Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Il commerciante non può chiedere i documenti, in quanto non è pubblico ufficiale e perciò è esente da qualsiasi controversia relativa all'identità del soggetto. Il fatto è che il soggetto titolare di GP è "tenuto ad esibire il documento di identità, ancorché il verificatore richiedente non rientri nella categoria dei pubblici ufficiali".Come dicevo dall'inizio appena sentita la conferenza stampa della Ministra Lamorgese, non basta dichiarare in conferenza stampa "i ristoratori non possono controllare i documenti".
Le conferenze stampa non sono fonti del diritto. O cambi la norma o fai una circolare interpretativa, insomma, ci vuole un atto formale, non è che un Ministro dice una cosa allora magicamente cambia la legge o si applica in un certo modo.
Ed ecco la circolare ministeriale
In sintesi sulla questione ristoranti bar ecc., gli esercenti non sono obbligati a chiedere il documento di identità, ma possono farlo, con discrezione e tutelando la riservatezza dei soggetti, quando ci sia una divergenza tra dati anagrafici della certificazione e la persona o comunque quando ci sia la possibilità di un abuso.
IlPost come sempre spiega bene le cose, qui
![]()
Come funzioneranno i controlli dei documenti insieme ai “Green Pass” - Il Post
Una circolare spiega che gli esercenti non devono richiederli, ma possono farlo quando sospettano ci sia un tentativo di frodewww.ilpost.it
Diciamo pure che l'intero governo non ha fatto grandissime figure e non sarebbe stata malvagia l'idea di andare a elezioni alle dimissioni di Santo Peppi.La Lamorgese dovrebbe avere la decenza di dimettersi, tra la circolare di oggi e la smentita da parte del garante della privacy ha fatto il pieno di figure di cassonetto.
Qui c'è scritto che i vaccinati tendono a contagiarsi meno.
![]()
Delta: Bmj, infettati vaccinati e non con stessa carica virale - Salute & Benessere
Cdc, vaccini offrono protezione contro malattia grave (ANSA)www.ansa.it
Qui c'è scritto che possono contagiare allo stesso modo dei non vaccinati.
Delimitare il mondo a una manciata di paesi occidentali non solo è peccare di superbia ma fine a sé stesso. Di quel mondo dove i diritti umani e alla salute sono tutelati, il paese egemone (gli Stati uniti) ha escluso da tempo l'attuazione di un passaporto vaccinale per tutelare i diritti e la privacy dei suoi cittadini. Il Canada portato ad esempio non ha imposto alcunché nel paese, come la tua obiezione poteva far credere, con il Quebec intenzionato a metterlo in atto da inizio settembre. Ed in Europa - come detto - una minoranza di paesi hanno predisposto misure equiparabili al green pass italico: Francia (dilaniata dalle proteste), Austria, Cipro, Grecia, Danimarca, Lussemburgo, Lituania, Lettonia, Slovenia, Portogallo, Norvegia, Irlanda e Germania (non a livello federale). Considerando che l'UE da sola è composta da ventisette paesi e non da quattordici, e che fuori da essa ci sono paesi economicamente avanzati e civili come la Svizzera e l'Inghilterra che non impongono questa barbarie, è ridicolo far passare il green pass come questa misura di civiltà applicata all'unanimità nel mondo occidentale.Perche` il mondo occidentale ed economicamente avanzato e` sotanzialmente EU e Nord America. E rappresenta la maggior parte del mondo dove i diritti umani e alla salute sono tutelati. In particulare EU, e` indubbiamente la piu` attenta in assoluta ai diritti dei suoi cittadini (sicuramente piu` di USA e anche Canada oseri dire). Negli stati africani non ci sono particulari restrizioni, non perche` siano attenti ai "diritti" dei cittadini ma perche` semplicemente li lasciano morire e hanno altre cose a cui pensare.
Sorvolando sull'esclusione del Sud America, dell'Oceania e dell'Asia dalle tue considerazioni, sarebbe carino avere prova dell'introduzione del pass in Russia, perché a me non risulta. Parlando poi di fantomatiche stragi in Russia, potresti postare i dati? Non so quale sia la tua definizione di strage nel giudicare l'inefficacia delle misure anti-Covid, ma lì i morti per milione sono ad oggi 1133. Qui sono 2127.In Russia stanno implementando il pass; hanno provato a lasciare senza restrizioni ed ovviamente il covid ha fatto stragi.
Scrivere che non ha senso imporre divieti a livello federale perché il Canada è vasto è nonsense. La popolazione canadese è la metà di quella italiana e molte zone sono inabitate. E comunque se così fosse nessuna regolamentazione dovrebbe mai essere fatta a quel livello nei grandi paesi. Né in Canada dove ci sono state eccome discussioni sull'imposizione a livello federale, né negli Stati uniti, né in Russia, né in Cina, né in Australia e così via. Mentre per quanto concerne l'UE, questo non è uno stato federale manco per scherzo, ecco perché i paesi fanno come vogliono. Ma comunque non ha importanza. Stai muovendo nuovamente il goalpost per non dover ammettere che l'esempio del Canada era mal posto. Avere il green pass in Quebec non è la stessa cosa di averlo sull'intero territorio nazionale. Perché fatte le dovute proporzioni, sarebbe come se in Italia il green pass venisse reso obbligatorio in Piemonte mentre nelle altre regioni è libera tutti.Torniamo a parlare del Canada, visto che hai iniziato a quotare articoli. Anzitutto a livello federale non ha senso implementare un granche`, visto che il Canada e` grande quando l'EU e le provicie hanno dimensioni ed peculiarita` equiparabili agli stati europei. Tutto e` lasciato alle provincie, non solo della questione covid, e non si tratta del concetto di provincia come inteso in Italia.
Cherry picking non è far notare le dichiarazioni pubbliche di figure governative, che come saprai sono coloro che mettono in atto o meno queste misure. Io ti ho chiesto esempi di green pass fuori dal territorio europeo e tu mi hai risposto Canada, quando potevi dire ad esempio Israele, l'unico caso di mia conoscenza. Fare backpedalling spostando l'attenzione su altri argomenti è poco rispettoso. E risparmiami il sentiment dei cittadini. Con il sentiment popolare ci si pulisce il deretano quando fa comodo. E' sufficiente osservare la boriosità di alcuni utenti indecenti nell'appellare chi è in disaccordo o protesta pacificamente nelle piazze. I numeri della campagna vaccinale oltretutto sono buoni anche qui, con il 64,66% di persone che hanno completato il ciclo vaccinale, in piena estate e con tutti i ritardi burocratici che hanno impossibilitato molte persone a fare la prima dose. Eppure Draghi e molti qui se ne fottono del sentiment e dei numeri quando si tratta di non discriminare, quindi davvero lasciamo stare.Secondo, fare il cherry picking di articoli online e` abbastanza ridicolo, visto che non dimostra per nulla il sentiment dei cittadini al riguardo. Per quest'ultimo, guarda i numeri la campagna vaccinale che parlano da soli, e comunque non metto in dubbio che le argomentazioni contro il covid passport siano le medesime sollevate in europa. Resta il fatto che in europa si e` fatto e se necessario si fara` anche in canada.
Infine, una quarantena a pagamento obbligatoria per migliaia di dollari non e` lo stesso concetto di quarantena implementato dai paesi europei, che puoi fare tranquillamente a casa tua.
Il commerciante non può chiedere i documenti, in quanto non è pubblico ufficiale e perciò è esente da qualsiasi controversia relativa all'identità del soggetto. Il fatto è che il soggetto titolare di GP è "tenuto ad esibire il documento di identità, ancorché il verificatore richiedente non rientri nella categoria dei pubblici ufficiali".
È un decreto scritto coi piedi, del quale si capisce poco: in pratica i commercianti possono chiedere il GP a chi deve accedere ai locali chiusi ma non possono chiedere i documenti di identità e sono così esenti da sanzioni. Chi accede deve esibire il GP e dimostrare la correlazione tra GP e identità di chi lo esibisce, ricorrendo in sanzioni nei casi di incongruenza.
Ripeto: è scritto male anche in italiano, creando altra confusione.
Ancora parla questa?virologa Maria Rita Gismondo
LOLDi quel mondo dove i diritti umani e alla salute sono tutelati, il paese egemone (gli Stati uniti) ha escluso da tempo l'attuazione di un passaporto vaccinale per tutelare i diritti e la privacy dei suoi cittadini.
Can we force our employees to get vaccinated this summer?
ANSWER: YES. If you choose to do so, you can force all your non-unionized employees to get vaccinated this summer, on pain of dismissal, subject to 2 very limited exceptions: (i) employees who can prove that they belong to a religious sect or creed that forbids vaccination on sincerely held religious grounds; and (ii) employees who can demonstrate, with medical evidence, that they suffer from some recognized disability or medical condition that would likely be aggravated if they were to be vaccinated. Pursuant to the Ontario Human Rights Code, both these 2 categories of employees enjoy some degree of protection from being forced to vaccinate.
Il primo grassetto è quello che si deduce dal decreto e poi è esplicitamente previsto che i commercianti possono chiedere i documenti solo se c'è significativa discordanza con la persona che si rritrovano fronte (quindi presumo sesso, etnia, età sballata ecc.), altrimenti no e sono i possessori di GP che sono tenuti ad esibire il documenti di identità (quindi spontaneamente e senza richiesta da parte del commerciante).Non ho capito se la prima parte in grassetto è una citazione o una premessa che fai tu.
In ogni caso i commercianti possono chiedere i documenti se la legge glielo consente o impone. Per esempio nel caso dei tabaccai, la legge gli impone di verificare l'età e possono chiedere i documenti di identità, poichè sussiste il divieto di vendere sigarette ai minorenni.
Sulla seconda parte in grassetto, questa circolare chiarisce proprio che possono chiedere i documenti per verificare il GP, se hanno il sospetto di essere di fronte a un tentativo di abuso.. Il commerciante è esente da sanzione se c'è una discordanza tra GP e documento, accertata poi dalla polizia ecc., e viene sanzionato solo l'avventore, perchè non ha colpe se qualcuno prova a frodare il sistema.
Mi sembra che questa circolare chiarisca meglio la situazione.
AppuntoPraticamente un qr di un ragazzo vaccinato con un range di età che magari va tra i 25/35 anni potrebbe permettere a 20 persone con lo stesso green pass di mangiare tranquillamente in 20 ristoranti diversi nello stesso momento.
Mi permetto di dissentire, gli stati uniti hanno scelto di non introdurre nessun passaporto vaccinale nazionale perché i singoli stati hanno troppo potere ed inoltre la loro costituzione non permette al presidente di prendere decisioni che hanno effetto su tutto il paese come ad esempio c'è stato da noi col greenpass. Guarda caso però è stato deciso che tutti gli impiegati federali (governo, esercito es) debbano essere vaccinati o tamponati settimanalmente, altro che per proteggere la privacy, ma cosa diciDelimitare il mondo a una manciata di paesi occidentali non solo è peccare di superbia ma fine a sé stesso. Di quel mondo dove i diritti umani e alla salute sono tutelati, il paese egemone (gli Stati uniti) ha escluso da tempo l'attuazione di un passaporto vaccinale per tutelare i diritti e la privacy dei suoi cittadini. Il Canada portato ad esempio non ha imposto alcunché nel paese, come la tua obiezione poteva far credere, con il Quebec intenzionato a metterlo in atto da inizio settembre. Ed in Europa - come detto - una minoranza di paesi hanno predisposto misure equiparabili al green pass italico: Francia (dilaniata dalle proteste), Austria, Cipro, Grecia, Danimarca, Lussemburgo, Lituania, Lettonia, Slovenia, Portogallo, Norvegia, Irlanda e Germania (non a livello federale). Considerando che l'UE da sola è composta da ventisette paesi e non da quattordici, e che fuori da essa ci sono paesi economicamente avanzati e civili come la Svizzera e l'Inghilterra che non impongono questa barbarie, è ridicolo far passare il green pass come questa misura di civiltà applicata all'unanimità nel mondo occidentale.
Sorvolando sull'esclusione del Sud America, dell'Oceania e dell'Asia dalle tue considerazioni, sarebbe carino avere prova dell'introduzione del pass in Russia, perché a me non risulta. Parlando poi di fantomatiche stragi in Russia, potresti postare i dati? Non so quale sia la tua definizione di strage nel giudicare l'inefficacia delle misure anti-Covid, ma lì i morti per milione sono ad oggi 1133. Qui sono 2127.
Scrivere che non ha senso imporre divieti a livello federale perché il Canada è vasto è nonsense. La popolazione canadese è la metà di quella italiana e molte zone sono inabitate. E comunque se così fosse nessuna regolamentazione dovrebbe mai essere fatta a quel livello nei grandi paesi. Né in Canada dove ci sono state eccome discussioni sull'imposizione a livello federale, né negli Stati uniti, né in Russia, né in Cina, né in Australia e così via. Mentre per quanto concerne l'UE, questo non è uno stato federale manco per scherzo, ecco perché i paesi fanno come vogliono. Ma comunque non ha importanza. Stai muovendo nuovamente il goalpost per non dover ammettere che l'esempio del Canada era mal posto. Avere il green pass in Quebec non è la stessa cosa di averlo sull'intero territorio nazionale. Perché fatte le dovute proporzioni, sarebbe come se in Italia il green pass venisse reso obbligatorio in Piemonte mentre nelle altre regioni è libera tutti.
Cherry picking non è far notare le dichiarazioni pubbliche di figure governative, che come saprai sono coloro che mettono in atto o meno queste misure. Io ti ho chiesto esempi di green pass fuori dal territorio europeo e tu mi hai risposto Canada, quando potevi dire ad esempio Israele, l'unico caso di mia conoscenza. Fare backpedalling spostando l'attenzione su altri argomenti è poco rispettoso. E risparmiami il sentiment dei cittadini. Con il sentiment popolare ci si pulisce il deretano quando fa comodo. E' sufficiente osservare la boriosità di alcuni utenti indecenti nell'appellare chi è in disaccordo o protesta pacificamente nelle piazze. I numeri della campagna vaccinale oltretutto sono buoni anche qui, con il 64,66% di persone che hanno completato il ciclo vaccinale, in piena estate e con tutti i ritardi burocratici che hanno impossibilitato molte persone a fare la prima dose. Eppure Draghi e molti qui se ne fottono del sentiment e dei numeri quando si tratta di non discriminare, quindi davvero lasciamo stare.
No!
Presa in giro apocalittica x COSTRINGERE. a vaccinarsi senza nessuna tutela x il cittadino e con incongruenze pazzesche.
Poi vabbe si dicono o si vogliono far credere cose non vere quando i dati non dicono affatto che siano sicuri i vaccini, che durino di fatto ben poco e che non coprono affatto né dalla malattia né da effetti collaterali essendo stati studiati x la malattia originale e non dalle varianti che sempre ci saranno.
Si falsificano addirittura i dati e le ricerche Israele? Aumentano i casi? La notizia dice che il vaccino non copre la delta, specie nel tempo. Vedi TG e giornali è colpa dei rientri dall'estero.
Colpa delle discoteche lo scorso anno, quando ricerche e dati dicono l'opposto
Aumentano i contagi, si fa passare in secondo piano o non si dice che i casi gravi sono pochissimi
Ecc
Per il punto 3), non preoccuparti: il consenso popolare alle discriminazioni, come si vede anche in questo thread, c'è.Assolutamente contrario.
1) Sembra l'ennesima mossa atta a costruire un comodo capro espiatorio nel momento in cui si dovesse tornare a parlare di limitazioni.
2) Come già espresso da altri utenti, è una mezza misura che permette al governo di evitare le responsabilità che gli spetterebbero in caso di obbligo vaccinale.
3) Quest'ultimo punto è quello che più mi preoccupa: il pensiero che, per via di un'emergenza, il governa decida senza il consenso del popolo di attuare pratiche che discriminano una categoria di persone (che, per la cronaca, anch'io trovo per la maggior parte insopportabili) mi fa accapponare la pelle.