Cosa c'è di nuovo?

Health care thread | SpazioMedico - Si consiglia sempre di contattare il proprio medico!

ufficiale

Kirillov

Master of forum
LV
0
 
Iscritto dal
1 Nov 2012
Messaggi
3,771
Reazioni
49
Medaglie
4
La suddivisione a piramide degli alimenti della dieta mediterranea ovviamente è giusta ma bisognerebbe fare i giusto distinguo. Se parliamo di prodotti integrali posso anche capire il pane e la pasta, ma i prodotti "bianchi" sarebbero da eliminare o comunque fortemente limitare. Più tanto è raffinato un prodotto e più è meglio evitarlo. Io ad esempio da quando mangio il riso (sopratutto quello integrale) al posto della pasta (quest' ultima la limito a 1 o 2 giorni la settimana) mi sento molto meglio sotto molti punti di vista, eppure non sono celiaco e non soffro di sindromi da iper sensibilità. Ad ogni modo non è da voler demoralizzare i celiaci, anche perchè a prescindere dai danni e a prescindere dal fatto che questi siano o meno reversibili, il risultato non cambia, e cioè che non devono assumere glutine.
Sugli alimenti integrali siamo d'accordo, ma il glutine resta innocente.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,730
Reazioni
1,369
Medaglie
11
Sugli alimenti integrali siamo d'accordo, ma il glutine resta innocente.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
non dico che sia nocivo, parlavo solo di limitare, e a patto, che si possano avere scelte migliori per "l'apporto" dei carbo. niente a che vedere col fenomeno più ampio dell' health halo e della ricerca smasmodica di alimenti che vengono considerati più sani quando invece non lo sono... io sto dicendo tutt' altra cosa
 

Kirillov

Master of forum
LV
0
 
Iscritto dal
1 Nov 2012
Messaggi
3,771
Reazioni
49
Medaglie
4
non dico che sia nocivo, parlavo solo di limitare, e a patto, che si possano avere scelte migliori per "l'apporto" dei carbo. niente a che vedere col fenomeno più ampio dell' health halo e della ricerca smasmodica di alimenti che vengono considerati più sani quando invece non lo sono... io sto dicendo tutt' altra cosa
Ribadisco che è una buona cosa assumere alimenti integrali ed è lecito provare altre fonti di carboidrati, ma per altri motivi che non c'entrano nulla con la presenza o meno del glutine.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

 
Ultima modifica da un moderatore:

diennea2

Sig. Benedetto Sottolano
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ott 2014
Messaggi
4,755
Reazioni
1,128
Medaglie
15
Ok, garzie ragazzi!

 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,730
Reazioni
1,369
Medaglie
11
Ribadisco che è una buona cosa assumere alimenti integrali ed è lecito provare altre fonti di carboidrati, ma per altri motivi che non c'entrano nulla con la presenza o meno del glutine.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ma può succedere che una sostanza si eviti o per lo più si tenta di evitare non necessariamente perchè facciano male, ma per avere uno stile di vita migliore. Ci sono patologie, o meglio, disturbi che sono provocati dal glutine molto più subdoli rispetto alla celiachia, che già di per se non rientra certo tra le patologie che si evidenziano con più facilità. Se uno accusa questi disturbi non dico che debba eliminare il glutine, ma quantomeno limitare un po di pane e pasta a favore di qualcos' altro non può che fargli bene.
 

Kirillov

Master of forum
LV
0
 
Iscritto dal
1 Nov 2012
Messaggi
3,771
Reazioni
49
Medaglie
4
Ma può succedere che una sostanza si eviti o per lo più si tenta di evitare non necessariamente perchè facciano male, ma per avere uno stile di vita migliore. Ci sono patologie, o meglio, disturbi che sono provocati dal glutine molto più subdoli rispetto alla celiachia, che già di per se non rientra certo tra le patologie che si evidenziano con più facilità. Se uno accusa questi disturbi non dico che debba eliminare il glutine, ma quantomeno limitare un po di pane e pasta a favore di qualcos' altro non può che fargli bene.
Se una sostanza normalmente innocua arreca un danno allora siamo nel patologico o parafisiologico e non nel fisiologico o semplice cambiamento dello stile di vita.

Questo è importante perché se ho i sintomi di un malessere gastrointestinale le cause possono essere molte e bisogna indigare con i mezzi appropriati. Eliminare autonomamente il glutine può essere sensato e magari portare a un miglioramento del mio malesserr , ma vanno prima escluse le cause più imporanti, senza farsi magari ingannare dal miglioramento dei sintomi.

Immagina un celiaco che non sa di esserlo. Ha la pancia gonfia, non mangia più la pasta e sta meglio, pertanto non ricorre agli esami medici e continua così. Purtroppo il glutine è presente in una miriade di alimenti anche se in piccole quantità, lui non se ne cura e la sua mucosa intestinale continua a danneggiarsi rimanendo asintomatico anche per anni.

Tu mi dirai: ok ma se ho solo la sensibilità al glutine non mi succede nulla, e io ti risponderò che devi prima escludere di essere francamente celiaco e poi puoi eliminare certi alimenti, e non viceversa, se non si vuole rischiare la propria salute.

Si potrebbe dire di eliminare completamente il glutine da ogni dieta. Sarebbe una preacuzione molto drastica e non facile da attuare, come quella di eliminare la carne per motivi diversi, inoltre non tutti possono permetterselo dal punto di vista economico.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

 
Ultima modifica da un moderatore:

tidusquall17

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
27 Gen 2008
Messaggi
2,485
Reazioni
0
Qualcuno è mai stato al centro di riabilitazione ? Pareri e costi?

 
Ultima modifica da un moderatore:

tidusquall17

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
27 Gen 2008
Messaggi
2,485
Reazioni
0
Ragazzi, qualcuno ha mai avuto a che fare con tendinosi ai peronei ?

ad agosto del anno scorso presi una brutta distorsione e ora porto ancora i danni. Sono stato da un ortopedico che mi disse che era una tendinite del achilleo, feci infiltrazione cortisone, cura anti infiammatoria, ma niente.. con il passare del tempo il dolore è scomparso del tutto nei movimenti quotidiani, ma ho ancora gonfiore nella parte posteriore del piede e fastidio se sforzo molto.. feci ecografia di controllo e al tendine non avevo nulla ( sperando che abbia visto bene) qualche settimana fa sono stato da un fisiatra, e con molta convinzione mi ha detto che ho una tendinosi ai peronei.. però mi ha prescritto ultrasuoni al polpaccio e massoterapia sempre al polpaccio.. Non mi fa male al polpaccio, però voglio portare in fondo le 10 sedute di fisioterapia che mi ha prescritto..

tralasciando poi la poca professionalità dei terapisti che si trovano in giro.. la massoterapia può durare al in circa un paio di minuti? Sento dolore poi dopo fatta..

può mai essere che me la porto dietro da così tanto tempo questa tendinosi? Aspetto di finire le terapie per dare un giudizio

 
Ultima modifica da un moderatore:

tidusquall17

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
27 Gen 2008
Messaggi
2,485
Reazioni
0
Insomma, 10 mesi da quando presi la distorsione e ancora mi fa male sforzando molto..

1 ortopedico, 1 fisiatra, 2 fisioterapisti, 2 ecografie, ma ancora non ho capito cosa ho, o almeno risolto il problema. Mi hanno fatto spendere solo soldi a vuoto.Specialmente i fisioterapisti, se così possono chiamarsi, perché più di metterti un macchinario sul punto dove ti fa male, non sanno fare nient'altro. In pratica pago per l'apparecchio e non per la professione. per ogni cosa ti buttano sotto quelle macchine di ultrasuoni, tecar e cazzate varie, anche senza saper nulla.

Se è questa la fisioterapia moderna, allora chiunque abbia i soldi per comprare la macchia può praticare questa professione.

Mi hanno preso in in momento di disperazione per questa problema, ma sicuramente non mi vedranno mai più.

Altri 100 euro buttati per ultrasuoni che mi hanno smosso solo il giramento di palle

 
Ultima modifica da un moderatore:

AT-33

Norman Bates
LV
2
 
Iscritto dal
3 Lug 2010
Messaggi
4,725
Reazioni
335
Medaglie
8
Un parere perfavore :morris82:

Sono sotto antibiotico in quanto ho un infiammazione alla gengiva causata dalla nascita del dente del giudizio. Io sono fumatore, in sti giorni ho fumato solo una cicca la sera rispetto alle 8-10 giornaliere

Secondo voi é meglio che non tocco sigaretta fino a quando l'infiammazione sarà passata oppure per una cicca posso stare tranquillo? Non so rinunciare alla cicca post cena :asd:

 
Ultima modifica da un moderatore:

tidusquall17

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
27 Gen 2008
Messaggi
2,485
Reazioni
0
Ma la radioterapia, visto che fa uso di raggi ionizzanti,che se assorbiti dal uomo si sa che portano il cancro, non è un po' controproducente?

Chiedo per curiosità

 
G

Guest

Ragazzi, qualcuno ha mai avuto a che fare con tendinosi ai peronei ?ad agosto del anno scorso presi una brutta distorsione e ora porto ancora i danni. Sono stato da un ortopedico che mi disse che era una tendinite del achilleo, feci infiltrazione cortisone, cura anti infiammatoria, ma niente.. con il passare del tempo il dolore è scomparso del tutto nei movimenti quotidiani, ma ho ancora gonfiore nella parte posteriore del piede e fastidio se sforzo molto.. feci ecografia di controllo e al tendine non avevo nulla ( sperando che abbia visto bene) qualche settimana fa sono stato da un fisiatra, e con molta convinzione mi ha detto che ho una tendinosi ai peronei.. però mi ha prescritto ultrasuoni al polpaccio e massoterapia sempre al polpaccio.. Non mi fa male al polpaccio, però voglio portare in fondo le 10 sedute di fisioterapia che mi ha prescritto..

tralasciando poi la poca professionalità dei terapisti che si trovano in giro.. la massoterapia può durare al in circa un paio di minuti? Sento dolore poi dopo fatta..

può mai essere che me la porto dietro da così tanto tempo questa tendinosi? Aspetto di finire le terapie per dare un giudizio

si vai tranquillo che ti può durare per tanto-..

- - - Aggiornato - - -

Ma la radioterapia, visto che fa uso di raggi ionizzanti,che se assorbiti dal uomo si sa che portano il cancro, non è un po' controproducente?Chiedo per curiosità
Mah, mio padre che l'ha subita non ha avuto nessun effetto collaterale che descrivi tu..

 

Kirillov

Master of forum
LV
0
 
Iscritto dal
1 Nov 2012
Messaggi
3,771
Reazioni
49
Medaglie
4
Ma la radioterapia, visto che fa uso di raggi ionizzanti,che se assorbiti dal uomo si sa che portano il cancro, non è un po' controproducente?Chiedo per curiosità
Di solito i suoi benefici superano i rischi, tra i quali figura quello che dici.
 

tidusquall17

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
27 Gen 2008
Messaggi
2,485
Reazioni
0
si vai tranquillo che ti può durare per tanto-..
Alla fine per capire definitivamente cosa avessi, ho fatto una risonanza magnetica.

Non ho nessuna tendinite ai peronei, achille etc... ho semplicemente un edema della spongiosa ossea del astragalo, che appunto mi causa il gonfiore..

per ora è passato quasi un anno e mezzo e non si riassorbe, anche se non ho dolore.

 

Project Zero

Fatal Frame
LV
2
 
Iscritto dal
9 Dic 2007
Messaggi
15,299
Reazioni
470
Medaglie
8
Un parere perfavore :morris82:Sono sotto antibiotico in quanto ho un infiammazione alla gengiva causata dalla nascita del dente del giudizio. Io sono fumatore, in sti giorni ho fumato solo una cicca la sera rispetto alle 8-10 giornaliere

Secondo voi é meglio che non tocco sigaretta fino a quando l'infiammazione sarà passata oppure per una cicca posso stare tranquillo? Non so rinunciare alla cicca post cena :asd:
Ogni tot mesi ho questi problemi con i denti del giudizio. Sarà ora di toglierli :asd:

 

Spagno

LV
0
 
Iscritto dal
6 Gen 2007
Messaggi
4,296
Reazioni
0
Alla fine per capire definitivamente cosa avessi, ho fatto una risonanza magnetica.Non ho nessuna tendinite ai peronei, achille etc... ho semplicemente un edema della spongiosa ossea del astragalo, che appunto mi causa il gonfiore..

per ora è passato quasi un anno e mezzo e non si riassorbe, anche se non ho dolore.
E non ti hanno consigliato una terapia??

 
G

Guest

Un parere perfavore :morris82:Sono sotto antibiotico in quanto ho un infiammazione alla gengiva causata dalla nascita del dente del giudizio. Io sono fumatore, in sti giorni ho fumato solo una cicca la sera rispetto alle 8-10 giornaliere

Secondo voi é meglio che non tocco sigaretta fino a quando l'infiammazione sarà passata oppure per una cicca posso stare tranquillo? Non so rinunciare alla cicca post cena :asd:
Intanto prova a fare degli sciacqui, magari ti abbassa ancora di più l'infiammazione.

Per quanto riguarda il fumo, ti conviene ridurre al minimo, se riesci ad eliminarlo fino a che non ti passa è meglio perchè il fumo aumenta l'infiammazione.

Alla fine per capire definitivamente cosa avessi, ho fatto una risonanza magnetica.Non ho nessuna tendinite ai peronei, achille etc... ho semplicemente un edema della spongiosa ossea del astragalo, che appunto mi causa il gonfiore..

per ora è passato quasi un anno e mezzo e non si riassorbe, anche se non ho dolore.
Vai dall'ortopedico che ti dirà che fare.

Non rimandare perchè ci sono alcuni edemi della spongiosa la cui cura è il riposo totale con divieto di carico --> non devi nemmeno camminarci sopra.

Però te lo può soltanto dire l'ortopedico.

 

Vilgefortz

LV
1
 
Iscritto dal
28 Giu 2010
Messaggi
49,924
Reazioni
27
Medaglie
6
Che dite, è il caso di andare a visitare un parente nel reparto "malattie infettive e tropicali" di un ospedale o rischio di beccarmi qualcosa? Vorrei andarlo a trovare ma mi chiedo se non sia il caso di aspettare che venga dimesso.

 

Fiamma Bianca

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
4 Gen 2010
Messaggi
6,044
Reazioni
844
Medaglie
7
Che dite, è il caso di andare a visitare un parente nel reparto "malattie infettive e tropicali" di un ospedale o rischio di beccarmi qualcosa? Vorrei andarlo a trovare ma mi chiedo se non sia il caso di aspettare che venga dimesso.
Ci sono misure di protezione individuale. Ma se non rischia di rimanerci secco incontra il tuo parente dopo la dimissione...

 

tidusquall17

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
27 Gen 2008
Messaggi
2,485
Reazioni
0
E non ti hanno consigliato una terapia??

Intanto prova a fare degli sciacqui, magari ti abbassa ancora di più l'infiammazione. Per quanto riguarda il fumo, ti conviene ridurre al minimo, se riesci ad eliminarlo fino a che non ti passa è meglio perchè il fumo aumenta l'infiammazione.

Vai dall'ortopedico che ti dirà che fare.

Non rimandare perchè ci sono alcuni edemi della spongiosa la cui cura è il riposo totale con divieto di carico --> non devi nemmeno camminarci sopra.

Però te lo può soltanto dire l'ortopedico.
Sono stato da un ortopedico, che vedendo il referto mi ha detto che solo il tempo può guarire la cosa..

Ha detto che posso camminare e fare un po' di movimento, e mi ha prescritto antinfiammatori, protezione per lo stomaco, integratori e una cavigliera.

Sinceramente non ho intrapreso nessuna di queste cure, perchè mi sembrano un po' irrilevanti per il mio caso ormai, visto che è trascorso tutto questo tempo.

Gli antinfiammatori forse sono quelli più utili, ma non ho dolore normalmente, quindi non so se mi aiutano o meno.

Gli integratori li reputo inutili per un edema.

La cavigliera solo un acquisto superfluo( costa 50 euro tipo).

Cerco di stare a riposo, di mettere il piede alzato, di non sforzare, ma vedo che la situazione non cambia mai, quindi ora lo sto tenendo più in movimento camminando e facendo le scale a piedi.

Non ho intrapreso nessuna fisioterapia.

 
Top