Concordo ma non si può davvero paragonare questo gioco a Monster Hunter, visto anche che il World tipo il 18 esimo ( per dire ) capitolo di una serie stra levigata.
Che poi per mettere i puntini sulle i è vero che Monster Hunter è molto più profondo e cazzuto ( inteso di difficoltà, sicuramente) , ma come ho già detto mh è un hunter game focused, cioè tu fai SOLO quello, non ha storia, non ha lore ( se non la descrizione dei mostri )
ed è super concentrato sulla co op, a parere mio sono due giochi simili ma dallo scheletro nettamente diverso.
Grandblue fantasy è come ho già accennato la trasposizione in 3D e action del gioco per mobile, dove anche lì farmi come uno stroxxo per arrivare a togliere mille Mila hp dove il 50% di difficoltà dei boss è nel numero di HP totali che hanno.
Ma secondo me il risultato è che grandblue è divertente, tanto, anche se come hai accennato tu ( e qui si aprirebbe un discorso già accennato sui singoli individui ) non difficile tanto da farti studiare strategie su strategie.
Con influenzato io dico inevitabilmente, non in maniera negativa, ma nel subconscio da quando sono usciti i giochi from software, tutto al di fuori ci risulta " troppo facile " che per carità può anche essere, ma dalla prospettiva di grandblue secondo me il divertimento non deve stare solo nel " se non mi muovo in modo preciso e con la giusta build il boss mi apre " e quindi in questo caso ad alcuni può risultare " tolgo milioni di danni....che noia, il gioco ha fatto e non mi diverte " secondo me no,
anche perché come al solito per arrivare ad essere Op devi giocare un po' di ore, devi gustarti qualche momento epico di trama, assaporare quell'atmosfera con quella OST, sperimentare i vari PG e divertirti ad inanellare combo, leggerti la lore, fare acrobazie, e vedere i danni salire e divertirti anche a trucidare i boss più forti.
Micro esempio, mi sto spolpando Oblivion Override, anche ai livelli post game alti con certe armi e certe skill parti già che sei forte, nei livelli successivi con poche schivate e qualche combo accoppi i boss potenziati, mi annoio? No, mi diverte e sorrido da quanto sono diventato Op.
Per dire a me divertirà anche solo sbloccare achievements e titoli che mi daranno reward e provare le varie armi diverse, fare missioni ecc ecc ecc.
Non deve essere per forza tutto " hardcore" per divertire tutto qua.
Poi per carità, per come ho la fissa io della lore nei giochi, tu magari hai la fissa della strategia per forza sennò ti accoppano sicuro e quindi la continua adrenalina dell'essere sempre attento ai dettagli sennò non vai avanti ( anche a me ).
Io la cosa della lore se non c'è me la faccio passare e mi gusto lo stesso il gioco, spero sia la stessa cosa anche per te