PS4/PS5 Hogwarts Legacy

  • Autore discussione Autore discussione - Nate -
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Tralasciando l'aspetto roleplay che ovviamente non ci sarebbe stato (anche se io ci provo lo stesso, tipo cambiando abiti fra Hogwarts ed esterno... anche se il gioco fa di tutto per rendermela una scocciatura), a me ha colpito l'uso completamente inutile dei numeretti... da un certo punto di vista è anche meno RPG dei giochi che hai citato :asd:

Tutto il gioco, come ho scritto in un precedente messaggio, ha l'effetto del "primo videogioco in assoluto". Il che ha senso visto il pubblico di HP, è il primo videogioco che vedo acquistare da mia sorella, le ragazze dei miei amici etc. che in genere schifano il media :asd:

Lo faccio pure io, a scuola anche se mi metto una sciarpa in piú mi sento fuori posto. :sard:
 
E' irrilevante avere un personaggio fisso o un editor (TW3 non ha un editor ed è un RPG, Saints ha un editor e non è un RPG). Non è la presenza dell'editor a renderlo RPG o non RPG.

Ho capito ma non è quello il punto. Questo è un ARPG ed è palese che l'intenzione sia "vivi la tua storia ad hogwarts" e l'assenza di componenti veri RPG si fa sentire.
A sto punto lo facevi con un PG canonico e tanti saluti.
 
Tralasciando l'aspetto roleplay che ovviamente non ci sarebbe stato (anche se io ci provo lo stesso, tipo cambiando abiti fra Hogwarts ed esterno... anche se il gioco fa di tutto per rendermela una scocciatura), a me ha colpito l'uso completamente inutile dei numeretti... da un certo punto di vista è anche meno RPG dei giochi che hai citato :asd:
Lo è. Hanno messo un sistema di statistiche perché palesemente va di moda e piace. Ma di base se lo avessero eliso in toto e reso il tutto come un puro Action/Adventure non sarebbe cambiato niente.

Basti vedere come è stato comunicato il titolo:
  • Non c'è stato focus sulle quest.
  • Non c'è stato focus sulle scelte.
  • Hanno confermato pubblicamente l'assenza di un sistema morale.
  • Non c'è stato un focus sulle statistiche/parametria.

E' palesemente un Action Adventure con qualche imbellettatura da RPG, perché così va di moda :asd: Chiamatelo Assassin's Creed Hogwarts e non cambierebbe nulla... Il punto di forza è il suo setting non le sue meccaniche :asd:
 
Ho capito ma non è quello il punto. Questo è un ARPG ed è palese che l'intenzione sia "vivi la tua storia ad hogwarts" e l'assenza di componenti veri RPG si fa sentire.
A sto punto lo facevi con un PG canonico e tanti saluti.
Nah. Lo possono chiamare anche Super Mega RPG, rimane nella pratica un Action Adventure. E lo hanno reso abbastanza palese nella comunicazione delle sue "meccaniche" (in primis l'assenza del sistema morale).

Il fatto che non abbia un PG fisso ma via editor, per la quarantesima volta, non ha alcuna rilevanza nel tutto. E' una mera scelta di immersività (anche facilmente comprensibile).
 
Nah. Lo possono chiamare anche Super Mega RPG, rimane nella pratica un Action Adventure. E lo hanno reso abbastanza palese nella comunicazione delle sue "meccaniche" (in primis l'assenza del sistema morale).

Il fatto che non abbia un PG fisso ma via editor, per la quarantesima volta, non ha alcuna rilevanza nel tutto. E' una mera scelta di immersività (anche facilmente comprensibile).

Ma come mi immergo se quello che faccio non influisce su niente? Con l'aspetto del pg? Troppo poco.
Ha meccaniche troppo vecchie e obsolete, come hai detto te il sistema di forza è il setting curatissimo. Per il resto per quanto mi riguarda è troppo acerbo.

Meno male che almeno il combat system è divertente.
 
Fortunatamente si può arrivare ad impostare ben 16 nei comandi rapidi. Bisogna prenderci un po' la mano nel passaggio fra un blocco da 4 all'altro durante i combattimenti, ma una volta fatto si va che è una meraviglia.
Ottimo! Pensavo solo 4 incantesimi
 
(anche se io ci provo lo stesso, tipo cambiando abiti fra Hogwarts ed esterno... anche se il gioco fa di tutto per rendermela una scocciatura),
pure io :sard: avrei preferito infatti un collegamento più immediato anche con l'inventario in tal senso
 
Ma come mi immergo se quello che faccio non influisce su niente? Con l'aspetto del pg? Troppo poco.
L'editor del personaggio a quello serve. Non certo ad influire sulla trama, ma a farti sentire più a tuo agio nell'estetica del personaggio (apriti cielo se ti avessero messo un PG bianco maschio ariano). Tutto qua. Come in Saints Row, o in GTA Online, ti fai il personaggio per sentirlo tuo, ma non hai alcun potere di scelta nel gioco.

Persino gli ultimi AC ti danno la scelta del personaggio... Certo una scelta fra 2 (Maschio o Femmina), ma è una scelta meramente di immersività.
HL è sta roba qui, solo con una scelta più ampia. Non so se abbia finali multipli, ma anche li avesse parliamo del minimo indispensabile (lo stesso Infamous li aveva, tanto per dire).
 
L'editor del personaggio a quello serve. Non certo ad influire sulla trama, ma a farti sentire più a tuo agio nell'estetica del personaggio (apriti cielo se ti avessero messo un PG bianco maschio ariano). Tutto qua. Come in Saints Row, o in GTA Online, ti fai il personaggio per sentirlo tuo, ma non hai alcun potere di scelta nel gioco.

Persino gli ultimi AC ti danno la scelta del personaggio... Certo una scelta fra 2 (Maschio o Femmina), ma è una scelta meramente di immersività.
HL è sta roba qui, solo con una scelta più ampia. Non so se abbia finali multipli, ma anche li avesse parliamo del minimo indispensabile (lo stesso Infamous li aveva, tanto per dire).

Eh si, quello che sto cercando di dire è che è un peccato che sia "solo" questa roba qui xD

Indipendentemente se si intuiva dai trailer o meno.
 
Eh si, quello che sto cercando di dire è che è un peccato che sia "solo" questa roba qui xD

Indipendentemente se si intuiva dai trailer o meno.
Ma non criticavo il fatto che ti dispiacesse (cioè ci sta desiderare che sia un gioco più RPG, o meno RPG [a seconda dei gusti]), dicevo che l'odore di gioco "base base base" (a livello meccanico, intendo) retto molto dalla ricostruzione del setting secondo me c'era. Per quello ho sempre consigliato (SEMPRE) di mantenere delle aspettative un pochino contenute :asd:

Vuoi perché è la loro prima esperienza, vuoi perché questo sanno fare (creare RPG con sistemi di scelte e interazioni complesse, è oggettivamente molto difficile).
 
Io mi dichiaro subito colpevole: Harry Potter mi ha accompagnato per metà della mia vita, e continua a farlo nei miei ricordi.
Ho giocato un 13 orette.
Mi sta toccando troppo nel profondo per poter rimanere lucido, e dubito di poterlo diventare dopo averlo finito, ergo…da giocatore una delle esperienze più belle, se non l’esperienza in tutto e per tutto.
Grazie Avalanche, grazie Rowling per questo immaginario.
 


Porca troia :sard: Quando persino Schreier è costretto a "difendere" un gioco connesso alla Rowling, capisci quanto random siano le critiche (in questo caso sulla faccenda dell'antisemitismo) :sard:
 
Scusate per creare pozioni della vita basta che coltivo gli ingredienti nell'aula di botanica e poi creo la pozione in quella di chimica esatto?
 
Ho accettato un incarico, ma la posizione non è più segnalata...

Devo immergermi da un molo nel lago nero e recuperare uno scrigno, ma non trovo più il molo... sapete mica dove era? :asd:

mi sa che ancora non ti ha risposto nessuno, provvedo io :asd:

devi andare nel primo villaggio a sud di hogwarts (non ricordo il nome in questo momento) e c’è un lago con dei punti illuminati, devi semplicemente nuotare verso questi punti e poi premere quadrato per immergerti e cercare (fa tutto da solo, non sarai tu a nuotare sott’acqua)
 
Una domanda
Ho finito i round di bacchette incrociate e mi ha dato dei vestiti, li ho riscattati ma in equioaggiamento non me li fa vedere...
 
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