Cosa c'è di nuovo?

[Guida Ufficiale PlayStation 5] [Info, Dubbi e FAQ su PS5] - Guida all'espansione SSD al secondo post!

ufficiale

Rizz91

LV
1
 
Iscritto dal
24 Apr 2023
Messaggi
532
Reazioni
157
Medaglie
8
Trovi tutto qui, cosa potresti perdere e su quali giochi

Stavo pensando di prendere un ssd da 1 tera, un qualcosa di consigliato come rapporto qualità prezzo?
Per me i migliori rimangono sempre il Samsung 990 pro, e il seagate firecuda 530. Il samsung è leggermente superiore, ma su ps5 non cambia molto, anzi praticamente nulla. Quindi, fra i due, prendi quello che costa meno attualmente. L'unica cosa ricorda che su ps5 devi mettere un dissipatore, (se non è già incluso con l'ssd) altrimenti può darti problemi di surriscaldamento.
 

BinuS

Moderatore
sezione motori
LV
1
 
Iscritto dal
19 Nov 2021
Messaggi
5,899
Reazioni
1,967
Medaglie
6
Per me i migliori rimangono sempre il Samsung 990 pro, e il seagate firecuda 530. Il samsung è leggermente superiore, ma su ps5 non cambia molto, anzi praticamente nulla. Quindi, fra i due, prendi quello che costa meno attualmente. L'unica cosa ricorda che su ps5 devi mettere un dissipatore, (se non è già incluso con l'ssd) altrimenti può darti problemi di surriscaldamento.
in rete leggo che anche questo è consigliato
link
ed il dissipatore è incluso
 

Rizz91

LV
1
 
Iscritto dal
24 Apr 2023
Messaggi
532
Reazioni
157
Medaglie
8
in rete leggo che anche questo è consigliato
link
ed il dissipatore è incluso
Non conosco il marchio, quindi non posso esprimermi, però le specifiche sono ottime quindi da quel lato è ottimo. A vedere le varie opinioni sembra anche affidabile. Ammetto che non conoscevo questa marca, hanno davvero degli ottimi prezzi.:unsisi:
 

Gio1981

LV
0
 
Iscritto dal
13 Lug 2019
Messaggi
2,189
Reazioni
396
Medaglie
3
Ciao, ma c'è modo di sapere se Horizon Forbidden West complete edition verrà ristampato ? Sono un collezionista e lo vorrei retail. Si può contattare Playstation Direct Italia ?
 

GaF

LV
5
 
Iscritto dal
12 Feb 2007
Messaggi
42,589
Reazioni
1,613
Medaglie
20
Sono passati poco più di 2 anni da quando ho sostituito in garanzia il pad perché driftava, e sempre due anni fa mentre attendevo che me lo restituissero ne comprai un altro. Risultato? Bhe, a distanza di 26 mesi driftano sia quello che mi hanno mandato in sostituzione che quello comprato nell'attesa :asd:
Dato che non passano in garanzia (per soli due mesi :dho:) ora posso godere di due splendidi fermacarte che tirano rispettivamente tutto in alto e tutto a sinistra: good.
Non volendo comprare l'ennesimo pad nato già con la data di scadenza pensavo di prenderne uno che non potesse più avere di questi problemi, ma esistono pad con effetto Hall con analogici simmetrici (e che magari non costino un rene)?

EDIT:

Ho comprato questi ricambi https://amzn.eu/d/8jMm9jB ed ho sostituito in un pad la coppia di rotori dei potenziometri dell'analogico che driftava (quindi senza dover saldare nulla, anche se un minimo di manualità è richiesta) ed un pad l'ho sistemato, l'altro invece ha un problema al blocco dell'analogico e quindi dovrò sostituire tutto il pezzo saldando il nuovo. Comunque per ora con 16€ di pezzi di ricambio (che mi basteranno anche per riparare il secondo pad) un pad è tornato funzionante (in alcuni casi basta anche solo pulire i contatti, nel mio caso non sarebbe bastato perché in un punto era fortemente ossidato e non sarebbe servita la sola pulizia).

Una breve lista dei procedimenti avanzati per sistemare i problemi di drifting (dato che "premere forte forte R3+L3" o "riassegnare il controller" sono metodi buoni per risolvere un problema meccanico come il drifting tanto quanto gli oli essenziali son buoni per curare la polmonite):

0) https://hardwaretester.com/gamepad
Controllare qui l'intensità dell'input "fantasma" per capire quali direzioni sono interessate
1) Aprire il pad seguendo uno degli N tutorial disponibili su yt, io ho seguito questo:

2) La prima prova da fare è pulire il contatto del potenziometro e la parte rotante (potrebbe bastare per risolvere), riconnettere piattine e batteria (senza chiudere ancora del tutto il pad) e testare di nuovo (punto 0)
3) Se non basta sostituire la parte rotante del potenziometro con un ricambio (controllare se i potenziometri del proprio pad sono da 2.1K (azzurri) o da 2.3K (arancioni) e comprare quelli giusti)
4) Se non basta sostituire l'intero potenziometro dissaldando i 3 punti che lo collegano alla scheda (qua occorre ovviamente saldare)
5) Se è proprio l'intero stick analogico a dare problemi occorre sostituire l'intero blocco (14 punti da togliere e rifare se non ricordo male, non è una passeggiata :asd:)

Salvo gli ultimi due punti si fa tutto senza saldare (basta avere qualche scalpello/coltello di plastica per aprire piccoli apparecchi elettrici) e costa certamente meno che comprare un pad nuovo
 
Ultima modifica:

koinzell

Übel Blatt
LV
2
 
Iscritto dal
21 Gen 2011
Messaggi
14,789
Reazioni
21
Medaglie
9
Scusate ho bisogno di un aiuto, ho scaricato Agony su Ps5, ma da metà gioco in poi và in crash, ho letto che è consigliabile impostare la risoluzione a 1080p, sono andato nelle impostazioni della PS5 ma mi dice che l'uscita HDMI non supporta il 1080P è un problema di cavo ? comunque lo sapevo che non dovevo scaricare quel gioco di me.rda.
 

Rizz91

LV
1
 
Iscritto dal
24 Apr 2023
Messaggi
532
Reazioni
157
Medaglie
8
Scusate ho bisogno di un aiuto, ho scaricato Agony su Ps5, ma da metà gioco in poi và in crash, ho letto che è consigliabile impostare la risoluzione a 1080p, sono andato nelle impostazioni della PS5 ma mi dice che l'uscita HDMI non supporta il 1080P è un problema di cavo ? comunque lo sapevo che non dovevo scaricare quel gioco di me.rda.
Ma adesso, a quanto è impostata? Difficile che un cavo non supporti il 1080p. Di solito dà quell'errore quando la tv non supporta il 1080p, non il cavo. Ma il cavo è quello dato in dotazione con la ps5?
 

koinzell

Übel Blatt
LV
2
 
Iscritto dal
21 Gen 2011
Messaggi
14,789
Reazioni
21
Medaglie
9
Ma adesso, a quanto è impostata? Difficile che un cavo non supporti il 1080p. Di solito dà quell'errore quando la tv non supporta il 1080p, non il cavo. Ma il cavo è quello dato in dotazione con la ps5?
3840p, nelle impostazioni della play dice che non supporta 1080p e 2160p, comunque ieri notte preso dalla disperazione ho fatto una prova, ho provato ad attaccare la play a una televisore del 2009 che supportava massimo i 1080p e il gioco effettivamente non crashava, pensavo fosse un problema del cavo invece è la tv che supporta solo 3840p :asd:
 

Rizz91

LV
1
 
Iscritto dal
24 Apr 2023
Messaggi
532
Reazioni
157
Medaglie
8
3840p, nelle impostazioni della play dice che non supporta 1080p e 2160p, comunque ieri notte preso dalla disperazione ho fatto una prova, ho provato ad attaccare la play a una televisore del 2009 che supportava massimo i 1080p e il gioco effettivamente non crashava, pensavo fosse un problema del cavo invece è la tv che supporta solo 3840p :asd:
Strano, credo che sia più un problema della porta usata sulla tv. Non tutte le porte della tv sono uguali, prova a verificare che la porta utilizzata per la play supporti tutto quello che supporta la play, ovvero che sia un'hdmi 2.1.
 

koinzell

Übel Blatt
LV
2
 
Iscritto dal
21 Gen 2011
Messaggi
14,789
Reazioni
21
Medaglie
9
Strano, credo che sia più un problema della porta usata sulla tv. Non tutte le porte della tv sono uguali, prova a verificare che la porta utilizzata per la play supporti tutto quello che supporta la play, ovvero che sia un'hdmi 2.1.
E come faccio a verificarlo ? :hmm:
 

koinzell

Übel Blatt
LV
2
 
Iscritto dal
21 Gen 2011
Messaggi
14,789
Reazioni
21
Medaglie
9
Nel manuale della tv, dovrebbe esserci scritto tutto quello che riguarda le porte della tv. Per esempio la mia tv ha solo due delle quattro hdmi che supportano il 2.1.
bho io le istruzioni le butto sempre via :tristenev:
 

pnt23

Signore
LV
3
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
9,812
Reazioni
2,423
Medaglie
19
bho io le istruzioni le butto sempre via :tristenev:
Prova a cercare su Google:
Codice:
"nome modello televisore" manuale
dovresti riuscire a trovare un PDF del manuale visualizzabile senza troppi problemi (almeno io con gli elettrodomestici ci sono sempre riuscito, con le TV non ho mai provato ma penso valga la pena fare un tentativo).
 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,123
Reazioni
3,893
Medaglie
25
Mi consigliate un pro controller che non sia il Dual Sense Edge ?
Avevo in mente il Wolverine della Razer o quello della Victrix.

Inviato dal mio ROG Phone 7 Ultimate con Tapatalk.
 

Rizz91

LV
1
 
Iscritto dal
24 Apr 2023
Messaggi
532
Reazioni
157
Medaglie
8
bho io le istruzioni le butto sempre via :tristenev:
Prova a cercare su internet, come sofferto da pnt23, sicuramente qualcosa trovi.:unsisi:
Mi consigliate un pro controller che non sia il Dual Sense Edge ?
Avevo in mente il Wolverine della Razer o quello della Victrix.

Inviato dal mio ROG Phone 7 Ultimate con Tapatalk.
Io non parlo per esperienza, perché non l'ho provato, però leggendo un pò di recensioni, anche lo scuf reflex sembra ottimo, sopratutto se vuoi tenere lo stesso design del dualsense.
Però, ripeto io non l'ho provato, vado più per estetica, banalmente mi piace di più il design.:asd:
 

vygotskij

LV
0
 
Iscritto dal
16 Feb 2022
Messaggi
101
Reazioni
74
Medaglie
3
Domanda (se non è la sezione giusta vi chiedo di perdonarmi e indirizzarmi verso quella adatta): ho comprato Spider Man 2 da Vinted, versione Ita incellofanato. L'ho avviato e dopo circa 15 minuti l'audio comincia ad andare a scatti e poi comincia a laggare anche tutta la parte video. Allora ho provato a reinstallarlo: la prima sessione post installazione non ha dato problemi, ma una volta spenta la console e riavviato il gioco il problema si è ripresentato.

Allora ho provato a cambiare gioco da disco, ho inserito Prince of Persia ed è andato tutto liscio per una sessione di circa 40 minuti. Ho riprovato Spider Man e ancora, dopo una decina di minuti stesso problema. Allora ho provato a inserire It Takes Two che, nemmeno il tempo di partire e ha dato lo stesso problema.

Ho provato ad avviare allora alcuni giochi che ho comprato digitali (Tunic, Kena, Cookie Cutter...) e nessun problema. Che si sia fritto il lettore disco?
 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,123
Reazioni
3,893
Medaglie
25
Prova a cercare su internet, come sofferto da pnt23, sicuramente qualcosa trovi.:unsisi:

Io non parlo per esperienza, perché non l'ho provato, però leggendo un pò di recensioni, anche lo scuf reflex sembra ottimo, sopratutto se vuoi tenere lo stesso design del dualsense.
Però, ripeto io non l'ho provato, vado più per estetica, banalmente mi piace di più il design.:asd:
Più che altro cercavo qualcosa che sia più leggero e che abbia una batteria migliore, oltre a dei tasti magari migliori.

Inviato dal mio ROG Phone 7 Ultimate con Tapatalk.
 

Rizz91

LV
1
 
Iscritto dal
24 Apr 2023
Messaggi
532
Reazioni
157
Medaglie
8
Domanda (se non è la sezione giusta vi chiedo di perdonarmi e indirizzarmi verso quella adatta): ho comprato Spider Man 2 da Vinted, versione Ita incellofanato. L'ho avviato e dopo circa 15 minuti l'audio comincia ad andare a scatti e poi comincia a laggare anche tutta la parte video. Allora ho provato a reinstallarlo: la prima sessione post installazione non ha dato problemi, ma una volta spenta la console e riavviato il gioco il problema si è ripresentato.

Allora ho provato a cambiare gioco da disco, ho inserito Prince of Persia ed è andato tutto liscio per una sessione di circa 40 minuti. Ho riprovato Spider Man e ancora, dopo una decina di minuti stesso problema. Allora ho provato a inserire It Takes Two che, nemmeno il tempo di partire e ha dato lo stesso problema.

Ho provato ad avviare allora alcuni giochi che ho comprato digitali (Tunic, Kena, Cookie Cutter...) e nessun problema. Che si sia fritto il lettore disco?
Il lettore viene utilizzato solo per le installazioni, e per verificare la licenza, quindi dubito che sia quello il problema. Potresti provare a ricostruire il database della ps5, magari torna tutto normale.
Per farlo devi avviare la modalità provvisoria, sul sito ufficiale c'è scritta tutta la procedura per farlo.
Più che altro cercavo qualcosa che sia più leggero e che abbia una batteria migliore, oltre a dei tasti magari migliori.

Inviato dal mio ROG Phone 7 Ultimate con Tapatalk.
Guarda, sicuramente la batteria è migliore, anche perché non ci vuole molto.:asd: Per il peso, non saprei, bisognerebbe provarli.
 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,123
Reazioni
3,893
Medaglie
25
Il lettore viene utilizzato solo per le installazioni, e per verificare la licenza, quindi dubito che sia quello il problema. Potresti provare a ricostruire il database della ps5, magari torna tutto normale.
Per farlo devi avviare la modalità provvisoria, sul sito ufficiale c'è scritta tutta la procedura per farlo.

Guarda, sicuramente la batteria è migliore, anche perché non ci vuole molto.:asd: Per il peso, non saprei, bisognerebbe provarli.
Ma anche perchè il design del Dual Sense non mi piace proprio, il Dual Shock 4 era molto meglio.
Comunque si parla sempre di una spesa che farò molto più in là, non ora, era solo per avere qualche informazione.
 
Ultima modifica:

Monkey D Rufy

LV
0
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
1,404
Reazioni
550
Medaglie
4
Ragazzi perdonatemi non so se è il luogo giusto ma oggi non mi fa acquistare sul ps store, dice che la carta non è più valida. Io ho acquistato fino a pochi giorni fa, la carta funziona scade tra 4 anni e non sto avendo problemi da nessun altra parte, sapete da cosa dipende ?
 
Top