Cosa c'è di nuovo?

Hitler: condanna perpetua?

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,303
Reazioni
660
Medaglie
9
è il trattato in se la causa, o parte. se due fronti si combattono uno perde, quindi è già in rovina, ma deve pure pagare per i danni recati all'altro. non c'è bisogno che il fronte perdente inizi a pagare per incazzarsi. se uno perde è già incazzato. se il vincente ha un po di ragione in corpo, cerca di evitare che oltre alla sconfitta, che già deve bruciare, gli si vada a sommare un altro flagello al perdente. che così sarà destinato ad un odio perpetuo verso l'altro.dinamiche non diverse da quelle delle famiglie mafiose. o agli scolaretti.
Quel trattato la Germania se lo è andata a cercare da sola quando ne ha imposto uno simile nel 1871 alla Francia che la Francia ha onorato (Trattato di Francoforte) in cui la Francia fu costretta a cedere Alsazia e Lorena , che guarda caso rivolle indietro col Trattato di Versailles e che furono pretesto e rivendicazione territoriale di Hitler .

Alsazia e Lorena ricche aree minerarie ,comunque sono regioni di confine fra Francia , Germania e Belgio che quindi chiunque di questi può rivendicare a causa del miscuglio di lingue e Popolazioni.

In ogni modo , se hai un debito e non lo paghi non puoi andare in giro a dire che la tua rovina dipende dal debito, lo sarebbe se lo pagassi.

La povertà e la crisi Tedesche NON dipendevano dal Trattato nè dai debiti di guerra che comunque la Germania non pagava , dipendevano da un'economia dissestata dalla Prima Guerra Mondiale , dall'incapacità di gestirla economicamente se non stampando moneta e provocando un'iperinflazione che a sua volta ha di gran lunga aggravato la crisi poichè ha distrutto il potere d'acquisto dei salari di persone che erano già al limite di povertà , a questo si è aggiunta la crisi del 29 (che comunque in realtà non ha provocato subito gravi danni, il vero crollo si è avuto nel 32 in gran parte a causa delle reazioni dei risparmiatori e dopo le misure drastiche del Presidente Hoover e sopratutto dopo la siccità nel Midwest che ha impoverito le masse rurali , le conseguenze sono state disastrose anche in Europa

 

Il Commodoro

It's me, Flowey
LV
2
 
Iscritto dal
12 Gen 2011
Messaggi
7,670
Reazioni
441
Medaglie
8
Ci credo che non pagò i debiti, gli tolsero le colonie, i francesi occuparono le fabbriche tedesce, le miniere (Saar), pezzi di terra da 50 anni tedeschi (Alsazia e Lorena). Il Trattato di Versailles fu una vendetta francese che gli si ritorse contro.

 

Siero

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
11 Dic 2008
Messaggi
1,565
Reazioni
48
Medaglie
6
Quel trattato la Germania se lo è andata a cercare da sola quando ne ha imposto uno simile nel 1871 alla Francia che la Francia ha onorato (Trattato di Francoforte) in cui la Francia fu costretta a cedere Alsazia e Lorena , che guarda caso rivolle indietro col Trattato di Versailles e che furono pretesto e rivendicazione territoriale di Hitler .Alsazia e Lorena ricche aree minerarie ,comunque sono regioni di confine fra Francia , Germania e Belgio che quindi chiunque di questi può rivendicare a causa del miscuglio di lingue e Popolazioni.

In ogni modo , se hai un debito e non lo paghi non puoi andare in giro a dire che la tua rovina dipende dal debito, lo sarebbe se lo pagassi.

La povertà e la crisi Tedesche NON dipendevano dal Trattato nè dai debiti di guerra che comunque la Germania non pagava , dipendevano da un'economia dissestata dalla Prima Guerra Mondiale , dall'incapacità di gestirla economicamente se non stampando moneta e provocando un'iperinflazione che a sua volta ha di gran lunga aggravato la crisi poichè ha distrutto il potere d'acquisto dei salari di persone che erano già al limite di povertà , a questo si è aggiunta la crisi del 29 (che comunque in realtà non ha provocato subito gravi danni, il vero crollo si è avuto nel 32 in gran parte a causa delle reazioni dei risparmiatori e dopo le misure drastiche del Presidente Hoover e sopratutto dopo la siccità nel Midwest che ha impoverito le masse rurali , le conseguenze sono state disastrose anche in Europa

ad esempio, i debiti di guerra la Germania ha finito di pagarli qualche anno fa (per al seconda guerra mondiale). non si tratta di pagare o non pagare i debiti. ma di voler affamare una nazione, questo hanno fatto dopo la prima guerra mondiale.

debito + punizione =/= debito + sostegno.

e poi se dovessimo andare a ritroso per scoprire le colpe dei padri dei padri finiremmo ai Sumeri.

per il resto è vero, economia dissestata dalla prima guerra mondiale, impero ridotto a statuccio indebitato da ricostruire. l'unico potere che ha uno stato del genere è stampare moneta, quindi col rischio dell'inflazione e indebitarsi. non se ne esce da questa situazione, in cui sei uno stato isolato, colpevolizzata e indebitato.

loro ne sono usciti con forza e audacia. e un po incazzati. in 5 anni.

poi ricordo ancora, sono stati Francia e Regno unito a dichiarare guerra alla Germania.

sarebbe meglio per la discussione non farlo forse, ma c'è da considerare che Hitler mentre si riprendeva la Polonia (dove c'erano molti tedeschi perseguitati) e occupava altri paesi limitrofi per riformare l'impero, chiese una cinquantina di volte la pace agli alleati. ora, che fosse una scusa o che fosse vero, una tavolata di tarallucci e vino Francia e UK potevano brandirla prima di dichiarargli guerra e venire distrutti e occupati. avevano fatto male i conti.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Bert

Demetrio Porco
LV
0
 
Iscritto dal
26 Nov 2006
Messaggi
475
Reazioni
1
quindi ricostruì il Paese, e l'Impero. diventando la più grande potenza dell'europa. in 5 anni. la cosa che dite voi che si è messo a costruire armi e quindi e diventato forte, evitando di pagare debiti (debiti? li chiamiamo così? meglio essere chiari: punizioni), praticamente non sta in piedi dal punto di vista economico, è ridicolo no spiega del niente come sia avvenuto il miracolo. oltre ad essere falsa.
Posta fonti di quello che dici, visto che hai aperto il thread e contraddici qualcosa che è quasi universalmente accettato e trovi pure sui libri di storia delle scuole medie.

Visto che neghi l'evidenza mostra almeno dei dati che evidenzino come la Germania (secondo te) non avesse aumentato le spese militari rapportate al PIL, che non operasse sistematicamente in deficit (e quindi indebitandosi. Tu chiamale punizioni se vuoi, restano soldi presi in prestito e quindi debiti. Poi sì, so che tu ti riferivi al trattato di Versailles, segno che nemmeno ti frega di leggere cosa scrive la gente) e che non avesse nel 1936 ideato un piano quadriennale esplicitamente improntato all'aumento della spesa pubblica in previsione di una guerra. Lo diceva Hitler in persona questo, non io.

Ed economicamente aveva senso eccome, gli Stati Uniti è con le spese per la guerra che uscirono in maniera definitiva dalla crisi degli anni trenta. Così come sarebbe successo in Germania. Solo che sai, Hitler la guerra l'ha persa

- - - Aggiornato - - -

una tavolata di tarallucci e vino Francia e UK potevano brandirla prima di dichiarargli guerra e venire distrutti e occupati. avevano fatto male i conti.
Il problema è che se brandisci una tavolata poi i commensali pensano che gliela vuoi tirare

 

Xánder_

Nájmáän Vésostülidhéîtvën
LV
0
 
Iscritto dal
20 Ott 2009
Messaggi
1,139
Reazioni
40
Medaglie
4
Ci credo che non pagò i debiti, gli tolsero le colonie, i francesi occuparono le fabbriche tedesce, le miniere (Saar), pezzi di terra da 50 anni tedeschi (Alsazia e Lorena). Il Trattato di Versailles fu una vendetta francese che gli si ritorse contro.
Le colonie :rickds:

Le colonie erano un buco finanziario immenso.

La Ruhr fu occupata 2 anni, il resto della Germania rimase intoccato, mentre nel 1871 l'intera Francia settentrionale fu occupata e costretta a pagare.

La Slesia rimase tedesca, idem la Baviera, l'Hannover, il Wurttemberg, insomma il cuore economico della Germania rimase largamente intoccato.

E l'Alsazia-Lorena erano e sono francesi (e infatti tra il 1871 e il 1914 il partito filo-francese ottenne sempre la maggioranza nelle elezioni e nel 1914 i tedeschi non si fidarono a far combattere gli Alsaziani contro i francesi, questo dà la misura di quanto si sentissero "tedeschi").

ad esempio, i debiti di guerra la Germania ha finito di pagarli qualche anno fa (per al seconda guerra mondiale). non si tratta di pagare o non pagare i debiti. ma di voler affamare una nazione, questo hanno fatto dopo la prima guerra mondiale. debito + punizione =/= debito + sostegno
Non hanno pagato perché semplicemente di quei 132 miliardi di dollari da pagare, ben 82 non avrebbero mai dovuto essere pagato né lo furono (ossia il 62 %) e dei restanti 50 miliardi (categorie A e B) ne furono pagati nemmeno 22 miliardi, il tutto senza dimenticare tutti i miliardi di aiuti (piani Dawes e Young) ricevuti, mentre la Francia (che soffrì ben più dei tedeschi) non ricevette alcunché.

Cristo, studiate prima di venire a fare i professoroni.

e poi se dovessimo andare a ritroso per scoprire le colpe dei padri dei padri finiremmo ai Sumeri.
Non serve, basta guardarsi il trattamento riservato (e che avrebbero voluto riservare) ai nemici sconfitti, poi vediamo chi piange.

per il resto è vero, economia dissestata dalla prima guerra mondiale, impero ridotto a statuccio indebitato da ricostruire. l'unico potere che ha uno stato del genere è stampare moneta, quindi col rischio dell'inflazione e indebitarsi. non se ne esce da questa situazione, in cui sei uno stato isolato, colpevolizzata e indebitato.loro ne sono usciti con forza e audacia. e un po incazzati. in 5 anni.
Ne sono usciti perché:

a) Non hanno pagato neanche la metà di quanto avrebbero dovuto pagare fino agli anni '60 (ossia su 50 miliardi ne hanno pagati sì e no 22)

b) hanno ricevuto una marea di prestiti e sostegno (piani Dawes e Young)

c) hanno sistematicamente evaso anche gli obblighi stabiliti dai due piani ossia di pagare prima mezzo miliardo l'anno, poi uno e poi due non pagando mai.

poi ricordo ancora, sono stati Francia e Regno unito a dichiarare guerra alla Germania.
Ricordaci chi ha invaso la Polonia massacrandone 3 milioni di abitanti?

sarebbe meglio per la discussione non farlo forse, ma c'è da considerare che Hitler mentre si riprendeva la Polonia (dove c'erano molti tedeschi perseguitati) e occupava altri paesi limitrofi per riformare l'impero, chiese una cinquantina di volte la pace agli alleati. ora, che fosse una scusa o che fosse vero, una tavolata di tarallucci e vino Francia e UK potevano brandirla prima di dichiarargli guerra e venire distrutti e occupati. avevano fatto male i conti.
I tedeschi perseguitati :rickds:

Ma scusa, ma i conti non potevano farli prima i nazisti anziché scatenare una guerra di sterminio contro il resto d'Europa (soprattutto contro quegli slavi subumani che poi sarebbero entrati a Berlino, alla faccia della supremazia razziale germanica)?

 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,303
Reazioni
660
Medaglie
9
Visto che neghi l'evidenza mostra almeno dei dati che evidenzino come la Germania (secondo te) non avesse aumentato le spese militari rapportate al PIL
Che poi come ho già detto lo diceva anche Schacht nel 39 e fu fatto dimettere da Ministro delle Finanze proprio perchè criticava l'eccessiva e disastrosa spesa militare lo diceva già prima della guerra , non è storia fatta dai vincitori, sono cose dette dal Ministro delle Finanze Nazista in Carica

 

Bert

Demetrio Porco
LV
0
 
Iscritto dal
26 Nov 2006
Messaggi
475
Reazioni
1
Che poi come ho già detto lo diceva anche Schacht nel 39 e fu fatto dimettere da Ministro delle Finanze proprio perchè criticava l'eccessiva e disastrosa spesa militare lo diceva già prima della guerra , non è storia fatta dai vincitori, sono cose dette dal Ministro delle Finanze Nazista in Carica

Ma lo diceva pure lo stesso Hitler, era tutto nei piani quadriennali, la spesa militare enorme è una roba talmente acclarata che per dire "è falso" bisogna essere o in malafede o dotati di competenze storiche inferiori a quelle di un ragazzino delle medie

 

Siero

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
11 Dic 2008
Messaggi
1,565
Reazioni
48
Medaglie
6
Bert credo sia ormai inutile, non ho capito cos'altro ti dovrei spiegare. come la germania sia uscita dalla morsa economica impostatagli e sia diventata una potenza te l'ho detto, e non lo dico io, e non sono antistorico. mi chiedi di portare prove sinceramente basta :asd: che vuoi foto? vai sul tubo o in biblioteca. guarda il cinema e l'industria automobilistica o la stessa industria militare. la guerra era inevitabile l'ho già scritto. sia per i rigurgiti della guerra precedente (nessun aiuto alla ripresa e alla PACE. capito Xander? non è che togliendo i debiti arriva automatica la pace) e sia per la guerra che Hitler dichiarò alla finanza internazionale e ai banchieri ebrei. era inevitabile già dal 33 con quelle premesse. mi pare chiaro. mai nella storia due nazioni confinanti ideologicamente o religiosamente opposte non si sono fatte la guerra. a maggior ragione se dopo un primo conflitto le ferite rimangono aperte. anche se Hitler chiese la pace 49 volte.

per vincere la guerra si son dovuti mettere insieme Impero Inglese (quel che ne rimaneva), Comunisti Russi e Stati Uniti. non fossero entrati gli USA Hitler avrebbe vinto.

Ne sono usciti perché:

a) Non hanno pagato neanche la metà di quanto avrebbero dovuto pagare fino agli anni '60 (ossia su 50 miliardi ne hanno pagati sì e no 22)

b) hanno ricevuto una marea di prestiti e sostegno (piani Dawes e Young)

c) hanno sistematicamente evaso anche gli obblighi stabiliti dai due piani ossia di pagare prima mezzo miliardo l'anno, poi uno e poi due non pagando mai.

Ricordaci chi ha invaso la Polonia massacrandone 3 milioni di abitanti?

I tedeschi perseguitati :rickds:

Ma scusa, ma i conti non potevano farli prima i nazisti anziché scatenare una guerra di sterminio contro il resto d'Europa (soprattutto contro quegli slavi subumani che poi sarebbero entrati a Berlino, alla faccia della supremazia razziale germanica)?
si erano rimasti molti tedeschi in polonia.

a Xander... sono usciti dalla crisi per quei tuoi A B C? di fare il gioco gatto-topo non mi va :asd: ad iniziare dal fatto che i debiti di guerra della germania sono stati dimezzati e ridimezzati dagli stati creditori, ma tu ancora insisti che non hanno pagato. ma poi a che ti riferisci visto che parli di anni '60? stai quindi calcolando le due guerre insieme?

ma di quale germania parli scusa? una marea di prestiti? stavano bene quindi non avevano disoccupazione inflazione e fame alle stelle? stavno bene.. quindi Hitler è arrivato per caso, e la gente neanche era con lui, e la germania non si è ripresa.

i vostri discorsi mancano di logica causale. il mio ragionamento parte proprio da domande: perché è arrivato Hitler al potere? come ha fatto la germania a riprendersi? come è diventata la più grande potenza europea e forse del mondo (militarmente)? trovando le risposte a queste domande.

è inevitabile che se uno parte supponendo cosa sia giusto o sbagliato verranno fuori discorsi che non stanno in piedi, e per farli stare in piedi bisogna negare uno dei passaggi (come ho già citato nelle pagine precedenti): o negare che la Germania stava messa male dopo la prima guerra mondiale (Xander), o non si è ripresa con Hitler (bert), o non è diventata un potenza.

oppure mettersi a scavare sulle leggi dei rimborsi, tasse pagate, armi fabbricate, cose che centrano poco con la discussione ma a cui dovete ricorrere. tutte cose inutili, come a voler dare un senso morale alle cose... la discussione sarebbe sul modello alternativo al capitalismo finanziario internazionale, ed ho specificato anni 33-38.

cari amici, perdonatemi la sviolinata, io ho Aristotele dalla mia parte.

appena finisco al sessione mi impegno a trovare documenti recenti, anche se centra poco e niente con la discussione.

minuto 3:10





vi ricordo, ancora Keynes - Le conseguenze economiche della pace nel 1919. ma non è che era un genio.

lo sapevano tutti che ci sarebbe stata un altra guerra, già dal 1919. come le famiglie mafiose, o una distrugge completamente l'altra, o l'altra prima o poi cerechera di riprendersi tutt quell che u nuostr! con gli interessi. ameno che non facciate la PACE

 
Ultima modifica da un moderatore:

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,303
Reazioni
660
Medaglie
9
Bert credo sia ormai inutile, non ho capito cos'altro ti dovrei spiegare. come la germania sia uscita dalla morsa economica impostatagli e sia diventata una potenza te l'ho detto, e non lo dico io, e non sono antistorico. mi chiedi di portare prove sinceramente basta :asd: che vuoi foto? vai sul tubo o in biblioteca. guarda il cinema e l'industria automobilistica o la stessa industria militare. la guerra era inevitabile l'ho già scritto. sia per i rigurgiti della guerra precedente (nessun aiuto alla ripresa e alla PACE. capito Xander?
Uomo neanche noi sappiamo più come dirtelo, tutto quel miracolo la Germania l'ha fatto con assegni scoperti , prima o poi sarebbero passati all'incasso

poi tu forse prendi le tue fonti sul tubo o dai films , la maggior parte di quelli che ti stanno rispondendo ha fatto l'Università, ora non voglio dire nulla di che sullo stato delle Università Italiane , , ma forse qualche approfondimento in più c'è.

Poi sulla mancanza di Aiuti dopo la WWI , non si capisce bene di che parli, fino alla fine della WWII nessuno sconfitto era mai stato aiutato , sopratutto uno aggressivo come la Germania.Quando ti han detto che quelle condizioni di pace a Versailles la Germania se le era cercate col Trattato di Francoforte di 40 anni prima (quando lasciò la Francia in braghe ti tela , si annesse la Lorena e si fece pagare fino all'ultimo Franco i forti danni di Guerra e ovviamente non diede nessun aiuto alla Francia) , te ne sei uscito dicendo che continuando a ritroso si arrivava ai Sumeri e che Alsazia e Lorena erano terre Tedesche da 50 anni , appunto dal Trattato di Francoforte , prima erano Francesi, di più anche in questo post consideri giustificato il senso di rivalsa dei Tedeschi per avere dovuto restituire la Lorena e l'Alsazia alla Francia e si vide imporre pesanti danni che comunque non pagò mai.

Strano che la Rivalsa sia giustificata per i Tedeschi ma non per i Francesi eppure in Francia nacque un intero movimento politico basato proprio sulla rivalsa ovvero il Revanscismo , giustifichi la Germania ma non la Francia che fu trattata persino in modo peggiore.

Quanto ai 50 anni di Lorena Tedesca , quindi L'Istria non è Italiana secondo te dopo 70 anni di Jugoslavia e exJugoslavia

 

Siero

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
11 Dic 2008
Messaggi
1,565
Reazioni
48
Medaglie
6
Uomo neanche noi sappiamo più come dirtelo, tutto quel miracolo la Germania l'ha fatto con assegni scoperti , prima o poi sarebbero passati all'incasso
poi tu forse prendi le tue fonti sul tubo o dai films , la maggior parte di quelli che ti stanno rispondendo ha fatto l'Università, ora non voglio dire nulla di che sullo stato delle Università Italiane , , ma forse qualche approfondimento in più c'è.

Poi sulla mancanza di Aiuti dopo la WWI , non si capisce bene di che parli, fino alla fine della WWII nessuno sconfitto era mai stato aiutato , sopratutto uno aggressivo come la Germania.Quando ti han detto che quelle condizioni di pace a Versailles la Germania se le era cercate col Trattato di Francoforte di 40 anni prima (quando lasciò la Francia in braghe ti tela , si annesse la Lorena e si fece pagare fino all'ultimo Franco i forti danni di Guerra e ovviamente non diede nessun aiuto alla Francia) , te ne sei uscito dicendo che continuando a ritroso si arrivava ai Sumeri e che Alsazia e Lorena erano terre Tedesche da 50 anni , appunto dal Trattato di Francoforte , prima erano Francesi, di più anche in questo post consideri giustificato il senso di rivalsa dei Tedeschi per avere dovuto restituire la Lorena e l'Alsazia alla Francia e si vide imporre pesanti danni che comunque non pagò mai.

Strano che la Rivalsa sia giustificata per i Tedeschi ma non per i Francesi eppure in Francia nacque un intero movimento politico basato proprio sulla rivalsa ovvero il Revanscismo , giustifichi la Germania ma non la Francia che fu trattata persino in modo peggiore.

Quanto ai 50 anni di Lorena Tedesca , quindi L'Istria non è Italiana secondo te dopo 70 anni di Jugoslavia e exJugoslavia
allora vediamo se mi capisci ora: hanno fatto bene a non aiutare la Germania, hanno fatto bene cercare di farsi pagare i danni di guerra. la germania aveva tutte le colpe. ora assodato questo il mio discorso n-o-n c-a-m-b-i-a perché non ha a che fare questioni di giusto o sbagliato. la storia delle colpe e delle ragioni l'avete messa in mezzo voi.

secondo questo ragionamento allora se nessuno era mai stato aiutato prima e neanche al Germania doveva esserlo, allora la Germania non ha nessuna colpa nella guerra neanche contro gli ebrei.

siete in balia dell'etica...

ma di Keynes che già lo diceva nel 1919 invece? sbagliava? poi ha avuto ragione guarda un po... e si, perché lui lo ha detto fin da subito. probabilmente qualcuno gli avrà risposto quello che tu hai risposto a me, "la Francia ha dovuto pagare precedentemente" ecc ecc. quel qualcuno ha contribuito all'ascesa di Hitler e del Nazionalsocialismo e del resto. questa è semplice logica deduzione.

"aiuti" non si capisce di che parlo? parlo di qualsiasi cosa che non porti al ristagno del conflitto. come è stato fatto dopo la seconda guerra mondiale. con però,una bella spartizione (non solo della germania, di tutti gli stati perdenti) per interessi.

___________

assegni scoperti. già è una cosa che c'entra di più. me la spieghi bene? perché mi pare un po strano chiamarli assegni scoperti se si sono sganciati lor di proposito dal sistema monetario, cioè era proprio quella la loro intenzione (una sorta di booo, baratto?) e l'unica via di uscita dalla crisi.

assegni scoperti... incasso?

PS io studio tutt'altro

PS se qualcuno degli EX jogoslavia reclamasse parte del territorio Italico che provassero pure a riprenderselo.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Bert

Demetrio Porco
LV
0
 
Iscritto dal
26 Nov 2006
Messaggi
475
Reazioni
1
siete in balia dell'etica...
È quello che vai ripetendo dall'inizio del thread per darti non si sa che tono di terzietà e oggettività, ma la realtà è che tutti ti hanno fatto notare che dici cose che dal punto di vista storico ed economico sono cazzate.

Poi sentiti libero di ripeterti che siamo tutti accecati dal bisogno di sottolineare che hitler era cattivo, credi pure di essere l'unico che riesce a vedere "oltre", a me non interessano le tue opere di autoconvincimento.

Fatto sta che la realtà è diversa: tu hai scritto una cosa superficiale e capziosa, sei stato corretto da più persone con fonti e dati, e semplicemente hai risposto ripetendo da capo le stesse cose o dicendo "no, non è vero".

Non so se fai finta di non capire quello che la gente ti scrive perché sei in malafede, o se davvero non capisci perché non hai i mezzi. In entrambi i casi l'evidenza è sotto gli occhi di tutti, e quando uno vede che in autostrada vanno tutti contromano forse dovrebbe farsi delle domande

 

Cart

LV
2
 
Iscritto dal
12 Mar 2007
Messaggi
6,809
Reazioni
1,702
Medaglie
7
allora vediamo se mi capisci ora: hanno fatto bene a non aiutare la Germania, hanno fatto bene cercare di farsi pagare i danni di guerra. la germania aveva tutte le colpe. ora assodato questo il mio discorso n-o-n c-a-m-b-i-a perché non ha a che fare questioni di giusto o sbagliato. la storia delle colpe e delle ragioni l'avete messa in mezzo voi.
secondo questo ragionamento allora se nessuno era mai stato aiutato prima e neanche al Germania doveva esserlo, allora la Germania non ha nessuna colpa nella guerra neanche contro gli ebrei.

siete in balia dell'etica...

ma di Keynes che già lo diceva nel 1919 invece? sbagliava? poi ha avuto ragione guarda un po... e si, perché lui lo ha detto fin da subito. probabilmente qualcuno gli avrà risposto quello che tu hai risposto a me, "la Francia ha dovuto pagare precedentemente" ecc ecc. quel qualcuno ha contribuito all'ascesa di Hitler e del Nazionalsocialismo e del resto. questa è semplice logica deduzione.

"aiuti" non si capisce di che parlo? parlo di qualsiasi cosa che non porti al ristagno del conflitto. come è stato fatto dopo la seconda guerra mondiale. con però,una bella spartizione (non solo della germania, di tutti gli stati perdenti) per interessi.

___________

assegni scoperti. già è una cosa che c'entra di più. me la spieghi bene? perché mi pare un po strano chiamarli assegni scoperti se si sono sganciati lor di proposito dal sistema monetario, cioè era proprio quella la loro intenzione (una sorta di booo, baratto?) e l'unica via di uscita dalla crisi.

assegni scoperti... incasso?

PS io studio tutt'altro

PS se qualcuno degli EX jogoslavia reclamasse parte del territorio Italico che provassero pure a riprenderselo.
La parte sulla ex Jugoslavija è da sogno.

 

frost1

the endless troll
LV
0
 
Iscritto dal
6 Set 2013
Messaggi
4,395
Reazioni
56
Medaglie
3
la maggior parte di quelli che ti stanno rispondendo ha fatto l'Università,
credo che l'unico caso in cui sto discorso valga è se hai fatto storia e hai concentrato i tuoi studi su storia contemporanea. :asd:

dare contemporanea 1 non ti da molte più basi per discutere di ste cose di chi ha fatto le superiori o si è letto un paio di libri per conto suo :asd:

 

diennea2

Sig. Benedetto Sottolano
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ott 2014
Messaggi
4,744
Reazioni
1,111
Medaglie
15
credo che l'unico caso in cui sto discorso valga è se hai fatto storia e hai concentrato i tuoi studi su storia contemporanea. :asd:
dare contemporanea 1 non ti da molte più basi per discutere di ste cose di chi ha fatto le superiori o si è letto un paio di libri per conto suo :asd:
Si, ma queste sono le basi, roba che trovi pure nei libri delle superiori.

 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,303
Reazioni
660
Medaglie
9
credo che l'unico caso in cui sto discorso valga è se hai fatto storia e hai concentrato i tuoi studi su storia contemporanea. :asd:
dare contemporanea 1 non ti da molte più basi per discutere di ste cose di chi ha fatto le superiori o si è letto un paio di libri per conto suo :asd:
L'ho scritto generico non sapendo che tipo di studi ha fatto ognuno di noi, ma per esempio se studi economia devi anche studiare i contesti storici , magari non sai chi era la madre di Goebbels, ma cosa ha fatto Schacht in che contesto e perchè si , così come sai che nel medesimo contesto storico ed economico post 29 che lui ha pure citato ovvero il Keynesismo , lo si è fatto in modi differenti il New Deal prevedeva infrastrutture e finanziamenti locali , Ferrovie, Autostrade, Metropolitane , perfino l'abbattimento delle barriere architettoniche nelle città. Mussolini in un contesto politico del tutto simile a quello Tedesco a sua volta fece spese in infrastrutture, Ferrovie, Autostrade, Urbanistica e generale Industrializzazione del Paese, spese moltissimo anche sul piano militare, ma negli anni 30 era in guerra quasi permanente fra Spagna e Colonie vecchie e nuove

Di certo non ha armato il Paese che non era per nulla pronto ad affrontare una guerra su larga scala contro nemici di livello almeno pari al proprio , in Francia non è andata oltre Nizza e in Grecia... lasciam perdere.

Hitler invece pur urbanizzando grandemente Berlino ha investito sopratutto in armamenti , la differenza è che mentre delle grandi infrastrutture beneficiavano i cittadini con relativa ricaduta economica, di quelle militari non c'era altro beneficio che l'uso proprio

Un conto è fabricare e vendere trattori un altro è fabbricare e nascondere carri armati , i primi producono reddito diretto (l'occupazione nelle fabbriche e il loro mercato di vendita )e indiretto( l'indotto della produzione derivata dagli agricoltori che li usano e tutto l'ulteriore mercato indotto derivato lavorazione, trasporto , distribuzione e vendita locale) i carri armati invece no, anche l'occupazione operaia che assicurano è a carico dello stato , il loro munizionamento, mantenimento è a carico dello stato , non c'è un mercato indotto, non ci sono distribuzioni, i carri armati si schierano , si possono vendere, ma non poteva farlo la Germania Nazista soggetta alle limitazioni di Versailles

C'era solo esborso , non c'erano entrate se non appunto il debito pubblico

 

Siero

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
11 Dic 2008
Messaggi
1,565
Reazioni
48
Medaglie
6
dalla prima pagina ho solo cercato di ribadire lo stesso concetto. concetto è troppo, chiamiamolo ragionamento, molto basilare, che tutti possono comprendere. poi scendendo nello specifico delle cose in qualche modo mi avete "costretto" a spiegare qualcosa di come e perché. inoltre vi ho fatto notare che molte cose dette sono basate più che altro su preconcetti morali.

ribadisco questo basilare ragionamento per l'ennesima volta: concetti generali e andando nello specifico tra parentesi:

Tempo 1 la Germania prima della guerra viva una situazione disperata (si spiega come? inflazione: dopo la guerra per comprare un kg di pane dovevi svariati kg di soldi, crisi del '29, nessun piano di ripresa dal trattato di Versailles)

Tempo 2 arrivo di Hitler enorme ripresa da tutti considerata un miracolo (come? 6 milioni di disoccupati assorbiti, settori: edilizia (+209%), seguita dall’industria dell’automobile (+117%) e dalla metallurgia (+83%).

Tempo 3 la Germani diventa la più grande potenza dell'europa (una volta scoppiata al guerra, il metro diventa la potenza militare degli stati. non si può dire ad esempio "ha conquistato il mondo però non coltivava pomodori, quindi non era una potenza")

4. tutto questo con il consenso popolare ed elezioni (per quanto l'avvento della guerra da se destabilizza ogni paese).

allora, se delle parti tra parentesi si può discutere (anche se se sono cose riconosciute. ma se volete contestarle portatemi fatti/dichiarazioni/citazioni), quei tre punti dovrebbero almeno essere accettati d a tutti. così come li ho esposti prendendo solo il dato. allora possiamo dire senza alcun dubbio che la Germania nazista all'epoca propose un modello alternativo a quello esistente (essendo entrata in guerra col sistema economico dominante oltre che con gli stati). e funzionante in quanto gli permise di uscire dalla situazione in cui stava inizialmente (tempo 1) e di arrivare ad essere un superpotenza (tempo 3).

ora questo minimo ragionamento che ho scritto mi pare stia in piedi a prescindere da quanto uno si posa mettere a scavare informazioni in quanto quei tre momenti storici della Germania sono appunto storia riconoscuta. quel minimo di spiegazione che ho messo tra parentesi mi sembrano anche quasi dei concetti per quanto sono generali o noti, se non lo sono per voi oltre a dimostrarmelo e documentarlo, poi avrete il problema di far rispettare necessariamente le vostre osservazioni con quei punti (1-2-3).

invece mi pare che alcuni di voi abbiano con malavoglia accettato i punti 1-2-3, e per questo si siano districati in ricostruzioni storica che mettessero in risalto i problemi della Germania. ma quale stato non li ha? l'america del '29, l'europa post 2008 di oggi,

È quello che vai ripetendo dall'inizio del thread per darti non si sa che tono di terzietà e oggettività, ma la realtà è che tutti ti hanno fatto notare che dici cose che dal punto di vista storico ed economico sono cazzate.Poi sentiti libero di ripeterti che siamo tutti accecati dal bisogno di sottolineare che hitler era cattivo, credi pure di essere l'unico che riesce a vedere "oltre", a me non interessano le tue opere di autoconvincimento.

Fatto sta che la realtà è diversa: tu hai scritto una cosa superficiale e capziosa, sei stato corretto da più persone con fonti e dati, e semplicemente hai risposto ripetendo da capo le stesse cose o dicendo "no, non è vero".

Non so se fai finta di non capire quello che la gente ti scrive perché sei in malafede, o se davvero non capisci perché non hai i mezzi. In entrambi i casi l'evidenza è sotto gli occhi di tutti, e quando uno vede che in autostrada vanno tutti contromano forse dovrebbe farsi delle domande
credo di non capire perché non ho i mezzi allora.

mi chiedi di postare fonti sono stato io il solo a farlo. :asd: come dovrei prenderla sta cosa? questa mi pare "malafede". voi avete evitato di farlo perché son cose che "si sanno" suppongo. vi invito invece a farlo.

per te non sarà vero, ma io ho risposto a tutto ciò che avete detto. quali sono queste fonti e questi dati prego?


se vuoi puoi provare a dirmi cos'ha che non va quella sorta ragionamento che ho postato.


credo che l'unico caso in cui sto discorso valga è se hai fatto storia e hai concentrato i tuoi studi su storia contemporanea. :asd:
dare contemporanea 1 non ti da molte più basi per discutere di ste cose di chi ha fatto le superiori o si è letto un paio di libri per conto suo :asd:
infatti oggi grazie a youtube possiamo ascoltare discorsi di Hitler che fino a qualche hanno fa non era possibile avendo un'immagine del nazismo che inevitabilmente soffriva di una colpevolezza primordiale. per questo ho messo il video di quel di scorso di Hitler eh parla di moneta, economia al servizio del popolo, banche, capitalismo ecc robe che il pensiero comune si guarda bene dal farti sapere.

L'ho scritto generico non sapendo che tipo di studi ha fatto ognuno di noi, ma per esempio se studi economia devi anche studiare i contesti storici , magari non sai chi era la madre di Goebbels, ma cosa ha fatto Schacht in che contesto e perchè si , così come sai che nel medesimo contesto storico ed economico post 29 che lui ha pure citato ovvero il Keynesismo , lo si è fatto in modi differenti il New Deal prevedeva infrastrutture e finanziamenti locali , Ferrovie, Autostrade, Metropolitane , perfino l'abbattimento delle barriere architettoniche nelle città. Mussolini in un contesto politico del tutto simile a quello Tedesco a sua volta fece spese in infrastrutture, Ferrovie, Autostrade, Urbanistica e generale Industrializzazione del Paese, spese moltissimo anche sul piano militare, ma negli anni 30 era in guerra quasi permanente fra Spagna e Colonie vecchie e nuoveDi certo non ha armato il Paese che non era per nulla pronto ad affrontare una guerra su larga scala contro nemici di livello almeno pari al proprio , in Francia non è andata oltre Nizza e in Grecia... lasciam perdere.

Hitler invece pur urbanizzando grandemente Berlino ha investito sopratutto in armamenti , la differenza è che mentre delle grandi infrastrutture beneficiavano i cittadini con relativa ricaduta economica, di quelle militari non c'era altro beneficio che l'uso proprio

Un conto è fabricare e vendere trattori un altro è fabbricare e nascondere carri armati , i primi producono reddito diretto (l'occupazione nelle fabbriche e il loro mercato di vendita )e indiretto( l'indotto della produzione derivata dagli agricoltori che li usano e tutto l'ulteriore mercato indotto derivato lavorazione, trasporto , distribuzione e vendita locale) i carri armati invece no, anche l'occupazione operaia che assicurano è a carico dello stato , il loro munizionamento, mantenimento è a carico dello stato , non c'è un mercato indotto, non ci sono distribuzioni, i carri armati si schierano , si possono vendere, ma non poteva farlo la Germania Nazista soggetta alle limitazioni di Versailles

C'era solo esborso , non c'erano entrate se non appunto il debito pubblico
il concetto di debito pubblico nella Germania nazionalsocialista non mi è chiaro, cioè non mi è chiaro a che livello se ne possa parlare essendo stata un'economia differente da quelle moderne. non mi è chiaro non intendo non mi trovo d'accordo, che non lo so. in questi giorni non ho tempo di approfondirlo.

non so quanto abbiano speso per armamenti, tanto. ma una cosa è dire che hanno costruito tanti carri armati, un altra è dire hanno costruito solo carri armati.

direi che non è stata una cattiva mossa visto che una cartina geografica del '44 mostrava un impero tedesco che aveva le dimensioni dello stesso continente quasi. non dimentichiamoci i cari Panzer venuti a salvare i nostri moschetti dalla figura di ***** dell'esercito italiano in grecia.

i panzer non sono come trattori che permettono di coltivare la terra, ma te la conquistano. quindi avendo consapevolezza dell'inevitabilità di un secondo conflitto direi che la scelta, ma soprattutto LA CAPACITA' di armarsi (potevano armasi anche gli altri se volevano), della Germania hanno portato risultati.

 
Ultima modifica da un moderatore:

diennea2

Sig. Benedetto Sottolano
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ott 2014
Messaggi
4,744
Reazioni
1,111
Medaglie
15
Siero, tu guardi il fine (l'esplosione economica della Germania nazista), ma non i mezzi.

Nonostante il sottoscritto (che ti ha postato un quote di Wikipedia, sena link -mea culpa-) e Domino Hurley ti abbiano lasciato delle fonti, probabilmente manco hai letto sennò non avresti scritto così.

Schaft utilizzò le cambialii MEFO per far circolare tra le varie industrie un po' d'ossigeno (anche sottobanco), come "moneta effettiva". Peccato però che non si tenga conto di certe questioni come il lavoro coatto (obbligatorio, con salari miseri) e l'eliminazione dei sindacati (in un regime bellico dove la protesta non esiste, secondo te cosa può portare?).

Inoltre ciò, si tenga conto che il trattato di Versailles obbligava la Germania ad avere un numero "esiguo" di soldati. La disoccupazione si abbassò perché la leva militare era obbligatoria. Ovviamente tu dirai "beh, anche per gli alti stati era così", e ok, ma la Germania aveva focalizzato la sua economia "di guerra" in armamenti, dove un enorme numero di artiglieria corrispondeva a tot militari. (e non dirmi che fare il militare è un lavoro, perché la guerra all'epoca era reale)

Continuiamo a parlare di disoccupazione. Al primo post ai minimizzato la faccenda degli ebrei, bene. Attraverso un semplice trattato(di Norimberga) la disoccuazione del '35 è drasticamente calata, motivo? Gli ebrei tedeschi non sono più Tedeschi, e quindi non calcolati nelle statistiche.

Queste sono solo "piccole" info che ho scritto. Qui troverai tutto.

http://www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=2460

Quello che tu affermi essere "un miracolo economico" non è altro che una mix di schifo che oggi non riusciresti nemmeno ad accettarlo, figurarsi a definirlo come "miracolo".

 
Ultima modifica da un moderatore:

Bert

Demetrio Porco
LV
0
 
Iscritto dal
26 Nov 2006
Messaggi
475
Reazioni
1
Niente, se nemmeno leggi i post della gente non so che altro aggiungere. Tempo da perdere non ce l'ho, se vuoi è tutto già scritto da più persone nelle pagine precedenti, se lo trovi troppo scomodo per la tua narrazione campata per aria pazienza, non so che altro dire

 

Siero

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
11 Dic 2008
Messaggi
1,565
Reazioni
48
Medaglie
6
diennea se non sbaglio al questione ebraica comincia a farsi sentire nel 39-40. i banchieri ebrei allora come oggi detenevano potere bancario. anche quando al germania era alla fame.

ora non ho tempo di leggere link. i sindacati erano allora erano diramazioni del partito comunista russo, mi pare normale siano stati eliminati volta che Hitler andò al potere. sarebbe come di re che l'inghilterra sbagliò a chiudere il partito fascista nel '40.

la questione del lavoro coatto, così come la presenti fa un po strana, come dire che gli è stato imposto di riprendersi economicamente. l'unione sovietica allora era tutta impostata sul lavoro coatto, ma è sbagliato e riduttivo definirlo in questi termini. è una questione fisiologica del sistema.

non ho tempo di leggere ora il link, ma così a naso continuo a dire che lo schifo era prima, quello ho indicato il tempo 1, quello che tu chiami schifo per me è la reazione a quello che era il vero schifo, cioè la situazione della germania.

chidendo ad un cittadino tedesco se preferiva la germania 33-38 o quella 19-30. è ovvio quale sarebbe stata al sua risposta.

io non guardo tanto il fine, anche il fine, ma nel complesso. se un popolo è contento della situazione e di come si organizza il suo governo, e se poi il popolo con il suo governo arrivano ad un determinato risultato, per logica ogni critica rimane esterna. per logica.

comunque pare davvero da come dite che l'unica, unica industria fosse quella delle armi. ma poi per fare armi comunque servono operai, per fare divise anche. quindi non mi trovo ancora. e dire che concentravano tutte le risorse per costruire armi mi apre a prescindere una mezza follia.

PS visto che mi son perso link ceh argomentano cose che non avete scritto el elggerò quando avrò tempo. nei prossimi giorni.

 
Ultima modifica da un moderatore:

diennea2

Sig. Benedetto Sottolano
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ott 2014
Messaggi
4,744
Reazioni
1,111
Medaglie
15
diennea se non sbaglio al questione ebraica comincia a farsi sentire nel 39-40. i banchieri ebrei allora come oggi detenevano potere bancario. anche quando al germania era alla fame.ora non ho tempo di leggere link. i sindacati erano allora erano diramazioni del partito comunista russo, mi pare normale siano stati eliminati volta che Hitler andò al potere. sarebbe come di re che l'inghilterra sbagliò a chiudere il partito fascista nel '40.

la questione del lavoro coatto, così come la presenti fa un po strana, come dire che gli è stato imposto di riprendersi economicamente. l'unione sovietica allora era tutta impostata sul lavoro coatto, ma è sbagliato e riduttivo definirlo in questi termini. è una questione fisiologica del sistema.

non ho tempo di leggere ora il link, ma così a naso continuo a dire che lo schifo era prima, quello ho indicato il tempo 1, quello che tu chiami schifo per me è la reazione a quello che era il vero schifo, cioè la situazione della germania.

chidendo ad un cittadino tedesco se preferiva la germania 33-38 o quella 19-30. è ovvio quale sarebbe stata al sua risposta.

io non guardo tanto il fine, anche il fine, ma nel complesso. se un popolo è contento della situazione e di come si organizza il suo governo, e se poi il popolo con il suo governo arrivano ad un determinato risultato, per logica ogni critica rimane esterna. per logica.

comunque pare davvero da come dite che l'unica, unica industria fosse quella delle armi. ma poi per fare armi comunque servono operai, per fare divise anche. quindi non mi trovo ancora. e dire che concentravano tutte le risorse per costruire armi mi apre a prescindere una mezza follia.

PS visto che mi son perso link ceh argomentano cose che non avete scritto el elggerò quando avrò tempo. nei prossimi giorni.
No, la questione non si fa sentire nel 39, ma prima (nel 35 con le leggi razziali!!!) Credi che sia nato tutto in un’unica notte?

No, a prescindere da sindacati filo-comunisti-russi o come vuoi, gli scioperi e qualsiasi contrasto con le direttive dell’azienda (leggasi governo) non venivano calcolare, tu lavoreresti per 200 € lavorando come uno schiavo? Senza poi contare che le direttive degli industriali erano protette dall’ala di Hitler, dicasi regime militare. Questo lo si interpreta come schiavitu industriale.

Il trattato di Versailles ha troncato la Germania? Si. Stessa identica cosa tocco alla Francia anni orsono. La Francia adotto questo alternativo e becero sistema economico? No. La Germania? Si.

Il cittadino tedesco cosa ne pensa del 33-38 (fino al 40 per l’esattezza)? Che non vorrebbe essere sfruttato dallindustriale di turno, il quale ha l’obbligo/consenso di schiavizzarlo. In entrambe le situazioni storiche l’operaio non se la passava bene.

No, tu guardi il fine è basta, se tu avessi analizzato il contesto storico generale non avresti aperto nemmeno questa discussione. Ti abbiamo già detto che la questione da te esposta è priva di fondamenta, e non te lo diciamo noi, ma la Storia.

Le imprese siderurgiche ecc hanno utilizzato i MEFO per una semplice ragione, creare un circolo interno autoindipendente con l’unico preciso scopo di aumentare la forza bellica (e ripeto, sottobanco) grazie all’utilizzo delle materie prime a loro disposizione (per la terza volta, dicasi “economia di guerra”, ovvero con lo scopo di INIZIARE la guerra).

 
Ultima modifica da un moderatore:
Top