Nello specifico come si fa? Non ho proprio idea
Se sei utente Plus scarichi i save presenti nell'hdd in cloud (hai 10GB di spazio a disposizione).
Nel caso non fossi utente Plus li scarichi su una chiavetta usb.
Video e screeshots non possono essere scaricati in cloud ma solo su supporto di memorizzazione esterno.
Temi ed avatar sono legati al tuo account quindi basterà poi riscaricarli gratuitamente.
Fatto ciò , si procede con un bel reset di fabbrica per poi vendere/sostituire la console.
Una volta in possesso della console nuova , associ questa al tuo account PSN.
Che tu possieda giochi in formato fisico o in digital delivery , ti toccherà riscaricarli sull'hhd della console nuova , per fare ciò dovrai andare in Libreria , icona presente sulla dashboard.
A questo punto , dovrebbe in automatico riscaricarti anche tutte le patch ma se ciò non dovesse accadere ti basterà andare sull'icona del gioco , premete options , e selezionare "aggiorna alla versione più recente".
Ovviamente NON dovrai riaquistare i giochi dato che risulteranno essere già in tuo possesso.
N.B:
Non nego che possano esserci altri metodi più versatili , ma non essendomi mai trovato nella situazione da te descritta , l'uno che mi viene in mente è quello che ti ho appena scritto.