su intermedie. Parto 13° e arrivo 9°.
La gara delle 11 è quella con il meteo peggiore. In qualifica la pioggia arriva quando sono a circa 1/3 del solo giro lanciato possibile e le condizioni sono così avverse su gomma dura che decido di rinunciare: parto ultimo. In gara il primo giro sembra un film di Bud Spencer e Terence Hil, con due piloti che hanno deciso di partire su intermedia per non fermarsi alla fine del primo giro ma che prima di metà del giro hanno già bruciato completamente le loro gomme e sono diventati degli ostacoli mobili sulla stretta pista tedesca su cui è difficile superare. Per non essere da meno anch'io faccio una cappellata e alla fine del primo giro, su pista ancora asciutta, monto le full wet siccome dopo qualche minuto sarebbe arrivata la pioggia e nel terzo giro le condizioni sarebbero da gomme da bagnato estremo. Purtroppo le mie gomme sono distrutte ben prima che la psita sia adeguatamente bagnata per farle funzionare, quindi faccio un giro terribile e alla fine del secondo giro sono costretto a cambiare gomme nuovamente. Fortunatamente la gara è così pazza che tra errori di strategia e di guida degli altri riesco ad arrivare 9° nonostante la pessima gara.
Faccio anche la gara delle 12, questa volta completamente asciutta, e mi qualifico 10° e arrivo al traguardo 9°.
Ci riprovo nel pomeriggio, alle 18, ed è la gara peggiore. Parto 9°, alla prima curva sbaglio il punto di frenata prendendo la fiancata di una Toyota guidata da un francese e due meritatissimi secondi di penalità. Mi sento comunque in colpa per il francese che decide di pulirmi la coscienza tamponandomi volontariamente dopo alcune curve, spedendomi in fondo al gruppo. :asd: Durante il secondo giro arriva la pioggia, per cui a fine giro passo su intermedie, e chiudo la gara 13°.
L'ultimo tentativo è quello delle 19. Mi qualifico 9° e dopo delle prime curve da horror, in cui scendo fino al 14° posto, faccio una discreta gara che mi porta a chiudere in nona posizione. Avrei potuto portare a casa un 8° posto se un inglese, dopo avermi tamponato avrie volte, non mi avesse indotto a un fuoripista che mi è costato qualche secondo, ma in fin dei conti non sarebbe cambiato molto.
In sintesi, avrei dovuto fare come con il 3° round e fermarmi dopo il primo tentativo. Nel 3° e 4° round ho perso tutti i punti pilota guadagnati durante il 2° round. :dsax:

Il bilancio finale del campionato è contrastante. Sono andato benissimo nelle prime due gare, con la 458 Italia Gr.4, e decisamente male nelle ultime due, con la 458 Italia Gr.3. Dovrò rfilettere se è colpa del feeling con l'auto o per altri fattori (piste, strategie ecc.) in vista della scelta del costruttore per la stagione ufficiale che inizierà il 17/04.
 
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Bon, i post di Bad mi hanno riacceso la voglia di gran turismo. Ecco quindi la mia riorganizzazione di gioco con gli installati sulla playstation:

  • god of war ragnarok: sicuramente il titolo main che porterò alla fine direi di filato
  • dragon’s dogma 2: sul quale ho fatto poche ore e per ora ho messo in stand by, anche a causa dell’ottimizzazione
  • gran turismo: sul quale ho appena un’oretta, questa volta voglio divorarmelo ma a spizzichi e bocconi, qualche gara dopo aver giocato i titoli narrativi
  • final fantasy 16: altro titolo che sto gradendo moltissimo ma che per un motivo o per l’altro sto giocando inframezzato ad altri titoli
  • diablo 4: splendido arcadozzo che ho appena rimesso sù, anche questo da inframezzare con i narrativi
  • baldurs gate 3: narrativo che essendo molto diverso da tutti gli altri può trovare spazio

questa la mia situazione sull’ssd. Adesso provo a stilare una lista di priorità, cercando di rispettarla :asd:

GIOCHI NARRATIVI
1) gow
2) ff16
3) bg3
4) dd2

GIOCHI ARCADE
1) gt7
2) diablo 4

sperem!:dsax:
 

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Bon, i post di Bad mi hanno riacceso la voglia di gran turismo. Ecco quindi la mia riorganizzazione di gioco con gli installati sulla playstation:

  • god of war ragnarok: sicuramente il titolo main che porterò alla fine direi di filato
  • dragon’s dogma 2: sul quale ho fatto poche ore e per ora ho messo in stand by, anche a causa dell’ottimizzazione
  • gran turismo: sul quale ho appena un’oretta, questa volta voglio divorarmelo ma a spizzichi e bocconi, qualche gara dopo aver giocato i titoli narrativi
  • final fantasy 16: altro titolo che sto gradendo moltissimo ma che per un motivo o per l’altro sto giocando inframezzato ad altri titoli
  • diablo 4: splendido arcadozzo che ho appena rimesso sù, anche questo da inframezzare con i narrativi
  • baldurs gate 3: narrativo che essendo molto diverso da tutti gli altri può trovare spazio

questa la mia situazione sull’ssd. Adesso provo a stilare una lista di priorità, cercando di rispettarla :asd:

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Ti consiglio di non entrare più nelle sezioni gaming finché non finisci roba o rischi di continuare a installare altri titoli :rickds:
 

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Ti consiglio di non entrare più nelle sezioni gaming finché non finisci roba o rischi di continuare a installare altri titoli :rickds:
Sono in pieno burnout da playstation:rickds:
 

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Sono in pieno burnout da playstation:rickds:
Tralasciando le battute, metti in pausa almeno due dei 4 titoli sp che hai iniziato e concentrati sugli altri. Rischi davvero di goderteli a metà o peggio :sisi:
 

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Tralasciando le battute, metti in pausa almeno due dei 4 titoli sp che hai iniziato e concentrati sugli altri. Rischi davvero di goderteli a metà o peggio :sisi:
Si, a malincuore devo ancora aspettare per BG3, anche se vorrei giocarlo:tristenev:
 

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Bon, i post di Bad mi hanno riacceso la voglia di gran turismo. Ecco quindi la mia riorganizzazione di gioco con gli installati sulla playstation:

  • god of war ragnarok: sicuramente il titolo main che porterò alla fine direi di filato
  • dragon’s dogma 2: sul quale ho fatto poche ore e per ora ho messo in stand by, anche a causa dell’ottimizzazione
  • gran turismo: sul quale ho appena un’oretta, questa volta voglio divorarmelo ma a spizzichi e bocconi, qualche gara dopo aver giocato i titoli narrativi
  • final fantasy 16: altro titolo che sto gradendo moltissimo ma che per un motivo o per l’altro sto giocando inframezzato ad altri titoli
  • diablo 4: splendido arcadozzo che ho appena rimesso sù, anche questo da inframezzare con i narrativi
  • baldurs gate 3: narrativo che essendo molto diverso da tutti gli altri può trovare spazio

questa la mia situazione sull’ssd. Adesso provo a stilare una lista di priorità, cercando di rispettarla :asd:

GIOCHI NARRATIVI
1) gow
2) ff16
3) bg3
4) dd2

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sperem!:dsax:
Buona fortuna a gestire tutti quei giochi. :asd:
 

Mr. Ganjaman

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Questa prima parte del 2024 si é dimostrata ricca di giochi multiplayer, che normalmente evito come la peste, ma tutto sommato mi sono divertito: rifare la veteran run su Back 4 Blood mi ha dimostrato quanto sia paziente per quante volte sia riuscito a trattenermi dal lanciare il controller contro un muro, Exoprimal é un gioco con un inizio sorprendente e ricco di momenti interessanti ma é talmente poco profondo da essere sottile come un foglio di carta, Skull & Bones si é rivelato essere piú intrattenente del previsto ma allo stesso tempo ripetitivo e molto limitato nei contenuti tanto da non giustificare propriamente il suo prezzo, Helldivers 2 é stata una preghiera continua al signore per evitare crash e bug ma con talmente scarso successo (anche dopo 1 mese dalla sua uscita) da farmelo abbandonare del tutto, Outlast Trials ha aperto bruscamente il sipario poco dopo il suo tutorial mostrando uno spettacolo pieno di luci e colori (oltre ad essere tematicamente azzeccatissimo) ma anche di una lentezza e pesantezza disarmante costringendomi anche qui all'abbandono violento ed infine Hunt Showdown é praticamente un capolavoro a tutti gli effetti. Ció che mi ha fatto innamorare di quest'ultimo sono state le numerose scelte di game design azzeccatissime, e spesso molto coraggiose in un mercato cosí competitivo, che lo discostano dal miasma dei battle royal senza mai sacrificare coerenza e divertimento. Qual'ora ogni battle royal punta ad un gameplay "flashoso" e rapido spesso finendo per essere una copia di una copia di una copia priva di qualsivoglia originalitá e divertimento Hunt Showdown fa l'esatto opposto, offrendo comunque un esperienza molto intrattenente e tecnicamente superba. Ci ho passato talmente tanto tempo da ricordare quasi a memoria tutte le canzoni del menú (finite tranquillamente nell'olimpo delle colonne sonore), spronandomi ad un immersione totale nel titolo stesso, Straconsigliato.

Ora mi diletto su Dragon's Dogma 2, che oltre ad essere stradivertente é anche un incredibile viaggio nella nostalgia, mentre continuo a guardare un catalogo di uscite per il 2024 sempre piú miserabile e deludente. Ormai penso che mi convenga piú esplorare ció che mi sono lasciato alle spalle piuttosto che aspettare in un miracolo inesistente... magari mi ricrederó questa estate ma tutto sommato comincio ad avere i miei dubbi.
Un saluto a tutti, spero che abbiate passato una buona Pasqua ♥.
 

Mogwai

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Aggiornamento telegrafico dopo un bel po' (Mi dispiace aver trascurato il vault :sadfrog: )

- Finito Unicorn Overlord. Bellissimo, non ho assolutamente le competenze per giudicare il genere ma l'ho trovata un'opera fantastica. I vanillaware per quanto mi riguarda ancora non ne hanno sbagliata mezza. Giusto una difficoltà anche a livello massimo tarato troppo verso il basso e una narrativa fin troppo classica mi sento da segnalare come difetti che potrebbero far fastidio durante il gioco.

- Finto anche Super Mario World 2: Yoshi's island, anche questo suber bello, giocato con l'emulatore della switch. Mi trovo in difficoltà nel giudicare questi titoli così storici che mi mancavano nel curriculum videoludico ma mi ha dato ore di sano divertimento, in più ho amato lo stile a mo' di libro illustrato per bambini. Anche oggi è una goduria per gli occhi per quanto mi riguarda.

Adesso probabilmente mi aspettano Hifi Rush e il replay NG+ di FFXVI + il DLC che è praticamente prossimo all'uscita.
 

The 4th Hokage

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- Finito Unicorn Overlord. Bellissimo, non ho assolutamente le competenze per giudicare il genere ma l'ho trovata un'opera fantastica. I vanillaware per quanto mi riguarda ancora non ne hanno sbagliata mezza. Giusto una difficoltà anche a livello massimo tarato troppo verso il basso e una narrativa fin troppo classica mi sento da segnalare come difetti che potrebbero far fastidio durante il gioco.

- Finto anche Super Mario World 2: Yoshi's island, anche questo suber bello, giocato con l'emulatore della switch. Mi trovo in difficoltà nel giudicare questi titoli così storici che mi mancavano nel curriculum videoludico ma mi ha dato ore di sano divertimento, in più ho amato lo stile a mo' di libro illustrato per bambini. Anche oggi è una goduria per gli occhi per quanto mi riguarda.

Adesso probabilmente mi aspettano Hifi Rush e il replay NG+ di FFXVI + il DLC che è praticamente prossimo all'uscita.
che soddisfazione leggere i tuoi post mog sempre e comunque. curioso dei tuoi commenti su hifi rush e i dlc di ff!
 

Geddoe

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- Finito Unicorn Overlord. Bellissimo, non ho assolutamente le competenze per giudicare il genere ma l'ho trovata un'opera fantastica. I vanillaware per quanto mi riguarda ancora non ne hanno sbagliata mezza. Giusto una difficoltà anche a livello massimo tarato troppo verso il basso e una narrativa fin troppo classica mi sento da segnalare come difetti che potrebbero far fastidio durante il gioco.

- Finto anche Super Mario World 2: Yoshi's island, anche questo suber bello, giocato con l'emulatore della switch. Mi trovo in difficoltà nel giudicare questi titoli così storici che mi mancavano nel curriculum videoludico ma mi ha dato ore di sano divertimento, in più ho amato lo stile a mo' di libro illustrato per bambini. Anche oggi è una goduria per gli occhi per quanto mi riguarda.

Adesso probabilmente mi aspettano Hifi Rush e il replay NG+ di FFXVI + il DLC che è praticamente prossimo all'uscita.
I Vanillaware non sbagliano un colpo, son contento che sempre più giocatori lo stiano realizzando.
 

Capp96100

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Gran Turismo World Series 2023/2024 - Exhibition Series 3
Manufacturers Cup - Lega GT2 - Round 2

Il secondo round (sabato 16/03) prevedeva una gara di 16 giri per auto di categoria Gr.4 sul circuito Deep Forest al contrario, con obbligo di usare in gara sia la mescola morbida che la media. Come avevo già scritto, nelle prove libere ero andato molto forte, quindi avevo buone sensazioni, confermate in gara. Il problema principale era l'usura della mescola morbida, che nelle simulazioni di gara fatte durava fino a 13 giri ma che già a partire dal settimo giro iniziava ad avere un degrado tale da far salire i tempi nonstante l'auto si alleggerisse di giro in giro e che dopo il decimo-undicesimo giro diventava problematica.
Mi iscrivo alla gara delle 12 e la qualifica è un incubo. Il mio primo giro lanciato è molto lento (1:34:0 a fronte di un record nelle prove libere di 1:32:4), il secondo è buono (1:33:0) ma annullato a causa di una violazione minima dei track limits e in più il gioco, oltre ad annullarmi il giro, mi dà una penalità di un secondo da scontare nel giro successivo, che quindi è rovinato (questa è una pessima scelta del gioco. L'avrei capita se avessi commesso l'infrazione nelle ultime curve e ne avessi tratto vantaggio per il giro successivo, ad esempio arrivando sul traguardo con una velocità più alta del normale, ma in questo caso la violazione era stata commessa a metà giro, quindi non meritavo di essere penalizzato anche nel giro successivo). Parto 14°. A questo punto decido di partire con mescola media per fermarmi dopo 3 giri per avere pista libera e fare il mio ritmo. Il piano funziona e la gara è entusiasmante, tra sorpassi in pista e durante le soste ai box mi trovo a due giri dalla fine in sesta posizione e vedo a un paio di secondi da me il quarto e il quinto. Purtroppo nell'ultimo giro e mezzo le gomme morbide non ne hanno più e non riesco ad avvicinarmi di più ai due che mi precedono. E' comunque un'ottima gara.
Sono fiducioso di poter fare meglio e mi iscrivo alla gara delle 13. Faccio una discreta qualifica con cui partire in sesta posizione e questa volta decido di partire con le morbide e fermarmi dopo 11 giri. In gara ho qualche problema con uno spagnolo eccessivamente aggressivo che pur essendo più lento di me nella parte centrale (quella più tecnica) mi resta incollato nela primo settore sfruttando la scia e frenando sempre in ritardo (tamponandomi varie volte, fortunatamante senza mai spingermi fuori pista), che mi fa perdere contatto dai primi. Concludo la gara in quarta posizione.
Faccio un altro tentativo alle 17. In qualifica inizio il primo giro lanciato incolato all'auto che mi precede, che ha commesso un errore, quindi abortisco subito il giro facendo passare tutte le auto che mi seguono. A quel punto ho pista libera ma ho un tempo altissimo ed ho perso l'occasione di fare tre giri lanciati, quindi dovrò giocarmi tutto nel secondo giro. Fortunatamente non ci sono intoppi e parto terzo. Inizio la gara con gomma morbida e dopo 2 giri sono in testa, tallonato da un francese, anche lui su Ferrari. Mi fermo alal fine del decimo giro cedendo il comando della gara, mentre il francese si ferma alla fine dell'undicesimo giro uscendo dai box con meno di un secondo di ritardo. Al tredicesimo giro subisco il sorpasso e purtroppo non riesco a riguadagnare la posizione. Arrivo secondo a 6 decimi dal francese.


Manufacturers Cup - Lega GT2 - Round 3

Il terzo round (mercoledì) prevedeva una gara di 16 giri per auto di categoria Gr.3 a Mount Panorama, la mescola dura era la sola consentita e il moltiplicatore del consumo carburante era più alto del solito, rendendo di fatto obbligatorio un pit stop per rifornire carburante. Sabato notte avevo fatto una mezz'ora di prove libere andate malissimo, con quella combinazione di auto-gomma-circuito non avevo ritmo, poi alcune vicissitudini personali e lavorative mi hanno impedito di giocare fino a mercoledì pomeriggio.
Mi iscrivo alla gara delle 18 e in qualifica, pur migliorando leggermente il disatroso tempo nelle prove libere, porto a casa un pessimo 13° tempo. La gara non va meglio, prendo 5 secondi di penalità per avere toccato la linea bianca durante l'ingresso ai box per il pit stop e faccio un'escursione nell'erba che mi fa perdere una posizione (precedentemente guadagnata per un errore di un pilota ucraino). Taglio il traguardo 13° mettendomi dietro solo tre piloti che hanno commesso più errori di me. Capita l'antifona decido che è meglio lasciar perdere, tanto ai fini del campionato valgono solo i due migliori risultati ed è inutile distruggere il mio livello pilota (cosa che, invece, ho fatto ieri).


Manufacturers Cup - Lega GT2 - Round 4

L'ultima gara del campionato (ieri) prevedeva 3 giri sul Nurburgring in configurazione endurance con possibilità di usare solo la mescola dura e le mescole da bagnato e con meteo casuale. L'idea del meteo casuale è interessante ma forse il Nurburgring non era la pista migliore per provarlo, i giri sono così lunghi che quando la pioggia arriva a metà giro ci si trova nella spiacevole situazione di scegliere se anticiparla, mettendo le intermedie prima del suo arrivo e bruciandole sulla pista asciutta, o se guidare per metà giro con gomme slick su pista bagnata.
Faccio la gara delle 10 in cui piove solo durante il secondo giro ma in modo leggero, senza necessità di passare su intermedie. Parto 13° e arrivo 9°.
La gara delle 11 è quella con il meteo peggiore. In qualifica la pioggia arriva quando sono a circa 1/3 del solo giro lanciato possibile e le condizioni sono così avverse su gomma dura che decido di rinunciare: parto ultimo. In gara il primo giro sembra un film di Bud Spencer e Terence Hil, con due piloti che hanno deciso di partire su intermedia per non fermarsi alla fine del primo giro ma che prima di metà del giro hanno già bruciato completamente le loro gomme e sono diventati degli ostacoli mobili sulla stretta pista tedesca su cui è difficile superare. Per non essere da meno anch'io faccio una cappellata e alla fine del primo giro, su pista ancora asciutta, monto le full wet siccome dopo qualche minuto sarebbe arrivata la pioggia e nel terzo giro le condizioni sarebbero da gomme da bagnato estremo. Purtroppo le mie gomme sono distrutte ben prima che la psita sia adeguatamente bagnata per farle funzionare, quindi faccio un giro terribile e alla fine del secondo giro sono costretto a cambiare gomme nuovamente. Fortunatamente la gara è così pazza che tra errori di strategia e di guida degli altri riesco ad arrivare 9° nonostante la pessima gara.
Faccio anche la gara delle 12, questa volta completamente asciutta, e mi qualifico 10° e arrivo al traguardo 9°.
Ci riprovo nel pomeriggio, alle 18, ed è la gara peggiore. Parto 9°, alla prima curva sbaglio il punto di frenata prendendo la fiancata di una Toyota guidata da un francese e due meritatissimi secondi di penalità. Mi sento comunque in colpa per il francese che decide di pulirmi la coscienza tamponandomi volontariamente dopo alcune curve, spedendomi in fondo al gruppo. :asd: Durante il secondo giro arriva la pioggia, per cui a fine giro passo su intermedie, e chiudo la gara 13°.
L'ultimo tentativo è quello delle 19. Mi qualifico 9° e dopo delle prime curve da horror, in cui scendo fino al 14° posto, faccio una discreta gara che mi porta a chiudere in nona posizione. Avrei potuto portare a casa un 8° posto se un inglese, dopo avermi tamponato avrie volte, non mi avesse indotto a un fuoripista che mi è costato qualche secondo, ma in fin dei conti non sarebbe cambiato molto.
In sintesi, avrei dovuto fare come con il 3° round e fermarmi dopo il primo tentativo. Nel 3° e 4° round ho perso tutti i punti pilota guadagnati durante il 2° round. :dsax:

Il bilancio finale del campionato è contrastante. Sono andato benissimo nelle prime due gare, con la 458 Italia Gr.4, e decisamente male nelle ultime due, con la 458 Italia Gr.3. Dovrò rfilettere se è colpa del feeling con l'auto o per altri fattori (piste, strategie ecc.) in vista della scelta del costruttore per la stagione ufficiale che inizierà il 17/04.
Pronto per la stagione ufficiale ed ad andare live su youtube?
Il 17 aprile inizia la Nations Cup
Il 28 aprile la toyota gazoo gt cup
E l’8 maggio la manufactures cup.
 

BadBoy25

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Pronto per la stagione ufficiale ed ad andare live su youtube?
Il 17 aprile inizia la Nations Cup
Il 28 aprile la toyota gazoo gt cup
E l’8 maggio la manufactures cup.
Non su youtube, ma sono pronto. :asd: Sto facendo un po' di giri con la GT-One a LeMans per la gara di mercoledì (per ora il mio tempo migliore è 3:40:4xx. Sono sicuro di poter scendere sotto i 40 nelle prove libere, ma in qualifica sarei contento anche di piazzare un 41 basso) e soprattutto sto facendo una corsa contro il tempo per finire le decalcomanie per la livrea da usare nella Manu Cup.
 

Mr. Jim Oak

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Non su youtube, ma sono pronto. :asd: Sto facendo un po' di giri con la GT-One a LeMans per la gara di mercoledì (per ora il mio tempo migliore è 3:40:4xx. Sono sicuro di poter scendere sotto i 40 nelle prove libere, ma in qualifica sarei contento anche di piazzare un 41 basso) e soprattutto sto facendo una corsa contro il tempo per finire le decalcomanie per la livrea da usare nella Manu Cup.
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