Hard Disk / SSD | Guida nel primo post!

• Autore discussione Autore discussione Matteus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Io aspetto che scendano ancora un pelo.

Guarda, è stato scritto poche pagine indietro..Vertex3/Agility3 han un bug che appare e scompare, ne ho avuti 2 esemplari (uno tutt'ora in mio possesso mi da problemi su una main e sull'altra no). Quindi si poco affidabile.
Ho capito grazie.

A questo punto mi oriento sul Samsung e volevo sapere se, considerando che non ho troppe pretese di spazio (contavo di installarci SO, antivirus e un paio di programmi) e i giochi li volevo mettere sull'HDD, dal momento che mi è stato detto che non si ha questo gran miglioramento dal punto di vista delle prestazioni, vale la pena optare per un 128gb con un prezzo quasi doppio rispetto al 64gb per quei 160 MB/s in scrittura?

Ho capito grazie.A questo punto mi oriento sul Samsung e volevo sapere se, considerando che non ho troppe pretese di spazio (contavo di installarci SO, antivirus e un paio di programmi) e i giochi li volevo mettere sull'HDD, dal momento che mi è stato detto che non si ha questo gran miglioramento dal punto di vista delle prestazioni, vale la pena optare per un 128gb con un prezzo quasi doppio rispetto al 64gb per quei 160 MB/s in scrittura?
Nella scelta tra 64 e 128 la velocità è l'ultima cosa da guardare, dato che sicuramente non sentirai MAI la differenza di prestazioni nell'uso comune del disco.

La decisione è puramente incentrata sullo spazio, se 64Gb ti bastano prendilo pure, se invece vuoi rimanere leggermente più largo per un futuro prendi il 128.

domanda idiota...come faccio a metterlo come disco primario?

mi da solo l'hdd vecchio come primario...

un consiglio: da qua a un anno, non so se riesco a reggere fino ad haswell, ma comunque (corna facendo) a meno che non fonde il pc non a brevissimo, cambierò il mio portatilone antidiluviano (un aspire 9423) con un fisso assemblato.

Intanto per recuperare un pò di prestazioni sto riflettendo se prendere o meno un ssd per sostituire l'hdd originale (che tra l'altro da un paio d'anni ha 8 settori andati a male).

Mi stavo orientando sul samsung 830 da 128 (l'hdd originale è da 160, ossia 140 effettivi più la partizione EISA), che a quanto ho capito è tra i più consigliati per prestazioni, prezzo e affidabilità (ovviamente se avete altre proposte dite pure).

Vi chiedo: considerato che il Bios non contiene l'opzione ahci ma solo l'IDE mode potrei avere problemi?

Cercando in rete ho trovato solo un tizio col mio stesso modello di portatile che sul forum ocz si lamentava di blocchi e crash con un vertex 3, ovviamente però non so se il prolema è il vertex o il pc, anche perché il post era un reply di un topic con gli stessi problemi che riguardavano vari portatili...

Inoltre per il passaggio dei dati, tutti ovviamente consigliano di clonare l'hdd originale, tanto è vero che le stesse case ti danno cavo e suite, ma se con un hdd originale di dimensioni uguali o inferiori ovviamente non ci sono dubbi nel mio caso che è di poco più grande ci sono problemi (sì, non ho mai clonato un hdd e le guide che ho trovato parlano appunto tutte di dischi con dimensioni uguali o inferiori)?

Grazie in anticipo a chi avrà la cortesia e pazienza di rispondere

EDIT: siccome forse non si capisce, ovviamente l'unico vano hdd del portatile ha l'attacco SATA (1), è il BIOS che ha solo l'IDE mode

Ultima modifica:
Tra un crucial M4 da 256 gb e un samsung 830 da 128 quale prendereste? (lo so che potrebbe sembrare una domanda stupida, ma non so che fare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png )

scusate la domanda c'e verso mettere i giochi di origin sul hdd secondario?

ho messo un nuovo ssd ma i giochi me li mette li e non volevo consumare spazio inutilmente...

ho provato a istallare origin su quello secondario ma non me lo fa mettere sapete perche'?

scusate la domanda c'e verso mettere i giochi di origin sul hdd secondario?
ho messo un nuovo ssd ma i giochi me li mette li e non volevo consumare spazio inutilmente...

ho provato a istallare origin su quello secondario ma non me lo fa mettere sapete perche'?
Dalle impostazioni di Origin decidi dove installare i giochi. Mentre con Steam, ti installa i giochi nel disco in cui è installato Steam.

Dalle impostazioni di Origin decidi dove installare i giochi. Mentre con Steam, ti installa i giochi nel disco in cui è installato Steam.
e' no troppo facile cosi...ho gia' provato ho messo installa sul secondo ma poi me li butta sul primo...

e' no troppo facile cosi...ho gia' provato ho messo installa sul secondo ma poi me li butta sul primo...
cerca su goole un vecchio programmino che si chiama steam mover, una volta installati con un click te li sposta in automatico sul disco di storage

cerca su goole un vecchio programmino che si chiama steam mover, una volta installati con un click te li sposta in automatico sul disco di storage
per i giochi su steam nn c'e problema e' con origin anche se seleziono destinazione secondo HDD me lo mette sul primo...

per i giochi su steam nn c'e problema e' con origin anche se seleziono destinazione secondo HDD me lo mette sul primo...
strano, a me battlefield 3 l'ha messo tranquillamente sull'altro, dato che su origin c'è proprio l'opzione per scegliere..

Samsung 830 256GB* top, decisamente meglio di tutto quello che ho provato fino ad ora, Agility3, Vertex3-4, M4 etc..a livello di bench è mostruoso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

*ha prestazioni maggiori del 64 e credo 128 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Samsung 830 256GB* top, decisamente meglio di tutto quello che ho provato fino ad ora, Agility3, Vertex3-4, M4 etc..a livello di bench è mostruoso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

*ha prestazioni maggiori del 64 e credo 128 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
A livello economico è mostruosamente costoso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

A livello economico è mostruosamente costoso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
C'era lo sconto eprice //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro