È chiaro che la IAGO di cui Victor è il finanziatore e Dhalia la mente si occupa di gestire questa rete di informazioni altamente top secret da vendere al miglior offerente. Mi ricordo quando l'obiettivo della prima missione del prologo diceva che il futuro dei ladri non stava più in "quadri o gioielli" ma nello sfruttare la rete e l'informazione.
Per come funziona è chiaro, sfruttano i modelli per farli notare o ingaggiare da possibili bersagli e usarle come spie informative. Come mi ha fatto notare un amico che in rete trovate col nome Kerift... Krueger, il modello che somiglia a 47 e a cui possiamo sostituirci si vede che è una persona insicura e facilmente controllabile (c'è il dettaglio che balbetta mentre parla e ha un tono quasi "timido") e se andiamo al suo posto all'incontro con Dhalia vediamo sa sfruttare la "bellezza" e la "superficialità" per avere la miglior rete di spie al mondo, cui unico scopo di Victor è mettere i soldi.
Nonostante Victor sia il bersaglio che Diana ci fa credere meno importante (perché alla fine ci mette solo i soldi, il vero interesse è verso la moglie) nella narrativa Victor non ha avuto un ruolo di basso rilievo. Essendo il più debole dei due è stato quello preso di mira dal misterioso "tizio col cappotto" che si vede nel Legacy Trailer e alla fine dell'episodio. Chiamiamolo Mr X.
Non si sa chi è, però dagli elementi che ho acquisito girando per la mappa e ascoltando i vari dialoghi sembra che sia un assassino esperto che ha una certa "onniscienza". Sa praticamente tutto.
Ha fatto un affare con Victor, in pratica quest'ultimo era indagato dal FSB russa, precisamente dal loro capo Kamerov. Il filmato finale lascia intendere, erroneamente, che sia stato Victor a ingaggiare Mr X in cambia di alcune informazioni private sull'elitè mondiale. In realtà, ascoltando un dialogo opzionale di Victor si scopre che è stato Mr X a farsi vivo per prima, e sapeva già tutto del fatto che Kamerov lo stava minacciando e così via e gli ha proposto di eliminarlo in cambio delle informazioni che gli passa nel filmato finale.
Quindi Victor non ha ingaggiato nessuno, ma è stato trovato da Mr X ed è stato lui a dare il lavoro a lui che ha ripagato con un omicidio. Victor ha accettato più per paura che per convenienza, a detta sua, perché un tipo così informato ed efficace è meglio "non averlo nemico".
Mr X poteva benissimo interagire con la moglie, ma sapendo che lei è il genio è stato furbo di vedersela solo col marito.
Quindi il mistero è chi possa essere questo personaggio misterioso. Visto che agisce da solo e fa tutto da solo ho il presentimento che lavori da solo (forse un ex assassino dell'agenzia?) e agisce per proprio conto. Il punto è, perchè lo fa?
Io ho il presentimento sia un idealista. Potrei sbagliarmi, ma nel Legacy Trailer si "lamenta" del mondo che ha creato 47 che ha rovesciato l'elité mondiale. Forse vuole usare sempre 47 (che agisce per lavoro e non per un obiettivo filosofico) per riportare il mondo a com'era prima. Quindi un Assassino idealista? Può essere. Mi chiedo se c'entri qualcosa il capo dell'agenzia del prologo o ci sia una collaborazione tra i due. Sta di fatto, che mi sa tanto di "persona che vuole cambiare il mondo" e forse il file che gli ha passato Victor nell'ultimo filmato riguardano i prossimi obiettivi di 47.
A questo punto, se la mia teoria è corretta, perché non se ne occupa direttamente lui dato che è tanto bravo? A meno che, visto che parliamo di persone molto influenti (già Victor e Dhalia lo erano, ed avevano tanti sostenitori) quindi sarà per questo.
Il contesto sembra essere questo. Mr X sa che Victor sarebbe morto durante l'evento di moda per opera di 47 (Non lo dice chiaramente, ma lo fa intuire a Victor quando gli dice "Buona fortuna per la serata. Scommetto che sarà l'evento per cui sarai ricordato"). Quindi penso che voglia eliminare gli uomini più importanti e influenti del mondo creato inconsapevolmente da 47. I due bersagli saranno tra questi. Suppongo quindi che anche gli altri fanno parte della "global elitè". Non è chiaro però l'obiettivo del personaggio misterioso. Ribaltare il mondo ancora a quale fine? Perché quello attuale non gli sta bene? Dovranno esserci chiarimenti in merito in futuro.