PS4/PS5 Hogwarts Legacy

• Autore discussione Autore discussione - Nate -
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Il sistema di esperienza è davvero pessimo secondo me. Arrivare al level cap solo quando hai finito tutto nel gioco mi ricorda i vecchissimi giochi dove battendo il boss più forte del gioco ottenevi la spada più forte del gioco. Che me ne faccio? Per i piccoli nemici che già distruggevo?
Qui è la stessa cosa. Ricevi il livello massimo e quindi la possibilità di avere equip di livello massimo con quindi la possibilità di potenziarli coi bonus ecc soltanto DOPO che hai fatto tutto. E' un sistema da "endgame" di MMO o giochi di quel tipo, ma questo non lo è. Non c'è un "dopo".
Non capisco. Era diverso in fase di sviluppo? Probabile, ma certe cose devi cambiarle :asd:
Be secondo me si giocheranno la carta DLC/ espansione post game magari con un innalzamento del level cap e magari introdurranno anche qualche contenuto da fare proprio per quando si è a livello massimo e poter utilizzare gli equipaggiamenti migliori, a parte che comunque i nemici scalano già da ora al nostro livello quindi anche quando si è al massimo Combatti contro nemici maxed pure loro.
Poi il fatto che ci sia messaggio del giorno in home e la pagina dei contenuti scaricabili con le frecce per selezionare altri contenuti oltre a quello extra skin arti oscure ecc è già un indizio che in futuro faranno qualcosa a voglia che dicono che per ora non hanno piani, specialmente vedendo il successo di vendite.

Poi il fatto che ci sia messaggio del giorno in home e la pagina dei contenuti scaricabili con le frecce per selezionare altri contenuti oltre a quello extra skin arti oscure ecc è già un indizio che in futuro faranno qualcosa
Quelle sono schermate standard. Le appiccicano così nel codice, non sono sintomatiche dell'intenzione di aggiungere roba.

Dopo un po' di orette direi che si vede ampiamente che è il primo lavoro importante del team.
A livello di design ci sono degli scivoloni assurdi, primo tra tutti il quantitativo sproporzionato e folle di collezionabili per riempire la mappa (prove di merlino anyone?), oppure lo sciagurato sistema di loot abbastanza fine a se stesso che porta a ammazzare un po' l'esplorazione: più di una volta mi sono ritrovato a vedere un forziere senza capire come arrivarci ma senza stimolo a cercare un modo, dato che tanto sapevo benissimo che non avrei trovato niente di cui valesse la pena penarsi (e i forzieri con contenuto unico sono proprio visivamente diversi, quindi sai anche che non ti lasci niente di importante), poi la componente GDR totalmente assente quando, come detto già molte volte, un sistema di moralità in questo tipo di gioco è fondamentale per l'immersività.
Un'altra cosa che il gioco si porta dietro come un macigno è l'ossatura da MMO palese che va dalla UI, dalla struttura delle quest, a piccoli elementi come il crafting a tempo o appunto il looting selvaggio, o la stanza delle necessità che è chiaramente quello che rimane di una struttura di housing presente in origine.
Bene invece la mera scrittura delle quest secondarie: sono fatte con cura e tutte ti portano a scoprire qualcosina in più sul mondo di gioco e sui personaggi, invogliandoti sempre a farle.
Poi capitolo bug, non so come qualcuno sia riuscito a praticamente finirlo senza beccarne uno, ho appena giocato un paio di ore e ho beccato in ordine: interazione sonora con il suolo sparita (cioè niente rumore di passi o simili), porte di hogwarts verso l'esterno che non caricano rimanendo chiuse, enigma con alcune falene con le suddette che non sono comparse e segnalini missioni spariti. Tutti risolti ricaricando il salvataggio, ma mi sembra abbastanza grave e fastidioso, anche perchè non capisco mai davanti a situazioni ambigue se è il gioco che si bugga o sono io che sbaglio qualcosa

Ma solo a me i comandi per il volo con la scopa dà fastidio e confonde? Il fatto che per virare sul piano orizzontale devo usare levetta sx, mentre per virare sul piano verticale devo usare levetta dx? È di una scomodità incredibile.. avrei preferito tutto con lev sx o dx, come in tantissimi altri titoli dove si vola e/o plana.. e dalle opzioni non ho trovato nulla per cambiare questa impostazione..

Si come ho detto fin dal principio è palese che era partito come MMO, poi devono aver capito la minchiata e hanno fatto retro-front imho

Brutto a performance?. :hmm:
A ma piace da matti a Performance, mi trovo da Dio

Ultima modifica:
Ma solo a me i comandi per il volo con la scopa dà fastidio e confonde? Il fatto che per virare sul piano orizzontale devo usare levetta sx, mentre per virare sul piano verticale devo usare levetta dx? È di una scomodità incredibile.. avrei preferito tutto con lev sx o dx, come in tantissimi altri titoli dove si vola e/o plana.. e dalle opzioni non ho trovato nulla per cambiare questa impostazione..
Hanno usato il sistema degli elicotteri negli OW se non erro :asd:

Finita la storia e (quasi) tutte le missioni secondarie (la sfida relativa ne segna ancora due ma sulla mappa non ho più marker) :sisi:

Per me questo gioco si divide in due parti: Hogwarts/Hogsmeade e l'open world.
Se nel ricreare Hogwarts hanno fatto un lavoro praticamente da 10/10 per me il gioco pecca tantissimo nell'open world, infarcito di riempitivi su riempitivi che personalmente non sopporto.
Hanno fatto una mappa inutilmente grande, praticamente vuota e con tutti quei piccoli villaggi che si potevano tranquillamente dimezzare se non ridurre di 2/3.

Il reparto RPG come dicevo non mi è piaciuto granchè, non offre niente in più all'esperienza ma anzi è un po' esasperante nella quantità di loot disponibile (con conseguente inventario pieno ogni 2 secondi).

Molto divertente anche il combat, sicuramente uno degli aspetti che mi ha sorpreso di più dato che dai video sembrava molto peggio :ahsisi:

E, a proposito di combattimento, verso la fine di affrontare sempre e comunque gli stessi tre nemici (assassini umani, goblin e troll) mi ha un po' stufato, anche perchè il troll specialmente è reskinnato in altri 2/3 tipi di nemici :asd:

Lato quest invece sono combattuto: mi sono piaciute molto le quest dei compagni, specialmente quella legata ai Tassorosso (anche qui, si nota piuttosto bene quale sarebbe dovuto essere il compagno Corvonero a cui poi avranno sicuramente tagliato il ruolo) mentre la storia principale l'ho trovata un po' meh, caruccia ma l'ho trovata un po' fiacca non ingranando veramente mai.

Non credo sia da considerare spoiler, quindi vi avviso che per completare l'ultimissima missione del gioco bisogna essere almeno a livello 34.

Insomma in definitiva tutto sommato è un buon gioco, eccezionale nella ricreazione del castello ma che imho perde tanto non appena si esce fuori.
Mi aspettavo un po' di più, come detto da voi probabilmente è nato come un tipo di gioco diverso e quindi si è portato dietro alcune problematiche legate a quello (il tempo per coltivare una pianta? Ma perchè?), non avere il Quidditch per poi avere invece una mappa gigante (oltretutto sottosfruttata!) che poteva pure non esserci non è il massimo.

Speriamo nei dlc o, più probabile, che il sequel migliori il tutto partendo da una base che è sicuramente solida :sisi:

Io non penso fosse nato come MMO, sarò onesto.
Secondo me è tutto frutto della loro inesperienza e del loro voler rendere il tutto più…immersivo, tendendo a volte a rendere l’esperienza di gioco alquanto tediosa.
Prendete Inquisition: vi ricordate le missioni al tavolo di guerra? Anche loro avevano un timer, e anche in quel caso attendere risultava molto fastidioso, eppure era fin dall’inizio progettato come single player.
Imho è più probabile che ci sia stata una commistione di idee che hanno portato al prodotto che adesso abbiamo tra le mani.
Della serie “mettiamo dentro qualsiasi cosa prendendo spunto da svariati giochi, siano essi single siano essi multiplayer”

P.S - fermo restando che da fan sfegatato senza alcuna lucidità, per me continua a rimanere 12/10 :uhmsisi:

Dopo un po' di orette direi che si vede ampiamente che è il primo lavoro importante del team.
A livello di design ci sono degli scivoloni assurdi, primo tra tutti il quantitativo sproporzionato e folle di collezionabili per riempire la mappa (prove di merlino anyone?), oppure lo sciagurato sistema di loot abbastanza fine a se stesso che porta a ammazzare un po' l'esplorazione: più di una volta mi sono ritrovato a vedere un forziere senza capire come arrivarci ma senza stimolo a cercare un modo, dato che tanto sapevo benissimo che non avrei trovato niente di cui valesse la pena penarsi (e i forzieri con contenuto unico sono proprio visivamente diversi, quindi sai anche che non ti lasci niente di importante), poi la componente GDR totalmente assente quando, come detto già molte volte, un sistema di moralità in questo tipo di gioco è fondamentale per l'immersività.
Un'altra cosa che il gioco si porta dietro come un macigno è l'ossatura da MMO palese che va dalla UI, dalla struttura delle quest, a piccoli elementi come il crafting a tempo o appunto il looting selvaggio, o la stanza delle necessità che è chiaramente quello che rimane di una struttura di housing presente in origine.
Bene invece la mera scrittura delle quest secondarie: sono fatte con cura e tutte ti portano a scoprire qualcosina in più sul mondo di gioco e sui personaggi, invogliandoti sempre a farle.
Poi capitolo bug, non so come qualcuno sia riuscito a praticamente finirlo senza beccarne uno, ho appena giocato un paio di ore e ho beccato in ordine: interazione sonora con il suolo sparita (cioè niente rumore di passi o simili), porte di hogwarts verso l'esterno che non caricano rimanendo chiuse, enigma con alcune falene con le suddette che non sono comparse e segnalini missioni spariti. Tutti risolti ricaricando il salvataggio, ma mi sembra abbastanza grave e fastidioso, anche perchè non capisco mai davanti a situazioni ambigue se è il gioco che si bugga o sono io che sbaglio qualcosa
ma piu che altro la struttura di gioco alla ubisoft ovviamente con connotazione negativa si vede tutta. Dopo una 15ina di ore di gioco la ripetitività c'è tutta. La cosa piu deludente sono le attività, non sembra minimamente di essere uno studente ad hogwarts...le lezioni sono saltuarie e veramente sbrigative: insomma non fa nulla per farti vivere davvero hogwarts, a parte la riproduzione certosina e con molte chicche.

Alla fine si passa piu tempo fuori a cazzeggiare. Anche li: dopo un po si notano tutti i limiti di questo bs: ripetitivo e anche la varietà dei nemici per ora mi sembra troppo limitata.
La cosa veramente figa è la realizzazione estetica: volare con la scopa regala certi scorci che ti lasciano a bocca aperta

ma piu che altro la struttura di gioco alla ubisoft ovviamente con connotazione negativa si vede tutta. Dopo una 15ina di ore di gioco la ripetitività c'è tutta. La cosa piu deludente sono le attività, non sembra minimamente di essere uno studente ad hogwarts...le lezioni sono saltuarie e veramente sbrigative: insomma non fa nulla per farti vivere davvero hogwarts, a parte la riproduzione certosina e con molte chicche.

Alla fine si passa piu tempo fuori a cazzeggiare. Anche li: dopo un po si notano tutti i limiti di questo bs: ripetitivo e anche la varietà dei nemici per ora mi sembra troppo limitata.
La cosa veramente figa è la realizzazione estetica: volare con la scopa regala certi scorci che ti lasciano a bocca aperta
Infatti a conti fatti se togli l'ambientazione nel WW cosa rimane? Un OW Ubisoft, in tutto e per tutto.
Il BS di per se è valido, una ottima variazione del free flow, ma anche lì si sono persi in un bicchiere d'acqua con la pessima gestione degli incantesimi con quel sistema a preset, quando bastava una ruota in cui cambiare uno dei 4 tipi di incantesimo ognuno associato a un tasto. Poi purtroppo non viene valorizzato a dovere con la bassissima varietà di nemici

La base è fenomenale ragazzi, per un fan di HP ancora di più. Si sono persi su tante piccole cose, ma anche io credo sia più dovuto all'inesperienza piuttosto che all'origine del progetto in se.
Alla fine è un open-world come tanti (motivo per cui io ho non ho mai digerito il boom tra questa e la scorsa gen), su certi aspetti persino migliore dei "soliti noti".

La base è fenomenale ragazzi, per un fan di HP ancora di più. Si sono persi su tante piccole cose, ma anche io credo sia più dovuto all'inesperienza piuttosto che all'origine del progetto in se.
Alla fine è un open-world come tanti (motivo per cui io ho non ho mai digerito il boom tra questa e la scorsa gen), su certi aspetti persino migliore dei "soliti noti".
La base è un OW Ubisoft in toto, altro che fenomenale :asd:

Se non fosse per l'ambientazione eccezionale sarebbe l'ennesimo OW mediocre
L'unica parte da OW in cui spicca è la scrittura delle quest secondarie, poi il resto sembra di giocare un AC qualsiasi

Comunque è RIDICOLO, sto andando avanti e continuano a cacciare fuori collezionabili diversi, ora sono spuntate anche le costellazioni, ma cosa avevano in testa?

Ultima modifica da un moderatore:
Il mondo di gioco va bene, e funziona bene. Parlo a livello generale.

H0jpRch.jpg

:shrek:

Al di là di tutto me l'aspettavo un po' diverso, a essere sincero. Probabilmente ero stato ingannato dal sondaggione che c'era in questo thread prima della relase. :asd:

A livello di storia ribadisco che non mi sta dispiacendo, ma con tutti gli spunti che offre la saga di HP non capisco perché andare a prendere proprio la rivolta dei Goblin...

Il fattore ripetitività sta iniziando a pesare pure me.

Come facilmente preventivabile hanno veramente esagerato con le attività inserite nella mappa, e appena ti incarti nell'impulso completista di ripulire la mappa, la noia almeno a me inizia a sopraggiungere. Le prove di Merlino è quasi un insulto definirle enigmi e sono troooooppe, le grotte non sono altro che dei corridoi con il tesoro alla fine, accampamenti la solita roba. Insomma.

Anche il combat dalla sensazione stra positiva iniziale sta iniziando a mostrare tutto i suoi limiti, manca di tatticità, non c'è piú alcun senso di sfida anche a livello difficile e le pochissime tipologia di nemici non aiutano i primi due punti.

Inoltre sto rimanendo abbastanza scontento da come hanno gestito la scuola e tutto ciò che ruota attorno. Le lezioni praticamente non esistono piú, e il nostro personaggio è in pratico perfetto in ogni cosa e va ad ammazzare cristiani senza alcuna difficoltà, si sono totalmente perse le vibes iniziali del mondo scolastico. Vediamo piú avanti con qualche subquest dei compagni.

Fortuna che tra poco arriva Ishin e lo posso alternare con qualcos'altro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro