Kao The Kangaroo
Finito, platinato e completato al 100% per quanto possibile.
DLC compresi.
Tirando le somme?
Un buon platform.
Colorato, divertente, con tanti,tanti segreti.
Quel tipo di titoli che una volta ogni tanto sento il bisogno fisico di giocare.
Avendo mosso i miei primi passi da gamer proprio quando i platform 3d la facevano da padrone.
Il doppiaggio è straniante, è apprezzabile l'impegno ma si sente tanto che i doppiatori non sono madre lingua inglese.
In compenso i riferimenti alla cultura pop odierna quali meme e social media, non mi sono dispiaciuti. Pochi e poco invasivi.
Cosa non funziona allora?
Se devo usare poche parole, quel che manca al titolo è tanto ma tanto polishing.
La sensibilità "base" della telecamera come ho già scritto è improponibile ma a quella si può fare rimedio subito.
NON si può far rimedio ad altre cose, come il personaggio che rimane incastrato in alcuni oggetti e ti costringe a riavviare lo stage, parti del livello che non si caricano...bug di varia natura che rovinano inevitabilmente l'esperienza.
Per un amante del completismo come me poi ci sono due cosine da segnalare che mi hanno dato non poco fastidio.
Il "super" costume segreto che costa la bellezza di trentamila moneta (bisogna farmare TANTO per raccogliere) è buggato, anche rispettando i requisiti per farlo comparire...è inottenibile. Da quanto ho letto in rete, inizialmente era possibile acquistarlo ma successivamente una delle varie patch lo ha "rotto" e non è mai stato fixato.
I chest in game NON vengono mai segnalati. Non abbiamo modo di sapere quanti chest ci siano in uno stage, un problema presente solo per loro e per i frammenti di cuore. Ancora Peggio? Beh, in uno dei livelli della terza hub uno dei chest risulta già aperto. Per cui anche facendo "tutto tutto" si avrà "solo" un 63/64.
Sono cose che disturbano il mio cuore di giocatore quanto e come i tanti piccoli bug che rovinano l'esperienza.
Cosa che ho verificato anche nel secondo dlc. Il primo è molto breve, una serie di cinque pozzi eterni aggiuntivi, un po' più lunghi e complicati di quelli visti nel titolo ma nulla di particolarmente complesso.
Il secondo è una vera e propria avventura parallela, con tanto di un'opzione separata nel menù start.
Questo che significa? Beh, scomparsi i dialoghi e le cutscene, sostituite da illustrazioni statiche che ci danno un briefing sulla storia, scomparse le nostre monete ed i cuori guadagnati nell'avventura principale.
Ad essere mantenuti sono solo i costumi, anche gli npc (visto che la base è il primo hub world) sono totalmente scomparsi, il villaggio è deserto. Cosa un po' tanto triste. Si parla inoltre della presenza di Kayla...ma anche volendo, possiamo giocare solo con Kao.
I quattro livelli presenti hanno tutti due versioni.
Una facile ed una difficile, sbloccabile completando la prima.
Cosa accomuna tutti? Tentare di proporre situazioni diverse o comunque più complesse, fasi 2d memori del primo Crash Bandicoot, passaggi al buio, puzzle dalla soluzioni meno scontate come la necessità di NON salire sulla piattaforma ma rimanere appesi per evitare ostacoli o fasi a cronometro.
Il layout dello stage rimane simile, chest e lettere sono sempre nelle stesse posizioni (i diamanti no) a cambiare sono tante piccole cose.
Meno check point, tempo inferiore per le fasi a cronometro, più nemici da sconfiggere in fasi di lotta obbligatorie, più ostacoli, meno piattaforme dove prendere un attimo di respiro, puzzle che richiedono più passaggi per essere risolti.
Si tratta di differenze in generale leggere ma che in certi passaggi diventano involontariamente pesanti, perché il gioco non avendo comandi perfetti e tentando in questi livelli di proporre soluzioni diverse...non ti ha dato la possibilità di introdurre o farti sperimentare con manovre di cui non si conosce neppure l'esistenza. Esempio pratico, come come effettuare un doppio salto quando si oscilla da una corda? Beh, non è un doppio salto, lasciando la corda con il tasto quadrato bisogna immediatamente (si parla di meno di un secondo) premere x. Altrimenti si va giù. Ed è una cosa che bisogna capire da soli.
Il quinto ed ultimo stage invece è dedicato alla boss fight, che contrariamente al titolo principale non si limita allo scontro e nasconde pure un bel easter egg.
Ultime due note? Positiva? Qui i collezionabili si possono trovare tutti anche se il problema dei chest e dei frammenti di cuore rimane. Su questi ultimi, ve ne sono quattro ritrovabili. Uno in ogni versione difficile di un livello che uniti a quelli del negozio ci permettono di avere ben due cuori in più. Poco rispetto al titolo principale dove si può arrivare ad averne dieci ma ti salvano la vita.
Negativa? Ho avuto un bruttissimo errore di sistema giocando il dlc che mi aveva corrotto i save.
Fortunatamente ho perso solo una ventina di minuti perché ho l'abitudine di caricare spesso i dati sul cloud ma è una cosa grave, anche se è successa una volta sola.
Nonostante tutte queste critiche però, ripeto, non mi sento di dire "pentito" di averlo giocato.
Solo un po' tanto triste per i tanti problemini riscontrati ma l'ho sicuramente preferito a Yooka Laylee che ho giocato l'anno scorso.
Corbid che invece ho giocato giusto prima, è proprio un tipo di titolo diverso, perfetto per i più piccoli e con un budget molto inferiore.
Lo avevo preso in sconto con l'edizione "completa" per avere anche il dlc.
Recuperalo se puoi, se hai amato round 2 devi assolutamente mettere il costume classico.