- Iscritto dal
- 19 Ago 2019
- Messaggi
- 4,739
- Reazioni
- 2,803
Offline
Capisco perfettamente, anche se con gli anni ho imparato a vedere il bicchiere un po' più mezzo pieno, apprendendo empiricamente che non è proprio scontato che una saga di queste dimensioni e ancora in corso riesca a concludersi in maniera tutto sommato coerente e dignitosa.L'hype per me è solo dal Calice di fuoco in poi dove hanno fatto tanti cambiamenti nei film e quindi si potrà vedere ciccia interessante. I primi 3 film sono molto fedeli.
Sebbene il quarto a me è piaciuto molto, ha un ritmo frenetico ed è il più avvincente della saga.
Poi il rimpianto per non avere avuto qualcosa in più rimane, come dicevo qualche post fa è un grande rammarico che Cuaron non abbia diretto altri film, e che il regista peggiore dei quattro abbia diretto mezza saga.
Poi chiaramente neanche Cuaron avrebbe adattato 1:1 (sarebbe stato comunque impossibile e il suo film anzi cambiava anche alcune cose), però avrebbe offerto un'interpretazione più fresca, più consona al media e più esteticamente originale. E magari gli sarebbe importato di non cancellare la maggior parte della trama da Il Principe Mezzosangue...
Il problema è che la qualità è un po' inversamente proporzionale ai libri, le prime serie si andranno a scontare con degli adattamenti che non solo erano perfetti, ma miglioravano anche di non poco la fonte originale... quanto me la vuoi far durare la stagione della Pietra Filosofale? Mi vuoi far veramente vedere tutta la tiritera di Harry a Diagon Alley che si compra cose? La parte iniziale di Dobby nella Camera dei Segreti molto più lunga e meno d'impatto? E così via...
Senza contare che la Hogwarts dei primi tre film è molto tangibile perché lo era letteralmente, anche se nel corso della saga hanno dovuto ricorrere sempre più a set. Però potrebbe non essere un reale problema con HBO, nella seconda stagione di House of the Dragon sono riusciti a ricreare interamente un Approdo del Re credibile nei Leavesden Studios... gli stessi di Harry Potter, tra l'altro.