Cosa c'è di nuovo?

Gamers' Vault | Sopravvissuti alla quarantena!

ufficiale

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,895
Reazioni
5,931
Medaglie
21
Gran Turismo World Series 2024 - Qualificazioni online - Lega GT2
Nations Cup - Round 1

La prima gara di questa lunga stagione (6 gare di Nations Cup e Manufacturers Cup e 7 gare di Toyota GR Cup. Oltre, probabilmente, gli eventi delle olimpiadi di e-sport) prevede 10 giri sul circuito de La Sarthe con auto di categoria Gr.2 con mescola media, pit stop obbligatorio e partenza lanciata. Tutte le gare sono state degli eventi monoauto visto il dominio della Toyota GT-One TS020, salvo pochi temerari che hanno scelto la Mercedes CLK-LM o qualche auto moderna del Super GT classe 500. Io ho scelto la GT-One e in tutte le gare mi sono fermato alla fine del quinto giro scegliendo di sostituire gli pneumatici, anche se non era obbligatorio. Nelle prove libere il mio giro più veloce è stato 3:39:8xx e mi sono avvicinato senza avere idea se fosse un buon tempo o un tempo schifoso visto che nella leaderboard vedevo giocatori di livello A alle mie spalle ma anche giocatori di livello B davanti. :asd:
La giornata disastrosa inizia con la gara delle 12, in cui faccio una qualifica bruttina (3:42:0xx) con cui parto quinto. Però in gara colleziono penalità da 0.5 per violazioni dei track limits ed alla fine chiudo ottavo. Il primo era oggettivamente di altro livello, segnando un 3:38:xxx in gara. :dsax:
Ci riprovo subito alle 13 ma l'ennesima violazione dei limiti del tracciato mi costa l'annullamento dell'unico giro lanciato disponibile in qualifica, quindi parto ultimo. E' forse la mia gara migliore (in relazione al livello della lobby) e risalgo fino alla nona posizione quando verso la metà dell'ottavo giro ababndono la partita per pranzare. In ogni caso credo si fossero già fermati tutti ai box e avevo un distacco di 8 secondi dall'ottavo, quindi difficilmente avrei potuto migliorarmi.
Nella gara delle 15 toppo ancora la qualifica, questa volta per un testacoda in uscita dall'Arnage, e parto 12°. La gara è difficile, tra le solite, immancabili, penalità per track limits e alcuni duelli rusticani che non mi permettono di tenere ritmo, alla fine arrivo 9°.
La gara delle 16 è il peggio della giornata. Mi qualifico in decima posizione e i primi due giri sono esaltanti, risalgo fino alla quinta posizione. Poi un altro pilota, in uscita dalla seconda chicane sul Mulsanne-Hunaudieres, ha perso il posteriore (non so se per problemi di trazione o per un contatto) e la sua auto ha sbandato verso la mia. C'è stato il contatto, lui si è girato e io ho avuto 5 secondi di penalità che sono un'ingiustizia. :sadfrog: Da lì in poi credo di non essere riuscito a fare nessun giro senza prendere penalità per violazione dei track limits. Alla fine chiudo in decima posizione.
Alle 19 faccio un ultimo tentativo e nonostante sia il risultato migliore è quello che mi fa rosicare di più. Ancora una volta il mio giro di qualifica viene annullato (per avere stretto troppo alla Tertre Rouge), ma la rabbia diventa disperazione quando vedo che la pole position è assegnata con un tempo di 3:44:xxx, che avrei potuto fare guidando con un braccio fuori dal finestrino. :morris2: Il livello della lobby è incredibilmente basso, nel corso del quarto giro sono in quarta posizione a meno di sei secondi dal primo, quindi penso che potrei anche vincere, ma in fondo al Mulsanne sono letteralmente incollato all'auto che mi precede per cui non riesco a vedere i punti di riferimento per la frenata e mi devo affidare a chi mi precede: grave errore! Lui va lungo e io lo seguo nella ghiaia. Riguadagno la pista in settima posizione, poi per tre giri un pilota ucraino decide di distruggere la mia gara tamponandomi varie volte e facendomi perdere molto tempo. Quando mi libero definitivamente di lui è ormai tardi per pensare al podio, chiudo in quinta posizione che di per sé non sarebbe male, ma se penso alla lobby in cui ero avrei dovuto portare a casa pole e vittoria.
La gara delle 20 non potrei farla per la cena e dalle 21 ci sono le partite di calcio e non posso occupare il televisore, quindi il primo round finisce così.

tl;dr una giornata di M in cui ho solo perso punti pilota e mi sono avvelenato il sangue.
Next round sabato con una gara sprint a Watkins Glen con la Honda RA272.

Mr. Jim Oak Capp96100
 
Ultima modifica:

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,236
Reazioni
7,044
Medaglie
21
Gran Turismo World Series 2024 - Qualificazioni online
Nations Cup - Round 1

La prima gara di questa lunga stagione (6 gare di Nations Cup e Manufacturers Cup e 7 gare di Toyota GR Cup. Oltre, probabilmente, gli eventi delle olimpiadi di e-sport) prevede 10 giri sul circuito de La Sarthe con auto di categoria Gr.2 con mescola media, pit stop obbligatorio e partenza lanciata. Tutte le gare sono state degli eventi monoauto visto il dominio della Toyota Gt-One TS020, salvo pochi temerari che hanno scelto al Mercedes CLK-LM o qualche auto moderna del Super GT classe 500. Io ho scelto la GT-One e in tutte le gare mi sono fermato alla fine del quinto giro scegliendo di sostituire gli pneumatici, anche se non era obbligatorio. Nelle prove libere il mio giro più veloce è stato 3:39:8xx e mi sono avvicinato senza avere idea se fosse un buon tempo o un tempo schifoso visto che nella leaderboard vedevo giocatori di livello A alle mie spalle ma anche giocatori di livello B davanti. :asd:
La giornata disastrosa inizia con la gara delle 12, in cui faccio una qualifica bruttina (3:42:0xx) con cui parto quinto. Però in gara colleziono penalità da 0.5 per violazioni dei track limits ed alla fine chiudo ottavo. Il primo era oggettivamente di altro livello, segnando un 3:38:xxx in gara. :dsax:
Ci riprovo subito alle 13 ma l'ennesima violazione dei limiti del tracciato mi costa l'annullamento dell'unico giro lanciato disponibile in qualifica, quindi parto ultimo. E' forse la mia gara migliore (in relazione al livello della lobby) e risalgo fino alla nona posizione quando verso la metà dell'ottavo giro ababndono la partita per pranzare. In ogni caso credo si fossero già fermati tutti ai box e avevo un distacco di 8 secondi dall'ottavo, quindi difficilmente avrei potuto migliorarmi.
Nella gara delle 15 toppo ancora la qualifica, questa volta per un testacoda in uscita dall'Arnage, e parto 12°. La gara è difficile, tra le solite, immancabili, penalità per track limits e alcuni duelli rusticani che non mi permettono di tenere ritmo, alla fine arrivo 9°.
La gara delle 16 è il peggio della giornata. Mi qualifico in decima posizione e i primi due giri sono esaltanti, risalgo fino alla quinta posizione. Poi un altro pilota, in uscita dalla seconda chicane sul Mulsanne-Hunaudieres, ha perso il posteriore (non so se per problemi di trazione o per un contatto) e la sua auto ha sbandato verso la mia. C'è stato il contatto, lui si è girato e io ho avuto 5 secondi di penalità che sono un'ingiustizia. :sadfrog: Da lì in poi credo di non essere riuscito a fare nessun giro senza prendere penalità per violazione dei track limits. Alla fine chiudo in decima posizione.
Alle 19 faccio un ultimo tentativo e, nonostante sia il risultato migliore è quello che mi fa rosicare di più. Ancora una volta il mio giro di qualifica viene annullato (per avere stretto troppo alla Tertre Rouge), ma la rabbia diventa disperazione quando vedo che la pole position è assegnata con un tempo di 3:44:xxx, che avrei potuto fare guidando con un braccio fuori dal finestrino. :morris2: Il livello della lobby è incredibilmente basso, nel corso del quarto giro sono in quarta posizione a meno di sei secondi dal primo, quindi penso che potrei anche vincere, ma in fondo al Mulsanne sono letteralmente incollato all'auto che mi precede per cui non riesco a vedere i punti di riferimento per la frenata e mi devo affidare a chi mi precede: grave errore! Lui va lungo e io lo seguo nelal ghiaia. Riguadagno la pista in settima posizione, poi per tre giri un pilota ucraino decide di distruggere la mia gara tamponandomi varie volte e facendomi perdere molto tempo. Quando mi libero definitivamente di lui è ormai tardi per pensare al podio, chiudo in quinta posizione che di per sé non sarebbe male, ma se penso alla lobby in cui ero avrei dovuto portare a casa pole e vittoria.
La gara delle 20 non potrei farla per la cena e dalle 21 ci sono le partite di calcio e non posso occupare il televisore, quindi il primo round finisce così.

tl;dr una gioranata di M in cui ho solo perso punti pilota e mi sono avvelenato il sangue.
Next round sabato con una gara sprint a Watkins Glen con la Honda RA272.

Mr. Jim Oak Capp96100
Il premio Maldonado oggi non te lo leva nessuno
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,895
Reazioni
5,931
Medaglie
21
Il premio Maldonado oggi non te lo leva nessuno
Ci sta :dsax:

E3F4Byt.png
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,895
Reazioni
5,931
Medaglie
21
Gran Turismo World Series 2024 - Qualificazioni online - Lega GT2
Nations Cup - Round 2

Il secondo round prevede una gara sprint di 5 giri sul circuito di Watkins Glen con la Honda RA272, nota agli appassionati di motorsport per essere la prima auto giapponese a vincere un GP di F1 (Messico 1965) e ai non appassionati di motorsport per essere il telaio Fulmine nella serie Mario Kart. :asd: La particolarità dell'evento è che la qualifica da 10 minuti è più lunga della gara (circa 9:30-10 minuti). Durante la prove libere e le qualifiche, a serbatoio scarico, sembra un remake di Christine - La macchina infernale, visto che la RA272 prova ad uccidere il pilota ad ogni frenata violenta, mentre in gara, con il serbatoio pieno, il comportamento dell'auto è più prevedibile. Nelle prove libere il mio miglior giro era un buono (per la categoria) 1:54:8xx, in particolare andavo forte nel T1 per cui in tutte le gare che ho fatto, sia in qualifica che in gara, al primo intertempo nella mia testa sentivo quasi sempre Vanzini urlare "FUCSIA!". :asd:
Inizio con la gara delle 11. La qualifica non è buona, il primo giro lanciato è perso perché mi sono avvicinato troppo al russo che mi precedeva, negli altri giri porto a casa un 1:55:6xx che vale solo la nona posizione. In compenso la gara è pulitissima, il leader (pole position da 1:53:4xx) scappa via subito e le auto dalla decima posizione in giù non riescono a tenere il ritmo, mentre le auto dalla seconda alla nona posizione (occupata da me) restano in fila senza azzardare sorpassi improbabili. Nel corso del terzo giro sorpasso un tedesco in ottava posizione ma verso la fine del giro vado largo perdendo la posizione e ottenendo una penalità da 0.5 che mi fa perdere il gruppo. Fortunatamente durante il quarto giro uno spagnolo va fuori pista alla chicane bus stop e chiudo la gara in ottava posizione.
La gara delle 12, al contrario, è una battaglia sporca. Mi qualifico in quinta posizione ma in questa gara capisco di non poter usare le stesse linee arrotondate che usavo in precedenza, perché per molti piloti vedere l'avversario che li precede a più di un metro dal cordolo interno sembra un invito a tuffarsi dentro ritardando la frenata ben oltre il dovuto. Perdo diverse posizioni per sorpassi duri, ne guadagno qualcuna con qualche errore di chi mi precede e alla fine arrivo di nuovo ottavo.
La gara delle 13 è pessima, mi qualifico in decima posizione e non riesco ad emeregere dal gruppo di centro-fondo della griglia in cui si lotta con il coltello tra i denti, pur essendo probabilmente più veloce. Ci sono diversi contatti, vari fuori pista e al traguardo sono solo dodicesimo.
La gara delle 16 è la più deludente. La qualifica sembra andare male, sono molto veloce, accedendo luci fucsia non solo nel primo settore, ma non riesco a chiudere un buon giro e sono in dodicesima posizione provvisoria, quando con l'ultimo tentativo, a tempo scaduto, finalmente chiudo in 1:54:8xx e porto a casa la mia prima pole position in un round delle World Series. Purtroppo la gara va decisamente peggio. Chiudo il primo giro in testa ma vado largo in curva 1 del secondo giro prendendo 0,5 di penalità. Scontata la penalità perdo la testa della corsa ma sono ancora affiancato all'auto che mi ha appena superato, quindi tento immediatamente di superarla ma sbaglio del tutto la frenata, vado lungo e perdo altre due posizioni. Per completare il giro dell'orrore nell'ultima curva vengo tamponato dall'auto che mi segue, quindi devo frenare per non andare nel muro e a quel punto sul rettilineo dei box sono troppo lento e una preda facile per il gruppo di auto che mi segue. Il resto della gara fila tranquillo, ma è solo un nono posto finale.
Alle 17 faccio un ultimo tentativo ed è la qualifica peggiore di giornata: parto penultimo. In compenso la gara è la più solida, guido senza errori, faccio qualche sorpasso, approfitto degli errori altrui ed in cinque giri passo da 15° a 7°.
Preso atto che in questo round non potrei fare tanto meglio di così, decido di finirla qua.
Guardando il calendario dei rimanenti quattro round ho pessime sensazioni, mi sa che l'unico evento in cui ho possibilità di fare bene è l'ultimo (Red Bull X2019 a Spa). :shrek:
 
Ultima modifica:

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,236
Reazioni
7,044
Medaglie
21
Ho appena fatto un katamary di 25 mt dove ne erano richiesti 12. Sono felice.
 

Il curioso signore felice

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
10 Lug 2009
Messaggi
18,705
Reazioni
6,406
Medaglie
23
Praticamente stamattina ho cominciato armored core VI e 10 minuti fa ho concluso il capitolo 3. Diciamo che mi sta piacendo.
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,895
Reazioni
5,931
Medaglie
21
Gran Turismo World Series 2024 - Qualificazioni online - Lega GT2
Nations Cup - Round 3

Il terzo round è una gara di 10 giri sul cicruito originale (storico in quanto presente, con un layout leggermente diverso, fin dal primo capitolo) di Trail Mountain con una selezione di auto sportive elaborate degli sviluppatori tra cui scegliere. Gli pneumatici sono di tipo sport con mescola media, non ci sono pit stop obbligatori né l'usura degli pneumatici o il consumo di carburante rappresentano un probelma per arrivare fino in fondo. L'auto meta è la BMW M3, che scelgo, e l'insidia aggiuntiva della gara è la penalità di 1,5 secondi per i contatti con i muri a bordo pista (non tutti, fortunatamente).
Nella prima gara faccio una qualifica mediocre e parto in ottava posizione, faccio il primo giro senza prendere rischi ma alla variante all'inizio del secondo giro, pur avendo frenato esattamente nel punto in cui freno sempre, l'auto stranamente non rallenta e vado largo, perdendo svariati secondi e guadagnando una penalità per avere toccato il muro. Rientro in penultima posizione, che diventa ultima una volta scontata la penalità. Nel resto della gara non succede molto, riesco a recuperare solo sugli altri piloti che incorrono in penalità e chiudo in dodicesima posizione.
Nella seconda gara la qualifica va anche peggio, il primo giro lanciato viene annullato per violazione dei track limits e non faccio in tempo a rilanciarmi per un secondo tentativo prima della fine. Parto quindicesimo e decido di fare un gara cercando solo di non prendere penalità, anche a costo di essere molto conservativo, tanto è una gara abbastanza lunga e le occasioni arriveranno. La strategia paga bene, in molti davanti a me sbagliano e/o prendono penalità e taglio il traguardo con un ottimo (in relazione alla posizione di partenza) ottavo posto.
Terzo tentativo e questa volta faccio una discreta qualifica con cui partire in sesta posizione. All'inizio del terzo giro sono in quarta posizione e, arrivato alla prima variante con molta più velocità dell'auto che mi precede, mi lascio ingolosire tentando il sorpasso in un punto in cui è molto difficile superare senza fare disastri. E infatti arriva il contatto e sono io ad avere la peggio, finendo in decima posizione. Il resto della gara è una sfida infinta con uno spagnolo su Ford GT e un francese anche lui su BMW M3, da cui emergo vincitore proprio nell'ultimo giro per chiudere in ottava posizione.
Nella quarta gara mi qualifico in quinta posizione. Nel corso del primo giro sorpasso un belga su M3 che partiva terzo, per un suo errore. Nel secondo giro sorpasso un italiano su M3 che mi precedeva ma vengo risuperato verso la fine del giro. Nel corso del terzo giro il pilota italiano riceve una penalità per un tocco su un muro, con cui lo sorpasso definitivamente. A questo punto sono terzo a circa tre secondi dal duo di testa (una Corvette guidata da un austriaco e una Ferrari F40 guidata da un tedesco) ma da dietro il belga su M3 che avevo superato nel corso del primo giro mi raggiunge mi supera facilmente. Decido di non opporre (una inutile) resistenza anche per provare a sfruttarlo come traino almeno per distanziare gli inseguitori, se non per ricucire sul duo di testa. Intanto, all'inizio del quinto giro, in testa alla corsa l'austriaco ha ricevuto una penalità da 0.5 (track limits) e una volta scontata spinge il tedesco verso il muro per non essere superato. Molto scorretto (e non riceve penalità), la Ferrari perde tanta velocità e viene superata sia dal belga che da me. Nello stesso giro l'austriaco tenta la stessa manovra sul belga, ma viene superato lo stesso e perdono entrambi tanta velocità permettendo a me a e al tedesco su Ferrari di raggiungerli. Il giro successivo (il sesto) sono io a provare a superare l'austriaco su Corvette nel lungo tunnel e anche questa volta si "difende" spingendomi nel muro (di nuovo senza ricevere penalità), facendomi superare dal tedesco. Nell'ultima chicane del giro successivo (il settimo) sorpasso il tedesco e sul lungo rettilineo all'inizio dell'ottavo giro attacco nuovamente l'austriaco che nuovamente prova a spingermi fuori pista colpendomi il posteriore da lato. Miracolosamente riesco a tenere l'auto in pista mentre è proprio lo scorretto ad avere la peggio e perdere il controllo. Negli ultimi due giri difendo la seconda posizione dal tedesco su Ferrari, mentre il belga in testa è ormai irraggiungibile. Finisco la gara con un'eccellente seconda posizione e la goduria è doppia perché l'austriaco su Corvette è arrivato solo sesto.

Chiudo questo round con un podio insperato e la classifica finalmente inizia a non essere così brutta da vedere. Appuntamento a sabato per il prossimo round.
 

Mogwai

LV
2
 
Iscritto dal
1 Giu 2013
Messaggi
22,274
Reazioni
4,474
Medaglie
16
- Hi-Fi Rush, finita prima run a normale quindi opinioni parziali e probabilmente non definitive visto che ho vissuto questa run come un semi tutorial per apprendere il mood e le meccaniche di gioco, considerando che io sono totalmente negato negli stylish action, poi con questo mix così particolare figurati.
In soldoni bellissimo ma non così bellissimo come si è sentito in giro, il gioco secondo me ha dei problemi di pacing abbastanza evidenti nei livelli centrali. In cui il combattimento viene inserito con il contagocce a favore di camminate e sezioni platforming che sono sicuramente l'aspetto più debole del pacchetto, probabilmente rigiocandolo mi peserà il doppio sta cosa ma vedremo. Inoltre, secondo me si potevano sforzare un po' di più nella varietà artistica dei livelli, il gioco è bellissimo da vedere, ha uno dei cel shading migliori sullo piazza, però alla fine si tratta di uffici e laboratori, avrei preferito qualcosa di più. Infine sono rimasto un po' deluso dalla selezioni musicali, le tracce su licenza sono pochissime e quelle originali me ne sono rimaste in testa poche e circoscritte a precisi movimenti di determinati livelli (non quelli centrali non a caso).
Per il resto il gioco rimane valido, è fresco, divertente, tanto contenuto post-game e viene venduto ad un prezzo onestissimo, adesso ancora di più visto che è scontato da 20. Insomma nonostante i difetti descritti sopra, rimane un gioco assolutamente da giocare anche per la sua particolarità e freschezza dentro il panorama attuale. Si ritrovano anche con una bella base solida su cui lavorare per un eventuale seguito, che veramente ha il potenziale di raggiungere le vette da capolavoro.

- Loop Hero, preso con gli sconti eshop. Roguelite molto particolare che unisce elementi deckbuilding e gestionali, che compone un mix molto interessante. Molto droghereccio, anche se per ora non è esploso totalmente l'effetto su di me, mi faccio al massimo una run al giorno e poi lo chiudo. Magari andando avanti e sbloccando ancora più roba l'effetto arriva definitivamente.

OST da paura



E i ritratti dei personaggi li adoro

 
Ultima modifica:

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3
 
Iscritto dal
11 Nov 2007
Messaggi
37,236
Reazioni
7,044
Medaglie
21
Umurangi Generation

Se avete a cuore la fotografia o siete proprio degli """" street photographer """" come me (spazio pubblicitario: il QRcode/Link in firma è una passaporta per la mia bolla) vi consiglio di prenderlo (fino a qualche giorno fa stava a 2€ su Steam). E' una sorta di placebo per chi soffre di frustrazioni mondane a vivere in un posto che non ispiri il causal wandering, quel vagabondare improvvisato al solo scopo di scattare foto. In questo caso ci sta anche una discreta narrativa ambientale sulle ansie di questa generazione.
 
Ultima modifica:

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,895
Reazioni
5,931
Medaglie
21
Gran Turismo World Series 2024 - Qualificazioni online - Lega GT2
Nations Cup - Round 4

Gara da 15 giri sul circuito originale Lago Maggiore al contrario con la concept car Porsche 917 Living Legend e obbligo di usare sia la mascola morbida che la media in gara. La combinazione auto-pista è estramente difficile, basta dire che tra gli alieni™ in testa alla leaderboard e la centesima posizione nella leaderborad c'è un distacco di oltre due secondi. :dsax: Per quanto riguarda me è anche peggio visto che ho scarsa confidenza con il circuito di Lago Maggiore e zero esperienza con la versione al contrario. Le brutte sensazioni mi avevano fatto sfiorare dal pensiero di saltare questo round e concentrarmi sul primo round della Toyota GR Cup in programma domani, ma non sono un pavido e decido di provarci comunque.
Partecipo alla gara delle 12 e la qualifica va male, a circa due secondi dal mio tempo migliore nelle prove libere. Durante il secondo giro lanciato mi stavo migliorando di sei decimi ma ho commesso un errore nell'ultimo settore. Ad ogni modo non sarebbe cambiato molto: mi sono qualificato in dodicesima posizione, migliorandomi di sei decimi non avrei guadagnato neppure una plsizione e anche se avessi eguagliato il mio giro migliore nelle prove libere mi sarei qualificato in ottava posizione. Non avendo fatto simulazioni di gara non so quanti giri durerà la mescola morbida, quindi decido di partire con la morbida e regolarmi in corso di gara su quando passare alla media. Nel corso del primo giro guadagno un paio di posizioni approfittando di errori altrui, ma a partire dal secondo giro la lotta si fa più dura, prendo diversi colpi che mi mandano fuori traiettoria e/o mi danneggiano l'auto (fortunatamente in lega GT2 i danni si riparano automaticamente dopo una trentina di secondi) e, dulcis in fundo, prendo una penalità di un secondo per violazione dei track limits. Alla fine del secondo giro sono in quattrodicesima posizione. Fino al settimo giro circa lotto con le due auto davanti a me, poi arriva la doccia fredda: loro erano su mescola media e si fermano per cambiare gli pneumatici. :dsax: Il resto della gara è in solitaria, i due dietro di me si sono ritirati e davanti a me vedo solo saltuariamente altri piloti che si sono fermati ai box prima di me. Mi fermo ai box alla fine del decimo giro, forse gli pneumatici avrebbero potuto fare un altro giro o due, ma a questo punto cambia poco. Taglio il traguardo quattordicesimo, ultimo dei non ritirati, a quattro secondi dall'auto che mi precede e un minuto e cinque secondi dal vincitore. Ci ho provato, ma evidentemente oggi per me non può esserci gloria, quindi meglio finirla qua ed evitare di danneggiare troppo il mio livello pilota.
Mi spiace di non aver dedicato gli scorsi giorni a preparare il primo round della Toyota GR Cup. Domani correrò praticamente al buio, a meno di non ritagliarmi un po' di tempo per provare oggi.
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,895
Reazioni
5,931
Medaglie
21
Non posto da un po', quindi avrei ben quattro gare di cui parlare, ma la quarta merita un post a parte...

Gran Turismo World Series 2024 - Qualificazioni online - Lega GT2
Toyota Gazoo Racing Cup - Round 1

Il primo round della Toyota GR Cup (domenica 28/04) era un gara di 8 giri a Suzuka con la Toyota GT86 GR oppure la sua "sorellastra" (ne condivide il pianale, frutto di una collaborazione) Subaru BRZ con pneumatici sportivi morbidi. La GT86 aveva molto grip e nelle poche prove libere fatte mi ero trovato subito bene, ma c'era l'insidia del moltiplicatore del degrado degli pneumatici molto alto.
partecipo alla gara delle 10 e in qualifica mi piazzo a circa 0.5 dal mio tempo migliore, che mi vale la partenza in seconda posizione. I primi tre giri vado forte, riuscendo a tallonare il primo, poi all'inizio del quarto giro veno superato in maniera ruvida dal terzo all'ingresso di curva 1 facendo una derapata per riprendere la pista. Da quel momento non ci ho capito più nulla, il grip era sempre peggio, continuavo a subire sorpassi e verso la metà del settimo giro ero senza gomma. Chiudo in tredicesima posizione, se non ricordo male. Molto strano visto che di solito una delle mie qualità è proprio quella di far durare gli pneumatici più di quanto non riescano a fare gli altri giocatori.
Ci riprovo con la gara delle 11, faccio una qualifica simile alla precedente e questa volta parto terzo. Al tornantino durante il primo giro un francese in quinta posizione è troppo zelante e per passare un pilota italiano in quarta posizione frena molto dopo il dovuto. il risultato è che non finisce nella ghiaia solo perché mi entra di traverso nella fiancata mentre stavo facendo la curva per fatti miei e nella ghiaia ci vado io rientrando in fondo al gruppo. Non mi scoraggio e cerco di sussurrare alle gomme. Approfittando di vari errori/incidenti risalgo fino alla ottava posizione, poi nell'ultimo giro ho le gomme in crisi e uno spagnolo che mi mette pressione, ma il francese che mi aveva guastato la gara è ancora più in difficoltà e lo raggiungo. In uscita dalla 130R il francese sta sbandando vistosamente e io e lo spagnolo lo attacchiamo. Peccato che non si possa passare in tre nel triangolo Casio: il francese tocca prima me, mandandomi verso l'esterno e poi lo spagnolo, all'interno. Quindi taglio la chicane di qualche metro, ma essendo stato spinto non ci penso neanche a restituire la posizione (men che meno a uno scorretto che mi ha rovinato la gara al primo giro). Mi dispiace solo che rientrando in pista dopo il taglio della chicane ho urtato lo spagnolo facendogli perdere la posizione a vantaggio del francese. Settimo posto finale e così sia, era il giorno della festa scudetto, quindi non ho fatto altre gare.


Gran Turismo World Series 2024 - Qualificazioni online - Lega GT2
Nations Cup - Round 5

Il quinto round della Nations Cup (mercoledì 01/05) era una maratona di 24 giri a Daytona in configurazione 24h con auto di categoria Gr.1, pneumatici da corsa medi e due pit stop obbligatori. Per le caratteristiche della pista la scelta migliore erano le auto del Gr.C, in primis la Mazda 787B (che ho scelto) e in misura minore Nissan R92CP, Porsche 962C e Jaguar XJR-8.
Nella prima gara mi qualifico in ottava posizione, ma nel corso del primo giro risalgo fino alla quinta posizione. Poi alla frenata di curva 1 del terzo giro tampono l'auto che mi precede: credo che lui abbia frenato troppo presto, ma in ogni caso chi segue deve sempre essere pronto a evitare l'impatto quindi accetto la penalità di 2 secondi. Essendo la zona di penalità appena prima dell'ingresso della corsia dei box decido di fare la prima sosta per minimizzare gli effetti della penalità. Il secondo stint è molto buono, quasi tutto con pista libera e incredibilmente anche su una pista come Daytona Road Course si viaggia meglio senza disturbi che con un'auto davanti che offre la scia ma può dare fastidio nella parte interna del circuito. Quando tutti hanno fatto il secondo pit stop mi ritrovo in settima posizione, ma il terzo stint si rivela un disastro con due escursioni nell'erba e un'ultima posizione finale.
Faccio un secondo tentativo e questa volta la qualifica va anche peggio, con un 14° tempo. Fortunatamente per me il primo giro è una carneficina e recupero tante posizioni. I primi due stint sono buoni e quando esco per la seconda volta dai box sono 7°. Purtroppo negli ultimi giri inizio a commettere tanti piccoli errori in serie e subisco due sorpassi, arrivando al traguardo 9°. Però quattro auto davanti a me non hanno fatto la doppia sosta obbligatoria, quindi sono penalizzate di un minuto e divento quinto. Non so se essere contento o se rosicare perché se negli ultimi giri non avessi fatto schifo sarebbe stato un terzo posto. In ogni caso è una gara divertente ma sfiancante (tra qualifica e gara impegna circa un'ora) e dubito che ripetendola potrei fare di meglio, quindi vada per il quinto posto.


Gran Turismo World Series 2024 - Qualificazioni online - Lega GT2
Nations Cup - Round 6

L'ultima tappa della Nations Cup (domenica 05/05) è un'altra maratona, 22 giri a Spa con la Red Bull X2019 con l'obbligo di usare tutte le tre mescole e partenza da fermo.
La prima qualifica va male, faccio un tempo molto alto nel primo giro lanciato e nel secondo, in cui mi stavo migliorando, vado in testacoda, quindi parto ultimo. Decido di partire con gomma dura e dopo un primo giro in cui mi tengo fuori dai guai e guadagno qualche posizione, mi fermo subito per montare la mescola morbida, che mi durerà nove giri. Il secondo stint è ottimo, ma l'ultimo con la media no visto che molti avversari sono su morbida e che il contatto con uno dei paletti posizionati su un cordolo interno mi fa decollare l'avantreno finendo nella ghiaia. Per non farmi mancare nulla aggiungo anche un testacoda e l'ultima posizione è meritatamente mia.
Nella seconda gara mi qualifico in sesta posizione e decido di partire nuovamente con mescola dura per fermarmi alla fine del primo giro, questa volta montando la media per il secondo stint, però. Sopravvivo alla partenza nonostante la poca trazione della mescola dura e tengo la posizione fino alla fine del giro, ma purtroppo nella chicane finale ho un piccolo contatto con l'auto che mi segue che mi spinge verso l'interno della pista e non ho la freddezza di realizzare istantaneamente che mi sarebbe convenuto restare in pista un altro giro anziché rientrare comunque ai box toccando la linea bianca e prendendo penalità. Questo errore mi costerà una posizione a fine gara. Il secondo e il terzo stint vanno bene e negli ultimi due giri sono sesto ma a caccia del quinto, un francese, che è su gomma dura e molto più lento di me. Arrivo sul traguardo per iniziare l'ultimo giro praticamente incollato, quindi sarebbe un sorpasso sicuro dopo curva 1 se non fosse che devo lasciare l'acceleratore per non andare in testacoda perché stavo chiedendo tanto a una mescola morbida ancora performante ma molto usurata. Nonostante il tempo perso per riprendere il controllo dell'auto, all'ultima curva dell'ultimo giro sono di nuovo incollato al quinto. Potrei superarlo in volata verso il traguardo avendo più trazione in uscita, ma sottovaluto il fatto di avere davvero TANTA trazione in più e lo tocco mandandolo largo, quindi mollo l'acceleratore per non superarlo e taglio il traguardo sesto. Alla gara è seguito ampio dibattito con il francese che mi ha chiamato "dirty loser" e sosteneva che non lo avessi superato per il karma e io che gli ho spiegato quanto successo e l'ho invitato a guardare il replay con la telemetria. Alla fine ci siamo lasciati in amicizia, tutto bene quel che finisce bene. :asd:
Siccome la gara mi piaceva ho deciso di fare un terzo tentativo. Undicesimo in qualifica, stessa strategia della seconda gara, ma non succede granché. Faccio gran parte della gara a un paio di secondi da un tedesco senza mai riuscire a impensierirlo ma sfruttando bene la sua scia nel primo e nell'ultimo settore. Taglio il traguardo in settima posizione, ma il livello della lobby è più alto e mi frutta gli stessi punti del sesto posto nella gara precedente.

Finisce così la mia prima stagione ufficiale della Nations Cup, con poca gloria (solo un podio, un secondo posto nel round 3 su cui non avrei scommesso un centesimo, e una pole position) ma sapevo dall'annuncio del calendario che le combinazioni non mi erano favorevoli. Alcune gare sono state comunque molto divertenti (in particolare gli ultimi due round), peccato che abbiano concentrato così tanto gli eventi, avrei preferito una sola gara a settimana per prepararmi meglio.
Oggi è inziata la Manufacturers Cup, in cui corro per McLaren, ma ne parlerò domani presentando anche le livree che ho creato.
 
Ultima modifica:

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,895
Reazioni
5,931
Medaglie
21
Prima di parlare del primo round della Manufacturers Cup è il momento di presentare il Team McLaren × SUPER SONICO. Musica!



hPxactN.jpeg


Lw1V3aR.jpeg


tIjZcFn.jpeg


ivEyFqP.jpeg


5a6APJ5.jpeg


mjfwSjv.jpeg


VXbWTnd.jpeg


bNXJpUJ.jpeg


yO6I4st.jpeg


KkJUzuQ.jpeg


2bLzVgo.jpeg


sKhs3UH.jpeg


A6pxymx.jpeg

Chissà per quale motivo - SULLO SFONDO, AL CENTRO, IN ALTO - avrò scelto la location della terza foto. :rivet:


Gran Turismo World Series 2024 - Qualificazioni online - Lega GT2
Manufacturers Cup - Round 1

La Manu Cup inizia con un grande classico: l'inferno verde. :dsax: Tre giri sul Nurburgring in configurazione 24h, che è una combinazione di una parte del tracciato moderno e dell'intero nordschleife, con auto di categoria Gr.3 su mescola media e un pit stop obbligatorio. Il Nurburgring mi piace moderatamente ma non è la pista su cui vado più forte, per usare un eufemismo.
Inizio con una nota di colore: la mia McLaren 650S GT3 non era la sola auto nera e rosa in griglia, c'era anche uno spagnolo con una Genesis dedicata alle BLACKPINK. :asd: La qualifica va male, ho un testacoda, ma come prevedibile la sezione del nordschleife ha fatto altre vittime, quindi mi qualifico comunque in undicesima posizione. I primi tre tempi sono evidentemente fuori portata, ma con gli altri forse potrei giocarmela.
Il primo giro è sorprendentemente pulito fino all'ingresso del nordschleife, nonostante le prime due curve siano rischiosissime per un gruppo compatto, per cui arrivo nell'inferno verde mantenendo la posizione. Una volta entrati nella foresta iniziano gli errori e/o contatti davanti e dietro di me e nel giro di un minuto guadagno quattro posizioni. :asd: A questo punto inizia ad aprirsi un divario tra i primi quattro, che scappano via, e un secondo gruppo che arriva fino alla decima posizione, con me nel mezzo. Poco dopo il carosello-Caracciola subisco un bel sorpasso all'esterno da uno spagnolo su Aston Martin e il primo giro finisce senza altre novità. Nessuno si ferma ai box alla fine del primo giro.
All'inizio del secondo giro lo spagnolo su Aston Martin che mi aveva superato tenta il sorpasso a un tedesco su Mercedes, il quale lo manda fuori pista e riguadagno la settima posizione. Il tedesco è scorretto ma veloce per cui non riesco ad attaccarlo e così arriviamo alla fine del secondo giro ed al pit stop obbligatorio. Gli pneumatici sono in buone condizioni ma decido di cambiarli comunque. Probabilmente la scelta migliore sarebbe stata non cambiarli e risparmiare i circa 3 secondi per il cambio, ma per come si svilupperà la gara non ne avrei comunque tratto beneficio, quindi ho fatto bene a sostituirli. Rientro in pista senza guadagnare né perdere posizioni, ma dietro di me la classifica si è mossa, segno che qualcuno ha deciso di non cambiare le gomme. Nella parte iniziale del terzo giro il tedesco lotta con un francese su Audi per la quinta posizione e lo spinge fuori prendendo quattro secondi di penalità. Grazie alla loro lotta mi sono avvicinato e nel rettilineo che conduce alla S di Schumacher vado all'esterno per superarlo ma lui mi spinge nell'erba facendomi perdere tre posizioni a vantaggio di un polacco su Ferarri, un portoghese su BMW e lo spagnolo con la Genesis delle BLACKPINK. Il gruppetto che va dal tedesco su Mercedes fino a me va avanti in processione fino al lungo rettilineo Doettinger, da qui succede di tutto. Lo spagnolo che mi precede ha troppa fretta di andare sul gas in uscita dalla curva che porta al Doettinger e va largo nell'erba perdendo una posizione a mio vantaggio. Intanto il tedesco su Mercedes sconta la penalità, ma si è costruito un piccolo vantaggio quindi viene superato solo dal polacco, mentre io e il portoghese gli siamo arrivati sugli scarichi. Fatte le ultime curve arriviamo sul rettilineo del traguardo e il portoghese affianca il tedesco. I due si toccano, credo che la responsabilità sia del portoghese ma non ne sono sicuro considerando che il tedesco ha sempre resistito in maniera eccessivamente dura a ogni tentativo di sorpasso, e il tedesco va fuori pista, così guadagno un'altra posizione e chiudo settimo. One and done, fare altri tentativi su una pista su cui non mi sento sicuro e con così tanti fattori di rischio sarebbe un azzardo troppo grande.
Chiudo questo primo round soddisfatto del risultato - non mi aspettavo niente - e fiducioso per il fatto che la McLaren si è mostrata molto competitiva nella velocità di punta, che sarà determinante nelle altre prove di categoria Gr.3 in questo campionato (Deep Forest e Daytona 24h). Appuntamento a sabato per il secondo round, il primo di categoria Gr.4, a Interlagos, una pista che amo e chi mi dà spesso soddisfazioni.
 
Ultima modifica:

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,895
Reazioni
5,931
Medaglie
21
Gran Turismo World Series 2024 - Qualificazioni online - Lega GT2
Manufacturers Cup - Round 2

Era il round che attendevo di più. Ero convinto di poter vincere. Ed è stato una disfatta. :sadfrog:
Dieci giri a Interlagos con auto di categoria Gr.4 e pneumatici con mescola dura. Interlagos è la pista su cui vado meglio, la Gr.4 è la categoria in cui vado meglio, quindi pensavo che sarebbe stato un sabato da leone. Tra l'altro nelle prove libere ero andato forte (1:40:0xx, con margine di miglioramento fino a 1:39:7xx che per un motivo o un altro non sono mai riuscito a concretizzare), nonostante la McLaren 650S Gr.4 sia piuttosto fastidiosa da guidare al massimo siccome le curve di coppia e potenza sono molto acute, quindi bisogna fare shortshifting per evitare che l'auto resti plafonata a regimi di motore elevati.
Le qualifiche sono di soli tre minuti, quindi c'è tempo per un solo giro lanciato.
Nella prima gara, alle 11, faccio una discreta qualifica da 1:40:7xx con cui parto in quarta posizione. Esco indenne dalla S di Senna ma purtroppo a curva 4 vengo tamponato dall'auto chemi segue - non penalizzata, perdendo una posizione e al danno si aggiunge la beffa che sono io ad essere penalizzato di un secondo per violazione dei limiti del tracciato. La penalità è devsatnate e una volta scontata, alla fine del primo giro, sono in decima posizione. Nel resto della gara non succede nulla degno di menzione, recupero due posizioni approfittando di errori altrui ed arrivo ottavo. Almeno ho guadagnato punti pilota.
Ci riprovo dopo un'ora. Anche questa volta in qualifica scendo in pista per ultimo, ma questa volta un belga su Ferrari che mi precede prende una penalità da un secondo nel suo giro di lancio. Sono indeciso se rallentare ancora per prendere distanza, ma ho paura che se lo facessi non riuscirei a tagliare il traguardo in tempo (sbagliandomi, avrei potuto prendermi altri 15-20 secondi in realtà) e così mi lancio nella sua scia. Purtroppo a curva 1 lui frena molto prima del mio punto di frenata quindi per evitare di tamponarlo devo lasciare il freno e buttarmi all'esterno, rovinando subito il solo giro disponibile. Chiudo la qualifica senza tempo e parto ultimo. In gara decido di essere prudente e la strategia paga, dopo un paio di giri sono già in decima posizione. Poi arrivo dietro il belga su Ferrari della qualifica e pur essendo più veloce di lui nella sezione interna, in cui mi rallenta, nel settore finale veloce non riesco mai ad attaccarlo nonostante la scia. Frustrazione pura, chiudo in decima posizione perdendo punti pilota.
Siamo alla gara delle 13. Una buona qualifica (1:40:4xx) mi piazza in seconda posizione. I primi quattro giri filano lisci, il primo ha un guadagnato un paio di secondo nel primo giro mentre ero impegnato a difendermi dagli inseguitori, ma poi ha smesso di guadagnare e nel frattempo avevo un piccolo vantaggio di 1,5 secondi sui miei inseguitori che mi dava la tranquillità di poter impostare le curve con traiettorie ideali e non difensive. All'inizio del quinto giro ho la scellerata idea di essere più aggressivo alla S di Senna per provare a riavvicinarmi al leader, ma passo all'interno del cordolo nella seconda e nella terza curva della S e prendo un secondo di penalità che mi costa varie posizioni. Ne riguadagno qualcuna e alla fine arrivo quinto, guadagnando punti pilota ma perdendo diversi punti di sanità mentale. Finisce così la sessione mattutina (salto la gara delle 14 per pranzare).
Ormai avevo deciso che questa gara dovevo arrivare almeno a podio, quindi non mi accontento del quinto posto e mi iscrivo alla gara delle 16. E' l'inizio della rovina. Mi qualifico in sesta posizione ma in gara non riesco mai a prendere ritmo e alla fine arrivo ottavo.
Alle 17 una brutta qualifica (1:41:1xx) mi colloca nelle ultime posizioni. Nei primi giri approfitto di vari errori e incidenti per risalire, ma nel quarto giro ci sono vari contatti alla S di Senna, un italiano va largo e rientra in pista in maniera imprudente costringendo l'auto che mi precede a inchiodare. A mia volta inchiodo sui freni minimizzando il contatto ma a quel punto sul rettilineo che porta a curva 4 sono facile preda per tutte le auto che mi seguivano e perdo tante posizioni. Finisco dodicesimo.
Faccio un ultimo tentativo nell'ultimo slot di giornata, alle 20. Un'altra brutta qualifica (1:41:0xx) mi fa partire di nuovo tra gli ultimi, ma soprattutto in gara c'è uno spagnolo su Nissan GT-R decisamente troppo fiducioso nei propri mezzi che mi tampona per ben due volte facendomi perdere la prima volta diverse posizioni e la seconda volta ogni striminzita chance di ricucire sul gruppo davanti. Arrivo di nuovo dodicesimo.
Nella sessione pomeridiana ho fatto indubbiamente schifo, però ho anche la spiacevole sensazione che la 650S Gr.4 non sia molto competitiva per quanto riguarda la velocità di punta. Se le prossime gare dovessero confermare questa sensazione avrei commesso un grave errore nella scelta del costruttore, sia perché di solito ottengo i risultati migliori con le Gr.4 sia perché in questo campionato ben due gare su tre nella categoria Gr.4 sono su circuiti a me favorevoli (Interlagos e Suzuka) e sui quali speravo/spero di poter fare bene.


TOYOTA GAZOO Racing GT Cup 2024 - Qualificazioni online - Lega GT2
Round 2
Dieci elettrizzanti giri a Laguna Seca con la Toyota Prius. Entro in gara con una mezz'ora scarsa di rpove libere fatte, visto che nei giorni scorsi mi ero dedicato a preparare esclusivamente la Manu Cup.
Nella gara delle 12 mi qualifico in dodicesima posizione. Al via guadagno un paio di posizioni, ma in gara non ho un buon passo e al traguardo sono di nuovo dodicesimo.
Mi iscrivo anche alla gara delle 16 e questa volta mi qualifico ottavo. Dopo le prime due curve sono in quinta posizione approfittando di un tedesco che è entrato in curva 1 mancandomi per un pelo e facendo una strage. :dsax: Alla fine del primo giro sorpasso il tedesco che sconta una penalità da 3 secondi. Verso il sesto giro vengo raggiunto da un altro tedesco, che era tra le vittime dell'incidente della partenza e aveva evidentemente un altro passo e subisco il sorpasso. Non succede altro, arrivo al traguardo in quinta posizione con ampio distacco dal tedesco in quarta posizione e ampio vantaggio sul belga in sesta posizione.
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,895
Reazioni
5,931
Medaglie
21
Gran Turismo World Series 2024 - Qualificazioni online - Lega GT2
Manufacturers Cup - Round 3

20 giri sullo storico tracciato originale di Deep Forest per auto di categoria Gr.3 con obbligo di usare sia la mescola media che la morbida. Deep Forest è una delle mie piste preferite, ma non sono molto sicuro del mio passo, la McLaren 650S GT3 va forte nel primo settore, quello con tante curve a media velocità ravvicinate, ma non è competitiva negli altri settori del circuito, da percorrere ad alta velocità. In base alle due prove di gara che ho fatto la mescola morbida dura 11 giri se usata dall'inizio e almeno 12 se usata iniziando la gara con la mescola media. Decido quindi che la mia strategia sarà 7 giri con gomma media e poi cambio gomme.
Nel primo tentativo faccio una discreta qualifica (1:26:9xx a fronte di un mio miglior tempo nelle prove libere di 1:26:6xx) con cui partire in quinta posizione. Come prevedibile nei primi giri sono facile preda di chi mi segue con mescola morbida e scendo fino alla decima posizione. Alla fine del settimo giro sono il primo a fermarsi, rientro in pista in ultima posizione a un paio di secondi dal quindicesimo ed inizio a martellare per cercare di superare quante più auto durante i loro pit stop. La strategia funziona e risalgo fino alla settima posizione quando al tredicesimo giro finisce il valzer dei pit stop. Davanti a me ho un italiano su Porsche su gomma media, quindi dovrebbe essere un obiettivo, ma a questo punto inizia una fase di gara estremamente frustrante in cui sono nettamente rallentato nel primo settore, in cui non ci sono chance per sorpassi puliti a meno di errori di chi sta davanti, ma negli altri settori nonostante la mescola morbida che dovrebbe darmi più trazione e la scia non riesco mai ad attaccare la Porsche che ha un'accelerazione nettamente migliore. Passo tutti i giri rimanenti dietro la Porsche, perdendo in ogni giro quasi un secondo rispetto il tempo target che dovrei avere. A due giri dalla fine, all'ultima curva, tampono leggermente la Porsche senza causare danni alle auto, senza spingerla fuori pista e senza farle perdere posizioni. Incomprensibilmente ricevo due secondi di penalità che mi costano la posizione. Alla fine arrivo ottavo.
Nel secondo tentativo faccio una brutta qualifica (1:27:4xx) con cui parto decimo. Durante il primo stint su gomma media una McLaren che era in seconda posizione e su gomma morbida va in testacoda perdendo tante posizioni e una Dodge in sesta posizione è anche lei su mescola media e fa un buon lavoro resistendo ai tentativi di sorpasso di chi la segue su mescola morbida e tenendo compatto il gruppo. Anche questa volta sono il primo a fermarsi, alla fine del settimo giro, e alla fine dei pit stop sono settimo. Negli ultimi due giri mi sono avvicinato alla Mercedes in sesta posizione e dietro di me si è avvicinata una Ferrari, ma non ci sono sorpassi e finisco in settima posizione.
Terzo tentativo. Un'ottima qualifica (1:26:7xx) mi regala per soli 32 millesimi la seconda pole position in queste GTWS. La cosa mi manda in crisi, in quanto ho il dubbio se cambiare strategia e partire con gomme morbide, ma alla fine decido di optare per la strategia consolidata. Al via c'è parecchia lotta alle mie spalle e riesco a prendere un piccolo vantaggio di 1,5 secondi dopo il primo settore, ma poi la scarsa velocità nei settori veloci e la differenza di gomma mi fanno raggiungere dagli inseguitori già alla fine del primo giro. Nel secondo giro vengo sorpassato da un francese su Citroen su mescola morbida, mentre in terza posizione c'è un tedesco anche lui su McLaren e anche lui su mescola media, con cui inizia una battaglia rispettosa. All'ultima curva del quinto giro vengo tamponato dalla McLaren che a sua volta era stata tamponata da una Mercedes, che riceve una penalità di due secondi. Perdo tre posizioni, ma nel giro successivo ne riguadagno una sulla Mercedes che sconta la penalità. Alla fine del settimo giro, come al solito, mi fermo per primo per il cambio gomme, rientro in quindicesima posizione e inizio la rimonta. Purtroppo verso il decimo giro mi trovo nel primo settore alle spalle di due auto che devono ancora fermarsi e fanno a sportellate, facendomi perdere un paio di secondi. Dopo la fine dei pit stop sono in terza posizione. La McLaren che mi precede è su mescola morbida, ha 6 secondi di vantaggio ed è chiaramente irraggiungibile. La Citroen in testa è su gomma media ma è comunque molto veloce e ha 12 secondi di vantaggio. Navigo verso un podio tranquillo, ma dietro di me c'è una Porsche guidata da un inglese sempre più minacciosa. All'inizio del terzultimo giro mi è negli scarichi e arriviamo affiancati a curva 1, con io che difendo all'interno e resisto. Fortunatamente nelle curve successive commette un errore che mi dà un secondo di vantaggio con cui respirare. Durante l'ultimo giro, però, mi è di nuovo addosso. Prima dell'ultima curva temo un assalto kamikaze, ma il pilota inglese è molto corretto e pur essendo a 4 decimi di distacco non tenta di ritardare la frenata come avrebbero fatto in molti. Dopo l'ultima curva inizia una gara di drag fino al traguardo, che tagliamo praticamente appaiati. Con 54 millesimi di vantaggio il terzo posto è mio. :asd:
Pole position e podio, bene così. Sono contento e non ho rimorsi, però mi chiedo come sarebbe andata se fossi partito con mescola morbida: sarei riuscito a sfruttare la confusione alle mie spalle durante il primo giro per scappare via? Probabilmente no, il francese su Citroen e il tedesco su McLaren hanno dimostrato di essere chiaramente più veloci e comunque il primo stint, a parte il tamponamento subito in cui sono incolpevole, è stato perfetto, in proporzione anche migliore dello stint su gomma morbida in cui avrei potuto fare meglio e blindare il podio senza rischiare un arrivo in volata.
 
Ultima modifica:
Top